DA FIP.IT
C’è nebbia a Pau e dopo un tentativo fallito di atterraggio la Nazionale (nella foto Andrea Bargnani) è costretta a ripiegare sul vicino aeroporto di Tarbes-Lourdes. Dopo la notte trascorsa in un albergo alle porte di Parigi, l’arrivo al Mercure Hotel di Pau è intorno alle ore 12 di giovedì 13 agosto. Dopo la vittoria in Finlandia c’è da preparare la gara contro la Francia, una sfida che potrebbe valere il primo posto nella classifica del girone B dell’Additional Qualifying Round. Contro i transalpini si riparte dalla sconfitta, 80-77, subita a Cagliari, con la consapevolezza che di progressi, da quel 5 agosto, la squadra ne ha fatti.
Così Carlo Recalcati, ct azzurro: “E’ una partita che vale molto per noi e per loro. Ci siamo confrontati a Cagliari e da quel test è emersa per noi, se mai ce ne fosse stato bisogno, la convinzione di poter essere competitivi anche contro una squadra forte come la Francia. Giochiamo in casa loro e la nostra concentrazione dovrà necessariamente essere più alta. Le nostre possibilità di vittoria dipenderanno da una partita concreta e attenta. Dovremo essere capaci di giocare con continuità soprattutto in difesa e riuscire a limitare i momenti negativi nel nostro gioco difensivo. L’attenzione ai rimbalzi ormai per noi è un fatto ricorrente. Stasera, nel primo allenamento dopo la partita con la Finlandia, ci sarà modo di fare diverse considerazioni tattiche e verificare la condizione di tutti i giocatori. Insomma, dovremo giocare la partita perfetta”.
A proposito di Finlandia. Recalcati torna ad analizzare la vittoria di Vantaa: “A mente fredda e al di la del disagio per il finale ho visto spunti positivi. Quella vittoria ci da la convinzione che stiamo crescendo e che dobbiamo dare continuità al nostro gioco. I francesi avranno Tony Parker: sarà un avversario di più da temere ma al tempo stesso sarà anche una motivazione in più per i giocatori che lo affronteranno”.
Portavoce del gruppo è capitan Matteo Soragna: “La Francia la conosciamo. E’ una squadra completa, con talento diffuso e fisicità in tutti i ruoli. Tony Parker fa la differenza e per loro è un punto di forza. Siamo consci del fatto che possiamo limare i tanti errori commessi a Cagliari. Errori di distrazione e di approccio. Siamo qui per giocarcela. In campo dovremo essere attenti e non farli giocare in velocità, perdere pochi palloni e soprattutto limitarli in quelle che sono le loro caratteristiche migliori. Il gruppo è pronto e abbiamo voglia di giocare. C’è la giusta tensione e la consapevolezza che possiamo vincere e soprattutto fare meglio delle precedenti partite. Dobbiamo fare meglio. In Finlandia siamo partiti bene ma poi abbiamo smesso di difendere bene e passarci la palla. Questo non dovrà ripetersi contro i francesi”.
All'allenamento a Pau non ha partecipato Luca Vitali, tenuto a riposo precauzionale dopo lo stato febbrile che lo ha colpito durante il trasferimento da Helsinki a Pau. Le condizioni di Vitali, che questa mattina non aveva febbre, verranno valutate nel corso delle prossime ore.
Luigi Datome, dopo la botta subita nella partita contro la Finlandia, si allenerà regolarmente questa sera e sarà a disposizione di Recalcati per la gara di domani.
Anche Andrea Crosariol svolgerà, con i compagni, l’allenamento odierno.
La gara di venerdì 14 agosto, è prevista per le ore 20, con diretta su RaiSportPiù ed in differita su Rai 2 alle ore 23.15.
Questi i giocatori a disposizione di Carlo Recalcati:
5. Giachetti Jacopo (83, 192, Pm, Lottomatica Roma)
7. Soragna Matteo (75, 198, A, Angelico Biella)
8. Poeta Giuseppe (85, 192, Pm, Bancatercas Teramo)
9. Mordente Marco (79, 190, G, AJ Milano)
10. Vitali Luca (86, 201, Pm, AJ Milano)
11. Crosariol Andrea (84, 210, C, Lottomatica Roma)
13. Datome Luigi Dal (87, 203, A, Lottomatica Roma)
15. Gigli Angelo (83, 209, A/C, Lottomatica Roma)
20. Amoroso Valerio (80, 204, A/C, Bancatercas Teramo)
22. Belinelli Marco Stefano (86, 196, G, Toronto Raptors)
31. Cusin Marco (85, 211, C, Vanoli Soresina)
33. Aradori Pietro (88, 195, A/G, Angelico Biella)
35. Bargnani Andrea (85, 213, A/C, Toronto Raptors)
I dodici francesi scelti da Collet :
4. Diot Antoine (88, 190, P, Le Mans)
5. Batum Nicolas (88, 203, A/G, Portland Trailblazers)
6. Jeanneau Aymeric (78, 185, P, Asvel Basket)
7. Koffi Alain (83, 204, A, Le Mans)
8. Petro Johan (86, 214, C, Denver Nuggets)
9. Parker Tony (82, 188, P, San Antonio Spurs)
10. Bokolo Yannick (85, 191, G, Graveline-Dunkerque)
11. Pietrus Florent (81, 202, A, Pamesa Valencia)
12. De Colo Nando (87, 195, P/G, Cholet Basket)
13. Diaw Boris (82, 203, A, Charlotte Bobcats)
14. Turiaf Ronny (83, 208, C, Golden State Warriors)
15. Traore Ali (83, 205, C, Asvel Basket)
Allenatore: Vincent Collet
Gli arbitri della gara: Sasa Pukl (Slovenia), Vicente Bulto (Spagna), Robert Vyklicky (Rep. Ceca)
Nessun commento:
Posta un commento