martedì 29 settembre 2009

L'Italia non chiederà la wild card per il Mondiale 2010



L'Italia non chiederà la wild card per il Mondiale 2010, l'Europeo 2013, la convenzione con la Lega di Serie A


Si è riunito a Roma il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto da Dino Meneghin.Questi i principali argomenti trattati:


Recalcati. Il presidente Meneghin, dopo un ampio dibattito con i Consiglieri Federali, si riserva di approfondire ulteriormente il confronto con Carlo Recalcati.


Leghe. Il Consiglio Federale ha deliberato i contenuti fondanti della convenzione con la Lega di Serie A per le stagioni sportive 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012.


Wild Card Mondiali 2010. Il Consiglio Federale ha deciso di non richiedere alla Fiba la Wild-Card per partecipare al Campionato Mondiale del 2010 in Turchia.


Europeo 2013. Dopo la relazione del presidente Meneghin, il Consiglio Federale ha deciso di perseguire la volontà di candidare l’Italia all’organizzazione del Campionato Europeo 2013. Tra gli ipotetici competitors la Grecia, la Germania e Croazia e Slovenia. Queste ultime nazioni potrebbero presentare una candidatura congiunta. Mancinelli. Il Consiglio federale ha deciso di squalificare per le prossime due partite della Nazionale l’atleta Stefano Mancinelli. Questo provvedimento si è reso necessario in seguito alla rissa che ha coinvolto Mancinelli durante la gara amichevole dell’Italia contro il Canada la scorsa estate.


Settore Marketing, Comunicazione e Grandi Eventi. Il Dottor Nicola Tolomei, Direttore d’Area e Strategic Planner, ha illustrato al Consiglio le linee guida del nuovo Settore, che nasce per perseguire i seguenti obiettivi:- Creare una struttura marketing in grado di interagire con tutti i Settori della Fip in modo strategico e formare un gruppo di lavoro coeso.- Coordinare tutte le attività di comunicazione in modo coerente diventando un riferimento di tutti i Settori e dei professionisti Fip.- Aumentare il grado di riconoscibilità della Fip, valorizzando il suoi dati sensibili, coinvolgendo la periferia in tutte le iniziative e selezionando per ogni settore le singole esigenze coinvolgendo oltre che i tesserati anche i tifosi e coloro che escono dal perimetro di azione della Fip (Amatori).- Sviluppare il bisogno di basket in Italia attraverso contenuti coerenti e iniziative di grande qualità e visibilità, rapportandosi in modo costruttivo e propositivo con iniziative di profilo internazionale. - Rendere riconoscibile il basket presso l’opinione pubblica, rendere maggiormente riconoscibili i suoi protagonisti, qualificare maggiormente le attività di pubbliche relazioni e le attività sociali. - Aumentare la redditività delle azioni collegate al marketing e aumentare il parco delle aziende sponsor, dotando la Federazione di strumenti di vendita adeguati e di profilo.- Sviluppare le iniziative a carattere giovanile, con particolare riferimento al mondo della scuola, dei giovani e dei tifosi in genere.- Sviluppare la comunicazione web e i canali commerciali alternativi sfruttando le diverse opportunità offerte dalla rete e dai media alternativi. - Impostare la gara per la ricerca di un Advisor che possa assistere la Fip per almeno un quadriennio.- Rendere economicamente autonomo il lavoro della struttura marketing nel rispetto del budget prefissato e condiviso, senza comportare costi aggiuntivi. La nuova struttura rappresenterà il punto di convergenza di tre diverse funzioni: l’Area Grandi Eventi – Immagine e Marketing, l’Ufficio Stampa e l’Area Amatoriale.


Approvazione del verbale riunione 17/18 luglio 2009. Il Consiglio federale ha approvato il verbale della riunione del 17/18 luglio 2009. Consuntivo semestrale 2009. Preso atto della relazione del Collego dei Revisori dei Conti il Consiglio Federale ha approvato il Consuntivo Semestrale 2009. Trofeo delle Regioni. E’ stata individuata nei giorni dall’1 al 6 aprile la data di svolgimento del Trofeo delle Regioni edizione 2010. Entro il 20 ottobre verrà definito anche il luogo dove si svolgerà la manifestazione.


Opening Day Lega Basket Femminile. Tutte le gare della prima giornata del Campionato Nazionale Femminile di Serie A1 verranno disputate a Napoli. Il prossimo Consiglio Federale è previsto per il 12 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento