lunedì 19 aprile 2010

MONZA ESPUGNA L'ITALCEMENTI...



MONZA ESPUGNA L'ITALCEMENTI...
Bella partita, generosa prestazione dei nostri che alla fine si devono arrendere ai brianzoli...
VIRTUS BERGAMO TERNO 76

KENFOSTER MONZA 79

(17-24; 15-16; 21-17; 23-22)

VIRTUS BERGAMO TERNO: Meneghel 12, Barcella 4, Turani n.e., Deligios 8, Rinaldi 20, Segolini 8,
Bertulessi 7, Guffanti 14, Beretta 3, Filippone. Allenatore: Galli.

KENFOSTER MONZA: Dell’ Aquila 14, Amadio 11, Moscatelli 19, Giuliani 14, Bianchi 14, Perego 2, Aiello n.e., Alaimo 2, Verde 2, Corbetta 1. Allenatore: Rota.


Arbitri: Cattani Andrea e Saccoman Daniele.

All’ Italcementi va in scena l’ultimo atto casalingo della regular season nonché penultimo turno stagionale del campionato di serie C Dilettanti girone B; in programma per il 14° turno di ritorno va in scena lo scontro d’alta quota tra Virtus Bergamo Terno e la Kenfoster Monza, rispettivamente 4° e 5° in graduatoria distanziate da 4 punti in classifica a favore dei virtussini. Formazione quotata ed in cima ai pronostici della vigilia, la Kenfoster Monza ha avuto un cammino travagliato che non le ha comunque impedito di inanellare la serie di 5 vittorie consecutive con cui si presenta a Bergamo per fare bottino pieno e tentare di acciuffarci in graduatoria all’ultima giornata. Formazione al completo per Rota, coach degli ospiti, stessa cosa non si può dire per il nostro coach Galli nuovamente costretto a far a meno di Carrera obbligato a terminar la propria regular season anzitempo per una distorsione alla caviglia.

Coach Galli schiera nello starting five Meneghel, Rinaldi (nella foto), Guffanti, Bertulessi e Beretta contrapposti a Bianchi, Amadio, Moscatelli, Giuliani e Dall’ Aquila scelti da coach Rota per gli ospiti.
Partenza a razzo dei due attacchi, con Moscatelli e Rinaldi a mettere a segno rispettivamente i primi 5 e 6 punti delle due squadre con Giuliani che colpisce anch’esso dall’arco dei 3 punti e Bertulessi a segno da sotto ben imbeccato da Guffanti (8-8 al 2°). La penetrazione di Meneghel che si arresta all’altezza della lunetta è vincente, dandoci il primo vantaggio parziale del match subito colmato da Amadio che realizza 2/2 dalla lunetta (10-10 al 5°); i nostri in difesa si schierano prevalentemente a uomo, alternando qualche sprazzo di zona ed il match prosegue sui binari dell’ equilibrio con la tripla di Bianchi subito rintuzzata da 2 punti di Guffanti (12-13 al 7°). Moscatelli con 5 punti di fila raggiunge rapidamente la doppia cifra personale in attacco propiziando un mini-break degli ospiti che toccano 4 lunghezze di vantaggio; Rinaldi viene forzatamente richiamato in panchina, già gravato di 3 falli, Monza realizza ancora 3 punti dalla lunetta e tocca il +7 (14-21 al 9°). La bomba di Meneghel viene subito replicata da un tiro pesante di Amadio, l’ultimo tiro di Guffanti trova solo il ferro e il primo quarto si chiude con Monza a condurre col punteggio di 24 a 17.

Il secondo quarto si apre con uno sfondamento di Segolini, che replica poco dopo con un fallo in difesa che manda su tutte le furie coach Galli per un fischio netto a nostro favore non rilevato dalla terna arbitrale. Fasi concitate del match, i nostri reagiscono alla grande con una difesa arcigna e trovando 6 punti in transizione con Barcella e Guffanti inframezzati da un canestro di Giuliani in area (23-26 al 13°). Alla tripla di Bianchi risponde ancora un super Guffanti che subisce fallo antisportivo e fa 2/2 dalla lunetta e nel successivo possesso aggiuntivo Deligios fa 1/2 dalla linea della carità; gli ospiti ritoccano il massimo vantaggio, sancito dalla tripla di Dall’ Aquila (26-34 al 15°) ed ampliato dal solito Moscatelli, incisivo in attacco e un fattore a rimbalzo. I nostri riescono a limare qualche punto ai brianzoli, con Deligios che subisce il secondo antisportivo comminato a Corbetta e si ripete con 1/2 ai liberi (30-38 al 18°); l’ottima combinazione tra Deligios e Meneghel manda a canestro quest’ultimo, nell’ultimo minuto non si segna più da nessuna parte ed il primo tempo si chiude col punteggio di 32 a 40 per i brianzoli.

