domenica 31 gennaio 2010

EXCELSIOR - LUSSANA: 72-75


Campionato Serie C Regionale - 2° giornata di ritorno
BASKET DEL BORGO - LUSSANA
72-75


Borgo: Bianchi 6, Gotti 12, Medolago 17, Marulli 11, Nava, Gritti 7, Lussana, Fagiuoli, Padova 4, Carnovali 15. All. Schiavi


Lussana: Caffi 18, Ntim, Galbiati 9, Mora 9, Burini 13, Parsani 6, Giussani 9, Chiari 6, Motta 4, Caraglio 1. All. Galli


Arbitri: Riva di Porto Mantovano e Donnaruma Formigliosa


Parziale dei quarti: 26-18; 17-23 (43-41); 16-24 (59-65); 13-10 (72-75)


Note: usciti per cinque falli Marulli (Borgo) Giussani, Chiari, Motta (Lussana);

Tiri liberi Borgo 25/38, Lussana 13/19;
Triple Borgo 9 (Carnovali 3, Marulli 1, Medolago 2, Gotti 2, Bianchi 1)
Lussana 8 (Burini 3, Mora 1, Caffi 3, Motta 1);
Falli commessi Borgo 18, Lussana 30.
Tecnico panchina Borgo. Fallo antisportivo a Carnovali (Borgo). Spettatori 800.


La notizia innanzittutto è il Palazzetto dello sport gremito come da anni non succedeva , bisognerebbe correre indietro nel tempo , all'epoca di Trent Whiting in Lega2 , per avere la stessa cornice di pubblico in via Cesare Battisti.
Vince il Lussana , in una partita che si infiamma già subito con un parziale roboante dei ragazzi di Borgo , dopo 3 minuti (14-4) con Carnovali e Marulli a girare su ritmi alti , esaltando il gioco in velocità made in Bluorobica.
Dopo il successivo massimo vantaggio per coach Schiavi comincia la rimonta firmata Burini-Motta , ma soprattutto comincia la difesa , prima individuale ed aggressiva , poi arriva l'alchimia tattica di coach Galli , che con una 3-2 ad hoc ingabbia a dovere i padroni di casa , che perdono smalto tanto che all'intervallo i liceali possono bersi il the caldo sotto di solo due lunghezze , chiaro segnale di una partita assolutamente aperta.
La notizia positiva da scoutizzare da parte dei verdi vestiti è che il Borgo sta scemando nella percentuale realizzativa , mettendo meno punti a referto ad ogni successivo quarto , merito ovviamente anche della difesa e del piglio organizzativo dei vetarani Caffi e Burini , che si prendono la squadra sulle spalle nella terza frazione che risulterà quella decisiva per marchiare a caldo la partita, trovando la sicurezza e l'entusiasmo giusto.
Il Borgo invece pasticcia è non trova la fluidità di squadra che lo contraddistingue e paga dazio per questo , trovando la via del canestro solo per episodi estemporanei .
Nel finale di gara il Borgo , finito sotto , trova la forza di reagire e si riporta in parità , 70 pari per la precisione , con l'orologio che ha ancora pochi giri da offrire alle lancette.
Si capisce che non è serata per fare il bagno di folla vincente per il Borgo quando l'ennessima palla persa di un attacco meno brillante del solito , consegna sul successivo fallo antisportivo su Galbiati , il maithc nelle mani del Lussana che con Bubu Burini veloce a rubare un altro pallone a fine gara e la rimessa per pareggiare con un piede fuori dall'out laterale di Carnovali per il Borgo fanno partire i titoli di coda ...
Vittoria sudata e meritata per il Lussana , ma grande vittoria per la città di Bergamo che riempie il palazzetto dello sport di bambini praticanti il minibasket , famiglie , appassionati... dimostrando quanto possa offrire la città dei mille ...
(emmeerre)

Nessun commento:

Posta un commento