lunedì 28 settembre 2009

C REGIONALE: COLPI ESTERNI DI MORNICO E LUSSANA!


C REGIONALE: COLPI ESTERNI DI MORNICO E LUSSANA!



Prima giornata e prime sorprese nella nuova stagione di C Regionale. Esattamente come lo scorso anno comincia l’anno con squadre favorite che cadono fra le mura amiche, alla fine sono bene 5 i successi esterni di giornata, e siamo ben contenti che 2 di questi siano colpi bergamaschi. Contro ogni pronostico, Mornico e Lussana sbancano rispettivamente Cassano e Bancole.

Dopo l’anticipo vinto agevolmente dalla Lic Verolanuova (sabato sera sarà di scena a Mornico), i giovani del Borgo Basket hanno ospitato al PalaNorda la corazzata Diemme Trade orfana del playmaker Galbarini. La partita non ha mai storia anche se il risultato finale potrebbe sembrar il contrario. I numeri dicono 2 quarti a testa, ma di essi, il più rappresentativo è il primo, infatti, dopo 10’ il tabelloni segna 29-7 per gli ospiti che da lì alla fine del match possono gestire senza troppi problemi. Spine nel fianco della difesa di Schiavi le due guardie Davidovic e Ferrari, mentre per i bergamaschi ottima risposta dei giovani provenienti dalla panchina, Carnovali e Orlandi su tutti. Da segnalare il ben arrivato in categoria di Siro Zanatta a Gotti con una secca gomitata!


Nella serata, Giamba Carioli e i suoi ragazzi colgono i primi due punti del campionato compiendo forse la sorpresa numero 1 di giornata. I padroni di casa sono come singoli sui 10 certamente più completi, ma i biancorossi non si scoraggiano mai, nonostante sempre sotto per più di 30 minuti. La svolta del match, avviene a 3 minuti dal termine del secondo quarto, quando l’allenatore milanese Fumagalli viene espulso. A referto in panchina non figura altra persona, da lì comincia l’autogestione dei padroni di casa. Carioli invoca una zona 2-3 che crea non pochi grattacapi a Vismara e compagni. Le percentuali da fuori calano vistosamente, alla luce anche di brutte scelte offensive. L’ex Veber mette a referto 17pt e 10r, ma non sembra neancora in forma, con numerosi banali errori, Vismara viene limitato non poco e Terruzzi non vede più la vasca da bagno dei primi minuti. Dall’altra parte del campo Mornico trova un ottimo apporto da tutti i componenti della squadra. Su tutti la coppia Gualandris-Locatelli, autori di canestri importanti e spettacolari. Classici tiri che possono sembrar forzati ma che alla fine portano a casa 2-3 punti! Utile Roversi sotto le plance, indispensabile Scarrocchia, autore della bomba dall’angolo che chiude il match.

Nella serata Orzinuovi sbanca senza troppi problemi Coccaglio, che paga non poco l’espulsione della guardia Nava. MVP dell’incontro Velardo, spina nel fianco dei padroni di casa, facendo collezione di falli subito e tiri liberi. Nonostante le numerose assenze, la squadra di Motta mette già in chiaro che per le prime 4 posizioni ci anche loro!

Domenica pomeriggio alle 18 Gorle andava in scena sul campo della favorita. A Montichiari, i ragazzi di Cirelli vanno sotto fin da subito sotto i colpi del trio forse illegale per categoria Chahab-Martina-Corona. Sotto di 15 nella ripresa, colpo su colpo, trascinati da Colombo, la Virtus torna in partita, e alla fine la rimonta non viene compiuta per soli 4 punti. Nonostante la sconfitta ottimo inizio per i bianco verdi, che mostrano già di aver più carattere della passata stagione!

In contemporanea Dalmine ospitava l’ottima Pizzighettone. Dopo un primo quarto combattuto, la compattezza difensiva e le ottime soluzioni offensive della squadra di Farina fa trovare il primo allungo cremonese nel secondo quarto, finito 26-10. Nel terzo Locatelli e compagni provano a reagire, ma l’assenza di N’Diaye si fa sentire. Nell’ultimo quarto, Pizzi dilaga e chiude sul +24. Dalmine cade, ma per centrare la salvezza non sono di certo due punti persi. Sono ben altre le vittorie da cogliere per i ragazzi di Maffioletti, anche se il campo bergamasco risulta essere un tabù per molte squadre e storicamente, anche le favorite ci lasciano punti importanti.

Pochi minuti dopo il Lussana di coach Alberto Galli compie un’altra impresa vincendo sul difficile campo mantovano di Bancole. I padroni di casa con in campo la stella locale Savazzi, mentre fra gli ospiti out Mamo Mora per infortunio. Assenza non indifferente, che comunque non frena i bergamaschi. Super difesa, sempre al limite del fallo, fa innervosire giocatori e pubblico avversari. Alla fine frutta due punti importanti, trovando ottime risposte oltre che dagli esperti Caffi-Galbiati, dai giovani lunghi Chiari-Caraglio.

Chiude la giornata in serata un altro colpo esterno bresciano. La neopromossa Sarezzo vince sul difficile campo di Ombriano. Alla fine il neoacquisto cremasco Prederi (più volte accostato in estate agli avversari), sbaglia la bomba che avrebbe portato tutti all’overtime.


RISULTATI:

Pall. Dell’Adda Cassano D’Adda- Pragma Mornico 68-77
Basket Bancole-Lussana Bergamo 64-69
Sas Verolanuova-Bresso Basket 84-64
Basket Borgo Bergamo-Bozzuffi Basket Cremona 65-72
Cral Dalmine-B.T. Pizzighettone 46-70
Team Exodus Montichiari-Virtus Gorle 72-68
Ombriano Basket-Basket Sarezzo 55-58

Basket Bancole-Lussana Basket Bergamo 64-69 (16-28,18-8,10-22,20-11)

Bancole: Boretti 5, Savazzi 19, Sassi 5, Pizzoli 2, Baroni, Stecanella 2, Montana 8, Zorzi 10, Rizzi 13, Martinelli. All.Trazzi
Lussana: Chiari 13, Galbiati 22, Caffi 24, Parsani 3, Motta 3, Caraglio 4, Castelletti, Ntim, Minò ne, Mora ne .All.Alberto Galli



Pall. dell'Adda Cassano d'Adda-Pragma Mornico 68-77 (17-14,15-11,20-21,16-31)
Cassano: Daminelli 3 , Vismara 14 , Raimondi , Legramanti 4, Zoccoli 4 , Mongini 7 , Teruzzi 19, Riccardo Locatelli ne, Veber 17 , Chizzola ne. All.re Fumagalli
Pragma ADV Golden Street Mornico al Serio: Armanni 6, Gamba 4, Daniel Zambelli 4, Gualandris 27, Soliveri, Sorosina 2, Marco Locatelli 20, Scarrocchia 10, Massimiliano Roversi 3, Begnini 1. All.re Carioli


Basket Borgo Excelsior BG-Dm Trade Cremona 65-72 (7-29,16-12,13-26,29-15)
Basket del Borgo Excelsior Bergamo: Marulli 8 , Gotti 7, Padova 4 , Medolago 10 , Gritti 13 , Cancelli , Fagiuoli ne, Giacchetta, Carnovali 16 , Orlandi 7 . All.re Schiavi.
Diemme Trade Cremona: Capolicchio, Davidovic 19, Alvergni, Drovandi 9, Filippa 2, Marco Maccagni 2, Zanatta 6, Gian Nicola Ferrari 19, Guzzoni 5, Yael Barreiro 10. All.re Eliantonio.


CRAL Dalmine 46 - B.T. Pizzighettone 70 (13-14,10-26,16-12,7-18)


CRAL: Gerbelli 2, Lodovici 8, Locatelli 14, Prettato 12, Manenti , Zanchi 4, Colleoni 2,Ravasio 4, Benaglia , Alessio . All.re Maffioletti.
B.T. Pizzighettone: Comparelli 19, Raimondi 15, Coluccia 11, Arisi 7, Roberti 5, Vokovic 2, Bertoli 5, Premoli 6, Cipelletti, Albertoni n.e. All.re Farina.


Prefabbricati Lombarda Montichiari - Virtus Gorle 72-68 (43-28)

Montichiari: Orsatti 0, Crepaz 8, Chahab 14, Martina 9, Frigerio 4, Corona 16, Tanfoglio 5, Moreni 6, Corti 10, Foschetti ne. All.re Foschetti

Virtus Gorle: Locatelli 2, Zanchi 10, Boccafurni ne, Sala 9, Roggeri 5, Colombo 24, Ghisleni 5, Tontini 6, Menghini 0, Zambetti 7. All.re Cirelli


R.B.

Nessun commento:

Posta un commento