martedì 30 dicembre 2014

3° MEMORIAL RAFFA MARTINI: VINCE LO SPORT


Cala il sipario sulla terza edizione del Memorial Raffa Martini, torneo riservato alla categoria Esordienti (ragazzi nati nel 2003 e nel 2004) e che ha visto evoluire sui campi della provincia di Bergamo 12 Squadre con i rispettivi 150 atleti, oltre a istruttori, arbitri e genitori. Un bello spot per la pallacanestro giovanile, quella pura, quella dei ragazzini appassionati del Basket, quella delle emozioni forti e vere, quella dei sorrisi per la gioia di un canestro o di un pianto a dirotto per una sconfitta in volata!
La nostalgia prevale su tutto. Nel cuore e nella mente c’è già indelebile il ricordo dei momenti felici, delle nuove amicizie, delle tante persone incontrate a cui riservare un posto speciale nello scrigno dei ricordi di vacanze di natale segnate a fuoco da una bella esperienza sportiva e di vita.

Per la cronaca vince meritatamente il gruppo targato Bluorobica con un percorso netto invidiabile, frutto di qualità tecniche e tattica sopra la media. Complimenti! Piazza d’onore per lo splendido gruppo di Azzano San Paolo, ben allenato e con grande carattere. Gradino più basso del podio per il gruppo Urania Milano, una banda di simpatiche canaglie appassionate di basket. Quarti ma comunque con grandi meriti la squadra di Osio Sotto del patron Angelo De Robertis. Bravi avanti così.

E così via via tutte le altre squadre Martinengo (quinta) ma grandi prospettive, Caravaggio (sesta), ABC Crema (settima) con tanti chilometri sulle spalle nella tre giorni, Basket Seriana (ottava), Lussana (nona), Verdello (decima), La Torre (undicesa) con ben 5 supplementari giocati nella giornata d’esordio e Dalmine (dodicesima) ma anche loro con una bella vittoria (da ricordare) nel percorso del torneo.

Premiazione speciale per Andrei Brivio, allievo allenatore dell’anno per quanto riguarda la provincia di Bergamo e momento particolare anche per i quattro arbitri che si sono particolarmente distinti durante il torneo con il giovanissimo Riccardo Missaglia (12 anni) a fare da esempio per molti suoi coetani e non solo. La passione per il Basket è anche questo.

Anche quest’anno Raffaele ci è stato vicino perchè le cose funzionassero per il meglio e così è stato. Il suo ricordo e la sua voglia di stare in palestra a far crescere le nuove generazioni non ci abbandoneranno mai.

- See more at: http://raffapersempre.it/2014/12/29/3-memorial-raffa-martini-vince-lo-sport/#sthash.9rVNnubc.dpuf

Qui di seguito la classifica finale del Torneo:

Bluorobica Bergamo
DivertiBasket Azzano San Paolo
Urania Milano
Orizzonte Verde Osio Sotto
Pallacanestro Martinengo
Basket Caravaggio
ABC Crema
Basket Seriana
Lussana Bergamo
CMB Verdello
La Torre Basket
CRAL Dalmine

Tutte le foto delle premiazioni sono visibili nell’apposita sezione oppure collegandosi al seguente link:https://www.flickr.com/photos/127132896@N02/sets/72157649561347877/- See more at: http://raffapersempre.it/2014/12/29/classifica-finale-3-memorial-raffa-martini/#sthash.bZF80tED.dpuf

lunedì 29 dicembre 2014

VIVIGAS ALTO SEBINO: VITTORIA SALUTARE

Vittoria salutare

28-12-2014 15:06 - VIVIGAS ALTO SEBINO
Simone Centanni
JADRAN TRIESTE - VIVIGAS ALTO SEBINO 67 - 89
( 7-27 , 32-49 , 46-66 )

TRIESTE : Batich M. 9 , Marusic 0 , Ban 22 , Ridolfi 1 , De Petris 8 , Franco 14 , Malalan 6 , Diviach ne , Zobec 0 , Batich D. 7. Coach : Mura
VIVIGAS : Centanni 31 , Planezio 11 , Meschino 6 , Belloni 2 , Macario 0 , Pasini 0 , Spatti 4 , Squeo 9 , Truccolo 23 , Di Gennaro 3. Coach : Crotti.

Arbitri : Morassutti di Sassari e Balducci di Valvasone Tiri liberi : Vivigas 20/29 Trieste 13/19 Usciti per 5 falli : Nessuno Espulso : Marusic Spettatori : 200 circa.

Torna con un rinvigorente successo in terra giuliana la Vivigas Alto Sebino in quella che e´ stata l´ultima gara ufficiale dell´anno solare 2014.E´ vero che l´avversario da affrontare era rappresentato dal fanalino di coda ,ancora a zero punti,Jadran ma e´ altresi´ vero che i trabocchetti nel nostro girone sono dietro l´angolo ivi comprese le trasferte lunghe e magari pure avversate dalle negative condizioni climatiche.Il successo degli Altosebini e´ fondamentalmente maturato nel primo periodo di gioco (7-27) con i locali in evidente di difficolta´ ad arginare uno straripante Centanni (31 per lui i punti alla fine) ben coadiuvato pero´ anche da un volitivo Truccolo (23 anche lui).Anche gli altri ragazzi di coach Crotti hanno pero´ fornito importanti sprazzi gia´ mostrati nell´ampio successo di settimana scorsa con Arzignano e che fanno ben sperare per il proseguio della stagione.Si diceva quindi del primo periodo nettamente di marca Altosebina dove e´ stato costruito il vantaggio che ha poi marchiato l´andamento della gara visto che i locali hanno si cercato nel secondo e terzo periodo di reagire mettendo sul parquet del PalaTrieste anche qualche spigolosita´ di troppo (vedi l´espulsione di Marusic) ma non dando mai l´impressione di poter imbastire un reale tentativo di rimonta tanto che si e´ arrivati poi all´ultima frazione di gioco con la Vivigas in totale controllo.Due punti molto importanti quindi che coach Crotti incamera in vista del prossimo impegno che lo schizofrenico calendario ideato in Federazione ci ha fissato per Domenica 4 Gennaio al PalaRomele contro Desio che e´ appaiata a Meschino e C. in classifica.La Dirigenza e i giocatori della Vivigas Alto Sebino augurano a tifosi,simpatizzanti e sportivi in genere un felice inizio dell´Anno 2015.


Fonte: Addetto Stampa

UNA STREPITOSA CO.MARK SI IMPONE A UDINE




Serie B, girone B, 14’ giornata di andata
GSA UDINE-CO.MARK BERGAMO BASKET 2014
53-59
(11-12, 17-18, 12-12, 13-17)

Udine: Piazza 7, Zacchetti 2, Zampolli 13, Di Viccaro 16, Poltroneri, Anello, Mlinar 4, Pilotti 11, Principe ne, Bacchin ne.  All. Corpaci Luca
Statistiche di squadra: TL 5\11, T2 9\35, T3 10\32, rimb 44, ass 8, pp 14, pr 6
BB14: Cortesi 4, Mercante 5, Magini 10, Chiarello 9, Zanelli 9, Deleidi ne, Bona ne, Guffanti 6, Azzola 5, Masper 11.  All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 9\18, T2 16\42, T3 6\17, rimb 42, ass 12, pp 14, pr 6
Arbitri sigg. Zavatta Michele e Bonetti Stefano

A2 Silver: Treviglio non si ferma e raggiunge la vetta


Ruben Imeri 29 dicembre 2014 0:56 A2 Silver, LNP

REMER TREVIGLIO-BASKET RECANATI 86-79

Sotto una pioggia di orsacchiotti per il Teddy Bear Toss va in scena la gara tra la Remer Treviglio e Basket Recanati, entrambe nelle zone alte della classifica di A2 Silver. Il PalaFacchetti svolge egregiamente la sua funzione di totem per la Remer che vince una gara in bilico dall’inizio alla fine.

L’avvio è targato Remer,subito un 8-0 di parziale che mette in luce le enormi potenzialità offensive della squadra di casa. I ritmi in apertura sono molto alti per entrambe le formazioni, da una parte Treviglio si affida a Rossi e Gaspardo nel pitturato mentre gli ospiti cercano punti facili con l’americano Mosley. Recanati è molto brava ad aprire la stretta difesa bergamasca e grazie soprattutto al suo americano principale rimane a contatto nel punteggio.Interessantissima è la sfida tra Mosley e Rossi sotto le plancie, il primo totalmente dominante in campo atletico e il secondo in grado di spiegare in modo scientifico il gioco in post basso. La formazione ospite gioca un buon basket e questo da i suoi frutti nel secondo quarto quando i ragazzi di coach Sacco passano per la prima volta in vantaggio.La Remer in casa non è un cliente facile per nessuno e sotto la spinta del proprio pubblico piazza un 8-2 firmato dalla coppia Kyzlink-Rossi che riequilibra le forze in campo. William Mosley però è una bestia quando punta al ferro e inchioda alcune di schiacciate da top ten dopo aver rispedito al mittente un paio di conclusioni di Treviglio.

Con il punteggio in perfetta parità (36-36) le due sfidanti tornano in campo per gli ultimi due quarti. L’arbitraggio è molto permissivo e le due squadre sfruttano parecchio il gioco duro,Recanati torna a colpire e prende 7 lunghezze di vantaggio nei confronti di una Remer incapace di trovare la via del canestro per parecchi minuti. Nemmeno la fortuna aiuta gli uomini di Vertemati che si caricano rapidamente di falli personali che spezzano il ritmo del gioco e fanno allontanare gli avversari. A provare a dar la scossa ci pensa Tommaso Carnovali che fa ciò che sa fare meglio, ovvero segnare punti velocemente e far tornare i suoi a -3. Carnovali è scatenato, stoppa addirittura Mosley e corre in contropiede per segnare il canestro che rimette definitivamente in partita Treviglio. Recanati si aggrappa a Giacomo Eliantonio, infallibile dalla media, per restare avanti e rispondere al sempre più protagonista Carnovali. La partita è bellissima, nessuno vuole mollare i due punti e il finale si prevede punto a punto. Gaspardo è chirurgico dall’arco e segna il +3 per i bergamaschi che ritornano avanti e in controllo della partita. A ridare speranze ai marchigiani ci pensanoMosley e Gueye che dalla lunetta riportano la loro squadra a -6 con un minuto da giocare. Recanati ci prova ancora con Lauwers ma ormai il risultato è scritto, la Remer trova la vetta e continua a essere una mina vagante nella Silver.

MVP:

Il premio MVP del match va chiaramente a Tommaso Carnovali,dominatore per tutti i 40 minuti della gara. Il suo apporto è costante da entrambi i lati del campo e stasera, oltre alla solita fase offensiva, contribuisce molto in difesa dove le sue lunghe braccia si fanno sentire. Alla fine mette a referto 28 punti, frutto di un buon 9/16 dal campo e di giocate decisive nell’ultima frazione. Carnovali continua a convincere e prosegue il cammino di crescita ammirato anche nelle scorse settimane.

LA STATISTICA:

La partita è stata in parità per la maggior parte del tempo, ciò è evidenziato anche da parecchie statistiche molto simili tra le due formazioni. Infatti nessuna delle due predomina a rimbalzo (42-37) e il numero di assistenze si equivale (11). La Remer si crea il vantaggiotirando meglio dal campo (44%-35%) e dominando dentro il pitturato con ben 32 punti messi a referto. Recanati si affida molto alla sua lunga panchina che produce ben 35 punti, comunque non sufficienti per piazzare il colpaccio fuori casa.

TABELLINI:

Treviglio-Recanati 86-79

(21-17)(15-19)(16-19)(34-24)

Treviglio: Punti Carnovali 28-Gaspardo 18

Rimbalzi Gaspardo 10 Assist Marino 7

Recanati: Punti Mosley 20– Eliantonio 14

Rimbalzi Mosley 13 Assist Terenzi 3

domenica 28 dicembre 2014

3^ MEMORIAL RAFFA MARTINI: LA FINALE SARA' FRA BLUOROBICA E AZZANO..


In diretta dai campi i risultati di tutti gli incontri


Sabato 27 Dicembre 2014 – Prima Giornata

Girone A (Palestra Comunale Osio Sotto – Via Camozzi 2/A)

ore 15.30 Orizzonte Verde – Bluorobica 12-31
ore 16.10 CMB Verdello – Basket Caravaggio 30-23
ore 16.50 Orizzonte Verde – Basket Caravaggio 22-14
ore 17.30 CMB Verdello – Bluorobica 7-41
ore 18.10 Orizzonte Verde – CMB Verdello 35-11
ore 18.50 Basket Caravaggio – Bluorobica 22-44

Girone B (Palestra Comunale Torre Boldone – Via Donizetti)
ore 15.30 La Torre Basket – Basket Seriana 48-52 d2ts
ore 16.10 ABC Crema – CRAL Dalmine 24-12
ore 16.50 La Torre Basket – CRAL Dalmine 28-32 d3ts
ore 17.30 ABC Crema – Basket Seriana 26-11
ore 18.10 La Torre Basket – ABC Crema 16-43
ore 18.50 Basket Seriana – CRAL Dalmine 47-10

Girone C (Palesta Pesenti Bergamo – Via Ozanam)
ore 15.30 Lussana Bergamo – Pall. Martinengo 22-32
ore 16.10 Urania Milano – Divertibasket Azzano 20-15
ore 16.50 Lussana Bergamo – Urania Milano 6-23
ore 17.30 Divertibasket Azzano – Pall. Martinengo 26-20
ore 18.10 Urania Milano – Pall. Martinengo 29-16
ore 18.50 Lussana Bergamo – Divertibasket Azzano 16-26

Domenica 28 Dicembre 2014 (mattino) – Seconda Giornata
Girone di Qualificazione tra le prime classificate (Girone Rosso)

[gara 101] ore 09.30 Osio Sotto (Campo A) Bluorobica – ABC Crema 67-28
[gara 102] ore 10.40 Osio Sotto (Campo A) ABC Crema – Urania Milano 32-44
[gara 103] ore 11.50 Osio Sotto (Campo A) Bluorobica – Urania Milano 60-18

Girone di Qualificazione tra le seconde classificate (Girone Blu)
[gara 104] ore 09.30 Torre Boldone Orizzonte Verde – Basket Seriana 28-21
[gara 105] ore 10.40 Torre Boldone Basket Seriana – Azzano 19-49
[gara 106] ore 11.50 Torre Boldone Orizzonte Verde – Azzano 20-37

Girone di Qualificazione tra le terze classificate (Girone Verde)
[gara 107] ore 09.30 Pesenti CMB Verdello – CRAL Dalmine 37-15
[gara 108] ore 10.40 Pesenti CRAL Dalmine – Pall. Martinengo 17-34
[gara 109] ore 11.50 Pesenti CMB Verdello – Pall. Martinengo 34-43

Girone di Qualificazione tra le quarte classificate (Girone Giallo)
[gara 110] ore 09.30 Osio Sotto (Campo B) Basket Caravaggio – La Torre Basket 29-27
[gara 111] ore 10.40 Osio Sotto (Campo B) La Torre Basket – Lussana Bergamo 17-45
[gara 112] ore 11.50 Osio Sotto (Campo B) Basket Caravaggio – Lussana Bergamo 32-26

Domenica 28 Dicembre 2014 (pomeriggio) – Terza Giornata
[gara 201] Semifinale 1-4 posto ore 16.30 Torre Boldone Bluorobica – Orizzonte Verde 58-19
[gara 202] Semifinale 1-4 posto ore 17.45 Torre Boldone Urania Milano-Azzano San Paolo 31-41
[gara 203] Semifinale 5-8 posto ore 16.30 a Verdello ABC Crema – Basket Caravaggio 44-49
[gara 204] Semifinale 5-8 posto ore 17.45 a Verdello Basket Seriana – Pall. Martinengo 37-41
[gara 205] Semifinale 9-12 posto ore 15.15 Torre Boldone CMB Verdello – La Torre Basket 39-31
[gara 206] Semifinale 9-12 posto ore 15.15 a Verdello CRAL Dalmine – Lussana Bergamo 20-39

Lunedì 29 Dicembre 2014 – Gare di Finali

Finale 1°-2° posto ore 18.45 a Torre Boldone Bluorobica – Azzano San Paolo
Finale 3°-4° posto ore 17.00 a Torre Boldone Urania Milano – Orizzonte Verde
Finale 5°-6° posto ore 17.30 alla Pesenti Basket Caravaggio – Pall. Martinengo
Finale 7°-8° posto ore 16.15 alla Pesenti ABC Crema – Basket Seriana
Finale 9°-10° posto ore 16.00 Scanzorosciate CMB Verdello – Lussana Bergamo
Finale 11°-12° posto ore 17.00 Verdello La Torre Basket – CRAL Dalmine

- See more at: http://raffapersempre.it/2014/12/26/calendario-3-memorial-raffa-martini/sthash.vVBHJsz8.dpuf#sthash.CvtOiLhG.dpuf

PREVIEW SETTIMANALE: DOPO LA VITTORIA DEI COSTA VOLPINO, IN CAMPO BLUBASKET E BB14


Nella giornata di Sabato 27 Dicembre, la Vivigas Alto Sebino centra la seconda vittoria consecutiva violando il parquet di Trieste con il risultato di 67-89 (Centanni 31, Truccolo 23, per vedere tabellino completo). Affermazione importante per allungare sulla Jadran e Arzignano, sconfitta in serata in quel di Desio per 84-59.

Oggi sarà il turno della Blubasket Remer Treviglio che ospiterà il Basket Recanati di coach Sacco. I marchigiani sono un ottima formazione, con la coppia USA Sykes (15.3+6.8) - Mosley (12.3+11.2) che si sta confermando una delle più solide di tutta la categoria. Attenzione anche alla guardia Lauwers (11.3), al play Zanelli (11.3), a capitan Pierini ed il 6^ uomo Gueye. Alle 18.00 al PalaFacchetti, il pubblico trevigliese potrà assistere ad una interessante sfida e potrà prender parte all'iniziativa Teddy Bear Toss.

Infine, sarà il giorno anche della BB14 Comark Bergamo, chiamata all'impresa sul campo della corazzata GSA Udine. I friulani cercheranno di agganciare Fortitudo Bologna (vincente in serata con Urania Milano) e Montichiari in vetta alla graduatoria del Girone B di DNB. Formazione profonda, con pedine importanti come Zampolli, Pilotti, Di Viccaro, Zacchetti, Poltronieri, Mlinar e Piazza... Servirà la partita perfetta!

errebi

3^ TORNEO RAFFAELE MARTINI: RISULTATI E PROGRAMMA DI DOMENICA 28/12/2015...



In diretta dai campi i risultati di tutti gli incontri

Sabato 27 Dicembre 2014 – Prima Giornata
Girone A (Palestra Comunale Osio Sotto – Via Camozzi 2/A)
ore 15.30 Orizzonte Verde – Bluorobica 12-31
ore 16.10 CMB Verdello – Basket Caravaggio 30-23
ore 16.50 Orizzonte Verde – Basket Caravaggio 22-14
ore 17.30 CMB Verdello – Bluorobica 7-41
ore 18.10 Orizzonte Verde – CMB Verdello 35-11
ore 18.50 Basket Caravaggio – Bluorobica 22-44

Girone B (Palestra Comunale Torre Boldone – Via Donizetti)
ore 15.30 La Torre Basket – Basket Seriana 48-52 d2ts
ore 16.10 ABC Crema – CRAL Dalmine 24-12
ore 16.50 La Torre Basket – CRAL Dalmine 28-32 d3ts
ore 17.30 ABC Crema – Basket Seriana 26-11
ore 18.10 La Torre Basket – ABC Crema 16-43
ore 18.50 Basket Seriana – CRAL Dalmine 47-10

Girone C (Palesta Pesenti Bergamo – Via Ozanam)
ore 15.30 Lussana Bergamo – Pall. Martinengo 22-32
ore 16.10 Urania Milano – Divertibasket Azzano 20-15
ore 16.50 Lussana Bergamo – Urania Milano 6-23
ore 17.30 Divertibasket Azzano – Pall. Martinengo 26-20
ore 18.10 Urania Milano – Pall. Martinengo 29-16
ore 18.50 Lussana Bergamo – Divertibasket Azzano 16-26

Domenica 28 Dicembre 2014 (mattino) – Seconda Giornata
Girone di Qualificazione tra le prime classificate (Girone Rosso)
[gara 101] ore 09.30 Osio Sotto (Campo A) Bluorobica – ABC Crema
[gara 102] ore 10.40 Osio Sotto (Campo A) Perdente Gara 101 – Urania Milano
[gara 103] ore 11.50 Osio Sotto (Campo A) Vincente Gara 101 – Urania Milano

Girone di Qualificazione tra le seconde classificate (Girone Blu)
[gara 104] ore 09.30 Torre Boldone Orizzonte Verde – Basket Seriana
[gara 105] ore 10.40 Torre Boldone Perdente Gara 104 – Azzano
[gara 106] ore 11.50 Torre Boldone Vincente Gara 104 – Azzano

Girone di Qualificazione tra le terze classificate (Girone Verde)
[gara 107] ore 09.30 Pesenti CMB Verdello – CRAL Dalmine
[gara 108] ore 10.40 Pesenti Perdente Gara 107 – Pall. Martinengo
[gara 109] ore 11.50 Pesenti Vincente Gara 107 – Pall. Martinengo

Girone di Qualificazione tra le quarte classificate (Girone Giallo)
[gara 110] ore 09.30 Osio Sotto (Campo B) Basket Caravaggio – La Torre Basket
[gara 111] ore 10.40 Osio Sotto (Campo B) Perdente Gara 110 – Lussana Bergamo
[gara 112] ore 11.50 Osio Sotto (Campo B) Vincente Gara 110 – Lussana Bergamo

Domenica 28 Dicembre 2014 (pomeriggio) – Terza Giornata
[gara 201] Semifinale 1-4 posto ore 16.30 Torre Boldone 1° Girone Rosso – 2° Girone Blu
[gara 202] Semifinale 1-4 posto ore 17.45 Torre Boldone 2° Girone Rosso – 1° Girone Blu
[gara 203] Semifinale 5-8 posto ore 16.30 Pesenti 3° Girone Rosso – 1° Girone Giallo
[gara 204] Semifinale 5-8 posto ore 17.45 Pesenti 3° Girone Blu – 1° Girone Verde
[gara 205] Semifinale 9-12 posto ore 15.15 Torre Boldone 2° Girone Verde – 3° Girone Giallo
[gara 206] Semifinale 9-12 posto ore 15.15 Pesenti 3° Girone Verde – 2° Girone Giallo

Lunedì 29 Dicembre 2014 – Gare di Finali
Finale 1°-2° posto ore 18.45 Torre Boldone Via Donizetti
Finale 3°-4° posto ore 17.00 Torre Boldone Via Donizetti
Finale 5°-6° posto ore 17.30 Pesenti Via Ozanam
Finale 7°-8° posto ore 16.15 Pesenti Via Ozanam
Finale 9°-10° posto ore 16.00 Scanzorosciate Via Ambrosoli
Finale 11°-12° posto ore 17.00 Verdello Via Andreoletti

- See more at: http://raffapersempre.it/2014/12/26/calendario-3-memorial-raffa-martini/sthash.55zZB2DK.dpuf#sthash.6x3YHQAN.dpuf


giovedì 25 dicembre 2014

PEZZO DI NATALE DI BABBO PESTONE:
LA GIORNATA TIPO DEL GUALA!


METTI UN GIORNO CON GUALA 

Ore 5.45: si sveglia all'improvviso con due ore di anticipo. La moglie preoccupata gli chiede come sta. E lui : “Tutto bene,sognavo di essere in campo aperto e tiravo in transizione facile da 8 metri. Ma la palla non entrava. Un incubo” 

Ore 7.34: Luca si sveglia, si mette le scarpe e esce velocemente di casa come se non ci fosse un domani. Deve comprare la Gazzetta. Si direziona verso l'edicola ma si accorge che ha cambiato per la 6 volta in mese casa ed è costretto a cercarla chiedendo informazioni ai passanti. 

Ore 7.37: arriva una segnalazione alla polizia. “E' stato visto un uomo correre con addosso solo le scarpe, un tanga e la gazzetta”. “Si, è Gualandris, lo fa ogni giorno”. 

Ore 7.41: il momento tanto sacro. Guala legge la sua rivista culturale preferita, con un ordine ben definito e sensato. Prima l'oroscopo. Ma solo perchè sa che tanto il voto più basso è 7.5. (un po' come quando gioca, pensa lui). A seguire vede che infortunio ha subito il giorno prima il suo pallino al Fantacalcio. A sto giro ha fatto un frontale con la micromachine del figlio, la Gazza parla di 2 mesi di stop. 
(Ebbene si, in due anni ha speso quasi 300 fantamilioni (su 100 disponibili) per Gomez della Fiorentina. Idolo!)

Ore 8.33: dopo essersi segnato le ultime annotazioni sul Fantacalcio in vista della decisione più importante che avverrà in pausa pranzo, è il momento della colazione. 

Ore 8.34: “Amore esci di casa senza fare colazione?”. “Hai ragione”. Guala si beve un po' di latte, un paio di biscotti. E tanta nduja. La classica colazione del campione. 

Ore 8.35: un'altra capatina in bagno. Ma non per leggere la gazzetta. 

Ore 8.45: Guala esce di nuovo in scarpe e tanga, ma proprio mentre sta per chiudere la porta si accorge che gli manca qualcosa.... I calzini! 

Ore 9.14; Mauro Colonnello lo chiama . “Luca stasera giochiamo contro l' XXL.. Ho visto tutti i video delle loro partite, anche quelli di 10 anni fa che neanche c'erano, ho trovato il modo per limitare Mora”. Guala risponde convinto: “Piede sotto?” 

Ore 9.34: pausa caffè....pausa Gazzetta. 

Ore 10.26: lo chiama Albani. “Aperitivo mattutino? Stasera giochiamo, andiamo lisci, tranquillo!” 

Ore 10.29: aperitivo di Albani e Guala. Quando Albani diceva lisci, si riferiva ai Whisky. Al quarto giro Albani si ferma, ma solo perchè deve andare a lavoro. 

Ore 10.54: intravisto Gualandris per le strade di Treviglio sculettare a destra e a manca nel più classico di “brasiliano”, e urlando “ Gambino portami a Riccione!” 

Ore 11.04: Gamba arriva, ma è Luca. Per sua sfortuna: “Mi fai scappare i clienti”. Gli tira una scarpata (l'ultimo modello che aveva regalato a Monta, adattissimo per l'occasione) e lo rinchiude nel negozio. 

Ore 11.46: Guala , rinchiuso nello sgabuzzino dello Slam Dunk, chiede aiuto a Gamba, “Mi fai leggere la gazzetta mentre smaltisco la sbornia?”. 

Ore 12.23. E' il momento più importante di questo venerdì... Guala si connette, mette password e login (il diavolovesteguala, e... il diavolovesteguala) ed accede a Fantagazzetta. Neto è la saricinesca, e in difesa il miglior centrare è Signorelli, famoso per la sua difesa telepass. Centrocampo è sempre lo stesso (ha risparmiato per i grandi colpi in attacco e gliene giocano solamente 4!). In attacco se la sente... Gomez titolare, sa che non lo deluderà e recuperà da vero eroe!

Ore 12.46: Guala è strasoddisfatto. Sa di aver già in mano il fantacalcio e anche a questo giro il Diavolo non lo deluderà. E' record, ci pensa da tutto il giorno e ci ha messo solo 23 minuti per checkare 11 giocatori e scegliere la disposizione dei panchinari.

Ore 12.56: finalmente pausa pranzo. Guala si mangia un intero tagliere di formaggi e mezzo chilo di nduja. Dopo la classica telefonata con la vocina stridula da tenerone, sua moglie gli fa notare che lui in teoria odia i formaggi. “Ho bisogno di energia per stasera, e poi gli hanno camuffati bene fra culatello e crudo!”

Ore 13.04: Guala scappa direttamente in bagno. E non è pausa gazzetta. 

Ore 13.09: Guala esce dal bagno e rientra in bagno.Pausa Gazzetta, sa che potrebbe rivedere qualcosanella formazione prima della palla a due dell'anticipo serale! 

Ore 14.01: Colonnello lo chiama di nuovo. “ Ho visto che nell'ultima partita Padova e Locatelli hanno fatto bene, dobbiamo preoccuparci anche di loro secondo me” Guala ride. 

Ore 14.06: Per togliersi ogni possibile dubbio, Guala scrive messaggi caritatevoli e di falsissima gentilezza ai due giocatori . “Siete proprio dominanti in C2 , l'ho sempre detto.” “Loca è stato un onore giocare con te. Oltre che andare al Settimo Cielo ovviamente”. “Ale la tua mano sinistra è quasi come mezza mia mano destra e sinistra. Devastante”. (nb: questi messaggi sono forse l'unica cosa realmente accaduta) 

Ore 15.37: Mentre è a lavoro arriva una chiamata dalla protezione animali. “ Signore è lei che possiede un lince reale di 4 metri in casa? Lo sa che è un reato avere animali di questo genere in Italia, rischia la galera!” “E' la mia gatta, non è colpa mia se anche a lei piace la Nduja”. 

Ore 16.01: Albani chiama Guala. “ Luca sono sotto casa, non facciamo aperitivo, tranquillo. Però un caffè ci sta”. “Ammazzati Angelo” 

Ore 16.08: Albani, fraintendendo stranamente le parole di Guala, gli porta un caffè e una decina di ammazzacaffè. 

Ore 16.19: Guala e Albani girano la circo trevigliese cantando a squarciagola le canzoni di Marco Mengoni. 

Ore 16.20: I due giocatori di Romano, completamente ubriachi e uno di loro in tanga da circa 12 ore, vengono arrestati. Ma solo perchè cantano Mengoni con le bandane di TZN. 

Ore 17.57: Guala si carica per la partita. 2 ore ininterrotte di canzoni di Tiziano Ferro, mimando tutti i suoi più grandi successi, e ballando anche il suo pezzo preferito. “E Raffaele è mio”. 

Ore 19.01: l'ultima badilata di nduja prima di andare alla partita. 

Ore 19.47: arriva una chiamata di Albani. 

Ore 19.48: Guala spegne il telefono. 

Ore 21: inizio partita. 

Ore 21.03: infortunio di Guala alla mano destra. Sembra grave. 

Ore 21.05: Guala recupera dal forte dolore e rientra in campo. Bomba da 8 metri dall'angolo a Romano!! 

Ore 21.14: insulti sparsi ad un giovane dell'altra squadra. “Ti ammazzo, non puoi marcarmi”. 

Ore 21.19: solito cameriere in contropiede ad infilare le braccia alte avversarie. Guala carica il pubblico come non mai. Siamo 6 pari. 

Ore 21.32: insulti nuovi ad un altro giovane dell'altra squadra che l'ha sfiorato mentre faceva arresta e tiro in virata. “Ti ammazzo” 

Ore 21.33: passa lì vicino per caso anche Thomas Ghislandi, suo compagno di squadra. “Ti ammazzo” . “Ma siamo in squadra insieme”. “Ti ammazzo lo stesso”. 

Ore 21.47: Guala si infortuna all'altro braccio. Sembra una cosa seria. I medici lo mettono sulla barella. 

Ore 21.49: Guala rientra in campo. Eroe. 

Ore 22.01: sul più venti Romano, alla sua quarta bomba Guala fa partire il trenino in mezzo al campo, sculettando e canticchiando la canzone natalizia “Meo amico Charlie Brown! 

Ore 22.02: timeout, facendo l'asino subisce per sbaglio un braccio teso di Barcella. Gualandris KO. La panchina si sbraccia, ma il DOC sta guardando Facebook sul tablet... 

Ore 22.03: Guala viene portato all'ospedale. Ma questa volta non rientra. 

Ore 23.04: Guala viene prelevato di forza e rapito dagli Ominidi (Silvio Dominelli, Scaravaggi e Riva), si parte per la lunga notte. Destinazione....Riccione! 

Ore 0.56: Guala viene ritrovato da un addetto alle pulizie , completamente ubriaco, ovviamente solo in tanga, in un bagno. “Ho fatto un sogno assurdo: dominavo un derby, mi facevo male per davvero e venivo rapito dai miei amici per andare nudo a Riccione a festeggiare. E poi venivo abbandonato in un autogrill, come se fossi così idiota da non accorgemene.” 
Dove sono ora scusi? “All'Autogrill di Somalia”.

martedì 23 dicembre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMOZIONE


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO)
- GUALANDRIS (ROMANO BASKET)
- FILIPPI (SERIANA BASKET)
- GALBIATI (XXL BERGAMO)
- BENADDUCE (VIRTUS GORLE)
6^ UOMO: ARMANNI (ROMANO BASKET) - SILVA (BLUOROBICA BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- DORINI (AZZANESE BASKET)
- VERRI (SBT TREVIGLIO)
- GRITTI (AZZANESE BASKET)
- GIUSSANI (SBT TREVIGLIO)
- NDIAYE (CRAL DALMINE)
6^ UOMO: GEROSA (AZZANESE BASKET) - PREVITALI (SAN PELLEGRINO)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- ZANETTI (ALMENNESE)
- CATTANEO (PALAVAL)
- NAVA (PEDRENGO BASKET)
- BOSSI (TORRE BASKET)
- NISOLI (VISCONTI BRIGNANO)
6^ UOMO: ZUCCHETTI (SEBINO BK) - CARAGLIO (BOTTANUCO BASKET)

lunedì 22 dicembre 2014

DERBY DALMINE-AZZANESE: LA CRONACA DELL' "HA DETTO STAMPA"


Che derby!!!!

Ultima di campionato prima della pausa natalizia…. Il DERBY per eccellenza.

Sì, perché quello tra Dalmine ed Azzano non è un Derby qualunque, le due squadre hanno incrociato spesso i propri giocatori in passato (Laccetta, Benaglia, Fall, Belloni, Stefanelli, Colleoni, Como M.) e da due anni si incrociano nella amata serie D.

La cornice di pubblico è delle migliori e la piccionaia di via Olimpiadi è stipata.

La Banda Bassotti di coach Bissola deve sfidare i totem Fall, Ndiaye e Taborelli, quest’ultimo nell’estate era dato ad un passo dalla squadra del Presidente Nozza, a dimostrazione che, ancor di più, i destini di queste due squadre si sono spesso sovrapposti .

Gli ospiti Nero-Blu partono con l’acceleratore pigiato, si dimostrano subito aggressivi sul portatore di palla cercando di limitare il più possibile il servizio ai lunghi. Solo Taborelli contrasta i primi canestri Azzanesi concludendo delle transizioni offensive, frutto di lanci lunghi a scavalcare il muro del pressing creato da Ubiali, Gritti, Dorini, Gerosa e Castelletti

Le Piccole Pesti Nero-Blu non perdono occasione per mandare fuori giri i play e le guardie avversarie, ed un mini break porta gli ospiti ad avere una decina di punti di vantaggio al termine del primo quarto.

L’arbitraggio non è dei migliori ed effettivamente qualche contestazione da ambe le parti porta ad avere qualche fischio caotico.

Bissola continua a far pressare i suoi con costanza, seppur costretto a rinunciare ad Ubiali per 3 falli in pochi minuti, Catelletti, Dorini e Valota, aggrediscono costantemente, racimolando manciate di palle rubate. Nel frattempo sotto canestro Gerosa lavora sporco e Xausa è una spina nel fianco.

All’intervallo lungo si parla di + 25 e sembra fatta per i ragazzini terribili, targati Azzanese.

Coach Maffioletti striglia i suoi ed al rientro dalla pausa inizia l’inesorabile rimonta della squadra dei Tubi. Trovata la soluzione alla pressione Nero-Blu, Amadou Ndiaye spiega perché è ancora un fattore determinante in Serie D, nonostante le 38 primavere. Supportato egregiamente da Ravasio che resta letteralmente attaccato a Gritti non permettendogli nessun tipo di conclusione. I dalminesi recuperano punti su punti fino ad arrivare al 72 pari.

Tutto da rifare, ma la differenza è nell’assoluta possibilità di mantenere il ritmo altissimo da parte dei cambi impiegati da Coach Bissola . Sale quindi sugli scudi quel giocatore oscuro che sistematicamente porta il mattoncino…. Matteo Dorini (MVP), piazzati decisivi, bomba scaccia rimonta e accelerazioni taglia gambe.!!!! Siamo agli sgoccioli della partita e la freschezza della rosa Azzanese si sente, le energie sprecate dai padroni di casa per il recupero non consente loro di terminare la rimonta ed un altro Derby finisce nel paniere Nero-Blu.

L’AZZANESE BASKET chiude l’anno solare 2014 con sole 10 sconfitte tra cui le finali play-off per accedere alla serie C.

L’ex matricola impertinente è ormai una realtà da non sottovalutare, compreso il suo enorme bacino di giovanili (USA Divertibasket), con alla guida del progetto Daniele Mafioletti.

GO…GO…GO..AZB!!!!

Adesso è ora di concedersi alle festività, ci rivediamo alla ripresa del campionato con un altro Derby AZZANESE Vs VERDELLO …..

BUON NATALE A TUTTI

AZB20

Ha detto Stampa!!!!

LA CO.MARK BB14 FESTEGGIA ALLA GRANDE IL NATALE: SUPERATA TRIESTE




Serie B, girone B, 13’ giornata di andata
CO.MARK BERGAMO BASKET 2014-JADRAN TRIESTE
76-62
(21-17, 13-12, 21-18, 21-15)

BB14: Cortesi 10, Mercante 12, Magini 15, Chiarello 11, Zanelli 9, Deleidi, Guffanti 8, Milovanovic, Azzola 3, Masper 8.  All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 15\23, T2 20\34, T3 7\16, rimb 34, ass 15, pp 13, pr 8
Trieste: Ban 6, Franco 7, Malalan, Diviach 12, Batich D. 15, Batich M. 3, Marusic 9, Ridolfi 6, De Petris 4, Zobec ne..  All. Mura Andrea
Statistiche di squadra: TL 12\17, T2 13\34, T3 8\28, rimb 27, ass 10, pp 11, pr 5
Arbitri sigg. Tarascio e Giordano

Ricevono un bel regalo di Natale i tanti tifosi gialloneri accorsi al CS Italcementi: la Co.Mark Bergamo Basket 2014coglie contro Trieste la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, continuando così la sua corsa ai primi otto posti della classifica.
Con Marco Bona costretto a dare forfait per uno stiramento, i bergamaschi giocano una partita concreta e lucida, difendendo con attenzione e attaccando con efficacia e pazienza certosina.
Magini-Zanelli-Mercante-Cortesi- Chiarello il quintetto di inizio gara per i gialloneri, con Trieste che replica conD.Batich-Ban-Malalan-Diviach-Franco. Partenza lanciata quella orobica, che costringe la panchina ospite, sulla schiacciata in contropiede di Mercante, a chiamare timeout dopo poco meno di tre minuti giocati. Diviach esce dal minuto si sospensione rinvigorito e realizza 8 punti in un amen, tenendo a contatto lo Jadran. Il primo quarto che si chiude sul 21-17 Co.Mark grazie ai canestri di ZanelliCortesi e Masper.
Il primo importante break della partita arriva a inizio secondo quarto, con la difesa BB14 che non subisce canestro per più di cinque minuti e che con un parziale di 10-0 firmato da Masper, Magini e Guffanti si lancia sul 31-17. Con un Diviach nervoso e condizionato dai falli, è il giovane Ridolfi a dare energia a Trieste: la sua difesa aggressiva e le sue scorribande offensive danno morale a tutti i biancoblu, che piazzano un controbreak di 12-3, interrotto solo da una tripla di Azzola, che delineano il 34-29 Co.Mark con cui si chiude il primo tempo.
Cortesi e Zanelli aprono nel migliore dei modi la ripresa, portando Bergamo sul 41-32, ma la precisione dalla lunga distanza di Daniel BatichBan e Marusic ricuciono fino al 41-40 con conseguente timeout per coach Galli. Un presente Chiarello, un audace Magini e un concreto Guffanti danno vita al parziale di 9-0 con cui i gialloneri riprendono possesso della gara, con una terza frazione che si chiude con BB14 in vantaggio 55-47 e col quinto fallo della stellina ospite Diviach.
Trieste è squadra tignosa e non molla, arrivando fino al -4 (61-57) a metà ultimo quarto, ma la Co.Mark dimostra ancora una volta di aver capito la lezione costata cara a inizio stagione, riuscendo ad attaccare gestendo ritmi e situazioni. La buona circolazione di palla e la pazienza con cui vengano cercati vantaggi vicino a canestro premiano i gialloneri, che allungano progressivamente grazie ai canestri di Cortesi e Mercante e alla precisione dalla lunetta di Magini.
Altra prova convincente quella così offerta dalla formazione bergamasca, capace di sopperire alla mancanza di Bona con una bella prestazione di squadra, con ben otto giocatori a referto e quattro in doppia cifra. Le festività natalizie non interrompono il campionato, con la 14’ giornata che vedrà la Co.Mark impegnata domenica 28 Dicembre sul campo di Udine, una delle pretendenti più accreditate al salto di categoria.
Commenta così la partita coach Alessandro Galli: “Sono molto soddisfatto per la gestione del ritmo in attacco e la distribuzione dei tiri della squadra, con tutti i nostri giocatori protagonisti. Mi piacerebbe riuscire a chiudere prima partite in cui difendiamo bene e andiamo presto in doppia cifra di vantaggio: grande merito va dato a Trieste, che non ha mai mollato, ma su questo aspetto dovremo continuare a lavorare.
Queste le parole di Michele Magini, miglior realizzatore BB14 quest’oggi: “Non è stata una partita facile, Trieste non ha ancora vinto ma ha dimostrato anche quest’oggi grande carattere. Siamo stati bravi a non far pesare troppo l’assenza di Bona, distribuendoci le responsabilità e portando a casa una bella vittoria.
  
13’giornata di andata, Serie B, girone B
Friuladria Pordenone-Rimadesio Desio                              85-67
Gagà Orzinuovi-Bk Lecco                                                  71-72
Erogasmet Crema-Orva Lugo                                            79-81
Vivigas Alto Sebino-TFL Arzignano                                 97-46
Contadi Castaldi Montichiari-Eternedile Bologna             78-67
Urania Milano-GSA Udine                                                64-77

REMER CORSARA A CHIETI..



Tabellino e commento

PROGER CHIETI - REMER TREVIGLIO 85-90
 
(13-26, 38-43, 66-66)

Proger: Cardillo 4, Palermo 11, Di Emidio ne, Paesano 2, Ancellotti 18, Sergio 14, Monaldi 18, Di Giacomo ne, Saffold 2, Sollazzo 16. All.: Galli.

Remer: Sabatini 12, Marusic ne, Kyzlink 20, Slanina 2, Pasqualin ne, Gaspardo 12, Marino 9, Carnovali 23, Rossi 4, Turel 8. All.: Vertemati.

Arbitri: Ascione, Raimondo e Caruso.

Note - Tiri liberi: Proger 12/17, Remer 16/20. Tiri da 3: Proger 9/24, Remer 18/35. Rimbalzi: Proger 34 (9 off.), Remer 31 (7 off.). Spettatori 1600. Cinque falli nessuno.

La Proger Chieti perde la seconda gara di fronte al pubblico amico (accorso in ben 1600 unità alla partita di Natale dedicata all’infanzia), a causa di una difesa non all’altezza delle altre apparizioni, ma soprattutto alla mitragliata orobica (18 siluri da 3 mandati a segno). Ma a piovere sul PalaTricalle non sono state solo le bombe della “Brigata Vertemati”, ma anche i peluche della solidarietà teatina, con un “Teddy Bear Toss” sicuramente tra i meglio riusciti dell'intera L.N.P.. Il campo è stato quasi ricoperto da animali e pupazzi di stoffa di ogni tipo, che sono stati raccolti e nei prossimi giorni verranno portati dai giocatori nel reparto di pediatria dell’ospedale. Poco prima della palla a due, invece, il presidente Di Cosmo aveva donato € 1000 alla Madre Superiora delle suere che gestiscono la struttura di accoglienza per bimbi e famiglie disagiate “Fondazione San Camillo De Lellis” di Chieti.

Che non sarebbe stata una serata facile lo si capisce subito, con la Remer che nei secondi 5’ del 1° quarto con un parziale di 15-4 costruisce il primo vantaggio importante, grazie già a 5 centri dalla lunga. La musica non cambia nel 2° quarto, con la Proger che riesce a raggiungere i 26 punti, con cui Treviglio aveva chiuso i primi 10’, solamente al 16’ (canestro da 2 di Sergio). Il vantaggio ospite sale fino a + 16, ma i teatini, grazie allo strapotere di Ancellotti sotto il vetro e alle fiammate di Monaldi (2 bombe nel finale), ricuciono piano-piano e vanno al riposo a -5. Tra i due tempi, la sfilata di tutte le squadre del settore giovanile, dal mini-basket alle under 19, con i ragazzi che alla fine formano la scritta “Proger” sul parquet del palasport intitolato a Alessandro Leombroni, tra gli applausi del pubblico.

Il 3° quarto si apre come si era chiuso il 2°, ovvero con Monaldi che ne mette 5 in fila e dà il là al pari Ancellotti al primo pari della serata a quota 45. Contro-break lombardo con un 8-0 stoppato dal time out di Galli a -5’36” dalla penultima sirena. Si va avanti a strappi, con la Proger che torna a galla (55-55) grazie ad una striscia griffata dalla premiata ditta Sergio (ottimo il suo apporto uscendo dalla panca) Ancellotti. Per vedere il primo vantaggio biancorosso bisogna attendere il 28’, grazie ad un 1 vs 1 di Sollazzo dopo due errori consecutivi da sotto nella stessa azione. Si va all’ultimo riposo sul 66-66 e gli ultimi 10’ sono una sorta di maxi-supplementare, dove su sponda abruzzese si spera che Treviglio cali la produttività dai 6,75 fin lì altissima. Ma non sarà così. Nella prima parte le Furie toccano anche il +4, ma da lì in poi chi si “infuria” è di nuovo il terzetto Kyzlink-Sabatini-Carnovali (quest’ultimo alla fine chiamerà 7 su 17 tentativi nel tiro pesante), che spediscono in buca tutto quello che lanciano da oltre l’arco. Per vedere un canestro degli ospiti che non sia da 3, bisogna attendere quando sul tabellone del PalaTricalle c’è scritto -2’12” (2/2 di Slanina dalla linea). Chieti ha anche un ultimo sussulto, riportandosi a -3 (81-84) grazie ad una bomba di Palermo (bravo anche stasera) e un gioco potenziale da 3 punti (non concretizzato) del solito totem Ancellotti (che ha annichilito l’ex Rossi). Dall’altra parte però il fallo sistematico è sulle guardie dalla mano ferma Marino-Sabatini, che fanno 7/8 nell’ultimo minuto e blindano il risultato. Tra sette giorni si viaggia (e anche tanto) verso Reggio Calabria, un’altra pretendente alla vittoria finale di questa Silver 2014/2015 di livello altissimo.

domenica 21 dicembre 2014

ALL STAR GAME UNDER 21 2015 SERIE C MASCHILE REGIONALE LOMBARDIA


A nome del Comitato Organizzatore formato dalla Po.Sal. Basket 1955 Sesto S.Giovanni, dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Pallacanestro e dallo staff di Canecaccia.com, abbiamo il piacere di comunicarvi il programma della manifestazione che avrà luogo Domenica 4 Gennaio 2015, presso il PalaCarzaniga di Via Falck a Sesto S.Giovanni in provincia di Milano

Ore 16.00 Raduno ed Allenamento Selezione A

Ore 16.30 Raduno ed Allenamento Selezione B

Ore 17.00 Raduno ed Allenamento Selezione C

Ore 18.00 Gare (2 tempi da 12 minuti) tra le selezioni dei tre gironi (A-B; perdente A/B contro C; vincente A/B contro C)

Al termine Premiazione Miglior Giocatore e Miglior Realizzatore della manifestazione

Convocati Selezione A

Allenatori: Davide Giovannetti (CMP Basket Team 1995 Pizzighettone), Gian Marco Bonetti (Asola Basket Lions), Roberto Maltecca (Persico Stampi Seriana Basket)

Giocatori: Silva Bruno (BlùOrobica Bergamo), Buzzini Roberto (Fortitudo Busnago), Bassi Leonardo (BlùOrobica Bergamo), Santinelli Matteo (Bellini Virtus Gorle), Franzosi Davide (Asola Basket Lions), Ambrosi Gabriele (NBB Brescia), Boccafurni Eugenio (Bellini Virtus Gorle), Prati Alberto (Viadana Basket), Scazzola Luca (GSA Basket Sarezzo), Perdon Daniele (DiPo Vimercate), Sironi Alberto (XXL Bergamo), Antoniazzi Manuel (Sansebasket Cremona), Veronesi Filippo (Virtus Lumezzane), Rossi Federico (CMP Basket Team 1995 Pizzighettone), Piantoni Roberto (Persico Stampi Seriana Basket), Ghislandi Thomas (Evolut Romano Basket). Riserve: Pezzali Alessandro (NBB Brescia), Permon Pietro (BlùOrobica Bergamo), Ferri Andrea (BlùOrobica Bergamo), Borghetti Marco (Virtus Lumezzane), Rakic Nemanja (NBB Brescia).

POETA: IL COLLARE D'ORO


IL COLLARE D’ORO
 
Chiedo scusa dall’inizio
al gran popolo di Promo.
Perdo il pelo, non il vizio:
è Natàl, ma non son buono.
 
Tutti i dì ci sono premi:
i commenda, i cavalieri.
Telegatti a vari temi,
statuette o sol pensieri.
 
Gran medaglie, oppure stelle,
nello sport e nel lavoro
ma, geniàl, fra tutte quelle,
il collare, quello d’oro.
 
E, sia pur per un istante,
penso alla Promozione.
Modo insigne e...calzante
per premiar suo giocatore.
 
Tredicesima, per tutti.
Ma per otto busta vuota.
C’è lo Scanzo di Besutti
vs Brignano-Lecchi-Rota.
 
Un incontro complicato,
ma Visconti n’esce fuori.
AutoToro infuriato,
che però fa troppi errori.
 
Bottanuco, all’Alto Lago,
par miraggio, che t’appisola.
(Sarà stato Medolago)
fatto sta, vede Mont...isola.
 
Per La Torre di Mostosi
Capodanno lì sul podio.
Ancor Bossi tra i “gloriosi”.
Osio Sotto un episodio.
 
Con un basket made in Sparta
messo sotto Caravaggio.
L’Almennese marcia in..quarta.
Per Zanetti un omaggio.
 
Un leone americano
nel duello birra-schiuma.
Mozzo cede, piano, piano,
al Valtexas-Blaso-Puma.
 
In cagnesco. Colpo in canna.
Coi Bad Boys una battaglia.
Nel Pedrengo c’è Faranna.
Gariboldi...da medaglia.
 
Pasqualìn va col suo Riva.
(Gran Zucchetti nel Sebino).
Per l’Arzago comitiva
si procede col...Fiorino.
 
Una posta così grande
da sembrar quella...centrale.
Palaval giù dalle brande.
Col Treviolo dà un segnale.
 
E dal blog, quel dei due Raffa,
ovviamente mille auguri.
In bottiglia od in caraffa
per scordar i tempi duri.

NUOVO ARRIVO SOTTO L'ALBERO...ROMANO UFFICIALIZZA CARRERA!



Il Romano Basket è lieta di annunciare l'acquisizione dalla Pallacanestro Bernareggio (DNC Girone B) del play-guardia Alessandro Carrera. L'atleta classe 1987 e nativo di Cernusco, stava viaggiando a 5.9 punti di media con la formazione di coach Sacchi. Il talentuoso esterno è noto per aver giocato nella Virtus Bergamo assieme a Manuel Barcella e a Pisogne con Angelo Albani e Matteo Fagiuoli.
Ad Alessandro un benvenuto da tutto il Romano Basket!

sabato 20 dicembre 2014

PROMO: 13^ DI ANDATA


Promozione Maschile
Girone Bergamo 1
Martedì 16 Dicembre
Virtus Arzago-Sebino Basket 47-60

Mercoledì 17 Dicembre
Brembo Mozzo Green Team - Valtexas Bergamo 56-67

Venerdì 19 Dicembre
PalaVal Basket 2004-Treviolo Basket 57-54
Pol.Com.Almennese-Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio 64-55
AutoTorino Virtus Scanzorosciate-Visconti Basket Oratorio Brignano 46-51
Bottanuco Basket-Centro Basket Alto Sebino 80-49
Basket Osio Sotto-Pol.La Torre 48-64
Pedrengo Basket-Bad Boys Bergamo 60-59 

CLASSIFICA:
Visconti Brignano, Bottanuco 24, Torre Basket 20, Almennese 18, Basket 86 Caravaggio, Valtexas ,  Sebino Bk 14, Pedrengo 12, U.S. Mozzo 10, Basket Osio Sotto, Scanzorosciate, Bad Boys, Palaval, Alto Sebino, Treviolo Basket 8,  Virtus Arzago 6.


D: GIOIE NATALIZIE SOLO PER L'SBT TREVIGLIO E AZZANESE!


La 13^ giornata di D Regionale non ha sorriso alle bergamasche... Infatti, l'unica a vincere è stata l'SBT Treviglio, che alla palestra Gatti, trascinata da Giussani e da alcune buone prestazioni dei propri giovani (Verri su tutti), si aggiudica il match con Carate. Cade malamente in casa il Basket Verdello, sconfitte nel finale per San Pellergino e Cologno. Domenica derby a Dalmine!!
errebi


Serie D Maschile Regionale

VERDELLO-VILLASANTA 55-89
(12-22, 27-36, 40-65)
VERD:Turco 9, Legoratto 7, Balossi 6, Daleffe 6, Stefanoni 4, Belotti 5, Verzeroli, Pezzotta, Rota Graziosi 2, Casali 4, Tronini 7, Giavarini 5.All Carioli
TEAM 86:Querzola 17, Parlato 10, Di Stefano, Favalessa F, Ricci 4, Andrei 3,Fossati 12, Sala 20, Favalessa M NE , Casati 16 ,Saini 3, Mantelli 4. All.Silvestri

ve 19.12.14
SBT TREVIGLIO-MASTERS CARATE 76-67 (21-25, 43-36, 61-45)
TREVIGLIO:
CARATE:Galbiati 7, Molteni 3, Villa 11, Redaelli 12, Colombo 12, Oliva 12, Casati 4, Riboldi 6, Ruzzon , Vergani,Olanie, Fossati. All.Buccolieri

U.S.S SAN PELLEGRINO-BK BELLUSCO 69-73 (27-24, 45-44, 57-57)
SAN PELLEGRINO:Previtali 17, Deligios 15, Zanchi F. 12, Ghisleni 11, Zambelli 6, Zanchi M. 6, Capelli 2, Bertoli, Galizzi, Turani, Zanchi S. All: Pesenti.
BELLUSCO:Moschini 8, Rigo 15, Brambilla 5, Pesavento 2, Banfi 2, Alajmo NE, Formenti 12, Crippa 9, Popovic NE,Gabaldi 16, Pozzoni 2

F&L MONZA-GERARDIANA MONZA 74-54 (19-15, 33-23, 54-31)
F&L:Kaburi 15,Beretta 9,Perego 5,Tassini,Catalfamo 8,Cazzaniga 10,Cogliati 12,Campana 16,Caspani n.e. All.Decio
GERARD:

POL VAREDO-BK COLOGNO A/S 57-50 (13-15, 32-21, 40-32)
VAREDO:
COLOGNO:Consoli NE., Arsuffi 8, Chiesura 4, Chies 12, Fracassetti 7, Panzera 4, Corna 10, Rrasa 4, Arnoldi, Andreol 2, Giardini NE. All. Nicoli.

do 21.12.14
CRAL DALMINE-AZZANESE BK 77-84
(15-29, 31-53, 49-63)
DALMINE: Lupini ne, Santini, Gerbelli 1, Bonfanti 5, Lodovici 9, Taborelli 8, Ndiaye 17, Corna 4, Fall 14, Ravasio 11, Soliveri 2, Locatelli 6. All.Maffioletti
AZZANESE: Dominoni ne, Rossetti 5, Valota 3, Salvi ne, Ubiali 4, Dorini 23, Gerosa 15, Xausa 7, Castelletti 7, Midali, Gritti 18, Scaramucci 2. All.Bissola

C.B.B.A BRUGHERIO-BK BIASSONO 72-48

CASATI ARCORE-U.S.S.A NOVA Mse 46-62

CLASSIFICA: USSA Nova 24, Forti e Liberi Monza 22, Cral Dalmine, Villasanta 20, Azzanese, San Pellegrino 18,  Varedo 16, Bellusco 14,  SBT Treviglio 12, Biassono, Brugherio 10, Carate, Verdello 8, Gerardiana 4, Cologno 2, Casati Arcore 0.

C REG: ROMANO..LA RIVINCITA DEL GRUPPO STORICO! MONTA REGALA IL DERBY ALL'XXL...


Nel venerdì sera della C Regionale si giocava solamente a Romano, un match importante per allontanarsi sempre più dalle zone calde. Partenza sonnacchiosa per i locali, che, una volta sprofondati anche a -10 sotto i colpi della coppia Daminelli-Toffetti, trovano il primo parziale con Armanni e Gualandris. Il duo classe '84 saranno importantissimi per aggiudicarsi i due punti, ma prima che avvenga ciò, i ragazzi di Fassina comandano per lunghi tratti. Di fatti, Borghi è un fattore nel secondo quarto e Agrate pare poter scappare via. Calloni prende tecnico e ridà fiducia ai biancoblu che chiudono solamente sotto di una sola lunghezza. In una serata dove Raimondi e Fagiuoli non trovano la via del canestro, è capitan Gualandris a dar una svolta al match. Ghislandi, utilissimo nel primo quarto, lascia la scena sotto le plance ad Albani (11+12r) e Cozzi (importante bomba nel quarto quarto). Il numero 10 locale si prende il premio di MVP negli ultimi due minuti, dove due sue triple scavano il gap decisivo! Romano si prende i due punti nonostante una prestazione non perfetta, ma và in vacanza in striscia dopo l'affermazione di settimana scorsa nel derby con Bluorobica!
Virtus Gorle sconfitta sabato fra le mura amiche dal Busnago, guidato dall'ex di giornata Mazzoleni. Infine, nulla da fare domenica per la Bluorobica sul campo di Viadana, mentre Montagnosi, regalava il derby della Pesenti all' XXL con una tripla allo scadere. Onore e merito alla Seriana per la partita giocata nonostante l'assenza della coppia Benassi-Banfi.

C REGIONALE - 13^ GIORNATA DI ANDATA

Romano Basket - Agrate Brianza 79-72
(17-24, 39-40, 59-55)
Romano: Armanni 17, Bellazzi 3, Gualandris 19, Fagiuoli 7, Raimondi 4, Cozzi 10, Ghislandi 6, Albani 11, Barcella 2, Gjiergj ne, Cigoli ne. All. Colonnello
Agrate: Daminelli 14, Toffetti 17, Motta, Ciocca 8, Calloni, Borghi 17, Gurioli 2, Barzaghi 8, Rota 4, Piva 2, Calamari ne. All. Fassina

Bellini Virtus Gorle - Fortitudo Busnago 59-71
(15-16, 31-32, 51-52)
Gorle: Locatelli, Santinelli 3, Angeloni, Signorelli 9, Zucchetti 1, Tontini 8, Colombo, Boccafurni 4, Prettato 16, Benaducce 18. All.Pezzoli
Busnago: Buzzini 13, Arosio 4, Brioschi 15, Nava 2, Galati ne, Bonomi 3, Danelli 2, Mazzoleni 18, Bonacina 14, Biffi, Guazzato. All.Telesi

Sansebasket Cremona - Virtus Lumezzane 69-74
(Accini 18, Moretti 13; Caramatti 26, Bossini 15)

Dipo Vimercate - NBB Brescia 77-68
(Semoli 20, Carzaniga 17; Battistini 37, Mason 10)

Pizzighettone - Lic Verolanuova 98-57
(Pedrini 25, Pairone 22; Deme 16, Rossi 11)

XXL Bergamo - Seriana Basket 68-65
(13-10, 32-22, 46-44)
XXL: Caffi 3, Capelli 2, Galbiati 17, Sironi 2, Mora 8, Parsani 6, Monzio Compagnoni ne, Mion ne, Zanlucchi 4, Padova, Montagnosi 18, Locatelli 8. All. Devicenzi
Seriana: Ubbiali 2, Arizzi, Orlandi 12, Ferrari, Filippi 21, Gibellini 5, Comerio 15, Colombo 5, Piantoni 5. All.Maltecca

Viadana Basket - Bluorobica Bergamo 75-55

Basket Sarezzo - Pall. Asola 75-64
(Pesenti 18, Marelli D. 16; Lanfredi 15, Corona 12)

CLASSIFICA: Pizzighettone, Lumezzane 22Sarezzo 20, Asola, Viadana 18, Gorle, Cremona, Seriana, Busnago  14, Verolanuova, Romano Bk 12, XXL Bergamo 10, Agrate 7, Bluorobica 6, Dipo Vimercate 2, NBB Brescia 0.

venerdì 19 dicembre 2014

COLOGNO BASKET: DIMISSIONI PER COACH RICCETTI


La società Gruppo Basket Cologno comunica, con rammarico, di aver accettato le dimissioni del coach Massimiliano Riccetti da capo allenatore della prima squadra. Ringraziamo sentitamente per l´impegno, la dedizione e la passione dimostrata in queste ultime due stagioni ricche di soddisfazioni. Rimane invariato l´impegno nel settore giovanile come allenatore del gruppo under 15 e come assistente del gruppo under 19.
Per il momento, la società ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra al suo assistente.
Comunque tutto...grazie coach!

giovedì 18 dicembre 2014

PROMO: ALBERTO ZANCHI AL PALAVAL PALADINA!



Trasferimento Alberto Zanchi
18 Dicembre, 2014 - 10:05 da Michele Gotti


La società comunica l'ufficialità del trasferimento dell'atleta Alberto Zanchi alla squadra PalaVal (Promozione Bergamo). Grazie Albe per quanto fatto per noi in questi anni e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza!

PREVIEW SETTIMANALE...


Si trova a quota 12 punti la Proger Chieti, l'avversaria di domenica della Blubasket Remer Treviglio, che va in trasferta forte dei 4 punti in più in graduatoria. Sarà un match durissimo contro una formazione che arriva dalla sconfitta esterna sul campo della nuova Mobyt Ferrara di Martellossi. Coach Massimo Galli può contare in cabina di regia sull'ex giovanili Siena Monaldi (12.8+2.3as) ed il suo cambio Di Emidio. Nello spot di esterni Sollazzo (ex Ravenna, 16.8+5.3) è il pericolo numero uno, ma attenzione anche al 6^ uomo Palermo (lo scorso anno ad Orzinuovi, 8.8). In ala l'altro USA Saffold (9.8+4.2r), ben spalleggiato da Cardillo (6.6). Infine sotto le plance l'atletico Ancelotti (11.8+8.2), che si sta confermando a livelli alti dopo la positiva stagione di Bari.

In DNB turno natalizio davvero importate per le bergamasche! Dopo il bruttino derby di domenica scorsa, torna in campo all'Italcementi la BB14 Comark Bergamo. L'avversaria di giornata sarà la Jadran Trieste, compagine ancora ferma al palo a quota 0 punti in classifica! Non si può sbagliare, anche se l'arrivo di Diviach (24 di media in 2 partite) ha cambiato gli equilibri offensivi della formazione triestina. Attenzione anche a Ban (14.7), Batich D. (10.0) e De Petris (9.8). Tantissima pressione invece per la Vivigas Alto Sebino, irriconoscibile 7 giorni fa a Bergamo. Domenica al PalaRomele arriva Arzignano, altra formazione ferma in penultima posizione a quota 4 punti! Inutile dirlo che è una partita vitale, dove sarà importante limitare Zanotti (17.2+8.7), il play Buzzi (11.4) e Bolcato (10.5). Attenzione sotto le plance all'esperienza del totem Camata (8.8+5.3). Partite decisive!!!

In C Regionale ci sarà in campo la sola Romano Basket venerdì sera, che fra le mura amiche ospiterà l'Agrate Basket. La compagine brianzola ha battuto l'XXL Bergamo settimana scorsa, ma i padroni di casa vorranno certamente chiudere al meglio questo inizio di stagione. Sabato pomeriggio la Virtus Gorle riceve la Fortitudo Busnago in una sfida da piani alti della graduatoria. Nella giornata di domenica la Bluorobica Bergamo fa visita a Viadana. A chiudere la 13^ giornata ci sarà il derby della Pesenti fra l'XXL Bergamo e la Seriana Basket, con quest'ultima a corto di lunghi con fuori Banfi e probabilmente Benassi.

Nella terza categoria regionale, molte bergamasche in campo già nella serata di venerdì. L'SBT Treviglio, dopo la vittoria di Cologno, affronta alla Palestra Gatti la Master Carate in un'altra sfida importante per restare sempre più lontano dalla zona calda della classifica. Con lo stesso obiettivo, il Basket Verdello prova a "rubare" in casa i due punti che da pronostico spetterebbero al Team86 Villasanta. San Pellegrino, tornata nell'impianto sul lungo Brembo, riceverà Bellusco per passare nel migliore dei modi il Natale. Unica orobica in trasferta sarà il Basket Cologno, chiamata a concretizzare due punti che tanto insegue in quel di Varedo. Grande fermento infine per il derby di domenica.. Infatti, a Dalmine, andranno di scena la Cral di coach Maffioletti e l'Azzanese!

La giornata è iniziata con le vittorie del Sebino Basket sul campo della Virtus Arzago, e del nuovo Valtexas griffata Curti-Morosini che si è assicurata i due punti sul campo del Brembo Basket Mozzo . Nella serata di venerdì sarà il turno delle capoliste, con la Visconti Brignano impegnata a Scanzorosciate, ed il Basket Bottanuco che riceverà l'Alto Sebino. La partita tra PalaVal e Treviolo segnerà l'esordio di Alberto Zanchi con la maglia dei padroni di casa, mentre a pochi chilometri di distanza andrà di scena il big match fra Almennese e Basket86 Caravaggio. La terza della classe Torre, con l'infermeria abbastanza piena, farà visita all'Osio Sotto. Infine, punti importanti in palio in Pedrengo-Bad Boys Bergamo..

errebi

BLUBASKET: TOMMY MARINO ALL'ALL STAR GAME!


Lega Nazionale Pallacanestro comunica il nome del primo giocatore convocato perLNP All Star Game 2015 del 6 gennaio a Mantova: Tommaso Marino, della Remer Blu Basket Treviglio.

Tommaso non sarà solo uno dei giocatori della selezione italiana: a rendere speciale la sua partecipazione è la nomina ad LNP Assist Man dell’anno. Perché oltre a distribuirli sul campo, da playmaker di una delle migliori formazioni di A2 Silver, da tempo è anima di “Slums Dunk” (https://slumsdunk.wordpress.com) progetto di Basketball Camps in Africa, per allenatori e giovani giocatori di pallacanestro delle baraccopoli urbane.

TOMMASO MARINO E SLUMS DUNK

“Sono particolarmente felice di questa nomina di Lega Nazionale Pallacanestro e della convocazione, perché consente di aggiungere altra visibilità al nostro progetto. Ricordo che lo scorso anno ho seguito l’evento di Mantova sui social network e tutti ne parlarono benissimo. Per questo sarà un piacere portare la voce di “Slums Dunk”. Cosa facciamo? Abbiamo fondato una Basketball Academy ed in quattro anni di attività formato dieci allenatori, di cui due stipendiati da noi e che seguono l’attività durante l’anno. Ma il vero colpo al cuore è stato la scorsa estate quando, arrivando a Mathare, una delle baraccopoli (slum, appunto) di Nairobi, abbiamo visto terminato il campo da basket, con i ragazzi che ci giocavano”. Tommaso non è solo, nell’iniziativa: “Con me ci sono Bruno Cerella (giocatore EA7 Olimpia Milano), Michele Carrea (allenatore all’Assigeco Casalpusterlengo, campione d’Italia Under 19), Giuseppe Di Paolo (assistente allenatore alla Proger Chieti), Federico Cappelli (curatore area social del progetto), Simone Raso (fotografo di Varese), Luca Martina (Karibu Afrika Onlus). Tutto è possibile grazie a loro, ed alla fiducia che la gente ha offerto al nostro progetto che presto mi auguro possa essere trasformato in una onlus. Esserci a Mantova sarà speciale, come è un All Star Game. E lì – aggiunge scherzando – proverò a ricordare che qualcosa di buono so fare anche sul campo…”.

COLDEBELLA: “TOMMASO E’ UN ESEMPIO PER TUTTI”

“Tommaso Marino non è solo uno dei migliori giocatori del campionato di A2 Silver, come raccontano il rendimento suo e della sua squadra. È un giocatore che porta all'esterno del campo un impegno nei confronti di chi ha bisogno. Perché i giocatori e gli addetti ai lavori hanno il dovere di essere un esempio per tutti i giovani che li seguono” dice Claudio Coldebella, direttore generale di LNP. “Tommaso e' uno degli esempi più belli della pallacanestro italiana. Noi di LNP abbiamo sposato l'iniziativa di LNP Assist, che nell'occasione di Mantova nominerà ufficialmente Tommaso tra gli ambasciatori di LNP Assist. E ne siamo estremamente orgogliosi”.

CORSOLINI: “MARINO, DARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”

“LNP Assist nasce proprio per sviluppare un gioco di squadra e sociale tra le squadre e i tifosi, per attivare il mondo del basket a beneficio dei suoi territori” dice Luca Corsolini, coordinatore del progetto LNP Assist. “Ed è giusto riconoscere un leader, seguire il suo esempio. Come dice un inno della solidarietà ‘…si può dare di più, senza essere eroi’. Tommaso Marino è un giocatore di basket come tanti, però meglio di tanti. Forse non è l'Mvp di Lega Nazionale Pallacanestro, ma di sicuro è il primo ed il più meritevole per il titolo di ‘Assist Man’. Ed in quanto tale convocato per l'All Star Game di Mantova. Tommaso si è meritato un posto nella squadra delle stelle per il suo impegno nel progetto ‘Slums Dunk’, lui magari direbbe che ‘si può dare di più perché è dentro di noi’. Noi, con questa convocazione, vogliamo proprio indicarlo come esempio per tutto il mondo del basket. Perché Tommaso Marino è la dimostrazione che il basket può e deve essere, e non solo in campo, #unassistalpaese”.

TUTTO PRONTO PER IL 3^ MEMORIAL RAFFA MARTINI - 27/28/29 DICEMBRE 2014






martedì 16 dicembre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMOZIONE


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO)
- COMERIO (SERIANA BASKET)
- RAIMONDI (ROMANO BASKET)
- SANTINELLI (VIRTUS GORLE)
- ALBANI (ROMANO BASKET)
6^ UOMO: FERRI (BLUOROBICA BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- DELIGIOS (SAN PELLEGRINO)
- CASTELLETTI (AZZANESE BASKET)
- LOCATELLI (CRAL DALMINE)
- FRANCIONI (SBT TREVIGLIO)
- TABORELLI (CRAL DALMINE)
6^ UOMO: CHIESURA (BASKET COLOGNO) - GHISLENI (SAN PELLEGRINO)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- BELLINI (SEBINO BK)
- MONZIO COMPAGNONI G. (VIRTUS ARZAGO)
- CRIPPA (TREVIOLO BASKET)
- BOSSI (TORRE BASKET)
- GHILARDI (BASKET86 CARAVAGGIO)
6^ UOMO: LECCHI S. (VISCONTI BRIGNANO) - ROTA M. (ALMENNESE)

lunedì 15 dicembre 2014

CAMBIO ALLA GUIDA DEL BASKET VALTEXAS


La Società ASD Basket Valtexas comunica che, a malincuore, accetta le irrevocabili dimissioni del coach Marco Oprandi, la guida tecnica passa, quindi, alla coppia Curti G./Morosini F.

A Gianpaolo e Fulvio un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della stagione e a Marco un sentito grazie per quanto fatto nel “quartiere" non solo in questi mesi.

LA CO.MARK BB14 SI AGGIUDICA IL DERBY OROBICO




Serie B, girone B, 12’ giornata di andata
CO.MARK BERGAMO BASKET 2014-VIVIGAS ALTO SEBINO
77-63
(23-14, 23-19, 11-10, 20-20)
 BB14: Bona 28, Cortesi 13, Mercante 8, Magini 1, Chiarello 11, Deleidi, Guffanti 2, Azzola 3, Zanelli 2, Masper 9.  All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 21\25, T2 16\35, T3 8\18, rimb 34, ass 14, pp 12, pr 3
Alto Sebino: Centanni 14. Dri 2, Planezio 10, Truccolo 5, Squeo 5, Pasini, Di Gennaro, Meschino 7, Belloni 15, Spatti 5.  All. Crotti Alessandro
Statistiche di squadra: TL 12\18, T2 12\41, T3 9\24, rimb 34, ass 12, pp 11, pr 3
Arbitri sigg. Pansecchi e Sordi

E’ la Co.Mark BB14 ad aggiudicarsi il derby bergamasco valido per la 12’ giornata del campionato nazionale di serie B.
Dopo una partita condotta con autorevolezza per tutti e 40 i minuti, i gialloneri confermano le indicazioni già emerse da qualche settimana, con un gruppo in costante crescita e che sta trovando sempre più una propria identità di squadra e di gioco.
Palla a due con Magini-Bona-Mercante-Cortesi-Chiarello opposti a Centanni-Dri-Truccolo-Planezio-Squeo. Parte fortissimo la Co.Mark, che trascinata da Chiarello e Mercante allunga subito fino al 13-3, costringendocoach Crotti al suo primo timeout dopo meno di quattro minuti. La difesa giallonera è solida e quadrata, facendo forzare spesso un attacco Vivigas che trova nel solo Centanni un terminale offensivo affidabile. Una rocambolesca tripla di Bona sulla sirena chiude i primi dieci minuti con i gialloneri in vantaggio 23-14.
Nel secondo quarto il tema della partita non cambia, con Magini e compagni che gestiscono e dettano i ritmi che più si addicono alle caratteristiche BB14. Come già successo ad Urania sette giorni prima, è Cristiano Masper il protagonista del quarto: per il centro bergamasco 8 punti in un amen in attacco e una presenza in difesa sempre più determinante. La Co.Mark vola sul 42-23 grazie ai canestri di CortesiBona e ad una tripla di Azzola che punisce la prima azione difensiva a zona degli ospiti. E’ ancora Centanni a trascinare i sebini, e le iniziative sue, di PlanezioDri firmano il 46-33 con cui le due squadre vanno all’intervallo.
Cortesi e Mercante piazzano subito un minibreak di 5-0 che apre nel migliore dei modi un terzo parziale in cui si segnerà poco; Planezio ne mette 7 di fila (sui 10 realizzati nell’intero quarto dalla Vivigas) e tiene a galla i biancoblu, che non riescono ad alzare i ritmi della partita e subiscono la difesa dei padroni di casa. Masper eChiarello fanno valere la loro esperienza nel confronto generazionale con il lungo sebino classe ’95 Spatti, mentreMagini è bravo e paziente nel leggere i diversi vantaggi offensivi creati dalla propria squadra.
Sul 57-43 Co.Mark comincia un ultimo quarto dove i padroni di casa gestiscono con lucidità la situazione, non scendendo mai oltre la doppia cifra di vantaggio. Belloni e Meschino provano a spingere all’ultimo assalto l’Alto Sebino, ma un Marco Bona ancora in grande spolvero (28 punti e 10\10 ai tiri liberi) risponde colpo su colpo. Derby che termina così, fra gli applausi del folto pubblico presente, 77-63 per i bergamaschi cittadini.
Vittoria importante quella centrata dalla Bergamo Basket 2014, che raggiunge all’ottavo posto, a quota 10 punti in classifica, le formazioni di Lecco e Crema, sconfitte rispettivamente a Desio e Bologna. E con un nuovo turno casalingo previsto per domenica prossima (ospite al CS Italcementi la Jadran Trieste), pensare di passare un sereno Natale è più che lecito…

Queste le parole del capitano Andrea Guffanti: “Abbiamo giocato una buona partita, conducendo sempre con buon margine e, grazie soprattutto a una buona difesa, non permettendogli mai di rientrare in partita. Ora dobbiamo subito pensare alla partita di settimana prossima con Trieste e cercare di continuare a giocare come stiamo facendo.

Molto soddisfatto anche il presidente Massimo Lentsch: “Vincere un derby dà sempre una sensazione piacevole, complimenti alla squadra e allo staff tecnico per essere stati in grado di condurre la gara per tutta la sua durata. Non dobbiamo sederci sugli allori e continuare a lavorare sodo, ricordiamoci che il nostro obiettivo è quello di raggiungere i playoff.”

12’giornata di andata, Serie B, girone B
TFL Arzignano-Urania Milano                                                56-87
Eternedile Bologna-Pall. Crema                                              89-65
Tramec Cento-Friuladria Pordenone                                     85-62
GSA Udine-Gagà Orzinuovi                                                     88-79
Rimadesio Desio-Bk Lecco                                                      71-67

Franco Robert Trieste-Contadi Castaldi Montichiari        59-70