martedì 11 gennaio 2011

VIRTUS VINCENTE CON BRESCIA


LA CLF SI RITROVA ALL’ITALCEMENTI E SCONFIGGE BRESCIA…

Prestazione solida dei virtussini che limitano le bocche da fuoco ospiti e trionfano…


CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO – FERRABOLI NBB 70-57

(17-16; 34-32; 53-43; 70-57)


CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Leone, Tengattini 16, Gritti 4, Barcella 1, Beretta 5, Deligios 6, Meneghel 14, Guffanti 24, Bossi n.e., Zanchi n.e. Allenatore: Morandi.

Tiri liberi: 15/18.


FERRABOLI NBB: Pesenti 9, Acquaviva 9 , Helale 14, Pagliari 16, Portesani, Mason, Olivieri 7, Chiari, De Guzman 2, Dalovic. Allenatore: Marinucci.

Tiri liberi: 9/18.


ARBITRI: Zuccarello Davide e Calveri Matteo Bruno.







CLF Italia Virtus Bergamo Terno impegnata nel confronto casalingo con la quotata Ferraboli NBB nel programma della 16° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B, nonché primo match del girone di ritorno. Terminata la prima parte di stagione con il positivo bilancio di 6 vinte ed 8 perse, in linea con l’obiettivo estivo di una tranquilla salvezza, la CLF prova ad avere la meglio sulla compagine bresciana avendo a disposizione la formazione tipo con i giovani Bossi e Zanchi a chiudere la panchina.
Brescia si presenta all’Italcementi con una defezione, infatti nei dieci coach Marinucci porta il giovane esterno Mason in luogo del play-guardia Mascadri così il quintetto degli ospiti è confermato rispetto alle attese presentando Pesenti, Acquaviva, Helale, Pagliari, Portesani.
Coach Morandi non riserva sorprese a sua volta schierando l’usuale starting five composto da Meneghel, Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta.

Tengattini ispirato in avvio protagonista di due stoppate e a segno in attacco, ma Pagliari ed Helale non stanno a guardare producendo il primo vantaggio significativo per gli ospiti (3-8 al 3°) costringendo coach Morandi al time-out. Guffanti e Deligios producono contropiedi vincenti che ci riportano immediatamente a stretto contatto (9-10 al 5°), ancora lo scatenato Guffanti e Beretta ridanno il vantaggio alla CLF mostratasi subito tonica e determinata in risposta al positivo avvio dei bresciani. Ancora Guffanti va a segno, coronando un memorabile primo quarto che lo vede già a quota 10 punti, ma la bomba dall’angolo a fil di sirena di Pagliari fissa il parziale del primo quarto sul 17-16 a nostro favore.

Pagliari raggiunge quota 12 punti in avvio di secondo quarto, ma Gritti e Guffanti portano la CLF al momentaneo +3 (23-20 al 13°). Helale impatta, Tengattini risponde a sua volta con una tripla che tiene invariate le distanze (28-26 al 15°). 6 punti del neo-entrato Olivieri valgono il +3 per gli ospiti, ma Guffanti si conferma in serata di grazia ed infila la bomba della nuova parità (31-31 al 18°). Tengattini e Barcella firmano il +2 con cui la CLF va al riposo lungo meritatamente in vantaggio (34-32 al 20°).

Tengattini apre subito le danze nella ripresa infilando una bomba ed imbeccando bene Guffanti a segno da sotto ma il 2/2 di Acquaviva dalla linea della carità riduce a 5 le lunghezze di vantaggio per la CLF. Deligios a segno per il massimo vantaggio del quintetto orobico (41-34 al 23°) ritoccato ulteriormente da Meneghel a segno dalla lunetta (45-36 al 25°). La CLF mantiene un discreto margine tra sé e gli avversari, che faticano a realizzare con continuità trovando solo una bomba con Acquaviva (49-41 al 28°), si va così all’ultimo riposo lungo con i virtussini in vantaggio di dieci punti grazie alle iniziative di Meneghel e Tengattini nel frangente (53-43 al 30°).

Meneghel e Beretta ritoccano il massimo vantaggio per la propria squadra (57-45 al 32°) spezzando la difesa ospite che nemmeno in attacco riesce a trovare il bandolo della matassa ben arginata dall’intensità della retroguardia biancorossa. Gli ospiti limano lo svantaggio andando a segno dalla lunetta ma la sospensione vincente del rientrante Guffanti spezza la zona degli ospiti (61-49 al 35°). Tengattini dalla media risponde ai liberi di Pesenti e si ripete ancora poco dopo (65-52 al 37°); il gioco da tre punti di Guffanti vale il +16 per la CLF, che raggiunge così un margine rassicurante e deve solo gestire il punteggio in questi ultimi 60” (68-55 al 39°). Il timido tentativo di rimonta degli ospiti si spegne sulla sirena finale che sancisce il ritorno alla vittoria per la CLF dopo una partita ben giocata e portata a casa con ampi meriti (70-57 al 40°).
A
Prestazione lucida, intensa e continua per la compagine cittadino ternese che coglie così un successo importante che và a spezzare la serie di tre ko consecutivi andando ad acuire la crisi della Ferraboli NBB a cui il successo manca da un mese ormai. Se si esclude l’avvio di partita positivo degli ospiti, la CLF ha condotto per tutto il resto del match e va dato atto alla retroguardia virtussina il merito di aver tenuto un attacco temibile come quello bresciano sotto quota 60 punti ed è un risultato che soddisfa. Il controllo dei tabelloni da parte dei lunghi orobici (39 a 33 la sfida a rimbalzo per la CLF) e l’intensità difensiva che ha prodotto 22 recuperi contro le 18 palle perse hanno reso possibile il successo materializzatosi nel corso dell’ultima frazione quando i ragazzi di Morandi hanno messo il sigillo alla partita. A livello di singoli, indiscusso MVP del match Guffanti (10/14; 1/6; 1/1; 5 rimbalzi), scatenato in attacco nel primo tempo e risolutore nella ripresa con alcune giocate decisive; ottima la prestazione del play Meneghel (3/10; 8/8; 7 assist) lucido in regia, dei lunghi Tengattini (5/9; 2/2) preciso al tiro, Beretta (1/2; 3/4; 8 rimbalzi) e Barcella (0/2; 1/2; 8 rimbalzi) fattore a rimbalzo. A fasi alterne il contributo offerto dai giovani esterni Deligios (2/4; 0/5; 2/3) e Gritti (2/4) nel contesto di un team che ha ritrovato lo smalto e la vena che spesso contraddistingue le prestazioni casalinghe della CLF. Ritrovata la via del successo, ora per la CLF urgono conferme anche in campo esterno: il prossimo match vedrà il quintetto biancorosso protagonista della trasferta in quel di Lecco, appaiata proprio a noi a quota 14 in classifica in lieve ritardo dalla metà della graduatoria. Appuntamento da non sbagliare per poter proseguire la stagione con nuove e rinnovate ambizioni per il proseguo della stagione…

Matteo Barcella
Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno
Contatti: Barc87@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento