sabato 7 novembre 2009

VALTESSE VINCE IL BELLISSIMO DERBY CON L'ALBINO

7^ Giornata Andata – Serie D Maschile

SCUOLA BASKET VALTESSE – ALBINO BASKET ASD:80 – 78

Valtesse: Burini 21, Damiani 6, Testa 9, Lorenzi 6, Sinatra 11, Gariboldi 13, Rebba 7, Montagnosi 3, Bossi 2, Bonacina 2Allenatore: Carmenati G.

Albino: Gregis 12, Ubiali 2, Brembilla 3, Capelli 8, Turrazzi 2, Ferrari 0, Villa 8, Signorelli 9, Drusin 27, Cefis 7Allenatore: Blasizza M.

Arbitri: Coffetti di Bergamo e Coita di Brignano

Parziali: 25-25, 17-11, 15-19, 23-23
Durata: 1h46′
Note Gregis e Turrazzi (A) usciti per 5 falli;
Falli Valtesse 27; Falli Albino 34;
TL Valtesse 23/30; TL Albino 20/31;
T3 Valtesse 11 (Sinatra 3, Gariboldi 3, Burini 2, Rebba, Montagnosi, Testa);
T3 Albino 8 (Drusin 4, Gregis 2, Signorelli, Cefis);
Time-out Valtesse 3; Time-out Albino 4

LA CRONACA DELLA GARA :

Il derby in questione verrà ricordato soprattutto per la grande cornice di pubblico , circa 400 i presenti , a dare lustro a due società che sono cresciute assieme negli anni , con grandi sfide in campionato e nei play off di Promozione , sempre in clima di grande sportività e di amicizia . A vincere è soprattutto la cornice di pubblico infatti , a riportare indietro nel tempo i nostalgici tifosi del Torre Boldone quello vero , che aveva in campo un Drusin che era mattatore del campionato di B2 .
Ma oltre alla cornice di pubblico il derbyssimo della settimana di andata di serie D è stata soprattutto una partita entusiasmante , con due squadre che si sono misurate per 40 minuti , dandosi dei mini sorpassi a vicenda per tutta la gara .Gara vinta nel finale dagli episodi e dalla prestazione veramente "Monstre" di Beppe Sinatra , uno dei due "Frank" della serata , che ha piazzato 3 guizzi vincenti dalla linea dei 6,25 risultati decisivi , cosi come lo sfondamento subito sullo smarcamento di Cefis , positivo il suo esordio , nei minuti finali .
Ma partiamo dall'inizio . Le premesse di un 'ottima gara ci sono già dal fatto che entrambe le formazioni arrivano da una striscia positiva aperta : il team di coach Carmenati 3 vittorie consecutive ,quella di Blasizza da 4 gare.
Albino parte molto forte , è a inizio gara che il mattatore Drusin trova gli spunti più prolifici dalla distanza , e con le sue tre bombe i Cavalieri della Val Seriana ( il cavaliere è il nuovo logo dell'ex Olimpia) si portano sul 10-18 . Burini viene gravato di due falli ma il Valtexas non si perde d'animo , e trova in Testa ed in Gariboldi due trascinatori nel chiudere la prima frazione in equilibrio sul 25 pari , con ritmi e giocate da oltreoceano.
Nella seconda frazione Albino fatica a trovare l'Alchimia giusta , nonostante un Marco Villa finalmente ritrovato e decisamente positivo dalla sua piastrella , il mezzangolo .Albino non segna per diversi minuti , avendo anche Ubiali febbricitante e quindi con poche soluzioni nel parco esterni nei cambi.Valtesse si prende 6 lunghezze di vantaggio prima del the caldo negli spogliatoi.
Ci piace la cronaca del secondo tempo apparso sul sito del Basket Valtesse , e ve lo proponiamo :
"Ripresa punto a punto come recitano i parziali e fino al 72 pari a 1 e 50 dalla sirena ci arriviamo con Testa che risponde alle due triple di Gregis e con Burini che subisce almeno una dozzina di falli. A questo punto salgono in cattedra i muscoli e la freddezza di Gariboldi e Rebba. Il primo supera in uno contro uno Drusin mentre il neo sposo recupera a metà campo e s'invola per il solitario 76 72 a 90 secondi dalla fine. Drusin trova le energie per la quarta tripla (4/16 per lui alla fine) e a mezzo giro di lancette mette un solo libero per il pareggio (76-76). “Gli è tutto da rifare” avrebbe detto il toscanaccio Bartali ma il nostro livornese penetra sul filo dei 24 e scarica un pallone d'oro a Sinatra che dai 6.25 fissa il 79-76 a dieci dalla fine. Time out esterno e ovvio conseguente fallo su Drusin che dalla lunetta fallisce il primo importante libero ripetendosi con il secondo tiro ma Capelli recupera l'offensivo delle speranze ospiti (79-78) a 4” secondi. Time out interno e rimessa sulla cassaforte livornese (0/2, 2/4, 15/20) che con due secondi da giocare infila il primo e scaglia sul ferro il secondo per far partire il cronometro. Game, set, match. "
(emmeerre)

Nessun commento:

Posta un commento