venerdì 17 dicembre 2010

BERGAMO -CREMA IN C1


LA CLF VUOL METTERE L’ULTIMO REGALO SOTTO L’ALBERO…
Contro Crema guidata dall’ex coach Galli per chiudere alla grande il 2010…


Ultimo impegno casalingo e stagionale per l’anno 2010 quello che vede protagonista la CLF Italia Virtus Bergamo Terno sul parquet amico dell’ Italcementi sfidare la compagine dell’Erogasmet Crema in quello che di fatto chiuderà il felice anno solare per i biancorossi orobici.
Tempo di bilanci quindi, come da consuetudine, ed il nostro non può che essere positivo: messa in archivio la passata stagione, culminata con l’ennesimo ingresso ai playoff per il sodalizio virtussino, la stagione 2010/2011 ha proposto varie novità sia in panchina che in campo varando una versione più giovane e sbarazzina che sinora ha ben figurato nel girone di andata che sta per concludersi.
Quantomeno soddisfacente la situazione di classifica maturata dal gruppo di coach Morandi nella prima metà di stagione, vale a dire 9° posto momentaneo a quota 12 punti frutto di 6 vinte ed altrettante perse in coabitazione con Reggio Emilia. Ovviamente qualche rimpianto c’e, in particolare qualche partita in cui non si è riusciti ad esprimersi come si voleva o dove l’inesperienza di parte del roster ha presentato il salato conto da pagare; tuttavia c’e ampio ottimismo e serenità nel clan virtussino, seppur reduce dalla ancor fresca sconfitta maturata in quel di Pisogne nell’ultimo match (79-76) quando i ragazzi sono andati al limite delle proprie possibilità ma nel concitato finale l’esperienza dei veterani bresciani ha avuto la meglio.
Certamente una mano gliela abbiamo data noi, basti guardare la percentuale deficitaria dalla lunetta (14/26 per la CLF) ed alcune giocate-chiave mal gestite nel finale, unite alla rotazione ridotta obbligatoriamente proposta dal coach sono tutte componenti che hanno avuto un peso notevole.
Ma ora è tempo di guardar avanti, il prossimo match non è nemmeno stavolta dei più agevoli, ma la formazione cittadino ternese è ben consapevole di aver tutte le carte in regola per prolungare la striscia vincente sul proprio campo.
Analizzando le statistiche medie stagionali del gruppo, notiamo che il computo fra punti realizzati e quelli subiti resta in sostanziale equilibrio a quota 67 di media, ma considerando solo i match casalinghi l’attacco virtussino sfonda il tetto dei 70 punti realizzati al fronte dei 65 subiti che meglio descrivono l’andamento positivo nei match all’Italcementi dove i nostri hanno dovuto alzare bandiera bianca solo nel derby con Costa Volpino.
Nella speranza che i nostri mettano un bel regalo sotto l’albero di tutti gli appassionati virtussini chiudendo l’anno in bellezza, andiamo a presentare i prossimi avversari che comprendono volti ben noti al pubblico orobico in un match dove i sentimenti sicuramente non mancheranno.

