lunedì 6 luglio 2009

INTERVISTA A EDOARDO GIOSUE' DOPO LE FINALI NAZIONALI DI BORMIO




Intevista a Edoardo Giosuè , uno dei giocatori Bluorobica , classe 1994 , appena tornato dall’avventura delle Finali Nazionali di Bormio .

Innanzitutto , per far capire ai lettori , il percorso che deve compiere una squadra per arrivare alle Finali nazionali , cioè giocarsela nel panorama delle 16 formazioni più forti d’Italia è un percorso duro , faticoso , pieno d'ostacoli . Uscendo dalla retorica diciamo che per arrivare a Bormio bisogna qualicarsi nell'ambito delle 3-4 migliori della Lombardia , vincere poi uno spareggio e poi fare la fase Interzonale da cui passano 2 squadre su 4 ,sfidando quindi le migliori squadre delle altre regioni . Per far tutto ciò , per prepararsi a questi incontri decisivi le migliori società d'Italia partecipano a numerosi tornei , durante le festività e non , e ai doppo campionati.Un ruolino quindi di almeno una settantina di partite all'anno ... forse di più



Arrivato a Bormio , quale le sensazioni e le previsioni della vigilia ? :

Quando arrivi sei stra convinto di vincere tutto e questo è anche il programma di tutti i giorni anche se un po’ di paura per la prima partita c’è sempre.


Le emozioni di questo tipo di partite. Cosa si prova a giocarsi lo scudetto ?:

Cosa si prova non te lo so spiegare ma quando l’arbitro si prepara ad alzare la palla l’adrenalina sale a mille…e la voglia di portare a casa tutto è ancora più grande..

Il tuo giudizio sul vostro piazzamento ? :

Si poteva fare di meglio…soprattutto da parte mia però…chiunque invidierebbe il nostro risultato.
Non è da tutti arrivare nelle migliori 12 d’Italia.

Secondo te ha vinto la squadra più forte (Siena , ndr) ? che impressione ti ha fatto giocandoci contro ? :

Secondo me si…hanno messo insieme una squadra per il titolo ad inizio anno e l’obiettivo è stato raggiunto.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la capacità di far “viaggiare” la palla molto velocemente contro qualsiasi nostra difesa.

Quale la squadra rivelazione secondo te ? :

Oltre a noi San Lazzaro.


Cosa potrete fare l’anno prossimo per meglio figurare , considerando che sarete uniti ai ’93 , con cui tra l ‘altro tu l’anno scorso hai fatto le tue prime finali nazionali proprio qui a Bormio ? :

Secondo me si può vincere il titolo perchè ora la tecnica ed il fisico ci sono perciò siamo una squadra in grado di competere con le migliori.
Inoltre con un ottimo allenatore (andrea) sono sicuro che la squadra andrà ancora meglio.


Parlaci del gemellaggio con le ragazze del Lussana Femminile . Anche loro impegnate nelle finali nazionali in Sardegna ,eliminate di un soffio per differenza canestri …

Non è un gemellaggio vero e proprio …lo definirei semplice colloquio tra “civili”… e la particolarità è che sia noi che loro siano arrivati alle Finali Nazionali Under 15...bè che dire…mi dispiace anche per loro… per la loro eliminazione .. sembrava quasi fatta

Un saluto a : Tutti coloro che durante l’anno hanno creduto in noi…grazie…

1 commento:

  1. Quanto vorrei conoscere questo ragazzo!!
    Spesso vado a vedere le partite della Bluorobica e i miei occhi sono tutti per lo spettacolo che Edoardo riesce a concedere al suo fantastico pubblico in ogni singola partita!! Davvero un campione, che senza dubbio farà strada e ne sta già facendo molta... Il mio sogno resta quello di conoscere questo fantastico giovane campione che, a quanto sento, non solo eccelle nel suo sport, ma frequenta anche una scuola di livello del tutto rispettabile (liceo scientifico). 
    Complimenti Edoardo! Continua così!

    RispondiElimina