L'NBA in Italia e l'Italia nel caos..
Dalle stelle alle stalle...Maifredi si dimette!!
25/09/2008
Mentre la Nba rende noto di voler sviluppare in 5 città italiane un progetto di promozione dell’essenza della pallacanestro (Notizia che trovate su http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Usa/Primo_Piano/2008/09/18/jamvan.shtml ) , dando vita ad una sorta di esotismo della pallacanestro ,l’Italia vive al suo interno dei momenti drammatici .
Ai vertici della Fip si respira aria elettrica .
"Lascio per il bene del movimento". Lo ha dichiarato il dimissionario presidente della Fip Fausto Maifredi dopo aver ufficializzato la scelta di lasciare la guida della Federbasket. "Ho avuto il piacere e l'onore - ha dichiarato Maifredi in una nota diffusa dalla Fip - di rappresentare e presiedere la Federazione Italiana Pallacanestro nel corso di questi anni, in cui non sono mancati i momenti di frizione politica tra le varie componenti, che ritengo siano connaturati e anche salutari per un movimento democratico e vasto come quello della pallacanestro italiana." Fausto Maifredi e' stato ininterrottamente presidente dal 1999 ad oggi.
Le dimissioni dettate dalla sfiducia degli ormai sette in consiglieri federali che hanno assegnato le proprie dimissioni : Paolo Troncarelli (vice presidente Vicario), Alberto Mattioli (responsabile Settore squadre Nazionali maschili), Vittorio Smiroldo (presidente Settore Organizzazione Territoriale), Maurizio Ragazzi (consigliere), Angelo Barnaba (consigliere) ed Eugenio Crotti (rappresentante della Consulta dei presidenti Comitati Regionali)e in ultimo Crosara.
Commissariato quindi il Consiglio Federale da qui all’assemblea elettiva del 7 marzo 2009,volendo assolutamente togliere dalla presidenza Maifredi, candidato alla rielezione. Starebbe al commissario gestire un momento delicatissimo come questo, in cui ci si barcamena tra ricorsi al Tar minacciati e diktat d’imperio sulle nuove regole del gioco. I candidati presidenti al momento sono 3: Maifredi l'ex presidente di Legabasket Enrico Prandi e Valentino Renzi (dopo l’ottimo lavoro in Lega2). Si vocifera anche di un candidato dalla Consulta delle Regioni, il presidente lombardo Enrico Alberto Ragnolini , il classico uomo nuovo .
Tutto questo proprio dopo il brutto spettacolo offerto dalla nazionale di Recalcati alle recenti qualificazioni per i prossimi Europei. Tutto questo dopo il terremoto causato dalle vicende di Napoli e Capo d’Orlando . Si è provveduto a creare un nuovo calendario escludendo le suddette squadre dalla Serie A . Campionato quindi a 16 squadre invece che a 18 ? Assolutamente no perché si attende il responso del ricorso al Tar . Calendario preparato quindi ma non divulgato . Domenica a Venezia viene presentata nella suggestiva cornice della laguna il nuovo campionato di Serie A . Il tutto in un enorme caos.
Paradossalmente dopo essere arrivati alle "stelle" , con un argento olimpico non cosi vecchio , con giocatori chiamati in Nba ,siamo piombati nelle "stalle " .
L’Italia del basket dovrà travestirsi da Araba Fenice . Dovrà risorgere dalle proprie ceneri . Dovrà cementarsi su fondamenta stabili e programmare una propria strada che non potrà prescindere dal settore giovanile . L’ Nba punta i fari su di noi , ma prima risolviamo le nostre faide interne .
(emme erre )
Nessun commento:
Posta un commento