L’Erogasmet Crema è formazione solida, costruita sull’intelaiatura di giocatori esperti della categoria a fungere da traino per tutta la rotazione dei cremaschi, affidata nelle mani dell’allenatore Alessandro Galli. Ex coach della nostra formazione nel triennio d’oro 2007/2010, in estate nominato nuovo coach di Crema, quello di Galli sarà indubbiamente un volto che rivedremo con piacere visto quanto di buono ha dato e saputo fare qui a Bergamo ed ora vuole replicare in terra cremasca. Una prima parte di campionato sicuramente positiva per i nostri avversari, attualmente al 5° posto a quota 14, nel gruppo di quattro squadre a pari punti, il cui ruolino di marcia parla di 7 vinte e 5 perse. Reduci dal turno di riposo scontato nel turno infrasettimanale, i biancorossi cremaschi possono contare su una rotazione composta da 7-8 giocatori che hanno messo insieme 71,6 punti di media in attacco contro i 73 subiti nel proprio canestro.
Punti di forza del roster di Crema sono anche due ex di turno, seppur in periodi diversi tra loro: l’esperto play Francesco Degli Agosti (29; 5,4 punti + 6,2 rimbalzi e 4,4 assist), mosse i primi passi della carriera da senior nella allora Scame, sino a diventare un play ordinato e di sostanza in grado di dare ordine al quintetto e protagonista della scalata dalla C Dilettanti fino alla A Dilettanti con Piacenza, da cui in estate è approdato nella natia Crema. Con lui, altro cremasco e punto di riferimento sotto le plance, Paolo Denti (31; 16,6 punti + 9,2 rimbalzi) lasciata Salò in estate è approdato a Crema garantendo dinamismo, rimbalzi e qualità in attacco sfiorando sinora la doppia-doppia di media. Sul perimetro a colpire le retroguardie avversarie Galli schiera la guardia titolare Marco Rossetti (31; 14,3 punti + 2 rimbalzi e recuperi) accanto all’ala piccola Mattia Marchetti (21; 11,7 punti + 7,7 rimbalzi e 1,8 assist) con l’ultimo ex in campo Pier Luigi Ciocca (31; 12,2 punti + 4,5 rimbalzi e 2,5 recuperi), nei trascorsi della ex Scame con Degli Agosti, a dare quantità e lavoro sporco nel ruolo di centro dello starting five cremasco.

Dalla panchina provengono forze fresche e giovani, come il cambio del play Elvis Vacchelli (20; 5,3 punti + 1,7 assist), sfornato dal florido vivaio di Treviglio ed il cambio dei lunghi Filippo Rota (1,4 punti + 3,3 rimbalzi) a concedere solitamente un quarto di riposo ai lunghi titolari. Piacevole sorpresa a questi livelli ma prospetto di sicuro avvenire, Davide Marelli (19; 9,1 punti + 3,7 rimbalzi), gemello di Sandro appena incontrato a Pisogne, dà un cambio di qualità ed impatto offensivo partendo dietro ai titolari.

Avversario ostico, per nulla agevole e determinato a fare bottino pieno nella trasferta orobica.
Dal canto suo, la CLF dovrà cercar come sempre di giocare in velocità: difesa forte e contropiede, per evitare di imbattere nella difesa schierata di Crema che facilmente proporrà anche sprazzi di zona per proteggere meglio la propria area pitturata dalla scorribande degli esterni virtussini.
Ritmi alti da cui questo gruppo non può prescindere, anche per sfiancare le rotazioni non chilometriche a disposizione di Galli, costretto dall’inizio della stagione a far a meno di Capitan Annoni, lungo il cui campionato deve ancora iniziare.
Il rientro di Gritti, tornato a lavorare col gruppo in settimana, regala un sorriso a coach Morandi: seppur costretto a saltare ben tre match nell’ultimo mese e gli ultimi due consecutivi, Gritti (9,6 punti + 2,1 recuperi) garantisce una soluzione in più sul perimetro nelle rotazioni mettendo una freccia in più nell’arco virtussino. Quindi, dalla panchina a fianco del coach, oltre al rientro del giovane esterno lo staff tecnico potrà come sempre contare sull’apporto di Capitan Barcella (2,4 punti + 4,5 rimbalzi) alle spalle dei lunghi, del giovane Leone (2 punti) e dei due under vincenti il solito ballottaggio tra Bossi, Filippone e Zanchi.
Sperando nel solido rendimento fornito usualmente dallo starting five biancorosso orobico, i nostri devono puntare a chiudere l’anno con un successo che permetterebbe proprio di raggiungere Crema in classifica e trascorrere delle feste estremamente serene.
Appuntamento quindi a tutti i sostenitori ed appassionati virtussini per domenica, quando sarà anche l’occasione per scambiarsi i più sinceri auguri di un sereno Natale ed un anno nuovo ancora più vincente e ricco di soddisfazioni per la formazione virtussina…

Barcella Matteo
Addetto stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno
Contatti: Barc87@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento