giovedì 2 luglio 2009

Finale Nazionale U15 Femminile – Cantamesse: “Ai quarti le squadre meglio organizzate”



Finale Nazionale U15 Femminile – Cantamesse: “Ai quarti le squadre meglio organizzate”


Quartu Sant’Elena (Cagliari) – Conclusa la fase a gironi, nel giorno di riposo prima dei quarti (venerdì 3 dalle ore 15.00) è tempo di un primo bilancio sulla Finale Nazionale Under 15 Femminile in corso in Sardegna. Il commento è quello di Guido Cantamesse, coach della Nazionale Under 15 femminile che sarà impegnata nel Torneo dell’Amicizia dal 28 al 30 agosto a Borgo Pace.
“Per commentare i quarti – afferma – si può tranquillamente dire che il nord ha preso il sopravvento. Avevo auspicato una maggiore presenza di formazioni del sud ma così non è stato. La considerazione che va fatta è che hanno superato il turno le squadre che lo meritavano. Squadre che hanno dimostrato di avere l’organizzazione migliore, sia in difesa che in attacco”L’analisi di coach Cantamesse entra nello specifico: “Nelle prime tre giornate –spiega – si è vista un po’ troppa tattica forse, ma in questo momento il nostro movimento è questo. E posso anche capire le società che, trovandosi a lottare per un obiettivo così importante come lo Scudetto Under 15, vogliono anche ottenere risultati. In genere mi pare che siano state premiate le squadre che hanno privilegiato l’organizzazione difensiva e quelle che hanno una leader in attacco. Una personalità forte in grado di garantire punti e di risolvere, se necessario, la gara”.Quarti sostanzialmente incerti, anche se l’occhio esperto ha già individuato la chiave di lettura: “Saranno dei quarti da giocare – continua Cantamesse – poiché praticamente tutte le squadre hanno un modo di giocare specifico e buona qualità. L’unica che ha una serie di opzioni e riesce ad adattarsi alla singola partita di volta in volta con ottimi risultati è Venezia. Le venete mi hanno impressionato positivamente per qualità fisiche e tecniche. Sono molto preparate”.In Sardegna per cogliere le ultime, importanti indicazioni in vista del Torneo dell’Amicizia (dal 28 al 30 agosto a Borgo Pace) Guido Cantamesse conferma le impressioni della vigilia: “Sostanzialmente qui a Quartu Sant’Elena ho avuto le conferme che cercavo – ammette – sia in positivo che in negativo, ma mi riservo di decidere alla fine della manifestazione. In generale devo dire che il materiale c’è e lo sapevamo. Forse ci manca un po’ di sostanza sotto canestro”.
Il programma dei quarti di finale (venerdì 3 luglio 2009)
Ore 15.00 – Geas Basket-Athena Basket(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)
Ore 17.00 - Pn Team 90-Basket Cavezzo(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)
Ore 19.00 - Pallacanestro Interclub Muggia-Cestistica Rivana(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)
Ore 21.00 - Kinder + Sport Giò Basket Dueville – Reyer Venezia(Palazzetto dello Sport – Via L. Beethoven – Quartu Sant’Elena)


Ufficio Stampa Fip

Nessun commento:

Posta un commento