lunedì 2 agosto 2010

INTERVISTA TOSTA A SIMONE MORANDI,NUOVO COACH DELLA VIRTUS

INTERVISTA TOSTA A SIMONE MORANDI :COACH VIRTUS BERGAMO

Ciao Simone , partiamo nell’intervista guardando un attimo il tuo recente passato . Lo scorso anno alcuni addetti ai lavori non hanno posto la tua Blubasket nelle prime fasce di merito , prima dell’inizio del campionato , ma una certa critica ha invece valutato con estrema negatività l’ottavo posto finale . Come valutavi la squadra all’inizio dell’anno e come valuti alla luce di questo giudizio quello ottenuto dopo un anno di lavoro ?

Per giudicare un’annata sportiva si dovrebbero conoscere i risvolti che l’anno caratterizzata e questi li conoscono solo i componenti dello staff che ha lavorato con i giocatori per un intero anno.Poi se “dobbiamo” necessariamente fare una valutazione allora potrei dire che 2 punti ci hanno diviso dal quarto posto e soprattutto facendo una analisi superficiale del roster non possiamo non notare che alcuni giocatori quest’anno protagonisti nella stagione precedente erano invece comprimari. E questo fa una enorme differenza in situazioni delicate.



Non ti chiediamo quale o quali giocatori abbiano giocato sottotono rispetto alle tue aspettative , ti chiediamo invece quale o quali giocatori hanno giostrato alla perfezione nei tuoi meccanismi tattici o che abbiano reso sopra le aspettative :

Planezio molto più maturo degli anni che ha e Moruzzi



Tornando agli ultimi giorni , la scelta di accettare la proposta della Virtus , lavorando ancora sul territorio bergamasco , ma facendo un salto all’indietro di due categorie , tornando alla C1 ora divenuta C dilettanti , dove avevi preso il trampolino di lancio , dopo la bella esperienza a Iseo per lanciarti nella A dilettanti . Cosa ti ha convinto del progetto di Sergio Zonca ? :

Intanto non mi sono mai posto il problema della categoria ma solo il fatto di poter avere un progetto interessante e soprattutto mi hanno convinto la serietà e coerenza delle persone (cosa molto difficile da trovare in questo mondo)

In quale fascia metti la Virtus , in un tuo ranking di precampionato ? :

squadra molto giovane quindi credo che ci siano da perseguire due obiettivi la maturazione dei molti giovani e la salvezza !!




Quale la squadra secondo te che si preannuncia la regina della C dilettanti e quale la possibile rivelazione ? :

Cremona e …Virtus

E il giocatore rivelazione della Virtus ? :

Spero siano più di uno…

Vediamo invece , nel tuo cassetto , quale obiettivo personale ti poni , al di la di quelli societari che sono ben noti ? :

Come ho detto prima, la maturazione dei molti giovani è il mio obiettivo principale di quest’anno




Come allenatore ti sei formato molto facendo anche l’assistente , da chi ti ispiri maggiormente nella tua metodologia di allenamento ?

Ho avuto il piacere di lavorare con molti bravi allenatori, ma da uno in particolare ho appreso molte cose Eugenio Dalmasson con cui oltretutto ancora oggi condivido spesso valutazioni, impressioni …






Passando dal bresciano al territorio bergamasco hai avuto la possibilità di vedere diversi prodotti di vari settori giovanili . Come ti sembra si stiano muovendo le due provincie ?

Credo che Bg abbia un punto di riferimento invidiabile nella BluOrobica, mentre a Bs non esiste una realtà così sviluppata ed avviata e ciò funge poi da “motore” che trascina il movimento giovanile. Un altro aspetto importante sono gli istruttori decisamente più preparati a Bg.

Torniamo al derby brescia – bergamo della A dilettanti : chi andrà meglio in campionato ?

Difficile dire ora ma dal roster che Bs sta costruendo…


E aspettiamo un anno per parlare del derby Atalanta – Brescia …


Solo un anno…?

Grazie e buona estate

Nessun commento:

Posta un commento