REMER TREVIGLIO-EUROPROMOTION LEGNANO 80-76
foto di Danilo Scaccabarossi
Ottima partita per capitan Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)
Sotto l’occhio vigile delle telecamere di SKY va in scenaRemer Treviglio contro Europromotion Legnano, derby lombardo tra due formazioni agli opposti della classifica ma entrambe reduci da un risultato negativo nel precedente turno. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, con un PalaFacchetti che interpreta benissimo il #facciamocivedere chiesto sui social network dalla società.La partita è di intensità paurosa da ambo le parti e come spesso accade viene decisa nel finale solo dalle giocate dei singoli, la Remer può così festeggiare con i due punti mentre Legnano deve cercar solo di riprendersi dal momento negativo per evitare sorprese indesiderate nel finale di stagione. L’avvio è subito forte per entrambe le formazioni che giocano la carta della corsa e dell’intensità. Legnano cerca di affidarsi all’espertoDi Bella in cabina di regia mentre la Remer spinge molto per il tiro da tre punti con fortune alterne. Il primo parziale è firmato dagli uomini di Vertemati, bravi a sfruttare gli errori avversari e far partire letali contropiedi o bucare la difesa dalla lunga distanza. L’Europromotion cerca di reagire ma i padroni di casa vogliono subito ipotecare i due punti per rimanere in corsa playoff. A crederci è soprattutto Ousman Krubally che nonostante la ridotta altezza rispetto ai lunghi trevigliesi riesce a conquistare parecchi rimbalzi in attacco (5 nel solo primo quarto) e ridurre il già ampio gap creato. Coach Ferrari allora allarga il gioco dei suoi che vanno a segno più volte consecutivamente da fuori area regalando di nuovo un accettabile -6. Krubally è indemoniato, tira giù tutto sotto le plance e con grande tenacia segna un punto dopo l’altro, in un amen il tabellone segnapunti torna in sostanziale parità (33-32). Come in ogni momento di difficoltà la Remer tira fuori un asso dalla manica, oggi si chiama Tomas Kyzlink, cecchino dai 6,75 e cliente scomodo per la difesa legnanese. Però un solo giocatore non fa una squadra e i bergamaschi faticano a trovare una soluzione facile diversa dal tiro da dietro l’arco.
Remer Treviglio - Europromotion Legnano
Ousmane Krubally, migliore in campo per Legnano (foto di Claudio Devizzi)
Sin dalle prime battute del terzo parziale torna a farsi vedere la vera Remer, 6-0 di parziale e così Vertemati può tirare una boccata d’aria ora che i suoi sono riusciti a prendere le misure agli ospiti. Il vero problema dei padroni di casa sono i falli, spesi a volte ingenuamente e che hanno come unico effetto quello di spezzare il ritmo del gioco, letteralmente linfa vitale per i beniamini di casa. La momentanea assenza del problema Krubally (in panchina con 3 falli) permette a Treviglio di tirare il fiato in difesa e concentrarsi maggiormente sulla fase offensiva. Nonostante il buon gioco gli orobici non trovano spesso il canestro e si entra nell’ultimo periodo con ancora tutto in discussione. Ecco che avere un giocatore comeTommaso Carnovali torna utile, la giovane guardia infila la tripla del +9 che vale come l’oro in una partita giocata alla pari. Legnano è ancora viva e non accenna a mollare guidata dai suoi due americani, canestro e fallo di Krubally e tripla di Merchant. La partita è ancora in bilico, nessuno cede un centimetro e i giochi offensivi si fanno più ragionati. Treviglio usa all’inverosimile il pick n’ roll mentre gli ospiti sono più per la circolazione di palla sul perimetro cercando un tiro piazzato oppure uno scarico per gli uomini in area. Mattia Ferrari chiede la difesa a tutto campo e Marino ringrazia sparando due bombe in faccia a Merchant che sostanzialmente chiudono la disputa.
MVP:
La gara messa in piedi da Ousmane Krubally (28+17) è da incorniciare ma non basta per vincere. Il premio di MVP va a Emanuele Rossi che chiude con 15 punti e 8 rimbalzi senza mai farsi notare, è sempre al posto giusto e riesce nel limite del possibile a limitare Krubally. Da vero capitano guida la squadra nei momenti di difficoltà con freddezza e con la grinta che da sempre lo contraddistingue, immortale.
LA STATISTICA:
Punteggio simile, statistiche simili. Infatti entrambe le squadre mettono in campo prestazioni pressochè identiche. La Remer conclude con il 42% dal campo mentre Legnano con il 40%, nello stesso modo il numero di assist sono praticamente identici (13-12). Treviglio sfrutta meglio le palle perse (che generano ben 20 punti), L’Europromotion dal canto suo vince nel conteggio dei punti in area (30-24).
TABELLINI:
Treviglio-Legnano 80-76
(26-15)(14-25)(16-10)(24-26)
Treviglio: Punti Rossi 15-Marino 15
Rimbalzi Sabatini 10 Assist Sabatini 4
Legnano: Punti Krubally 28–Di Bella 13
Rimbalzi Krubally 17 Assist Di Bella 4