
FOTO DELLA SETTIMANA :DON NELSON
Il 7 aprile 2010 è una data destinata ad entrare nella storia dell’NBA o almeno in quella di Don Nelson. Nellie - l’anarchia applicata al basket americano – ha raggiunto la soglia della 1333 vittorie in carriera e è diventato l’allenatore più vincente di tutti i tempi superando un’altra icona come Lenny Wilkens che deteneva il record dal 1995.
70 anni tra poco più di un mese, Nelson ha vinto 5 anelli come giocatore ma nessuno da allenatore, ruolo in cui però ha conquistato l’Oro alla guida degli Stati Uniti nei mondiali dell’94 vincendo tutte le 8 partite della competizione.
Le squadre di Don Nelson sono sempre state iper-offensive e più propense allo show che al conseguimento del risultato. Il coach nato nel Michigan ha portato tonnellate di Carneadi a segnare trentelli con nonchalance e ha fatto sbocciare il talento di gente come Chris Mullin, Jason Kidd, Steve Nash e Dirk Nowitzki senza però trovarsi alla guida di roster in grado di competere ad alti livelli.
Lo chiamano lo scienziato pazzo per il suo modo non convenzionale di vivere il basket, per la sua constante propensione a battagliare con giocatori, proprietari e l’establishment dell’NBA. Ha rivoluzionato le consuetudini, ha lanciato mode, ed ha proposto persino nuovi ruoli come il famoso conio della point-forward -l’ala che sa gestire il gioco - sintesi perfetta della sua filosofia cestistica che ha fatto del mis-match un dogma assoluto.
Un’overdose di idee, di follie, di recite impossibili da catalogare che gli hanno portato più critiche che riconoscimenti, come tutti i personaggi che il sistema fatica a digerire. Nelson ha annunciato il ritiro per il 2011, quando scadrà il suo contratto con i Warriors ma ci sono voci di una separazione anticipata, non certo per sua volontà. Se il 14 aprile contro Portland dovesse esserci la sua ultima partita, sarebbe bello che l’NBA concedesse l’Hall of Fame alla sua inventiva iconoclasta. Magari dopo 48 minuti di basket dove il centro tira da 3 e il playmaker blocca e va in doppia cifra alla voce rimbalzi offensivi. Ci sono tanti allenatori che hanno un palmares ricco di vittorie ma pochi possono dire di aver divertito il pubblico come Don Nelson.
Nessun commento:
Posta un commento