lunedì 24 agosto 2009

101 COLPI DI RETINA ALLA PRIMA STAGIONALE


CO.MARK: 101 COLPI DI RETINA
ALLA PRIMA STAGIONALE


Alla prima uscita stagionale, pochi giorni di allenamento nelle gambe, la Co.Mark Treviglio ha fatto 100, anzi… 101. Tanti sono i punti infilati nella retina della “malcapitata” Iseo, formazione di serie B Dilettanti, un ottimo sparring-partner per testare la condizione fisica di capitan Reati e compagni e avere un primo assaggio della pallacanestro predicata dal dottor Simone Morandi.Certo Iseo, con tutto il rispetto, non è Omegna, Trapani o… la Fortitudo Bologna, ma tant’è Treviglio ha già dato buoni segnali, strappando applausi ai numerosi spettatori (quasi 200 persone) accorse al PalaFacchetti per la prima amichevole stagionale. Il nuovo coach di Treviglio, nel giorno del suo 45esimo compleanno (auguri!), schiera un quintetto con Daniele Demartini in cabina di regìa, Reati e Moruzzi sugli esterni, Da Ros e De Min i lunghi. E’ la Co.Mark a dettare i ritmi sin dalle prime battute di gara; difesa attenta a chiudere ogni varco agli iseani, in attacco spazio alla corsa e all’applicazione dei primi schemi imparati in settimana. Tutti promossi, non fosse altro che per l’impegno profuso in una periodo della stagione dove il duro lavoro in preparazione rischia di imballare le gambe e annebbiare le idee. Niente di tutto questo, Treviglio mette in campo ritmo e buone scelte di tiro. A turno si mostrano ai loro nuovi tifosi l’ala-pivot De Min, top scorer con 18 punti e movimenti vicino a canestro da manuale del basket, il coriaceo Moruzzi, autentico “Arsenio Lupin” in difesa e assist man in attacco. Davide Reati è ormai una certezza, chiuderà con 17 punti, stesso bottino dell’altro under Matteo Da Ros, rinvigorito dall’azzurro indossato in estate (con la Nazionale Under 20) e pedina importantissima per le rotazioni della squadra. Alle spalle dei due giovani lunghi, Zanella (8 punti) assicura gran lavoro sotto le plance e una presenza di peso a rimbalzo, mentre Enrico Degli Agosti (5 punti) si è presentato al via dell’ennesima stagione nella capitale della Bassa tirato a lucido: reattivo e attento in difesa recupera palloni e strappa rimbalzi, in attacco dimostra che il “vizio” di mettere bombe con mano educata non se l’è scordata. Demartini (16 punti) alza i ritmi e infila la retina con bombe e penetrazioni ficcanti, Tommaso Milano quando lo rileva si francobolla al diretto avversario costringendolo spesso a palle perse o traiettorie di passaggio sporche e imprecise. Troverà continuità anche al tiro (3 punti) ed allora si potrà candidare a “sesto uomo” di lusso per Treviglio. Un ruolo da strappare all’esperto Nicola Minessi (7 punti), limitato da una condizione tutta da affinare, ma il “Mine” ha già fatto assaggiare ai suoi nuovi tifosi un antipasto delle sue qualità tecniche e di trascinatore.




Marco Planezio (5 punti) risponde presente quando coach Morandi lo chiama in causa e qualche minuto in campo lo ottengono anche gli altri under aggregati alla rosa Claudio Gotti (2 punti) e il futuribile Simone Tomasini, classe ’93, che sta studiando all’università della pallacanestro.
Troppa euforia per un’amichevole d’estate? Forse sì, ma anche no. In generale il gruppo ha già dato una risposta alle apettative di un ambiente ansionso di masticare pallacanestro: l’impegno di tutti è stato il massimo, lo dimostrano i volti stanchi ma soddisfatti al termine dei 40 minuti in campo. Sabato prossimo un altro appuntamento amichevole, ma questa volta l’avversaria sarà di tutt’altra pasta. Al PalaFacchetti arriverà Castelletto Ticino, formazione che incrocerà le armi contro la “banda” Morandi anche il campionato. La musica sarà diversa, anche se alla prima… l’orchestra non ha per nulla stonato.

Co.Mark Treviglio - Iseo 101-45 (26-10, 21-15, 28-11, 26-9)



Treviglio: Demartini 15, Reati 17, Moruzzi 4, Da Ros 17, De Min 18, Milani 3, Minessi 7, Degli Agosti 5, Zanella 8, Planezio 5, Gotti 2, Tomasini. All. Simone Morandi

Nessun commento:

Posta un commento