lunedì 12 gennaio 2015

DAILYBASKET: OMEGNA SI ARRENDE, LA REMER TORNA A VINCERE

REMER TREVIGLIO-PAFFONI OMEGNA 92-79

Ritorno in campo dopo l’All Star Game per le formazioni di A2 Silver arrivate al giro di boa di metà campionato. La Remer Treviglio arriva alla sfida dopo la disfatta di Piacenza e l’addio alla Coppa Italia mentre la Paffoni è reduce dal risultato positivo contro Matera. Il cosiddetto derby dei rubinetti è bottino della Remer, sempre concentrata e capace di recuperare i parziali avversari. Grande onore va a Omegna, vicina spesso a chiudere a proprio favore l’incontro e con la pecca del solo ultimo quarto sbagliato.

L’inizio è con il botto come era da aspettarsi da due squadre che amano alzare il ritmo e giocare una pallacanestro molto rapida. Omegna trova subito un positivo Saddler, autore di pregevoli giocate in solitaria contro la difesa trevigliese e assoluto trascinatore dei suoi. La Remer spreca molto in attacco, ma una grande propensione al rimbalzo d’attacco le permette di rimanere in gara grazie alle innumerevoli seconde opportunità. A dare la scossa a Treviglio ci pensa Mirco Turel, autore di un 5-0 che pareggia a quota 24 la sfida grazie all’ottimo lavoro offensivo. In seguito a scelte arbitrali discutibili le tifoserie si scaldano e con loro anche il livello della gara aumenta di intensità, entrambe le squadre non mollano un centimetro. Molto positivo tra le fila trevigliesi è il giovane Slanina, una vera e propria macchina da rimbalzi (ben 6 all’intervallo) e totem difensivo nel pitturato. Mentre nel primo parziale l’americano di riferimento era Saddler nel secondo Omegna si affida a Conger e alla sua grande capacità di creare punti in situazioni complicate.

Dopo 20 minuti di grande pallacanestro le due formazioni riprendono a darsi battaglia con la Paffoni subito brava a riprendere la testa della gara con una grande difesa e un impeccabile uso del contropiede. Un parziale di 14-2 in favore degli ospiti li fa scappare sul +7 prima della minireazione dei bergamaschi guidati dall’energia di Gherardo Sabatini. La prestazione offensiva di Conger è stellare (9/11 da due), il prodotto di St. Bonaventure grazie alla sua fisicità ed equilibrio conquista punto su punto senza apparente difficoltà e Omegna riesce a mantenere il controllo nella terza frazione. Treviglio è come sempre combattiva e non intende mollare, gli uomini di Vertemati si caricano e piazzano un 8-0 sufficiente per riportare su 70-70 il punteggio sul tabellone. Quando si tratta di partite combattute il nome su cui scommettere è uno solo: Tommaso Marino. Il playmaker della Remer buca più volte la retina avversaria dalla distanza e consente di accumulare un minimo vantaggio ai suoi compagni. A chiudere i conti ci pensa Gaspardo, autore di un ottima prova anche quest’oggi. La rimonta Remer deve molto alla grandiosa difesa messa in atto dai ragazzi di Vertemati. Nemmeno il fin ora ottimo Saddler riesce a ribaltare le sorti della gara, ormai saldamente nelle mani di una Treviglio meravigliosa nel quarto periodo.

MVP:

La grande vittoria Remer di oggi va soprattutto alla difesa.Difesa che vede in Raphael Gaspardo la sua punta odierna. La giovane ala regala ai tifosi una prestazione da 15 punti e 13 rimbalzi (ben 5 in attacco) che mostra le enormi potenzialità del ragazzo. Nell’ultimo quarto ogni attacco della Paffoni viene bloccato dalla sua presenza nell’area pitturata e il merito dei preziosi punti raccolti oggi va per gran parte a lui.

LA STATISTICA:

Le statistiche delle due squadre si assomigliano molto (51% da due per entrambe) e le uniche vere differenze si possono notare nei punti dalla panchina (22-10 per Treviglio) e nel conteggio dei rimbalzi presi, che come detto sono stati una chiave importante per la vittoria odierna dei bergamaschi (46-34). La fisicità dei lunghi trevigliesi e dei loro rimbalzi catturati ha fatto si che il conteggio di punti su seconda opportunità fosse per 19-8 ancora a favore della formazione di casa.

TABELLINI:

Treviglio-Omegna 92-79

(19-24)(31-21)(12-25)(30-9)

Treviglio: Punti Marino 18-Gaspardo 15-Rossi 15

Rimbalzi Gaspardo 13 Assist Sabatini 5

Omegna: Punti Conger 23-Saddler 17-Iannuzzi 13

Rimbalzi Conger 8 Assist Cappelletti 5

Nessun commento:

Posta un commento