domenica 30 novembre 2014

POETA: BERGAMO UNO


BERGAMO UNO
 
Primo terzo di stagione
della Promo dei “tre gozzi”,
del Giupì competizione.
Giochi onesti. Niente Moggi.
 
A seguir la nostra storia
non abbiam Ameri Enrico.
Niente Sky. Per nostra “gloria”,
un Foglieni per...D’Amico.
 
Per trasferte, bus e jet,
sono mezzi d’alta quota.
Buona invece la cyclette,
se c’avesse un’altra ruota.
 
Per fortuna, al turno dieci,
testa e coda gran kermesse.
Una Liegi-Bastogne-Liegi:
perlomeno fina adèss.*
 
La seconda capolista,
del torneo sposta l’ago.
“Illegal”, perchè arrivista,
ci presenta Medolago.
 
Con il Mozzo dei fluviali
dà lezione Bottanuco.
Ora sbattono le ali.
Taca banda, dritti al buco.
 
A Brignano, la platea,
può lustrar i suoi occhietti.
Giovinezza Viscontea.
Sul Treviòl ancora Lecchi.
 
Torre-Almenno gran tenzone.
Visitors sembran fuggiti.
Poi miglior circolazione.
Biancorossi rin..Savi..ti.
 
Tira, dai, passa...Dallas!
Il ValTexas sul Sebino,
trova un mito, una Callas:
coach Oprandi col Pozzino.
 
Viene giù da “pellegrino”
nella Caravaggio augusta.
Per miracolo di...vino
Scans ritrova la via giusta.
 
Scatenato il buon Zanutto.
Senza rete, con la clava.
Contro l’Osio prova tutto.
Va Pedrengo con il Nava.
 
Dopo tale prestazione
per i Bads silenzio stamba.
Lo apprendiam da “La Nazione”.
Palaval, Loùm in...Gamba.
 
In contesa disperata
può volare qualche “cacchio”.
Alto Lago ritrovata.
Sull’Arzago con...Penacchio.
 
...Manterranno i nostri prodi
equilibrio sura e sota?
Proveran in tutti i modi.
Ce lo chiede l’Europa.
 
* finora

sabato 29 novembre 2014

PROMOZIONE: RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 10^ GIORNATA!


Promozione Maschile
Girone Bergamo 1

Basket Osio Sotto-Pedrengo Basket 58-62
Sebino Basket-Basket ValTexas Bergamo 51-62
Bad Boys Bergamo-PalaVal 04 Paladina/Valbrembo 54-64
Bottanuco Basket-Brembo Basket Mozzo 97-56
Centro Basket Alto Sebino-Virtus Arzago d’Adda 65-48
Ingrocer Mombrini Bk 86 Caravaggio-AutoTorino Virtus Scanzorosciate 55-56
Pol.La Torre-Pol.Com.Almennese 63-56
Visconti Basket Oratorio Brignano-Treviolo Basket 82-47

CLASSIFICA:
Visconti Brignano, Bottanuco 18, Torre Basket 16, Basket 86 Caravaggio, Valtexas Bg 14, Almennese 12 U.S. Mozzo, Basket Osio Sotto, Pedrengo,Sebino Bk, Scanzorosciate, Alto Sebino 8,  Bad Boys, Treviolo Basket, Palaval 6, Virtus Arzago 4.

D REGIONALE: COLPI ESTERNI NEI DERBYSSIMI DEL VENERDI SERA!

Serie D Regionale - 10^ Giornata di Andata

SBT TREVIGLIO - AZZANESE BASKET 61-69
(22-22, 38-40,  50-52)
SBT: Secchi, Taormina 1, Gamba 7, Verri 6, Mandelli, Francioni 13, Giussani 17, Pilenga, Macchi 5, Mazzanti 12, Bua. All.Gamba
AZZANESE: Dominoni ne, Rossetti 1, Valota 4, Salvi, Ubiali 30, Dorini 6, Gerosa 16, Xausa 2, Castelletti 3, Gritti 5, Scaramucci 2, Brembilla ne. All.Bissola

COLOGNO-SAN PELLEGRINO 67-69 
(21-19, 35-31, 50-53)
COLOGNO: Begnini, Nozza, Conti 7, Arsuffi 12, Chies 13, Marcolegio 2, Finazzi 14, Panzera 11, Corna 4, Rrasa 4, Giardini n.e. All. Riccetti.
SAN PELLEGRINO: Zambelli 4, Zanchi F. 6, Zanchi M. 7, Previtali 21, Sirtoli 1, Deligios 30,Bertoli, Capelli, Galizzi, Zanchi A, Zanchi S. All. Galizzi.
Il ferro aiuta il Sampe: vittoria esterna a Cologno
29 Novembre, 2014 - 10:06 da Michele Gotti

Godiamoci i due punti e un secondo posto in classifica impensabile ad inizio campionato. Per la prestazione e per il gioco invece servirà continuare a lavorare intensamente in palestra. La Zani Viaggi Valbrembana San Pellegrino si impone sul difficile parquet di Cologno al Serio per 67-69 (21-19, 35-31, 50-53), ma deve ringraziare il ferro del canestro. L'insolito alleato ha fermato la bomba dalla metà campo sul filo della sirena dell'ottimo Arzuffi. Se quel pallone fosse entrato a quest'ora racconteremo un'altra partita e ci rammaricheremmo di aver gettato alle ortiche una gara già vinta. Fortuna nostra l'ispirato Deligios ha fornito una prestazione da categoria superiore, coadiuvato dai sempre positivi Previtali e Zanchi F. Quando hai giocatori di questo livello, puoi anche permetterti delle amnesie in difesa, ma il talento paga (quasi) sempre. La gara è stata equilibrata e se l'avesse vinta il Cologno di coach Riccetti non avrebbe rubato nulla. Nel primo quarto coach Galizzi schiera il quintetto titolare con il cambio forzato di Zanchi S. che sostituisce l'assente Ghisleni. Come spesso accaduto nel corso della stagione, nel primo quarto il gioco della Zani Viaggi è efficace in attacco, ma fatica a contenere gli attacchi ospiti. Il risultato è semplice e sempre lo stesso: punteggio alto e divertimento tra il pubblico. Il primo quarto infatti si chiude sul 21-19. Nel secondo quarto Sirtoli e Zanchi M. prendono in mano la difesa che diventa più aggressiva. Non basta però a limitare il potenziale offensivo di Cologno che, trascinati da Chies e Finazzi, guadagna altri due punti di margine e va negli spogliatoi avanti di 35-31. Al rientro coach Galizzi e vice Pesenti provano la difesa a zona 3-2 e lo sforzo attuato dai giocatori di rosso vestiti paga sin da subito. Cologno litiga col ferro, Zambelli e compagni invece cominciano a segnare con una buona costanza e ribaltano il risultato. Da metà terzo quarto il Sampe mette la freccia e resta in vantaggio fino alla fine. Nell'ultimo quarto è pure Deligios show. Il talentuoso ex Gorle segna da tre, recupera un'infinità di palloni e serve assist che i compagni realizzano sotto canestro. Proprio un break individuale di Deligios (2 triple e una penetrazione in meno di un minuto) sembrano piazzare il colpo decisivo a Cologno. Così non è. Panzera segna 4 punti consecutivi e riapre il match. I ragazzi di coach Galizzi sbagliano i tiri liberi della sicurezza e il finale è vietato a chi soffre di cuore. Deligios sbaglia il tiro libero del +3. Sul ribaltamento di fronte, in 4'', Arzuffi riesce a liberarsi e a sparare un tiro da tre che danza sul ferro e poi carambola tra le mani di Zanchi F. La sirena suona e il Sampe vince. Questa volta la fortuna e S.Ferro ci hanno aiutato. Con l'Azzanese, venerdì al PalaSampe però servirà una maggiore intensità per aggiudicarsi un altro derby stagionale.

