mercoledì 29 luglio 2009

EXCELSIOR 2009-2010 :MOLTE LE NOVITA'


EXCELSIOR 2009-2010 :
MOLTE LE NOVITA'

Molte delle novità che riguardano l'Excelsior erano nell'aria ma da ieri , tramite http://excelsiorpallacanestro.blogspot.com/ , cioè l'organo ufficiale di comunicazione della società del Borgo , la società presieduta da Roberto Cesani è uscita allo scoperto rendendo note tutte le proprie decisioni riguardo la stagione 2009-2010.


La prima squadra parteciperà al campionato di C regionale , con una squadra che suggella il gemellaggio e la fattiva collaborazione tra l'Excelsior e Bluorobica , che in comune hanno anche la sede in via Borgo Santa Caterina . Medolago e Padova gli unici due senior confermati , per dare spazio ai giovani dei campionati nazionali di Paolo Andreini , quindi dal 1991 al 1993 . Una scelta questa definibile coraggiosa , seguendo un pò la linea madre della scorsa stagione ma con decisamente più enfasi sui giocatori di una certa caratura tecnico-ateltica ma in erba come livello di esperienza senior .


Accantonato il progetto tecnico su Giovanni Minali sarà Andrea Schiavi, responsabile del settore giovanile BluOrobica , il nuovo allenatore che si avvarrà della collaborazione dell'assistente Alberto Dominelli , con la possibilità di interazione tecnica anche da parte di Max Teoldi, al momento in status di anno sabbatico per scelte lavorative e famigliari . Il progetto tecnico della squadra di Schiavi ricorda da vicino quello svolto da Federico Danna a Biella , con un supergruppo under 17/19 che matura esperienze importanti sia a livello di campionati d'eccellenza che ovviamente nella C regionale , in un momento storico in cui in Italia poco viene dato , come esperienze "vere" e non formali , ai ragazzi che sono in procinto di divenire "senior" .


Interessante anche scoprire l'assetto del settore giovanile , ricostruito ad arte negli ultimi anni dall'accoppiata Savoldelli-Cesani.



Il gruppo Under 19 Provinciale (1991/92) sarà guidato da Giorgio Guerra, al terzo anno con la squadra del Borgo.


Roberto Maltecca sarà il nome nuovo per l'Excelsior , dopo alcuni anni di gavetta come assistente di Martini e Schiavi nei gruppi Bluorobica e dopo l'esperienza costruttiva dello scorso anno nel settore giovanile di Coccaglio .


Il tecnico di Trescore , classe 1975, avrà la gestione della formazione Under 17 (93/94 - la scorsa stagione seguita da Tino Zenoni) che iscritta al campionato Open Regionale B, dovrà con ogni probabilità superare l'ostacolo degli spareggi intertoto. Maltecca sarà affiancato da Livio Mostosi ,confermatissimo nello staff del Borgo , in qualità di assistente. La squadra Under 17 parteciperà anche al campionato Provinciale Under 19.



Due le formazioni ai nastri di partenza del campionato Provinciale Under 17: la squadra "A" con giocatori del 1993 sarà guidata da Franco Biffi e la squadra "B" ,classe 1994 con coach Livio Mostosi , a dare continuità su entrambi i gruppi con le scelte tecniche della scorsa stagione .


Marco Blasizza lascia consensualmente il Borgo per maturare una nuova esperienza nell'Albino Basket . Il suo ex gruppo 1995 ,iscritto all'Under 15 sarà seguito da Giorgio Guerra con l'obiettivo dichiarato di regalare a Cesani and company la terza finale provinciale consecutiva , segno di una certa importanza a livello tecnico provinciale .


Nel progetto di simbiosi con Bluorobica , di cui la programmazione 2009-2010 porta una mrcata matrice , vede diversi atleti classe 1996 entrare nell'orbita dei campionati d'eccellenza , dopo la buona annata sperimentale nell'Open con coach Teoldi . Nella prossima stagione l'Under 14 sarà iscritta al provinciale Under 14 sotto la guida di Claudio Savoldelli (che resta ovviamente il responsabile tecnico del settore maschile) e lo stesso Roberto Maltecca.


Il fiore all'occhiello dell'Excelsior a livello provinciale resta la formazione tecnica dei giocatori in uscita dal settore minibasket, movimento coordinato dal Responsabile M.B. Roberto Triboulet.Under 13 provinciali (1997/98) , Esordienti (1998/99) e Aquilotti (1999/2000) saranno gestiti da Maltecca-Savoldelli.Triboulet.


(erreemme)

Nessun commento:

Posta un commento