Grande impresa della Virtus che mette al tappeto l’imbattuta capolista Diemme Trade…
CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO – DIEMME TRADE CREMONA 75-73
(14-18; 14-21; 23-14; 24-20)
CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Tengattini 11, Gritti 8, Barcella 3, Filippone n.e., Beretta 13, Deligios 15, Meneghel 12, Guffanti 13, Bossi, Zanchi n.e. Allenatore: Morandi Simone.
DIEMME TRADE CREMONA: Galbarini 1, Davidovich 6, Amadi 2, Biffi 20, Negri 4, Maccagni n.e., Cacciani 20, Zanatta 2, Ferrari 18, Gamba n.e. Allenatore: Eliantonio Riccardo.
Arbitri: Battisacco Ivan e Pepe Alessandro.
Match di richiamo della 7° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B va in scena presso il parquet dell’Italcementi dove si affrontano la nostra CLF Italia Virtus Bergamo Terno opposta alla Diemme Trade Cremona.
Reduci da due ko consecutivi, la CLF tenta di rompere il trend negativo andando a caccia del successo in questo match molto difficile in cui coach Morandi ripresenta il roster usuale fatto salve l’assenza del giovane playmaker Leone assenti per impegni scolastici. Completamente ristabiliti ed in crescita di condizione sia Barcella che Meneghel, subito schierato nel quintetto di partenza in cabina di regia unitamente a Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta.
La formazione ospite scende in campo estremamente motivata a proseguire la striscia positiva a proprio favore che dura dall’inizio del campionato: percorso netto, infatti, per il gruppo guidato da coach Eliantonio uscito vittorioso in tutti i 6 match sinora disputati e saldamente in testa alla classifica. I biancoblu ospiti presentano il gruppo al completo se si esclude la presenza in panchina solo per onor di firma del mezzo-lungo orobico Luca Gamba, alle prese con un infortunio rimediato 3 settimane fa nel derby cremasco. Quindi spazio in campo per lo starting five composto dagli ex Biffi, Cacciani e Ferrari insieme ai lunghi Zanatta e Negri.
L’avvio di gara fa ben sperare per i bianco-rossi orobici: situazione di equilibrio con Cremona che fa subito capire di che pasta è fatta andando a segno dall’arco con le 3 bombe di Biffi e Cacciani ma il grande avvio di Guffanti e Beretta ci fa restare in scia (9-11 al 3°). Le percentuali al tiro iniziano a scemare da ambo le parti (9-13 al 5°), Cremona resta in vantaggio grazie alle iniziative di Cacciani, già arrivato a quota 8 punti, mentre i nostri faticano in attacco e raccolgono solo una penetrazione vincente di Deligios (12-18 al 2°). Sale l’intensità difensiva della CLF che bracca i portatori di palla ospiti che restano a secco in attacco negli ultimi minuti: un grande Beretta domina a rimbalzo offensivo e raccoglie un 2/4 dalla lunetta che fissa il primo parziale col punteggio di 14 a 18 per la Diemme Trade.
Altra serie di 3 bombe consecutive per gli ospiti nelle prime battute del secondo quarto, a segno Ferrari due volte e lo specialista Davidovich: parziale di 0 a 9 servito e Cremona che vola a +13. Morandi getta in campo Gritti e Barcella, i nostri provano a riavvicinarsi ai biancoblu con Barcella e Deligios a segno (18-28 al 14°). Momento favorevole ai nostri che lucrano un fallo tecnico comminato a Davidovich limando altri due punti e tornando a -8 (20-28 al 15°); una tripla di Gritti va a spezzare il mini-break di 7 a 0 degli ospiti (23-35 al 18°) con i nostri che realizzano poi dalla lunetta con il libero di Barcella ed il 4/4 di Gritti e Meneghel (28-39 al 19°). Nulla di fatto nell’ultimo minuto i canestri restano inviolati così le due squadre vanno al riposo lungo sul 28 a 39 per Cremona.
Cremona inizia la ripresa schierandosi a zona, per fronteggiare la pesante situazione falli creatasi con le 3 sanzioni comminate ai lunghi Negri e Zanatta; polveri bagnate in avvio (28-39 al 22°), ci pensano Biffi e Deligios a rompere il digiuno da ambo le parti. Un dubbio contatto al tiro dà a Ferrari 3 liberi opportunamente convertiti ma subito annullati dalla prima bomba del match per Deligios.
