Quattro chiacchere con la mitica MOKI!
Sono passati oramai tre anni da quando Monica ha incominciato la sua avventura con il Lussana Basket.
Tre anni pienissimi, ricchissimi di allenamenti, partite, tornei, titoli…
Il bilancio di questa terza stagione?
Fantastico! Dopo i successi della stagione passata eravamo chiamate a una conferma ma siamo andate decisamente oltre. Sono arrivati il titolo regionale U17, la promozione della prima squadra dalla serie C alla serie B, nuovamente le finali nazionali U15, l’accesso alla seconda fase con le U13 e gli esordienti vicecampioni provinciali. Stagione da incorniciare!
Se vogliamo il difficile viene ora, anche perché le aspettative intorno oramai sono alte e quindi saremo chiamate a riconfermarci.
Se vogliamo il difficile viene ora, anche perché le aspettative intorno oramai sono alte e quindi saremo chiamate a riconfermarci.
Andiamo con ordine, la prima squadra promossa dalla serie C alla serie B2 con una squadra profondamente rinnovata.
A inizio anno avevamo deciso di mettere in pista un progetto che coinvolgesse le nostre giovani dando loro la possibilità di essere inserite nella nostra prima squadra. Proprio con questo intento il roster è stato notevolmente svecchiato e le ‘anziane’ che hanno aderito al progetto sono rimaste a fare da chiocce alle più giovani. In tal senso un mio grande ringraziamento và a Silvia e Delia che con la loro classe, esperienza e disponibilità hanno accelerato il processo.
E a fine stagione è arrivata la promozione
Inaspettata a inizio stagione. Il programma era quello di far crescere un gruppo giovane e disputare un campionato tranquillo. In realtà tutto ha funzionato al meglio, Aurora si è inserita velocemente nel sistema di gioco, e, mi sbilancio, sarà determinante nei prossimi anni, Maura continua a crescere…
…e le giovanissime che son state protagoniste!
Sicuramente! Incredibile quello che ha fatto Simona, autentica sorpresa del nostro girone. E’ una ragazza del ’92 ed è diventata un elemento fondamentale del nostro gioco!
Determinante è stato anche l’apporto delle altre due giovani, Valentina e Roberta, sempre pronte a dar un sostanzioso apporto di punti e minuti giocati!
Determinante è stato anche l’apporto delle altre due giovani, Valentina e Roberta, sempre pronte a dar un sostanzioso apporto di punti e minuti giocati!
Quattro sole sconfitte in tutta l’annata, secondo posto nel girone e play-off dove avete dimostrato di avere una panchina lunghissima.
La nostra forza è stata proprio una squadra sempre all’altezza in tutti i suoi elementi. Sara (Moro) ha disputato un’annata da grandissima tiratrice, Marina e Noemi ci hanno dato un sacco di minuti di qualità. La nostra forza è stata quella di essere sempre pronte con tutti gli elementi.
Annata fantastica con perfect season per le U17
Innanzitutto vorrei ringraziare Ennio a mio avviso uno dei migliori tecnici della bergamasca. La squadra l’abbiamo allenata insieme ma è stato poi lui a seguire le ragazze in campionato. La collaborazione che ho con lui va avanti da oramai tre anni e va al di là dell’aspetto tecnico ma abbraccia tutta la gestione del settore femminile, dalla scelta delle giocatrici, all’organizzazione delle trasferte, agli aspetti burocratici: davvero insostituibile!
Dicevamo, U17 campioni regionali.
23 partite 23 vittorie. Valentina, Bea e Simona nel campionato regionale sono risultate di un’altra categoria rispetto alle avversarie. Se vogliamo l’unico rammarico è quello di non aver fatto il campionato open per paura di sovraccaricare troppo le ragazze già impiegate con la serie C.
Poi le U15
Un gruppo fantastico che non finisce mai di regalare soddisfazioni e che si è riconfermato tra le 16 squadre più forti d’Italia. Se si tiene conto che il nostro gruppo è costituito da ragazze cresciute nel nostro settore giovanile e che si son dovute confrontare con squadre selezionate e settori giovanili di squadre di serie A questo da ancora più valore al risultato
Rimpianti?
Uno. La mancata collaborazione a livello di settore giovanile con Albino che, potenzialmente, valeva uno dei primi 4 posti che sarebbe stato un vero lustro per la città di Bergamo
Come ti è sembrato il livello delle finali?
Buono, grandi individualità, troppa zona.
Torno con la convinzione di allenare 3 tra le più forti giocatrici d’Italia dell’annata ’94.
Torno con la convinzione di allenare 3 tra le più forti giocatrici d’Italia dell’annata ’94.
Le vostre finali?
Siamo uscite per differenza canestri nel nostro girone e le due squadre che erano con noi alla pari sono state quelle che poi han giocato la finale. Siamo state l’unica squadra che ha battuto le campionesse d’Italia alle finali. Una giuria popolare ci avrebbe assegnato almeno una medaglia di bronzo. Ahahahah
Altro?
Si. Vorrei ringraziare di cuore Francesca che ha passato giorni difficili e, seppur in condizioni emotive pessime, ha voluto rimanere vicino alla squadra.
Infine le piccolissime U14 e U13
Il gruppo ’96 ’97 è il nostro futuro. Spero nel giro di 2 anni di riuscire ad allestire una squadra per disputare il campionato open. E’ un gruppo con ottime individualità dove Ludovica (selezionata per il trofeo Bulgheroni) e Francesca (premiata come miglior giocatrice del campionato Esordienti) sono solo la punta dell’iceberg.
Titoli, promozioni, finali. Il segreto di tanti successi?
La passione che siamo riuscite a trasmettere alle ragazze e un grande staff con cui collaboro che oltre al sopracitato Ennio è composto da Patrizia e da una grande preparatrice atletica come Elisa. Senza tutti loro tutto questo non sarebbe stato possibile
Uno gruppo di lavoro coi fiocchi
Una vera fortuna lavorare con gente così. E vorrei anche ringraziare Beppe per la disponibilità e la cortesia e il mitico Valmore che del Lussana Femminile è un pezzo imprescindibile.
Programmi per la prossima stagione?
In prima squadra cercheremo di allestire una squadra competitiva. L’obbiettivo è quello di garantire alle nostre giovani promesse una categoria adeguata.
A livello giovanile prosegue il progetto allestito con Ennio e in piena condivisione con la società dove l’anno prossimo saremo impegnati nei campionati U19, U17 open, U14 e U13
A livello giovanile prosegue il progetto allestito con Ennio e in piena condivisione con la società dove l’anno prossimo saremo impegnati nei campionati U19, U17 open, U14 e U13
Il tuo futuro?
Il mio rapporto con il Lussana e in particolare con Alberto, che ha sempre appoggiato e sostenuto ogni mia iniziativa e richiesta, è davvero ottimo quindi nel mio futuro c’è solo il Lussana!
Una frase per chiudere?
Vai Lusanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Nessun commento:
Posta un commento