sabato 31 gennaio 2009

archivio 17/09/2008 BLUOROBICA SI PRESENTA

Bluorobica si presenta...
Al via la stagione ufficiale
17/09/2008
Con la gara di questa sera a Erba, anticipo delle prima giornata del campionato Under 19 d´eccellenza, inizia ufficialmente la stagione sportiva 2008-2009 per la Società Bluorobica Bergamo. La stagione programmata e concepita dai vertici societari già dalla scorsa estate proprio in questi giorni sta prendendo forma in maniera visibile e concreta.

Sono davvero tante le novità in casa Comark per quanto riguarda questa nuova stagione. La prima, e forse la più significativa, è l´assunzione di responsabilità che il Presidente Andreini e il Dirigente Responsabile Ballini hanno preso nei confronti dei tesserati Under 19 che "girati" tutti in doppio tesseramento nelle squadre senior della provincia di Bergamo danno un segnale forte di rinnovamento e di fiducia verso i giovani. Mai come in questo momento storico della pallacanestro giovanile, diciamo pure nazionale, sono indispensabili fiducia e obiettivi per poter far progredire i nostri giovani giocatori.

In un momento di crisi di vocazioni, sotto l´aspetto cestistico, Bluorobica rimane una delle isole felici, dove i giocatori trovano il meglio possibile per poter ancora di più migliorare e progredire. Grande risultato quindi quello di poter annoverare tra i giocatori della rosa della prima squadra di Treviglio, cinque ragazzi delle giovanili. Il passaggio complesso e per certi versi anche complicato tra il basket ludico giovanile e quello un po´ più serio e serioso delle categorie senior è stati infatti superato da un inizio di stagione certamente incoraggiante per i giovani Blu dati in affido all´Intertrasport.



Di pari passo gli ottimi riscorntri degli inserimenti nelle prime squadre di Iseo, Costa Volpino, Cernusco, Gorle, Mornico, Excelsior e Mozzo degli altri nostri tesserati Under 19 vanno a combaciare con quelli della B/1 o che dir si voglia A/Dil. Non mancano quindi le grosse opportunità di crescita a tutti. Poi come sempre accade ci sarà qualcuno che ne raccoglierà i frutti fra un mese e chi fra un anno e due, ma siamo certi della bontà di un progetto nato cresciuto anche grazie alle migliori esperienze passate.



Novità anche per quanto riguarda una nuova filosofia societaria, sempre più incline alla meritocrazia che ad una valutazione politicamente corretta. Di fatto questa scelta ha diminuito in termini assoluti il numero dei tesserati guadagnando però (se era possibile) la qualità del prodotto. Dodici ragazzi Under 17, undici Under 15 sono relativamente pochi se pensiamo ad un impegno gravoso e sostanzioso come può essere quello di una squadra d´eccellenza. Ma la Società di Via Stelvia pensa possa essere giusto se paragonati al valore assoluto che questi ragazzi-atleti hanno nel proprio bagaglio tecnico.

Attività quindi sempre più selezionata con atleti sempre più di alto profilo. L´eccellenza non possiamo solo raggiungerla a parole, ma servono i fatti. Ecco l´aver diminuito in maniera non sostanziale, ma mirata i talenti, presuppone una scelta fiduciosa verso gli eletti che in qualche maniera dovrà gioco forza essere corrisposta dai risultati concreti del campo.

Bluorobica non si ferma qui. Essere d´esempio per molte altre realtà della provincia e più in generale della Lombardia, ci riempie d´orgoglio e presuppone il fatto che la strada intrapresa sia quella giusta. In questo senso anche i riscontri in termini di comunicazione sono certamente positivi. Accessi al sito internet della Società davvero ragguardevoli, paragonandoli ad altre realtà simili a quella Blu e forte presenza mediatica in trasmissioni tv e articoli sui quotidiani locali sono i segnali più incoraggianti di un movimento fatto spesso e volentieri anche di passaparola. Fornire informazioni, creare contenuti e dare visibilità a chi se la merita è un altro obiettivo che sarà perseguito maggiormente nel prossimo futuro.

Bluorobica quindi al passo con i tempi e l´inizio della stagione agonistica è il segnale più importante per una Società che cerca la crescita dei suoi tesserati anche grazie alle gare che stanno per iniziare. Allora il miglior "In bocca al lupo" per gli orobici, ma anche per avversari e arbitri, perché il mondo della palla a spicchi possa risultare ancora una volta educativo e vincente.

(A.S)

Nessun commento:

Posta un commento