lunedì 11 novembre 2013

DNC: LA VIRTUS CADE A BOLOGNA


DNC, girone B, 6’giornata di andata
CASTIGLIONE MURRI BOLOGNA-CO.MARK VIRTUS BERGAMO 70-61
(15-8, 21-13, 13-26, 21-14)

Castiglione: Gandolfi ne, Mazzola, Riguzzi 17, Ventura, Beccaqri 6, Lollini 18, Botteghi 15, Di Rauso, Albertini 14, Secchi. All. Carretto Marco
Statistiche di squadra: TL 19\28, T2 21\48, T3 3\21, ass 12, pr 10, stopp. 0, pp 9, rimb. 43.

Co.Mark: Drusin 19, gotti 4, Bernardi 5, Mercante 9, Beretta 4, Deleidi 7, Masper 11, Guffanti 2, Ghislandi, Perdon. All. Pasqua Michele
Statistiche di squadra: TL 11\15, T2 19\37, T3 4\22, ass 9, pr 8, stopp. 3, pp 11, rimb. 26.

Cade a Bologna la Co.Mark Virtus Bergamo, che vede così chiudersi a tre la striscia di vittorie maturate nelle ultime settimane.
Che Castiglione Murri e la trasferta a Bologna rappresentassero un test probante lo si sapeva e ce lo si aspettava, che in campo si regalasse un intero tempo un po’ meno…
I locali cominciano la gara con Riguzzi, Beccari, Lollini, Botteghi e Albertini, mentre la Virtus recupera in extremisBernardi e gli affianca Drusin, Mercante, Beretta e il neo acquisto Gotti. Primi sette minuti in sostanziale equilibrio, si segna poco e le difese sembrano preparate al meglio contro gli schemi avversari. 6-6 a 3’30 dalla fine del quarto, con i canestri diLollini e Beccari rintuzzati da quelli di Gotti, Beretta e Bernardi. Il parziale di 9-2 negli ultimi minuti porta energia ed entusiasmo ai bolognesi, che aprono i secondi dieci minuti con un ulteriore parziale di 5-0, propiziato da un incontenibileLollini (10 punti consecutivi a cavallo dei primi due quarti).
La Co.Mark cerca di svegliarsi dal torpore, lo staff tecnico bergamasco prova a trovare il quintetto giusto attingendo a piene mani dalla panchina ma in attacco si continua a segnare col contagocce. Masper fa il suo ingresso in campo al 17’, portando sostanza e tre punti consecutivi nonostante le sue precarie condizioni fisiche. E’ però la tripla del lungo di casa Albertini a chiudere il primo tempo con l’eloquente punteggio di 36-21 per i biancoblu.
La tanto aspettata reazione orobica arriva nel terzo quarto. Pungolati nel vivo, Guffanti e compagni rientrano dagli spogliatoi con l’atteggiamento giusto, facendo salire l’intensità difensiva e la conseguente fiducia in attacco. Drusin e Masper suonano la carica in un quarto da 26-13 di parziale, riaprendo di fatto la gara (49-47 Castiglione dopo 30’).
E’ un buon Lorenzo Deleidi a tenere a contatto a inizio ultimo quarto i Virtussini (54-52 a 6’46”), che presto però si innervosiscono per i troppi viaggi in lunetta dei bolognesi . Il parziale di 6-0 che traccia un nuovo solco nella gara arriva tutto dalla linea della carità, e il tecnico comminato a Guffanti a tre minuti dal termine chiude di fatto la gara.
Il commento di coach Michele Pasqua: “Faccio innanzitutto i complimenti alla formazione bolognese, che ha affrontato le difficoltà di un organico decimato dagli infortuni con un atteggiamento combattivo, senza mai cadere in facili alibi. Dovremmo essere tutti più umili e prendere esempio da chi ci ha affrontato a testa alta e senza paure. Quanto a noi, abbiamo ingigantito gli errori che già nelle prime cinque gare erano emersi. Abbiamo una preoccupante riluttanza a migliorare, ad imparare dagli errori: doveremo sbarazzarcene al più presto”.
Queste invece le parole di Claudio Gotti: “Nel primo tempo abbiamo davvero faticato troppo, sia in attacco sia in difesa. Poi abbiamo reagito ma la partita è stata compromessa nei primi venti minuti. Dobbiamo assolutamente rifarci domenica prossima, in casa nostra non può passare nessuno!”.

Nessun commento:

Posta un commento