Gerardiana Monza - Brugherio 97-93

Basket Bellusco - Forti e Liberi Monza 54-60

USSA Nova - Team86 Villasanta 62-84

Arcore - Biassono 60 -69

MASTER CARATE - BASKET VERDELLO 84-76

CRAL DALMINE - POL.VAREDO 73-68 DTS
(11-15, 33-31, 49-51, 67-67)
DALMINE: Lupini ne, Santini, Gerbelli 4, Belloni 4, Bonfanti, Lodovici 5, Ndiaye 15, Corna 4, Fall 26, Ravasio, Soliveri 2, Loctelli 13. All.Maffioletti
VAREDO: Pruni 4, Moretti 9, Dassi, Lanzani 11, Valassina 12, Masoli 2, Aledjou 4, Parravicini ne, Galli 2, Galli F. 13, Colombo 11. All.Maiello

CLASSIFICA: Forti e Liberi Monza, USSA Nova 18, San Pellegrino, Cral Dalmine,Villasanta 16,   Bellusco, Azzanese  12, Varedo 10, SBT Treviglio, Carate, Brugherio 8,  Verdello, Biassono 6, Gerardiana 4, Cologno 2, Casati Arcore 0.

C REGIONALE: GRAN RISPOSTA DI ROMANO NEL DERBY CON L'XXL!


Campionato di C Regionale - 10^ Giornata di Andata


Romano Basket - XXL Bergamo 83-62 (25-24, 44-44, 61-54)
Romano: Armanni 22, Bellazzi 2, Fagiuoli 10, Gualandris 14, Raimondi 19, Ghislandi 2, Loda, Albani 12, Barcella 2, Gjergji ne, Costelli. All. Colonnello
XXL: Caffi 2, Sironi 10, Mora 17, Parsani 15, Monzio, Zanlucchi 4, Padova 4, Montagnosi 4, Monticelli, Locatelli 6, Pagnoncelli. All.Devicenzi

Assai piacevole il derby che è andato in scena alla Palestra di Via Cavalli di Romano di Lombardia. Quando le difese hanno la peggio sugli attacchi, il pubblico si diverte, ma in questo match, la differenza l'ha fatta proprio il cambio di intensità dei locali negli ultimi due quarti (solo 18 punti subiti, al cospetto dei 44 dei primi 20 minuti!). L'XXL di coach Devicenzi parte davvero fortissimo, con Mora protagonista assoluto del primo parziale con 3/3 dall'arco dei 3 punti (7-14 al 5^). Romano, con out Cozzi e il totem Malgarini, trova ottime risposte da capitan Gualandris, protagonista nei primi minuti e continuo su tutti i 40 minuti. Gli ospiti subiscono la rimonta, ed Armanni-Raimondi cominciano a scaldare la mano dalla distanza. Locatelli tira troppo presto e regala 3 secondi a Fagiuoli per convertire da metà campo il primo sorpasso sulla sirena (25-24 al 20^).
I lunghi locali hanno grossi problemi di falli. L'assenza di Galbiati pesa non poco sotto i tabelloni per i cittadini, e il peso dell'attacco è in mano a Mora e al "playmaker" Parsani. L'ex mancino è una sentenza nel tiro da fuori, e l'XXL prova a scappare via più volte (29-36 e 36-44 i parziali maggiori). L'appoggio di Barcella nell'ultima azione del quarto vale il 44-44 dell'intervallo.
La partita è apertissima e piacevole, anche se i locali hanno certamente molta  più pressione, vogliosi di dimostrare ai propri tifosi quanto davvero possa dare questo gruppo, invertendo la rotta dell'ultimo mese. Armanni è il leader, Raimondi la certezza e Gualandris la bandiera consapevole del proprio ruolo. Nel terzo parziale arriva la prima zampata con l'impronta netta del capitano locale (56-49), e l'XXL si gioca quanto prima la carta della zona 3-2 per tamponare l'emorragia. Il play locale la buca con continuità creando per se e compagni ottime soluzioni. Il break decisivo giunge immediato ad inizio quarto quarto, con il furto e la bomba di Raimondi, replicata da Albani in transizione nell'azione successiva (69-56). I ragazzi di Devicenzi subiscono il colpo, ed il solo Mora proverà vanamente a dare qualche scossa. Romano gestisce il gap, e taglia le gambe agli avversari con le triple dei coMVP Armanni-Raimondi in due azioni concluse alla fine dei 24 secondi.
Romano si gode le grandi risposte avute sul campo dai giocatori del gruppo storico, mentre l'XXL sa d dover ripartire dalla difesa, sperando di recuperare quanto prima Galbiati e Sartori. Da segnalare la prestazione di Sironi, certamente il migliore sotto le plance per gli ospiti!
errebi  

Lic Verolanuova - Bluorobica Bergamo 89-65
(15-13, 36-30, 62-48)
Verolanuova: Dieye 9, Minini, Crepaz 16, Orsatti 8, Mussoni 7, Salvini 12, Gerelli 6, Preti 2, Bertolini ne, Zanoli 7, Deme 22. All.Scaroni
Bluorobica: Ferri 10, Pasqualin, Perego 8, Permon 6, Bassi 10, Colombo, Bertocchi, Nani 10, Silva 17, Beretta 4. All.Zambelli

Fortitudo Busnago - Viadana Basket 0-20
(il medico si è presentato con un minuto di ritardo)

Agrate Brianza - Sansebasket Cremona 67-73
(Borghi 18, Barzaghi 16; Accini 30, Moretti 9)

NBB Brescia - Bellini Virtus Gorle 44-58
(3-14, 14-30, 33-40)
NBB:Brunelli, Pezzali, Rosin ne, Colpani 6, Mason 17, Cotruta ne, Antonelli, Foschetti 5, Ambrosi, Rakic 8, Roversi 8, Nyonse. All.Grazzini
Gorle: Locatelli 2, Santinelli 4, Signorelli 10, Boccafurni 7, Maccari 7, Zucchetti, Prettato 2, Tontini 17, Benadduce 7, Colombo 2. All.Pezzoli

Seriana Basket - Dipo Vimercate 83-59
(24-12, 42-30, 63-47)
Seriana: Ubbiali 9, Cortinovis 2, Benassi 22, Testa 3, Orlandi 3, Filippi 10, Gibellini 10, Comerio 16, Rovetta 1, Colombo 5, Piantoni 2. All.Maltecca
Dipo: Augeri 4, Galimberti, Carzaniga 10, Spinelli 8, Semoli 8, Colombo 4, Gomma 1, Tremolada 12, Santambrogio, Arosio 4, Perdon 8. All.Porta

Pall. Asola - CMP Pizzighettone 60-76
(Franzosi D. 11, Pasini 10; Casali 16, Pairone 15)

Virtus Lumezzane - Basket Sarezzo 87-79

CLASSIFICA: Pizzighettone 18,Asola, Lumezzane 16, Sarezzo 14, Verolanuova, Cremona, Viadana, Gorle, Seriana 12, Busnago 10, Romano Bk 8, Bluorobica, XXL Bergamo 6, Agrate 5, Dipo Vimercate, NBB Brescia.

giovedì 27 novembre 2014

BERGAMO&SPORT: COLPO MEDOLAGO PER BOTTANUCO!


Basket Promozione, colpo di Bottanuco: arriva Medolago
27 novembre, 2014

Bottanuco – Dopo il frettoloso addio alla 035 Informatica Azzanese Basket in Serie D Regionale – soltanto quattro i match di campionato disputati con la casacca nero-blu in questa stagione – Claudio Medolago, guardia-ala classe ’83 – esordirà venerdì sera in Promozione bergamasca tra le file del Bottanuco Basket guidato da Dedo Villa, impegnato nel match casalingo contro il “Green Team Bergamo” Brembo Basket Mozzo 2013. Medolago che ha vestito tra le altre le maglie di Intertrasport Bergamo (B1), Basket del Borgo (C2) e Seriana Basket (Serie D Regionale), si è reso protagonista dei successi recenti del sodalizio azzano-stezzanese guidato dal presidente Luca Nozza, fino alla promozione in C Regionale mancata di un soffio nella scorsa stagione. La società bianco-blu isolana presieduta Giorgio Pagnoncelli col supporto del diesse Andrea Riva aggiunge così un ulteriore tassello di indiscussa qualità ad un roster già profondo in tutti i reparti. I Villa-boys occupano attualmente la prima posizione in classifica (in coabitazione Visconti Basket Brignano) con il bilancio di 8 vinte / 1 persa. In proposito raccogliamo le dichiarazioni proprio di Andrea Riva, direttore sportivo del Bottanuco Basket “Quella di Medolago è stata un’acquisizione-lampo alla quale ha contribuito tutto il nostro collettivo: presidente, allenatore e gli stessi giocatori. Claudio si è dimostrato fin da subito un ragazzo disponibilissimo, nonché molto sintonizzato con il nostro ambiente nel quale peraltro conosceva già diversi atleti. Appena abbiamo saputo che era libero ci siamo mossi, non poteva lasciarcelo sfuggire: la nostra ambizione di salire di categoria è chiara e un innesto di questo spessore va anche letto in ottica futura”. Anche Dedo Villa, guida tecnica della corazzata isolana, vuole dire la sua sul nuovo arrivo: “Con la situazione infortuni che stiamo vivendo – mi riferisco in particolare ad Andrea Signorelli, fuori da cinque settimane a causa di un virus di stagione – siamo riusciti a compensare l’emergenza aumentando il minutaggio di tutti i giocatori, traendo peraltro grande profitto sia offensivo che difensivo. Purtroppo però “piove sul bagnato”, poiché durante l’allenamento del lunedì sera il nostro Andrea Besana si è infortunato cadendo malamente sulla mano destra: per lui la diagnosi parla di una frattura, con necessità di intervento chirurgico e tre mesi di stop forzato. Da questo crudele verdetto il nostro Presidente Pagnoncelli – non volendo ridimensionare gli obbiettivi societari – ha convinto Claudio Medolago a vestire subito la nostra maglia. Conosco Claudio come un giocatore di talento, energia e grande ambizione: si sta inserendo nel gruppo con umiltà e la squadra lo ha accolto con tanto entusiasmo. Faccio inoltre un grosso “in bocca al lupo” a Besana, il quale stava cavalcando un evidente periodo di crescita tecnico-tattica, dimostrandosi una grande rivelazione della squadra”.
Onofrio Zirafi

- See more at: http://www.bergamoesport.it/basket-promozione-colpo-di-bottanuco-arriva-medolago/#sthash.R6AeKoz2.dpuf

PREVIEW SETTIMANALE...


Assai conosciuta grazie alle due amichevole di Settembre, la prossima avversaria della Remer Blubasket Treviglio sarà la Europromotion Legnano. La compagine di coach Ferrari è reduce dal pesante KO di Reggio Calabria (79-50) e vorrà rifarsi difronte ai propri tifosi. Le gesta apprezzate nelle due amichevoli prestagionali del centro dinamico Krubally si sono confermate poi nelle prime giornate di campionato, ora viaggia a 18.6+10.1r. Un pò troppi alti e bassi invece per l'esterno Merchant (10.3) e il play Di Bella (10.3), che hanno anche il record negativo di perdere quasi 5 palloni di media a partita. Certamente non un numero irrilevante, per la coppia a cui il coach milanese ha consegnato le chiavi dell'attacco della neopromossa Legnano. L'ex di giornata Milani (9.3) è uno dei fedeli di Ferrari, assieme ad Arrigoni (5.4) e capitan Maiocco (altro ex Mylena, capitano da 5.2). Rispetto al roster di inizio stagione, la guardia Petrucci (6.6) ha sostituito l'infortunato Penserini. Altra nuova appassionante sfida per i ragazzi di Vertemati!

Doppio turno casalingo in DNB per le bergamasche. Dopo il colpo esterno sul campo di Lugo, la BB14 Comark Bergamo ospiterà la Pallacanestro Crema domenica alle 18.00 all'Italcementi. Match assai speciale per coach Galli, che con i colori biancorossi ha centrato la promozione dello scorso anno! Il roster è assai rinnovato, e dopo un inizio lanciato, la compagine di coach Baldiraghi è incappata in 3 stop consecutivi prima di dominare la sfida di settimana scorsa con l'Urania Milano. Solita sostanza da Zanella (14.8+8.3), ben supportato sotto le plance da Tardito (10.8+7.3), mentre fra gli esterni attenzione al leader Cardellini (13.1+2.8as) e il tiratore Del Sorbo (13.5 col 51% da 3 punti!). Minuti importanti anche per Ferri, Colnago e Manuelli. In contemporanea match assai sentito anche al PalaRomele di Pisogne, dove la Vivigas Alto Sebino cerca di sbloccarsi ricevendo il Montichiari. La formazione di Cadeo è seconda a quota 12 punti ed in striscia da 4 partite. Solito fuoriclasse Perego (14+10.8), con Genovese (10.8), Infanti (10) e Bonfiglio (10.4) in doppia cifra di media, ben 4 giocatori che confermano la forza di questo gruppo. Cazzaniga (9.5) porta altra esperienza sotto le plance, mentre Stojkov (8.3) altro fosforo in cabina di regia. Ci sarebberro anche Scanzi (7.9), ed o giovani Caroli e De Ruvo. Altra interessante partita!

In C Regionale, la Bluorobica Bergamo fa visita venerdì sera ad una delle formazioni più in gas del girone.. Alla Bombonera di Verolanuova, i ragazzi di coach Zambelli proveranno a fermare il cammino dei gialloblu di Scaroni! Ma nella stessa serata, i fari saranno puntati sul derby fra il Romano Basket e l' XXL Bergamo... Partita interessante e che mette in palio due punti importanti per togliersi dalla zona calda della graduatoria! In questa ottica, nelle partite del sabato sera, la Seriana Basket non può sbagliare fra le mura amiche contro la Dipo Vimercate, mentre la Virtus Gorle andrà sul campo della NBB Brescia, col probabile rientro di Turner.

Tempo di derby in D Regionale!!! Il primo vedrà l' SBT Treviglio, reduce dalla vittoria sul campo di Verdello, che ospiterà l'Azzanese in una sfida dal pronostico assai difficile che si giocherà alla Palestra Gatti. Mentre il secondo si svolgerà a Cologno, in contemporanea, dove il San Pellegrino vorrà imporsi sui locali forte della posizione in classifica. Ma attenzione ai ragazzi di Ricetti, che hann bisogno di mettere fieno in cascina e sanno benissimo di doverlo fare davanti ai proprio supporters. Infine, domenica la Cral Dalmine ospiterà il Varedo per rifarsi dopo il passo falso di Zogno della scorsa settimana ed Verdello affronterà in trasferta il Carate.

