domenica 1 febbraio 2009

archivio 18/11/2008 OPEN UNDER 13 AL VIA

OPEN UNDER 13 :
TRE BERGAMASCHE AL VIA
18/11/2008

E’ cominciata l’avventura anche per i più piccoli cestisti , under 13 , per quanto concerne il campionato Open della Lombardia , diviso in due gironi geografici .Tre le formazioni orobiche inserite quindi nello stesso concentramento :Borgo Basket Excelsior , Virtus Gorle e Bluorobica.

La squadra dell’Excelsior , campione esordienti a livello provinciale lo scorso anno , ha scelto come guida tecnica Teoldi che continuerà il lavoro svolto dallo staff rosso-blu .Il Virtus Gorle , guidato da coach Bebo Allanda, è una formazione nata dalla collaborazione con il Virtus Bergamo Terno , partendo dal secondo posto nel campionato esordienti dello scorso anno e dalla finale persa proprio con i cugini del Borgo.La terza formazione bergamasca è la Comark Bluorobica , allenata da Raffa Martini e da Raffa Braga che raccoglie in un unico serbatoio alcuni ragazzi selezionati dalla bassa che si sono inseriti sul nucleo base dei 1996 Scuola Basket Treviglio .Nella prima giornata in programma subito un derby , tra Gorle ed Excelsior , remake della finale esordienti di Maggio. Per Bluorobica invece scontro con la quotata Sarezzo .Vediamo come è andata ai piccoli orobici :

UNDER 13 OPEN - 1^ GIORNATA

VIRTUS GORLE – EXCELSIOR BG :75 – 51
(26-4, 14-12, 25-18, 10-17)

Rivincita della finale del campionato esordienti,esordio del campionato Open e un derby.Molti i significati di questa sfida in programma al Palazzetto di Gorle.Probabilmente i ragazzi di Teoldi pagano troppo l’emozione e il nervosismo della posta in palio , conducendo alla truppa di casa un inizio eccessivamente facile.I ragazzi della Virtus partono comunque fortissimo , con una difesa molto aggressiva che innesca numerosi contropiedi che tagliano le gambe a Savoldelli e compagni.Il primo quarto si conclude in modo inequivocabile 26-4 per la fomazione di Allanda.Nella seconda frazione l’Excelsior aspetta fino al 40-6 per accennare una reazione . Finalmente anche gli ospiti cominciano a macinare gioco , ma nonostante il quarto finisca con solo due lunghezze di parziale a favore delle maglie verdi la reazione del Borgo è tardiva.Qualche calo di tensione di Pandini,Boccafurni e compagni concede agli ospiti l’ultimo parziale , ma la vittoria per Gorle è netta .Per la Virtus dopo la gioia di questa “prima” stagionale è ora il turno , sabato 22/11, della trasferta a Lonato che nella prima di campionato ha regolato per 75-65 il Melegnano mentre l’Excelsior , attesa ad una reazione d’orgoglio, domenica 23/11 al PalaNorda affronta il Metanopoli.

Gorle: Angeloni 0, Rocca 0, Boccafurni 13, Ferrari 0, Consonni 2, Sorzi 0, Pandini 31, Santinelli 10, Rossi 12, Coletti 2, Andreoletti 3, Puntelli 2.
All. Allanda.

Excelsior : Sonzogni 8, Tintori 0, Morlotti 2, Savoldelli 8, Amigoni 2, Rossetti 2, Fenaroli 1, Lussana 9, Baldi 8, Rota 2, Bassi 6, Teani 3.
All. Teoldi M.

COMARK BERGAMO - BASKET SAREZZO: 65-58
(12-13; 13-23; 20-12; 20-10)

Vittoria decisamente a sorpresa questa di Bluorobica contro il Sarezzo.La formazione bresciana , imponente lo scorso anno alle finali regionali esordienti e rafforzatasi con un reclutamento importante, soprattutto a livello fisico , è sicuramente una delle squadre indicate dagli addetti ai lavori per giocarsi il primo posto nel girone Open 2 , dietro forse solo a Cremona.Dopo un primo quarto molto equilibrato in cui i due team si studiano e giocano di fioretto , nella seconda frazione la difesa di Sarezzo manda in tilt i piccoli blu , che sbandano e subiscono un parziale di 23-13 . Sembra che i bresciani stiano per partire in un’inesorabile fuga ma dopo un inizio di ripresa d’empasse Tonini e compagni riaccendono la luce , riuscendo grazie ad una difesa molto aggressiva a ricucire il gap di .All’ inizio dell’ultimo quarto la Comark è ancora sotto , ma l’inerzia è completamente cambiata e si sente la voglia dei ragazzi di Martini di ultimare la rimonta.E’ grazie alla difesa di Ferri , alla lucidità di Biffi in regia ed alle buone incursioni ed ai rimbalzi di Tonini che Bluorobica impatta trovando anche la forza di allungare e chiudere la partita grazie anche al contributo di Flaccadori e Silva.Ora nel fine settimana impegno al prestioso Memoral Blasi di Arese , con formazioni del calibro di Varese , Fortitudo Bologna e Armani Jeans.

Comark: Perico, Pezzotta, Flaccadori 16, Carminati Molina, Monticelli 2, Biffi 9, Onorati 2, Verri 6, Tonini 11, Silva 10, Ferri 10. All. Martini-Braga

Sarezzo: Leani 5, Vetrugno 9, Campiani 6, Feroldi 13, Savoldi 2, Montini 7, Gobbi, Petrovich 2, Bessi 5, Beltran Gonzales 3, Viviani, Gussago 6. All. Pasini

Nessun commento:

Posta un commento