martedì 12 maggio 2009

LUSSANA REGINETTA UNDER 17 REGIONALE:


LUSSANA REGINETTA UNDER 17 REGIONALE:

al galà di Arluno Corbetta e Bergamo strappano applausi.


È Lussana ad esultare alla fine della tre giorni di Arluno: il titolo regionale under 17 è delle ragazze di coach Pizzi. Dopo le prime due gare che hanno visto il dominio di Corbetta e di Bergamo appunto, Brixia e Busto devono accontentarsi della finalina per la terza piazza. La spuntano le bresciane, al termine di una gara vissuta sul filo dell’equilibrio (12 pari al 10’, 27-26 all’intervallo frutto di una bomba di Salzino a fil di sirena)con la zona della Pro Patria a fare da ragnatela intrappolando l’attacco biancazzurro. Si segna sempre col contagocce: la terza frazione è forse la meno bella anche se le bresciane partono proprio da qui per prendere un primo piccolo margine grazie alle folate di Zonda; tra le fila delle biancoblù si fa notare solamente Salzino, autentico folletto della formazione di coach Linari. La svolta della gara arriva nell’ultimo periodo, proprio con l’infortunio che mette fuori gioco la brillante playmakerina bustese: la manovra della Pro Patria diventa troppo prevedibile e così Zonda e socie possono tenere a distanza le avversarie. Nel finale il divario si dilata ancora di qualche lunghezza, fino al 56-49 che chiude la questione e porta Brixia sul gradino più basso del podio regionale.

Il titolo resta quindi una questione a due, tra Corbetta e Lussana, imbattute nelle prime due uscite. Sono le bergamasche a partire meglio dalla palla a due, portandosi subito sullo 0-7. Il pitturato è zona off-limits per Corbetta, intimorita dalla presenza di Milani, fisicamente la dominatrice di queste finali, a dispetto dei 15 anni. Time-out di coach Annese che riporta in campo Corbetta con altri occhi: bastano infatti una manciata di minuti per ritrovarsi nuovamente in parità, sul punteggio di 9 pari. Lussana ha però non perde le fila della gara e nella seconda frazione riparte forte con una bomba di Cefis, cambiando quindi passo grazie alle incursioni di Filippi, altra giovanissima di casa Lussana, ed il capitano Pizzi. All’intervallo Corbetta si ritrova così in ritardo di 8 lunghezze.
Dopo la pausa la gara cambia nuovamente, nel segno di Grolla, che riporta le milanesi sulla scia di Lussana: 39-42 e Corbetta torna a crederci. È solo un istante però, perché Bergamo torna a spingere fino in fondo l’acceleratore con le sue “Azzurre” Minali e Filippi: 6 punti che riportano Corbetta a distanza di sicurezza e spianano la strada all’allungo finale firmato da altre tre conclusioni di Devicenzi che fissano il punteggio sul finale di 48-63 e consegnano nelle mani di Pizzi e socie la coppa di campionesse regionali. (dal sito fip lombardia)

Finale 3°-4° posto
Brixia Basket – Pro Patria Busto 56-49 (12-12; 27-26; 39-35)

Finale 1°-2° posto
CBC Corbetta – Lussana Bergamo 48-63 (9-11; 19-27; 32-39)

Nessun commento:

Posta un commento