Se dovessi scegliere di andare a vedere una sfida di Promozione in questo venerdì sera, deciderei fra Torre-Almennese e Sebino-Valtexas. Due partite assai interessanti che mettono in palio punti importanti per una corsa playoff... Vedo un pò più segnato l'incontro fra il Bottanuco ed i giovani del Brembo Mozzo, che resta comunque una sfida d'alta classifica, La Visconti Brignano ha i favori del pronostico ospitando il Treviolo di coach Carera, esattamente come Caravaggio che riceve Scanzorosciate. Nelle zone calde ci sono incontri che se non decisivi ci manca davvero poco: Alto Sebino-Arzago, Osio Sotto-Pedrengo e Bad Boys-PalaVal!
Nel girone bresciano riposa lo Sport Team Martinengo, mentre Covo farà visita all'Iseo e la Pallacanestro Martinengo, sempre venerdì sera, andrà sul campo del CUS Brescia!

errebi

martedì 25 novembre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMOZIONE


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO
- COMERIO (SERIANA BASKET)
- BOCCAFURNI (VIRTUS GORLE)
- SANTINELLI (VIRTUS GORLE)
- ALBANI (ROMANO BASKET)
6^ UOMO: NANI (BLUOROBICA) - MACCARI (VIRTUS GORLE)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- MANDELLI (SBT TREVIGLIO)
- DELIGIOS (SAN PELLEGRINO)
- XAUSA (AZZANESE BASKET)
- FRANCIONI (SBT TREVIGLIO)
- CORNA (COLOGNO AL SERIO)
6^ UOMO: ARSUFFI (COLOGNO AL SERIO) - BALOSSI (BASKET VERDELLO)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- PISONI (BOTTANUCO BASKET)
- TUMBIOLO (VIRTUS ARZAGO)
- CASTELLETTI (TORRE BASKET)
- SINATRA G. (VALTEXAS BERGAMO)
- CEFIS (TREVIOLO BASKET)
6^ UOMO: NEZOSI (ALTO SEBINO) - QUARTANA M. (VISCONTI BRIGNANO)

lunedì 24 novembre 2014

VIVIGAS: ANCORA DISCO ROSSO!


Marco Planezio
BASKET LECCO - VIVIGAS ALTO SEBINO 84 - 77 
( 29-21 , 37-35 , 59-53 )

LECCO : Mascherpa 21 , De Angelis 6 , Capitanelli 14 , Negri 26 , Corbetta ne , Todeschini 4 , Dagnello 5 , Farinatti 4 , Pizzul 0 , Gnecchi 4. Coach : Meneguzzo
VIVIGAS : Centanni 20 , Planezio 8 , Meschino 10 , Belloni 0 , Macario ne , Dri 15 , Spatti 0 , Squeo 18 , Truccolo 6 , Di Gennaro 0. Coach : Crotti.

Arbitri : Benatti di Medolla e Ciregna di Travaco´ Siccomario Tiri liberi : Vivigas 14/21 Lecco 8/11 Usciti per 5 falli : Dagnello Fallo Tecnico : Centanni Spettatori : 200 circa.

Continua il momento negativo per la Vivigas Alto Sebino che torna sconfitta anche dalla trasferta in quel di Lecco al termine di un match caratterizzato da continui break a favore prima di una e poi dell´altra squadra.Dopo un breve periodo iniziale favorevole agli ospiti i ragazzi di Meneguzzo prendono in mano la situazione e sotto la spinta di un preciso Negri acquisiscono un primo significativo vantaggio che alla sirena che sancisce la fine del primo periodo di gioco e´ di 8 lunghezze (29-21).La compagine altosebina,come gia´ nelle ultime uscite,continua ad evidenziare troppi passaggi a vuoto e troppe pause che consentono agli avversari di controllare al meglio la partita.Nonostante questo nel secondo periodo di gioco Centanni e C. rosicchiano il divario punto dopo punto fino ad arrivare a ridosso dei lecchesi che chiudono il secondo periodo ancora in vantaggio ma solo di 2 punti (37-35).L´approccio alla seconda parte di gara e´ pero´ completamente a favore dei padroni di casa che macinano canestri su canestri arrivando ad avere un vantaggio massimo di 17 punti sul 57-40.Coach Crotti cerca di scuotere i suoi e in parte ci riesce visto che Squeo e Dri confezionano un mini parziale Altosebino di 13-4 che fissa il punteggio al trentesimo sul 59-53.Ancora una volta pero´ lo sforzo della Vivigas pare vanificato dalle conclusioni di Mascherpa e di Negri che rimandano in "orbita" Lecco anche se Centanni non ci sta e trascina i suoi ad una nuova rimonta che si conclude sulla tripla del 73-73.Il finale pero´ sorride nuovamente ai locali bravi a capitalizzare al meglio qualche palla persa banalmente dagli altosebini che si arrendono consegnando i 2 punti ai ragazzi di Meneguzzo.Nuovo e vibrante campanello di allarme per coach Crotti visto le troppe amnesie palesate dai suoi nell´arco dei 40 minuti tenendo conto anche della partita assai difficile che si prospetta all´orizzonte :Domenica prossima infatti arriva al PalaRomele una delle favorite di inizio stagione che risponde al nome di Montichiari.


Fonte: Addetto Stampa

BB14 TORNA ALLA VITTORIA: ESPUGNATA LUGO




Serie B, girone B, 9’ giornata di andata
ORVA LUGO-CO.MARK BERGAMO BASKET 2014
65-68
(16-11, 16-26, 13-14, 20-17)

Lugo: Montanari 13, Ruini 15, Bertocco, Zanoni ne, Baroncini ne, Villani 12, Legnani 3, Pederzini 8, Farioli 4, Chiappelli 10.  All. Ortasi Marco
Statistiche di squadra: TL 17\21, T2 12\28, T3 8\24, rimb 29, ass 10, pp 17, pr 6
Bergamo: Deleidi, Bona 15, Cortesi 6, Mercante 8, Magini 12, Guffanti 7, Azzola, Chiarello 9, Zanelli 8, Masper 3.  All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 13\20, T2 14\36, T3 9\20, rimb 31, ass 4, pp 21, pr 6
Arbitri sigg. Bellucci Luca e Cirinei Davide

Torna alla vittoria la Co.Mark Bergamo Basket 2014, che espugna l’ostico campo di Lugo e riprende al meglio la sua corsa dopo il proprio turno di riposo.
Al Pala Banca di Romagna scendono in campo due formazioni a corto di risultati nelle ultime settimane, con i bergamaschi sconfitti nelle proprie ultime due apparizioni e i ravennati reduci da tre stop consecutivi.
Montanari-Ruini-Villani-Pederzini-Farioli il quintetto scelto da coach Ortasi, mentre Alessandro Galli schieraMagini-Bona-Mercante-Cortesi-Chiarello. Dopo i primi due canestri di Montanari e Magini, playmaker delle rispettive squadre e protagonisti entrambi di un buon match, è Cortesi a siglare il primo mini-allungo ospite sul 6-2. Immediata la reazione biancoverde, con Pederzini e Ruini che firmano il primo sorpasso Lugo (12-6 all’8’) grazie a un parziale di 10-0, interrotto da Bona poco prima del 16-11 con cui si chiude il primo quarto.
Una tripla di Guffanti e un canestro di Masper nei primi due possessi del secondo quarto portano in parità a quota 16 le due contendenti, in un quarto caratterizzato da break e controbreak. Chiappelli da tre e Montanari in contropiede riportano avanti Lugo, ma un più che positivo Guffanti e le triple in successione di Magini Mercantevalgono l’allungo bergamasco (34-28), che si assesta poi sul 37-32 di metà gara.
Ruini e Farioli sembrano suonare la carica per i padroni di casa alla ripresa del gioco, ma il repentino timeout di coach Galli ridona energia ai gialloneri: MaginiBona e Chiarello sono i protagonisti del parziale di 7-0 che porta in doppia cifra il vantaggio orobico (46-36). Con una difesa aggressiva e attenta, la Co.Mark limita in maniera incisiva l’attacco Orva, che trova un sussulto a fil di sirena con una tripla di Ruini (51-45 Bergamo a fine terzo quarto).
Fulmineo inizio quello che confezionano Mercante e Zanelli nei primi due possessi dell’ultimo parziale, grazie al quale il massimo vantaggio BB14 prende forma (58-45). Villani però non ci sta e con 5 punti consecutivi riporta sotto i suoi. La partita diventa spigolosa, i contatti duri aumentano e il gioco si fa farraginoso su entrambi i lati. Ancora Villani e Legnani, con due triple, siglano il -3 Lugo (56-59) a 4’27” dal termine, con i romagnoli che sfruttano la rottura prolungata bergamasca, operando anche il sorpasso (60-59). La girandola di viaggi in lunetta, da una parte e dall’altra, mantiene alta la suspence sugli spalti: BonaRuini e Chiarello sono glaciali, come glaciale è Simone Cortesi, che realizza la tripla del definitivo sorpasso Bergamo. Sul +3 a 8 secondi dalla fine,Lugo riesce a tirare per mandare la partita all’overtime, ma la bomba di Villani viene sputata dal ferro e pone fine a un incontro dalle mille emozioni.
Importante vittoria quella così colta dalla Co.Mark BB14, che trova la terza affermazione su cinque trasferte e che cercherà ora di sbloccarsi anche fra le mura amiche, ospitando domenica prossima al CS Italcementi la formazione di Crema.
Soddisfatto coach Alessandro Galli, “Sono contento di come la squadra ha reagito a questi ultimi 15 giorni turbolenti, e il nostro atteggiamento difensivo ne è stata la conferma. Non abbiamo brillato per tutta partita nella fase d’attacco, ma in difesa siamo riusciti a limitare i loro terminali offensivi con efficacia.
Commenta così Michele Magini, playmaker giallonero: “E’ stata una partita difficile, come nelle previsioni, giocata tra l’altro dopo il nostro turno di riposo e quindi senza la possibilità di dimostrare subito il nostro valore dopo la sconfitta di Pordenone. Era importante vincere e con l’atteggiamento giusto e la voglia di lottare su ogni pallone siamo riusciti a portarci a casa i due punti.

9’giornata di andata, Serie B, girone B
Contadi Castaldi Montichiari-TFL Arzignano              89-74
Tramec Cento-Gagà Orzinuovi                                         68-74
Friuladria Pordenone-GSA Udine                                    72-75
Pall.Crema-Urania Milano                                                80-56
Rimadesio Desio-Eternedile Bologna                             67-76
BK Lecco-Vivigas Alto Sebino                                          84-77

DAILY BASKET: A2 Silver: Treviso battuta, la Remer ora sogna in grande

Ruben Imeri 23 novembre 2014 23:24 A2 Silver, LNP

REMER TREVIGLIO-DE LONGHI TREVISO 81-72


Big match odierno in A2 Silver tra l’imbattuta e lanciatissima De Longhi Treviso e la sempre più convincente Remer Treviglio, terza in classifica. Nel mondo ci sono due cose sicure: passare a miglior vita e l’imbattibilità del PalaFacchetti. Anche oggi la Remer da prova di poter mirare in alto e con questa vittoria contro la capolista (la terza consecutiva) si candida prepotentemente come una delle maggiori forze della Silver.

Treviglio parte fortissimo grazie alla mano calda di Tommaso Carnovali che colpisce per quattro volte dall’arco nella prima frazione. Il 20-11 di parziale spaventa Treviso che non era preparata ad un avvio così deciso dei padroni di casa. Powell è il primo a dare segni di vita per i suoi,che si riprendono e tornano fino ad un accettabile -4. Il secondo periodo è terra di conquista per la Remer che sfrutta molto bene la transizione con il capitano Lele Rossi mentreTreviso si affida ancora a Powell, sempre pronto in post basso a mettere in ritmo i propri tiratori. I problemi di falli dei lunghi (Rossi e Slanina 3) costringono Vertemati a chiamare in causa la panchina da cui pesca un positivo Turel che insieme a Marino (6 assist all’intervallo per lui) costringono la difesa avversaria agli straordinari.

L’ immagine perfetta per descrivere la costanza difensiva della Remer è sicuramente quella diRaphael Gaspardo, autore di due grandiose stoppate su Marshawn Powell. Coach Pillastrini allora decide di allargare l’attacco dei suoi per sfruttare la mano di Williams,per due volte a segno dai 6,75. la partita è bellissima e giocata ad altissimi livelli, segno che le due squadre non sono nella parte alta della classifica per caso. Quando Treviglio deve accumulare vantaggio si citofona sempre a casa Rossi, assoluto trascinatore della sua Remer nel terzo parziale. A questo punto i bergamaschi devono solo amministrare per gli ultimi 10 minuti di gara. Nonostante il chiaro aumento di intensità da parte della formazione ospite, sempre guidata dal suo americano Powell, il consistente bottino di punti guadagnato negli altri quarti basta per portare a casa l’ incontro.

MVP:

Quando Treviglio vince non si può che pensare ai soliti Marino e Rossi, sempre positivi ed autori anche oggi delle giocate fondamentali per la Remer. Entrambi giocano una solidissima partita, Marino smazza ben 9 assist e Rossi contribuisce con 19 punti e 8 rimbalzi che permettono alla formazione di coach Vertemati di interrompere la strisci di vittorie dei trevigiani.

LA STATISTICA:

Tutte e due le formazioni tirano con il 41% dal campo ma la Remer segna il doppio di liberi (21-10) e la sua panchina contribuisce con ben 28 punti contro i soli 3 della De Longhi. Altro dato significativo sono i punti da palla persa, 22 per Treviglio, che evidenziano il grande uso del contropiede durante la partita.

TABELLINI:

Treviglio-Treviso 81 -72

(24-20)(23-15)(21-17)(13-20)

Treviglio: Punti Rossi 19-Carnovali 16-Marino 16

Rimbalzi Rossi 8 Assist Marino 9

Treviso: Punti Powell 24–Williams 17

Rimbalzi Powell 10 Assist Williams 3

domenica 23 novembre 2014

POETA: MEZZANOTTE E UN...QUARTO


MEZZANOTTE E UN...QUARTO
 
Quella birra fresca il giusto
ingollata con la pizza.
E’ il “clasico” del gusto,
la serenità che sprizza.
 
Terzo tempo (o quinto quarto).
Mezzanotte, o giù di lì.
Capricciosa e doppio malto:
dopo gara, il Venerdì.
 
Quale rito più appagante?
Dai pensieri zona franca,
dove ne racconti tante
e weekend che si spalanca.
 
Una grande compagnia,
sia di otto o ventisei.
La tensione che va via
ed accanto, spesso, lei...
 
La palestra di via...Green
vede Mozzo vs Brignano.
Scuola basket contro un team
abitante al primo piano.
 
Primo tempo entusiasmante.
Babyes all’americana.
Poi Visconti dominante,
dalla terza alla Quart...ana.
 
Bottanuco in ...terraferma
sul terren dell’Almennese.
Con Pisoni si conferma.
Chi la stoppa: cineprese.
 
Sul Pedrengo scaccomatto
de La Torre di Mostosi.
Castelletti gran impatto.
Questi qui son ambiziosi.
 
Careàs altra graffiata
e lo fa col Palaval.
Forse meglio pennellata.
Più che Gatti par Cha..gall.
 
Vero derby “Colleoni”.
C’è chi tira, chi aizza.
I Bad Boys son parsi buoni?
Va il Valtexas di Blasizza.
 
Folgorato il Sebino
sulla via di Curnasco.
Un Treviolo certosino
con il Cefis mette il casco.
 
Ecco persa un’altra chance
“de restà mia tròp indrè”.
Giallorosso: allarme Scans.
Alto Lago: ok Ferrè.
 
Se cercate la salvezza
dirigetevi ad Arzago.
Nano Aiolfi li battezza.
Osio perde, ma di un ago.
 
...e tirata l’ora buona,
qualche pacca sulla schiena.
Tanti ciao. Qualcuno stona.
Promosiù in luna piena.

sabato 22 novembre 2014

C REGIONALE: OK VIRTUS GORLE E XXL BERGAMO!


Non riesce l'impresa di fermare la cavalcata dei Lions di Asola ai ragazzi della Bluorobica di coach Zambelli. Troppo concreti e fisici per giocarsela alla pari fino al 40'. Infatti, dopo un primo quarto dove i mantovani piazzano subito il break, il divario viene ridotto prima dell'intervallo. Ma la coppia Lanfredi-Vacchelli non è dell'idea di giocarsela punto a punto, e di ritorno degli spogliatoi allungano difenitivaamente! Con out Turner, grandissima risposta della Virtus Gorle, che grazie ai suoi giovani, si impone sull'Agrate. 38 punti dal trio Santinelli-Boccafurni-Maccari!!!
Domenica non riescono i colpi esterni al Romano Basket e alla Seriana, mentre l'XXL Bergamo, nonostante le numerose defezioni, riesce a far suoi due punti vitali contro la NBB Brescia.
errebi


Campionato di Serie C Regionale - 9^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo - Pall. Asola 51-74 
(10-22, 19-13; 13-22, 9-17)
Bluorobica: Silva 8 (2/7 1/3 1/2 TL 3 PP) Ferri 4 (1/3 0/7 2/2 TL 4 Rimb 2 PR) Beretta 7 (3/10 1/1 TL 10 Rimb) Perego 4 (2/8 0/2 4 Rimb) Permon 6 (1/1 0/4 4/4 TL 3 PP) Bertocchi 6 (3/7 6 Rimb) Dessì 3 (0/4 1/2 3 Ast) Mezzanotte 4 (2/3 4 Rimb) Nani 9 (2/5 1/3 2/4 TL) Colombo. All. Zambelli-Tusa
Asola: Corona 13, Andreoli, Pasini 10, Simoni, Lanfredi 16, Vacchelli 16, Soresina, Saviola, Stagnati 8, Gori, Franzosi D. 6, Franzosi D. 4. All. Bonetti

Basket Sarezzo - Sansebasket Cremona 72-64
(Marelli D. 25, Agostini 15; Moretti 16, Galbarini 15)

Lic Verolanuova - Fortitudo Busnago 97-68
(Crepaz 28, Deme 21; Mazzoleni 15, Brioschi 14)

Virtus Gorle - Agrate Basket 68-52
(17-15, 34-25, 45-41)
Gorle: Locatelli 1, Santinelli 15, Boccafurni 17, Signorelli 1, Angeloni, Prettato 9, Zucchetti 2, Colombo ne, Maccari 6, Benadduce 7, Tontini 10. All.Pezzoli
Agrate: Daminelli, Toffetti 8, Motta 3, Ciocca 11, Calloni 2, Borghi 12, Gurioli 4, Barzaghi 12, Rota, Piva, Calamari ne, Citterio ne. All.Fassina

Dipo Vimercate - Virtus Lumezzane 52-58
(Colombo 12, Tremolada e Spinelli 11; Bossini 18, Caramatti 17)

CMP Pizzighettone - Basket Seriana 79-67
Seriana: Ubbiali, Cortinovis 4, Benassi 13, Testa, Orlandi 9, Ferrari 2, Filippi 8, Gibellini 2, Comerio 16, Colombo 11, Piantoni 2. All.Maltecca

Viadana Basket - Romano Basket 74-57
(24-12, 34-28, 52-44)
Viadana: Catellati ne, Verzellesi 12, Ponzi, Rossi 3, Grazzi 16, Steccanella 6, Altimani 14, Benatti 5, Parti 6, Simoeni 12, Filsi. All.Tellini
Romano: Armanni 9, Bellazzi 1, Barcella 5, Ghislandi 4, Raimondi 14, Gualandris 4, Gjerji, Fagiuoli 5, Costelli, Albani 15, Loda ne. All.Colonnello

XXL Bergamo - NBB Brescia 63-59 (13-8, 33-24, 51-42)
XXL: Caffi ne, Viero ne, Capelli, Sironi 2, Mora 10, Parsani 9, Mion 2, Zanlucchi 5, Padova 6, Montagnosi 19, Locatelli 10, Pagnoncelli ne. All.Devicenzi
NBB: Ambrosi 10, Roversi 18, Colpani 2, Bertini 5, Mason 14, Antonelli, Foschetti 6, Brunelli M.,Brunelli L. 6, Rakic. All.Grazzini

CLASSIFICA: Pizzighettone,Asola 16,  Sarezzo, Lumezzane 14 Verolanuova, Busnago, Gorle, Cremona, Seriana, Viadana 10 8, Romano Bk, Bluorobica, XXL Bergamo 6, Agrate 5, Dipo Vimercate, NBB Brescia.



PROMO: QUALCHE SORPRESINA QUA E LA'!




Promozione Maschile
Girone Bergamo 1


Basket ValTexas Bergamo-Bad Boys Bergamo 61-46
Pol.Com.Almennese-Bottanuco Basket 61-73
Virtus Arzago d’Adda-Basket Osio Sotto 55-54
PalaVal 04 Paladina/Valbrembo-Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio 56-67
Pedrengo Basket-Pol.La Torre 72-78
Treviolo Basket-Sebino Basket 74-72
Brembo Basket Mozzo-Visconti Basket Oratorio Brignano 62-77
AutoTorino Virtus Scanzorosciate-Centro Basket Alto Sebino 66-69 dts

CLASSIFICA:
Visconti Brignano, Bottanuco 16, Torre Basket, Basket 86 Caravaggio 14, Almennese, Valtexas Bg 12 U.S. Mozzo, Basket Osio Sotto, Sebino Bk 8, Pedrengo, Bad Boys, Scanzorosciate, Alto Sebino, Treviolo Basket 6, Palaval, Virtus Arzago 4.

Girone Brescia 1
Pallacanestro Martinengo-Sport Team Martinengo 38-46

D REGIONALE: SBT E SANPE VINCONO I DUE PREZIOSI DERBY!!!


Serie D Maschile Regionale

AZZANESE-F&L MONZA 47-74 (12-28, 16-48, 27-65)
AZZANESE:Dominoni 2, Rossetti, Valota 9, Salvi, Dorini 3, Gerosa 2, Xausa 13, Castelletti 4, Midali, Gritti 10, Scaramucci 4, Brembilla
F&L:Kaburi 10, Perego 12, Beretta 16, Catalfamo, Cogliati 17, Campana 8, Caspani 4, Cavallotti, Buschi 2, Cazzaniga 5

SAN PELLEGRINO-DALMINE 63-58 (23-17, 33-31, 47-45)
SAN PELLEGRINO: Deligios 17, Zanchi F. 11, Ghisleni 10, Previtali 10, Turani 9, Zanchi A. 4, Zanchi M. 2, Bertoli, Capelli, Galizzi G., Penco, Zambelli.
DALMINE: Lupini, Santini, Gerbelli 5, Belloni 4, Lodovici 10, Stucchi, Ndyae 14, Corna 3, Fall 14, Ravasio 4, Soliveri 4, Bonfanti