Il secondo tempo si apre con Rinaldi che dalla lunetta fa 1/2, Moscatelli punisce nuovamente la difesa virtussina con l’ennesima bomba ma sul possesso successivo Guffanti mette a segno un prezioso 3/4 dalla lunetta in virtù del fallo antisportivo e conseguente tecnico sanzionato a Amadio gravato ora di 4 falli. I nostri continuano a ringhiare in attacco con Bertulessi che piazza la bomba del -4 (39-43 al 22°) e Monza torna a respirare con il 2/2 di Dall’ Aquila dalla lunetta. Gli ospiti trovano un momento felice, giocando in scioltezza e trovando punti semplici in transizione da sotto con Giuliani e Moscatelli tornando a toccare il +10 (40-50 al 25°); Galli tenta nuovamente la carta della pressione a tutto campo per mettere in apprensione i portatori di palla bianco-rossi ospiti, ma Monza continua a trovare la via del canestro con finalmente Segolini a spezzare il digiuno offensivo dei nostri con la sua prima bomba della serata cui fanno seguito il preciso Rinaldi dalla lunetta, Barcella da sotto e Meneghel (54-49 al 28°). La tripla di Bianchi spezza il nostro break di 8 a 0 ma i nostri restano a stretto contatto grazie al libero di Rinaldi e alla bomba dall’angolo di Deligios, chiudendo la terza frazione con 4 punti da recuperare (53-57 al 30°).

I nostri iniziano alla grande l’ultima frazione, in serie tripla di Segolini e canestro più fallo di Rinaldi che ci riporta a +2, segue botta e risposta tra Dall’ Aquila e Rinaldi a segno con una bomba a testa (62-60 al 32°); il match si fa incandescente, ancora tripla di Dall’ Aquila cui risponde Deligios con altri 3 punti. Dall’Aquila totalizza la terza bomba nel frangente ma i nostri sono indemoniati e mettono un altro tiro da oltre l’arco dei 6,25 con Guffanti rimanendo in vantaggio di due punti (68-66 al 34°). Corbetta commette fallo di sfondamento in attacco e si becca un tecnico per proteste: Segolini è freddo dalla lunetta così come Meneghel con il risultato che torna a sorriderci avendo 6 punti da difendere dall’assalto dei brianzoli (72-66 al 35°). La poderosa schiacciata di Beretta a difesa schierata ha l’effetto di annullare i due punti siglati poco prima da Amadio, Monza totalizza 2/4 dalla lunetta con Perego ben supportato da Giuliani riporta i suoi a -2. Aggancio e sorpasso riuscito per i brianzoli con la tripla di Bianchi, riportandosi a +1 con Galli che chiama minuto per riorganizzare il gioco virtussino (74-75 al 38° ). Bertulessi è protagonista in questo finale concitato, prima realizzando da sotto anche se Amadio sul successivo possesso infila una bomba che riporta avanti Monza (76-78 al 39°); ancora la nostra ala viene chiamata in causa con 2 personali che però fallisce malamente al contrario di Amadio che ne infila solo uno a sua disposizione dando 3 punti di vantaggio agli ospiti. L’ultimo tiro finisce nelle mani di Bertulessi che fallisce il tentativo di accorciare le distanze, pagando una serata di scarsa vena personale così Monza chiude il match espugnando l’ Italcementi col punteggio di 76 a 79.

Bissando la sconfitta incassata nel match d’esordio stagionale contro Pisogne, la Virtus cade contro Monza nell’ultima partita casalinga della stagione regolare in attesa dei playoff che la vedranno presente già matematicamente partendo dalle prime 4 posizioni con il fattore campo a favore almeno nel primo turno. Infatti, stante la sconfitta odierna di Salò incassata sul campo di Villafranca, coach Galli e la sua truppa sono già sicuri della 4° o 5° piazza in classifica a seconda dei risultati che i nostri e gli altri otterranno nell’ultimo turno di settimana prossima. Il match contro Monza ha visto premiati l’esperienza e il maggior tasso tecnico a disposizione nel roster dei brianzoli, che meglio di noi hanno tirato sia da 2 punti ( 39% contro 54%) che da 3 punti (33% contro 47%); ottima comunque la prestazione dei nostri ragazzi seppur abbiano disputato un match a strappi hanno mostrato grande forza d’animo e non si sono mai smarriti ne disuniti nella rimonta partorita a cavallo tra la terza e la quarta frazione. Dimostrando di possedere le armi necessarie per mettere in difficoltà tutti i team incontrati in questa stagione, i Gladiatori hanno avuto un contributo importante da tutti i ragazzi impiegati anche se tutto questo non è bastato anche perché di fronte avevano una squadra seconda a nessuno in questo girone come valori assoluti. Su buoni livelli si sono esibiti, in particolare, Guffanti (3/6; 1/5 5/6; 4 rimbalzi), Meneghel (3/10; 1/2; 3/4; 7 rimbalzi) ed un Rinaldi risultato più impreciso del solito al tiro (2/4; 3/13; 7/9; 7 rimbalzi); determinante l’apporto delle “riserve” Deligios, Segolini e Barcella rivelatosi quanto mai utili nel frangente in cui i nostri hanno operato rimonta e sorpasso portando energia, grinta e punti.
Cade quindi la serie vincente inanellata dai nostri sul parquet amico, arrivata a 12 successi consecutivi terminando così la propria stagione con un record di 12 vittorie e 2 sconfitte che sono state fondamentali per poter costruire questo campionato che è stato nuovamente ben al di sopra delle aspettative di inizio stagione.
Quindi, Virtus impegnata nel’ultimo match stagionale sul campo di Salò, in una partita che riserverà comunque forti stimoli da ambo le parti: Noi dovremo cercare la vittoria per essere sicuri del quarto posto finale mettendosi al riparo dalla corsa di Monza che ci insegue a soli 2 punti distanza ora, mentre Salò vorrà consolidare la propria sesta piazza finale almeno.


(virtus terno bergamo )

Nessun commento:

Posta un commento