lunedì 19 aprile 2010

CO.MARK: SEMAFORO ROSSO A VERONA

CO.MARK: SEMAFORO ROSSO
A VERONA MA OZZANO
LA “TRASCINA” AI PLAYOFF

Sul campo di Verona la Co.Mark Treviglio ha concluso con una sconfitta la sua stagione regolare. Un verdetto che l’avrebbe potuta escludere dai playoff, come avrebbe meritato, ma ci ha pensato Ozzano (vincendo a Trento) a trascinare… per i capelli i biancoblu alla post season. La Co.Mark entra all’ottavo posto della griglia e nei quarti di finale se la vedrà con la capolista VemSistemi Forlì che, in stagione regolare, ha imposto per due volte lo stop al quintetto di coach Simone Morandi e si presenta ai nastri di partenza dei playoff come favorita d’obbligo in virtù anche del 2-0 rifilato alla corazzata Fortitudo Bologna, giunta seconda e che al primo turno trova Castelletto Ticino.
La bagarre che si è venuta a creare nell’ultimo giornata ha poi visto Ozzano tornare al successo e confermarsi al terzo posto, troverà Verona (sesta), Brescia (quarta) è andata ko a Osimo e sfiderà Omegna con il fattore campo favorevole. Chi ha pagato lo scotto maggiore è stata la Bitumar Trento (nona), sconfitta in casa da Ozzano, ed eliminata per la classifica avulsa che si è venuta a creare con quattro squadre (Verona, Castelletto, Treviglio e Trento) che hanno chiuso la regular season a quota 30 punti.
Tornando sul parquet del PalaOlimpia di Verona, la Co.Mark ha retto il confronto nei primi cinque minuti, grazie ad un eccellente lavoro difensivo, sublimato da tre palle recuperate da Moruzzi (top scorer trevigliese con 13 punti), ma in attacco le idee sono apparse sin da subito confuse. Reati non ha inciso, limitato da una condizione fisica raffazzonata per il recupero lampo dalla distorsione alla caviglia; Da Ros (1/5, 1/2) e De Min (1/6, 1/2) hanno litigato con il canestro, Demartini ha infilato la serata più negativa della stagione (2 soli punti) e Zanella (0 punti, 0/5 al tiro) ha perso senza appello la sfida tra ex Lumezzane con il giovane pivot veronese Gandini (12 punti, 20 rimbalzi e 29 di valutazione). I soli Moruzzi e Minessi, con l’assistenza di Milani in regìa e, a tratti, Degli Agosti hanno provato a tenere la Co.Mark in linea di galleggiamento. La difesa ha sì costretto la Tezenis a segnare poco, 60 punti, ma i 55 siglati dalla squadra di Morandi fanno riflettere.




Treviglio, nonostante tutto, è arrivata vicina all’aggancio sul -2 a meno di un minuto dalla sirena, ma la freddezza dell’ex Simone Ferrarese (16 punti con 4 triple) dalla lunetta ha scavato il solco decisivo e a nulla è servita la “caccia all’uomo”, non riuscita, per mandare ai liberi i veneti e allungare l’agonia fermando il cronometro.
Bocciata sul campo, fuori dalla porta principale dei playoff, Treviglio ci è rientrata dalla… finestra aperta da Ozzano. Logico che, nello spogliatoio, le razioni a caldo siamo state improntate all’amarezza anche se la pillola e stata “indorata” dalla… disgrazia trentina.



“Avrei preferito che la squadra conquistasse l’accesso ai playoff vincendo questa sera con Verona – sono state le parole del presidente Piervincenzo Mazza – E’ naturale che non possiamo ritenerci soddisfatti per quando è avvenuto ma tant’è. Ora dovremo onorare al meglio l’impegno che ci attende, contro Forlì che già un paio di stagioni or sono riuscimmo a superare nel primo turno playoff partendo da non favoriti”. Una missione quasi impossibile, ma alla quale coach Morandi guarda con realismo e un pizzico di scaramanzia. “E’ destino per me vedermela con Forlì al primo turno playoff. Così fu lo scorso anno con Lumezzane, ricapita anche oggi con Treviglio. Proveremo a giocarcela sino in fondo”.
La Co.Mark scenderà in campo al palasport Villa Romiti di Forlì Sabato 24 aprile per gara-1; il ritorno è previsto al PalaFacchetti giovedì 29 aprile ; gara-3, l’eventuale “bella” si giocherebbe di nuovo a Forlì domenica 2 maggio.

(STEFANO RIVOLTELLA)



TEZENIS VERONA 60
COMARK TREVIGLIO 55


Tezenis: Panni ne, Dri 11, Gandini 12, Gueye 7, Ferrarese 16, Campiello, Nobile, Bellina 7, Tisato, Gori 7. All. Faina.

CoMark: Minessi 8, Planezio, Degli Agosti 5, Milani 6, Moruzzi 13, Demartini 2, Zanella, De Min 8, Da Ros 5. All. Morandi.

Arbitri: Sivieri di Ferrara e Tirozzi di Bologna.

Note: tiri liberi Comark 10/15; Tezenis 11/16.
Tiri da 2: Comark 9/40; Tezenis 17/34.
Tiri da 3: Comark 9/20; Tezenis 5/20.
Cinque falli: Gandini (55-49 al 37').

Parziali: 21-17; 39-31; 50-46.

Nessun commento:

Posta un commento