La Zani Viaggi reagisce: CRAL Dalmine regolato per 63-58
22 Novembre, 2014 - 01:31 da Michele Gotti
Dopo la batosta in casa di Forti e Liberi ci si attendeva una reazione. In settimana allenatore, vice, staff e giocatori avevano fatto una promessa: mai più partite come quelle di Monza. Si può perdere contro una squadra più forte, ma non si può sbagliare atteggiamento. Una squadra, seppur neopromossa e con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, non può entrare in campo già sconfitta come accaduto settimana scorsa. Che dire? La reazione è arrivata. Eccome se è arrivata! Al PalaSampe la capolista CRAL Dalmine si è arresa di fronte alla prova di Ghisleni e compagni che vincono 63-58 (23-17, 33-31, 47-45). Con questo successo i rossi della Valle Brembana agganciano al secondo posto proprio la squadra di Dalmine, ma quello che più conta è la prestazione convincente di tutto il roster. Tutti hanno disputato una buona partita, soprattutto in difesa. Limitare giocatori tosti e talentuosi come Lodovici, Ndiaye e Fall non era semplice, ma la vittoria è nata proprio dall'intensità difensiva. La gara è stata equilibrata, con Sampe in avanti dal primo all'ultimo minuto, ma mai con un margine superiore di +6. Dalmine, priva di due titolari come Locatelli e Taborelli, non ha mai mollato dimostrandosi un'ottima squadra che contenderà la vittoria finale alle due corazzate brianzole (Forti e Liberi e Nova Milanese). Galizzi parte con il quintetto titolare dovendo rinunciare solamente all'influenzato Zanchi S. e al capitano sfortunato Cesare (altra operazione in vista e stagione finita per lui). Nel primo quarto un ispirato Deligios è padrone della scena. Assist, coast to coast e tiri da tre. Tutto il meglio concentrato in 10' di talento allo stato puro. Gli attacchi prevalgono sulle difese e il pubblico di San Pellegrino Terme si diverte come non mai. Dopo 10' il risultato è piuttosto alto, 23-17. Nel secondo quarto i due coach sistemano le difese, ma giocatori preziosi come Ghisleni e Previtali da una parte e Lodovici dall'altra si caricano di falli e devono sedersi anticipatamente in panchina. Ne traggono giovamento atleti partiti dalla panchina come Turani e Zanchi A. che rispondono presente. All'intervallo lungo però Dalmine rosicchia qualche punto e chiude sotto di due sole lunghezze (33-31). Il terzo quarto è altrettanto equilibrato, certificato dal parziale di 14-14. Da rimarcare i canestri decisivi di un sempre in forma Zanchi F., la difesa tutta cuore e sacrificio dell'mvp di serata Ghisleni (10 rimbalzi) e la tripla sul filo della sirena di Deligios. A 10' dal termine il punteggio segna 47-45. Nell'ultimo quarto si vede la vera reazione del Sampe. Pat Riley diceva: "Non si può decidere come e quando perdere, però si può decidere come reagire per vincere la prossima volta". La Zani Viaggi Valbrembana fa sue queste parole e gioca i restanti 10' con l'intensità di chi sa che deve vincere per scordare l'umilante sconfitta di sette giorni fa. Ghisleni e Previtali conquistano i rimbalzi decisivi e Zanchi F., Turani e Deligios segnano i punti della sicurezza. Il finale segna 63-58. Dopo l'esilio forzato di Zogno si torna a respirare basket anche a San Pellegrino Terme. E questa sera nella cittadina termale si gode una vittoria importante. Una vittoria che sa tanto di piccola impresa dopo il cazzotto monzese. Forza Sampe, la reazione c'è stata. Ora avanti così. Un passo alla volta. Per andare lontano.

BK VERDELLO-SBT TREVIGLIO 78-91 D2TS
(11-15, 23-27, 44-44, 65-65 72-72)
VERDELLO:Rota Graziosi 3, Lorenzi 4, Turco 13, Verzeroli 6, Tronini 13, Begnini, Balossi 17, Daleffe 13, Giavarini, Casali, Stefanoni 9
SBT:Mazzanti 16, Secchi, Taormina 4, Gamba 10, Verri 3, Mandelli 21, Daz 2, Francioni 21, Grioni, Giussani 8, Pirrone, Macchi 6

Partita dalle mille emozione al Palasport di Verdello nel venerdì sera della D Regionale. I padroni di casa son reduci dalla sonora scoppola sul campo della capolista Novate, mentre gli ospiti dell'SBT Treviglio hanno portato a casa due punti importanti nel match casalingo con Varedo. Entrambe le compagini faticano  trovare la via del canestro ed all'intervallo, i gialloblu di coach Gamba sono avanti 23-27.
Regna l'equilibrio e nel terzo parziale riescono a ricucire lo strappo fino alla parità del 44-44 al 30'.
Treviglio prova a scappare ancora una volta (massimo vantaggio anche di 9 lunghezze) giocando con pazienza in attacco cercando e trovando spesso buone soluzioni costruite. Verdello è molto confusionaria, ma grazie alla press chiamata da coach Carioli riesce a ritrovare fiducia.
Si arriva con Treviglio avanti di sole 3 lunghezze a 5 sec dal termine. SBT non fa fallo... Bomba di Tronini in corsa....Supplementari! La sfida si fa davvero dura, e alla sirena  del termine del primo supplementare, il risultato è di 72-72. Altro overtime! Treviglio, che ha comandato per lunghi tratti non si disunisce, trovaando nell'MVP Mandelli una guida importante, e in Francioni l'uomo decisivo nel supplementare dominato! Con una solida prestazione di squadra l'SBT sbanca meritatamente Verdello e conquista due punti pesantissimi per allungare sulla zona calda della graduatoria. Nel finale da segnalare espulstione a coach Carioli

Pol.Varedo-Casati Arcore 99-67

Basket Bellusco-USSA Nova Milanese 66-70

Brugherio - Master Carate 79-60

BASKET BIASSONO - COLOGNO AL SERIO 80-78 
(11-24, 35-46, 58-59)
BIASSONO: Pirovano, Frassoni 14, Bellina 7, Casati 14, Cervato 11, Spaggiari 4, Arosio 15, Durali, Toffoli 6, Giroldo 1, Carrara 8, Ruzzon ne. All.Cavaretta
COLOGNO: Begnini, Consoli ne, Conti, Arsuffi 19, Chiesura 14, Chies 7, Fracassetti 6, Finazzi 9, Panzera 7, Corna 14, Arnoldi 2, Giardini ne. All.Riccetti

Team86 Villasanta - Gerardiana Monza 74-63

CLASSIFIICA: Forti e Liberi Monza, USSA Nova 16, Cral Dalmine, San Pellegrino, Villasanta 14, Bellusco 12, Varedo, Azzanese 10, SBT Treviglio, Brugherio 8, Carate, Verdello, Biassono 6, Cologno, Gerardiana 2, Casati Arcore.

venerdì 21 novembre 2014

ZANLUCCHI NUOVO INNESTO DELL' XXL BERGAMO


Diamo il benvenuto ufficiale a Stefano Zanlucchi (a sinistra, nella foto col gemello Marco). Da alcuni mesi si allena con il gruppo ed oggi diventa a tutti gli effetti un giocatore XXL.
Benvenuto da tutta la dirigenza.

LA SCHEDA DI STEFANO ZANLUCCHI (trovata online)


Nome: Stefano
Cognome: Zanlucchi
Soprannome: Zazza (sempre e storico) / Sweet (solo l’anno scorso)
Squadra: Bitumcalor Trento / Crt Gardolo
Ruolo: Guardia
Numero di maglia: 14 (4ever!!!)
Data di nascita: 19/04/1988
Segno: Ariete
Altezza: 1.91 m
Stato civile: stato libero
Squadra del cuore: Dallas Mavericks, Fortitudo Bologna
Idolo: Josh Howard
Hobby: film, fantascienza
Canzone preferita: Warriors Of The World United - Manowar
Film preferito: Pulp Fiction
Libro preferito: Trilogia della Fondazione – Isaac Asimov
Piatto preferito: “Germknoedel mit Vanillesosse”
Sogno nel cassetto: studiare in una prestigiosa università negli Stati Uniti
Stagione migliore: 2005/2006
Miglior partita giocata: l’anno scorso all’interzona U18, 1° tempo del match
Assigeco Casalpusterlengo - Tuttogas Trento
Personaggio più importante incontrato in carriera: Danilo Gallinari (ci abbiamo giocato contro nel 2002, anche allora era straforte e smaliziato)

APERTE ISCRIZIONI AL CORSO MINIBASKET



Gent.mi, buonasera.
La scrivente commissione è intenzionata ad organizzare tra metà gennaio e fine marzo 2015:
PRECORSO ISTRUTTORE MB da 8 ore
a seguire
CORSO 1° ANNO ISTRUTTORE MB da 16 ore

Hanno diritto ad iscriversi:
- Al precorso e al corso i maggiorenni alla data di inizio corso
- Al corso coloro che hanno frequentato il precorso nella stagione 2012/2013 o 2013/2014 o 2014/2015 in qualsiasi provincia italiana.

