lunedì 22 febbraio 2010

VIRTUS ALLA DECIMA IN CASA ...


VIRTUS BERGAMO TERNO – FERROLI SAN BONIFACIO 80-71
(20-13; 21-20; 21-20; 18-18)


VIRTUS BERGAMO TERNO: Meneghel 4, Barcella 6, Deligios 14, Carrera 13, Rinaldi 22, Segolini 2,
Bertulessi 6, Guffanti, Beretta 9, Filippone 4. Allenatore: Galli.

FERROLI SAN BONIFACIO: Masè 11, Biasi 15, Turati 5, Antonello 11, Costantino 8, Righetti 5, Giuliari 7, Carlin 3, Rossato 2, Monzardo 4. Allenatore: Schiavi.

Arbitri: Di Vito Carlo e Perabò Roberto.

La Virtus Bergamo Terno torna a calcare il parquet amico dell’Italcementi per la 6° giornata di ritorno del campionato di serie C Dilettanti girone B; il match odierno ci vede opposti alla Pallacanestro San Bonifacio, team veronese neopromosso che staziona nella parte medio-bassa della graduatoria con 14 punti ed è in lotta per conquistare la salvezza diretta senza passare dai play-out.
I due roster si presentano al completo, con coach Galli che può contare su tutti i titolari, così come Schiavi presenta l’usuale roster compresi i lunghi Righetti e Rossato dati in dubbio sino alla vigilia per problemi fisici.


Quintetti iniziali formati da Carrera, Rinaldi, Guffanti, Berulessi e Beretta per i nostri, San Bonifacio schiera invece Antonello, Masè, Giuliari, Costantino e Monzardo.

Avvio equilibrato, i ritmi bassi permettono alle due squadre di rompere il ghiaccio con Bertulessi e Masè a segno da sotto (2-2 al 2°); si procede sui binari della parità assoluta, alla tripla ed ai liberi di Rinaldi rispondono prima Costantino e poi Masè con una bomba (7-7 al 4°). I nostri tentano di prendere un piccolo margine grazie alla bomba di Carrera e 2 punti di Bertulessi, prima e Beretta, poi ma i veronesi tengono botta restando incollati al match guidati dal buon avvio di Masè (14-13 al 6°); i canestri di Rinaldi, dalla lunetta, e Carrera ci permettono di accumulare 5 punti di vantaggio (18-13 all’ 8°). Nell’ultimo minuto della prima frazione il neo-entrato Barcella spadroneggia a rimbalzo e realizza due punti che fissano il punteggio sul 20 a 13 a nostro favore.

La seconda frazione si apre con il canestro di Giuliari in penetrazione, cui risponde il Deligios con una bomba, ripetendosi poco dopo con un tiro libero; la pressione a tutto campo dei nostri permette di recuperar palla con Meneghel, fermato fallosamente, che realizza i personali a sua disposizione (26-19 al 12°). Gli ospiti non demordono e restano a pochi punti di distanza con il canestro di Costantino da sotto (26-21 al 14°); ai liberi di Deligios, rispondono gli ospiti con due bombe in fila di Biasi e Antonello (28-27 al 15°) che costringono Galli al time-out. I nostri non riescono a mantenere i pochi punti di vantaggio accumulati, sbagliando tiri facili e non gestendo al meglio il match; ne approfitta San Bonifacio a segno ancora con Antonello (33-31 al 17°). Rinaldi mette due liberi e Bertulessi trova la correzione vincente a rimbalzo offensivo, riportandoci a +6, limato subito dai liberi di Giuliari (37-33 al 19°). Nell’ultimo giro di lancette Beretta è glaciale dalla lunetta con 4/4, permettendoci di andare al riposo lungo sul 41 a 33 a nostro favore.

Dopo un inizio stentato da ambo le parti Rinaldi rompe il ghiaccio con una bomba, portandoci al massimo vantaggio (44-33 al 22°); gli ospiti rispondono anch’essi con una bomba di Biasi e rintuzzano ulteriormente con i liberi di Giuliari, frutto dell’antisportivo sanzionato a Rinaldi. Sul possesso successivo Righetti riporta a -4 i suoi con una tripla dall’angolo (44-40 al 24°). Tornati a -2 con il canestro di Biasi, gli ospiti vengono rispediti indietro in successione dai canestri di Meneghel, Beretta e Deligios (47-42 al 26°); San Bonifacio dimostra di avere carattere, restando sempre in partita nell’occasione con una bomba di Biasi. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, con gli ospiti a trovare punti dalla lunetta frutto del bonus di falli raggiunto precocemente dai nostri; il canestro di Deligios, dopo alcune forzature ci riporta a +4 (55-51 al 28°). Carrera fa 1/2 ai liberi, Costantino la mette da sotto ma una bomba di Rinaldi ed un libero di Barcella ci ridanno slancio in attacco. A fil di sirena Carrera converte altri due liberi e chiudiamo la terza frazione sul +9 (62-53 al 30°).

Ritocchiamo il massimo vantaggio in apertura dell’ultimo quarto di gioco con Barcella a segno da sotto; Rinaldi prende fallo tecnico per proteste ed è preciso Antonello dalla lunetta. Sul ribaltamento di fronte Deligios subisce fallo ma il protagonista è Masè che in serie prende tecnico e successiva espulsione per proteste: nella girandola dei tiri liberi Deligios ne realizza uno solo, mentre Carrera fa 3/4 portandoci così a +15 (70-55 al 32°). I 2 punti di Segolini ed il libero di Barcella, assoluto padrone sotto le plance, ci fanno volare a +18 mettendo anzitempo la parola fine al match(74-55 al 34°); sempre in controllo la Virtus nell’ultimo quarto, che amministra il vantaggio e concede minuti sul parquet al giovane Filippone.
Il risultato finale è quindi di 80 a 71 per i nostri ragazzi.

Prestazione buona per la Virtus Bg Terno che non ha messo in campo la solita prova scintillante che nei match casalinghi da qualche mese a questa parte avevano messo alle corde gli avversari, sempre costretti a tornare a casa a mani vuote; l’assoluto dominio a rimbalzo (47 a 26 a nostro favore) hanno permesso ai nostri giocatori molte secondi tiri in attacco, nonostante la serata piuttosto negativa al tiro (34% dal campo). Ampio spazio per tutti i componenti del roster, considerato che nessuno supera i 30 minuti di impiego, da menzionare un’altra prova oltre i venti punti di Rinaldi ( 0/2; 4/8; 10/10), la solita grinta e la prova monstre di Barcella sotto i tabelloni (13 rimbalzi), la sostanza di Beretta a sfiorare la doppia doppia (9 rimbalzi) ed il buon contributo offensivo e difensivo di Deligios (2/5; 2/4; 4/6), ben supportati dal resto del gruppo.
Il successo era importante per poter pensare di rimanere nella parte alta della classifica e, stante la sconfitta di Scandiano, ci troviamo nuovamente al 4° posto in compagnia di Pisogne, vittoriosa al supplementare con Piadena e virtualmente avanti a noi in virtù del 2 a 0 a favore dei bresciani negli scontri diretti. In vista del secondo incontro casalingo consecutivo di domenica prossima, quando ospiteremo Crema, un importante segnale quello lanciato dai nostri giocatori desiderosi di proseguire la striscia vincente nei match disputati all’Italcementi ed altrettanto determinati a sfatare il tabù trasferta in vista della successiva trasferta tra settimane in quel di Lissone…


(MATTEO BARCELLA)

Nessun commento:

Posta un commento