lunedì 23 marzo 2015

INTERVISTA A LUCA BELOTTI, VICE PRESIDENTE ED HEAD COACH DELL'XXL BERGAMO


Rieccoci con una nuova Intervista per 1000basketblog, e, sentendo rumors in tutta la provincia (che si ripete negli ultimi anni) faremo esplicitamente qualche domanda al Vice Presidente ed attuale Head Coach dell'XXL Bergamo: Luca Belotti.

1) A due mesi dalla conclusione di questa stagione, chiediamo inizialmente un primo bilancio di questa stagione dell'XXL Bergamo, obiettivi prefissati a settembre e quali potrebbero essere gli obiettivi finali... A lei la parola!

Siamo abituati purtroppo alle stagioni movimentate. Certo stare sempre in alto ci aveva fatto abituare le papille alla roba buona ma nelle ultimi due stagioni paiono una complicazione via l'altra. L'obiettivo primario era quello di dare spazio alle giovani leve che gradualmente avrebbero preso sempre più piede e la stagione è iniziata in tal senso. Poi col cambio inaspettato di timone e la situazione di classifica buona ma non eccelsa abbiamo momentaneamente dato un’occhiata più ai risultati. L’obiettivo finale resta il duplice di inizio anno, playoff e crescita dei giovani anche perché il futuro della società saranno loro come dichiarato ad agosto. Soprattutto il primo non sarà cosa facile anche se le vittorie con Sarezzo ed Asola hanno rimescolato le carte in classifica. Siamo Leoni e ci proveremo…

2) Come è stato passare dalla veste di vice presidente a quella di coach? Prendendo il ruolo che fino al giorno prima era di Devicenzi, non certo un allenatore qualsiasi... Quali sono state le difficoltà di rimettersi in gioco dopo alcuni anni, avendo a che fare con gente tipo Ale Padova e Marco Locatelli?

Essere demansionati non è mai bello….Battute a parte l’eredità di Silvio non è certo facile sia per carisma che per ricchezza tecnica. Diciamo che io ho fatto la parte del parassita tecnico non variando nulla di quello che era il suo credo. Ho cercato di infondere fiducia alla squadra e i primi risultati vanno in tal senso….Poi gli infortuni fanno la loro pesantemente; senza cercare alibi, ho già Padova e Il Loca, dovrei avere l’immunità a prescindere….

3) Ora entriamo a gamba tesa, ma la trasparenza penso sia la cosa migliore per placare le voci ed i rumors del nostro ambiente. Quale futuro per l'XXL Bergamo? Pensi di rimanere sulla panchina in veste di head coach oppure sta già prendendo in considerazione altre possibilità? Qualche notizia magari anche del roster che andrete a formare?

Uh bello…Mi mancavano da qualche mese questi rumors….Stiamo lavorando per avere un budget degno di tale nome anche il prossimo anno ed il solco appare tracciato, diciamo che dobbiamo solo aumentare il livello dell’aratro. Quindi ci siamo anche nella prossima stagione, certo due o tre cosette vanno riviste a partire dallo staff tecnico che ovviamente ha una scadenza ben precisa: la fine del campionato. Se posso faccio un appello agli allenatori, quelli veri, quelli meno stagionati. La porta è aperta e la ricerca per avere sulla panchina XXL un Leone il prossimo anno con un roster che andrà nella direzione presa questo campionato.

4) La domanda è d'obbligo in questo periodo...Cosa pensa dell'infortunio di Montagnosi?

Che vuoi che ti dica, con Monta ho un rapporto quasi padre/figlio, mi piacerebbe direi fraterno ma le differenze di età si sentono, sopratutto sui modi di come ci si infortuna. Ad esempio lo scorso anno mi sono rotto un menisco nella partita di calcetto di fine anno con la squadra….Che esempio posso dare ? Eppoi, detto tra me e te, il tutore è finto, vuole riposarsi per la stagione estiva al Pilo: Il Loca e Padova si stanno già allenando durante la settimana per essere pronti….

Un grande ringraziamento a Luca Belotti

Nessun commento:

Posta un commento