Verranno accettate massimo 25 iscrizioni e varrà come precedenza la data di arrivo iscrizione.

Indicativamente i costi saranno:
PRECORSO € 50
CORSO 1° anno € 130

La preiscrizione dovrà pervenire alla commissione minibasket provinciale di Bergamo, via fax al nr. 035249527 o via mail a minibasket.bg@lombardia.fip.it, entro venerdì 12/12/2014 e dovrà comprendere:
- copia scheda di pre iscrizione, che trovate in allegato, compilata in ogni sua parte.
- copia documento di riconoscimento

Se le preiscrizioni raggiungeranno un numero minimo di 20 iscritti verrà attivato il precorso e si dovrà formalizzare l'iscrizione con modalità che verranno comunicate in seguito.

Allegati:
- Scheda preiscrizione
- Il corso istruttori minibasket. Contenuti e impostazione

Cordiali saluti
Nunzio Ubbiali
Responsabile commissione MB Bergamo

mercoledì 19 novembre 2014

PREVIEW SETTIMANALE


E' imbattuta dopo 8 giornate, confermandosi di settimana in settimana come la sorpresa stagionale in questo girone di  Legadue Silver. La De Longhi Treviso, che ha rilevato in estate il diritto di Bari, riporta in alto il nome di una città che riabbraccia la pallacanestro che conta con grandissimo entusiasmo. Il PalaVerde di Villorba, come ai tempi della gloriosa Benetton, fa sempre il pienone ed i supporter non possono che sognare. In panchina coach Pillastrini spalleggiato dall'ex giovanili Virtus Bologna Tabellini, ed un roster giovane e certamente pronto per rimanere su questi livelli anche nei prossimi mesi. Il colpo di mercato è l'ala grande Powell (17.3+11.5), che con la guardia Williams (12.8) forma la coppia USA del team trevigiano. L'ex di giornata Fabi (13.0) conosce bene la categoria, esattamente come Negri (11.6+4.1). Esperienza in Legadue anche per il riminese Rinaldi (8.4+7.3) e per il playmaker Pinton (7.6+2.7as). Dalla panchina hanno spazio anche Cefarelli e il giovane di casa Vedovato. Chissà se la legge del PalaFacchetti varrà anche per la capolista cadere di fronte alla Remer Blubasket Treviglio di coach Vertemati (sfida romantica da ex Benetton)..

In DNB grande attesa per i match di domenica sera.. Dopo due settimane di lavoro in palestra sotto pressione, la Comark BB14 Bergamo torna in campo, facendo visita alla Orva Lugo di coach Ortasi. Gli emiliani hanno un roster di valore e son reduci da una pessima prestazione offensiva sul campo dell'Urania (solo 44 punti a referto). I due migliori marcatori sono entrambi ex Blubasket, si tratta di Pederzini (16.1+4.1r) e Ruini (14.4). Sotto le plance un reparto assai fornito, con Chiappelli (11.5+5.5), Villani (10.4+5.6) e Farioli (9.9+6.6), in cabina di regia attenzione a Montanari (7.0+1.4ass). Sfida davvero tosta per i ragazzi di Galli! In contemporanea sarà impegnata anche la Vivigas Alto Sebino, chiamata a cogliere la terza vittoria stagionale sul campo del Basket Lecco. I ragazzi di Meneguzzo son reduci dal grande colpo di Udine, dove ancora una volta, Mascherpa (16.5) e De Angelis (13.6) sono risultati decisivi. Vicino a canestro Capitanelli (10.8+5.9) ha portato esperienza, togliendo pressione a Piunti (10.2+6.8), attuale quarto marcatore dei biancoazzurri.  

In C Regionale, delle orobiche partecipanti al girone A, scenderà in campo venerdì sera la sola Bluorobica Bergamo. I giovani di coach Zambelli sono in striscia dopo i successi con Vimercate e Agrate, ma sanno benissimo che servirà un impresa per battere Asola. I mantovani di coach Bonetti hanno aggiunto Vacchelli (tra l'altro ex di giornata assieme ai fratelli Franzosi), che con Lanfredi, Pasini e Corona forma un quartetto super per la categoria. Nella giornata di sabato, la Virtus Gorle ospiterà Agrate fra le mura amiche. Favori del pronostico per i biancoverdi, contro una formazione in difficoltà e da testare dopo il cambio dell'allenatore. Chiudono infine domenica le altre, con la Seriana Basket impegnata nel big match di Pizzighettone, il Romano Basket in quel di Viadana e l' XXL Bergamo, che all'Italcementi non può assolutamente sbagliare contro la NBB Brescia.

Grandissima attesa per le sfide di venerdì sera... Fari puntati sul derby di Zogno, con la Valbrembana San Pellegrino che cerca di risposte dopo la scoppola esterna di sette giorni fa ricevendo la Cral Dalmine in una partita d'alta classifica. Non sarà di meno il match di Verdello, dove i ragazzi di coach Carioli cercano di riassaporare il sapore della vittoria ospitando l' SBT Treviglio di coach Gamba, sbloccatosi nel match casalingo con Varedo la scorsa settimana. Interessante anche la sfida casalinga dell' Azzanese Basket, che ospiterà la formazione più in gas del girone, cioè la Forti e Liberi Monza di Decio.

Ed eccoci alla Promozione... Numerosi scontri diretti nei piani alti della graduatoria! Almennese-Bottanuco e Brembo Mozzo - Visconti Brignano daranno numerose risposte agli addetti ai lavori per eventuali pronostici futuri. Interessante la partita fra Pedrengo e Torre, un derby più che sentito per il coach "ospite" Mostosi. In Valtexas - Bad Boys c'è in palio la leadership cittadina di categoria! Favori del pronostico per il Basket86 Caravaggio sul campo di Paladina, esattamente come per Sebino impegnata a Treviolo, e per Scanzorosciate nell'incontro casalingo con Alto Sebino . Punti importanti in ottica salvezza in e Virtus Arzago - Osio Sotto..

errebi

martedì 18 novembre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMOZIONE


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO)
- SIGNORELLI (VIRTUS GORLE)
- PERMON (BLUOROBICA BERGAMO)
- RAIMONDI (ROMANO BASKET)
- BENASSI (SERIANA BASKET)
6^ UOMO: BERTOCCHI (BLUOROBICA) - GALBIATI (XXL BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- LODOVICI (CRAL DALMINE)
- GRITTI (AZZANESE BASKET)
- MAZZANTI (SBT TREVIGLIO)
- ARSUFFI (BASKET COLOGNO)
- NDIAYE (CRAL DALMINE)
6^ UOMO: ROTA (VERDELLO BASKET) - SECCHI (SBT TREVIGLIO)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- OULAHYANE (BAS BOYS)
- PISONI (BOTTANUCO BASKET)
- ROTA S. (ALMENNESE)
- GHILARDI (BASKET 86 CARAVAGGIO)
- MENGHINI (SCANZOROSCIATE)
6^ UOMO: FALCONETTI (PALAVAL) - CASTELLETTI (TORRE BASKET)

lunedì 17 novembre 2014

Un´opaca Vivigas punita da Pordenone

16-11-2014 22:42 - VIVIGAS ALTO SEBINO

Coach Crotti
VIVIGAS ALTO SEBINO - PIENNE PORDENONE 56 - 67
( 16-21 , 30-33 , 43-51 )

VIVIGAS : Centanni 13 , Planezio 6 , Meschino 4 , Belloni 3 , Truccolo 6 , Spatti 5 , Dri 8 , Squeo 3 , Di Gennaro 8 , Macario ne. Coach : Crotti.
PORDENONE : Zambon 11 , Ferrari 8 , Palombita 6 , Colamarino 3 , Di Prampero ne , Varuzza 7 , Toscano 21 , