20 Luglio 2009JAMBOREE SANREMO - Il Minibasket invade la città dei fiori
Esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi, quella dell’11° Jamboree svoltosi dal 5 all’11 luglio 2009 a Sanremo. Tutte le regioni d’Italia in campo per giocare e divertirsi, anche per provare a migliorarsi. Sei giorni di combattutissime partite, di gare ma soprattutto di amicizia. Ragazzi e Ragazze classe 1997, provenienti da ogni parte d’Italia, per contendersi non una vittoria finale con coppe e medaglie, ma una vittoria personale a volte dai risvolti tecnici e più spesso dal risvolto umano. E ognuno l’ha ottenuta secondo i propri mezzi. Stare da “soli” lontano dalle famiglie, per qualcuno era la prima volta, conoscendo nuovi compagni e nuovi istruttori, è stato un bello scatto in avanti verso l’autonomia. Il crescere e diventare “più grandi” sperimentando le proprie forze non ha valore, molto più importante di qualunque vittoria tecnica sul campo.
104 atleti suddivisi in squadre da otto giocatori: 4 ragazze e 4 ragazzi. Le regioni si sono affrontate in partite da quattro tempi di sei minuti l’uno. Nel primo e terzo quarto giocavano le rappresentanti del basket in rosa, mente nel secondo e ultimo quarto toccava ai maschi confrontarsi coi pari età delle altre regioni. Inutile dire che il livello tecnico è stato elevato, soprattutto in alcuni mini-atleti molto dotati fisicamente.
In realtà la competizione non è avvenuta esattamente per regioni, ma per gruppi di regioni.
Questi i gruppi: Blue Sea (Provincia di Imperia, Campania, Toscana-Umbria, Sardegna.Liguria), Red Sun (Lombardia, Lazio-Molise, Marche-Abruzzo), White Beach (Veneto, Sicilia-Calabria, Friuli Venezia Giulia, Bolzano e Trento), Green Meadow (Emilia Romagna, Piemonte-Valle D’Aosta, Puglia- Basilicata). Alla fine premi per tutti, come si addice al vero Spirito Minibasket.
E tanti scambi di mail per ritrovarsi più vicini anche durante l’anno sportivo, grazie a internet, con tanti tanti nuovi amici disseminati per tutta l’Italia. Per la Lombardia tre premi speciali a Curtis Nwohuocha di Cantù, Matteo Ariazzi di Cremona ed Elisa Rotelli di Milano. Ma tutti pluri-premiati anche gli altri partecipanti lombardi: Miduri Alessandro di Binasco, Ummarino Luca di Sondrio, Salodini Giada di Brescia, e le gemelle Rusconi Martina e Giulia di Valmadrera. Istruttore Nazionale accompagnatore Franz Pinotti.
ufficio fip lombardia
Nessun commento:
Posta un commento