martedì 21 luglio 2009

SECONDO APPUNTAMENTO COL MERCATO MINORS: SERIE D


SECONDO APPUNTAMENTO COL MERCATO MINORS: SERIE D


Arriva l’appuntamento settimanale col notiziario sul movimento delle squadre bergamasche.. Dopo la C Regionale di settimana scorsa arriva la Serie D. Alle conferme di Mozzo e Nembro, si aggiungono la ripescata Verdello,la neopromossa Valtesse e la sorpresa Albino,la compagine seriana ha rilevato il diritto dell’Excelsior. Con la bagarre in atto fra diritti e rinunce di parecchie società potrebbe essere risucchiato in Serie D la finalista di Promozione Romano Basket, società che ha già fatto ufficialmente la domanda di ripescaggio…

La piacevole novità della Serie D 2009/2010 è l’Albino Basket, che dopo aver prelevato il diritto dall’Excelsior Bergamo si è mossa alla grande nel mercato. In panchina arriva coach Zanutto, lo scorso anno capo allenatore all’Azzanese, e sarà coadiuvato da Blasizza Marco in arrivo dal Pedrengo. Quest’ultimo avrà notevoli compiti nel settore giovanile. Hai confermati Villa, Carrara Giovanni, Blasizza e capitan Arizzi, si sono aggiunti pezzi da novanta..La bomba è certamente il ritorno in zona del Druso Drusin, l’ala arriva dall’esperienza di 2 anni a Salò, dove,nonostante l’età è stato fra i primi marcatori del Girone B della C Dilettanti. Oltre al colpo sono arrivati elementi specialisti nella serie. Il sesto uomo di lusso sarà Signorelli che arriva da un tormentato anno in quel di Gorle. Dalla vicina società di C Regionale arriverà anche l’ala Giovanni Capelli, che solamente 2 e 3 anni fa in Serie D era elemento di spicco di Busnago prima e Mozzo poi. A chiudere il reparto lunghi è arrivato anche Cristian Brembilla dal Basket Verdello. In cabina di regia possibile arrivo di uno fra Pippo Gregis, fermo per l’infortunio al tendine d’Achille da una stagione dopo i 3 anni a Coccaglio oppure Paredi, reduci da un ottima annata a Pedrengo. Gli Under saranno due ragazzi che si sono messi in luce nella Promozione bergamasca dello scorso anno: il play guardia Ubiali Alessandro dal Trescore e l’ala Ferrari Michele dall’Almenno. Sotto le plance potrebbe arrivare ancora qualcuno, magari un under (Pezzotta ex Pedrengo) oppure un pezzo da novanta (Weber, anche se il pivot cecoslovacco è dato vicino a Cassano, C Regionale). Nel gruppo saranno inseriti anche gli under del vivaio come Valentino e Federico Rossi.


A Mozzo c’è stato un notevole cambiamento dirigenziale, infatti, Lodetti è stato rilevato da Milesi. Per ora la squadra è alquanto incompleta, visto che le uniche conferme sicure sono quelli di Brusadelli,Panzera e Mencarelli. In panchina siederà ancora Motta, e la cabina di regia potrebbe essere affidata al giovane 90 ex Excelsior Savi. Certe le partenza di Pozzi e Lodetti, incerti Max Agazzi,Botti e Precorvi.


Squadra ancora priva di coach è la Seriana Nembro. Sfumato il ritorno di Tino Zenoni (nuovo vice di Cirelli a Gorle), si sondano altre strade. La squadra riparte dalla conferma del lungo Banfi, che al contrario di Castelletti ha rifiutato le avance del Lussana. In arrivo vengono dati l’ala Toppi dai Bad Boys e l’ala grande under Ubezio Andrea, classe 90. In dubbio Pezzoli, indeciso se continuare l’attività o meno.


La neopromossa Valtesse riparte dal neo coach Carmenati, reduce dall’esperienza nel settore giovanile della Scame. Il coach marchigiano si porta dietro due ottimi giovani under come il playmaker dell’89 Lorenzi Simone e l’ala grande classe 91 Bossi. Probabile anche l'arrivo di Rizzi Stefano da Gorle.Alla ricerca sfrenata di un esterno in grado di segnare. Ruolo che doveva essere di Fabio Zanchi, che all’ultimo ha preferito l’esperienza in C Regionale al Gorle. I protagonisti della Promozione sono confermati in gruppo, l’unico a lasciare la squadra sarà la guardia Marconi. Sotto le plance potrebbe, a dar manforte a Morrone e Sinatra potrebbe arrivare ancora qualcuno.


L’ultima squadra bergamasca, sempre che il Romano del neo coach Besutti venga ripescato, è il Basket Verdello. La compagine della bassa vuole dimenticare la sfortunata annata appena conclusa ripartendo dagli elementi storici e da coach Marco Magli. Rinunce importanti a Pisoni (a Busnago), Sala (Gorle), Brembilla (Albino), Zambelli (Mornico) e Aresi G., ottimi colpi in entrata come la guardia Zucchinali da Dalmine,il play Pietro Aresi (ex Martinengo,l’anno scorso via per studi), il pivot Corna da Gorle e la guardia/ala Emilio Cortinovis. Contando sul totale recupero fisico di Lava, le conferme dei fratelli Quartana, Agostinelli,Bellini.


Alla prossima con le prime bombe dalla Promozione….

(erre.bi)

Nessun commento:

Posta un commento