Ancora due bombe di fila per la CLF, a segno con Guffanti e Beretta valgono il nuovo -8 per gli orobici costringendo coach Eliantonio al time-out. Parziale importante dei nostri che, trascinati da un sin lì spento Tengattini, si riportano a -2 (43-46 al 17°) ma il tecnico sanzionato alla panchina ospite ci regala il sorpasso in virtù del super parziale di 19 a 2 sferrato dai nostri nel frangente si trovano ora in vantaggio di 1 punto con ancora Tengattini e Deligios sugli scudi (49-48 al 28°). Continua ad essere schiacciante l’intensità dei nostri in difesa, mentre in attacco continuiamo a trovare ottime soluzione: si va così all’ultimo riposo lungo con Cremona in vantaggio di 2 soli punti, in virtù del canestro di Biffi negli ultimi 60 secondi a suggellare il punteggio (51-53 al 30°).
Beretta in avvicinamento al canestro riporta il punteggio in parità (53-53 al 32°) ma Cremona piazza un 5 a 0 firmato dall’ottimo Cacciani ma i nostri non mollano e sono ancora Beretta e Guffanti a siglare i punti del nuovo -1 (57-58 al 35°).
Grande bomba di Deligios ci fa rimettere la testa avanti, i nostri sembrano avere una marcia in più e volano a +6 con Beretta e Meneghel lucidi e freddi al tiro in questo finale infuocato di match (58-64 al 37°). Cremona non riesce a rintuzzare il punteggio a nostro favore, alle bombe di Meneghel e Gritti risponde Cacciani anch’esso dalla lunga distanza e Biffi dalla media mantenendo comunque 5 punti di margine a nostro favore. La tripla di Ferrari rimette il match totalmente in carreggiata (70-68 al 39°) ma la penetrazione di Tengattini vale il nostro +4: Ferrari va in lunetta con 3 liberi a disposizione ma ne realizza solamente 2. Nel concitato finale Meneghel fa 1/2 dalla linea della carità così la tripla di Biffi riporta i suoi in parità; Deligios si guadagna fallo a rimbalzo in attacco all’ultimo secondo e va in lunetta facendo 2/2 con grande freddezza e consegnando di fatto il successo ai nostri che compiono l’impresa battendo la capolista col punteggio di 75 a 73.
Esplosione di gioia all’Italcementi alla sirena finale, con i virtussini ben consci di aver appena portato a termine una “impresa” sportiva su cui pochi avrebbero scommesso e giustamente festeggiati dal proprio pubblico al centro del campo. Un match a due volti per la CLF, un primo tempo decoroso quello disputato dagli uomini di Morandi in cui sono sempre stati costretti a rincorrere i cremaschi fin lì ben disimpegnatisi al tiro dalla lunga distanza in particolare con Biffi e Cacciani su tutti. Nel secondo tempo la netta metamorfosi dei nostri: trascinati dalle iniziative di un trasformato Tengattini, il collettivo virtussino ha cambiato marcia alzando l’intensità difensiva trovando punti facili in contropiede con Deligios e punendo gli sprazzi di zona degli ospiti con i tiri da 3 punti che erano mancati nei primi 20 minuti.
Prestazione super per lo starting five della CLF, ottima la prestazione globale di Beretta (4/6; 5/9; 11 rimbalzi) ormai abbonato alla doppia-doppia, il match-winner Deligios (3/4 2/6; 3/4), il solido e grintoso Guffanti (3/6; 2/4; 1/2) così come il pungente Tengattini (4/9; 1/5) e l’impreciso al tiro dal campo Meneghel (1/10; 1/4; 7/10) abile nell’accumulare ben 8 rimbalzi e 10 assist. Minuti di qualità sono stavolta giunti dal cast di supporto partendo dalla panchina guidata da Capitan Barcella (1/1; 1/2; 3 rimbalzi) ed il giovane esterno Gritti (0/1; 2/2; 2/2) dando minuti di respiro per i titolari con grande intensità.
Questa prestazione capita proprio nel momento giusto per la CLF, che così spezza la serie di due sconfitte consecutive andando proprio ad infliggere la prima sconfitta stagionale per la capolista Cremona, andando nuovamente a posizionarsi nel gruppone di metà classifica con 6 punti. Ovviamente questa affermazione crea grande euforia dentro ed attorno al gruppo virtussino, che comunque resta senza dubbio con i piedi ben saldi per terra essendo consapevole che gli ostacoli da superare nel proseguo del torneo saranno ancora molti ma al tempo stesso questa vittoria è la riprova che ce la possiamo giocare con tutti a testa alta.
Ora il gruppo di coach Morandi torna a concentrarsi in vista del prossimo impegno, con la CLF che sarà impegnata a San Bonifacio contro la locale Ferroli nel match in programma per sabato prossimo alle ore 21.00; i veronesi si trovano a pari punti con noi in classifica ed ora andiamo in cerca del primo botto esterno per dare continuità a quanto di buono sta nascendo dentro questo gruppo con ampi margini di crescita e miglioramento nell’arco dell’annata…
Matteo Barcella
Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno
Contatti: Barc87@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento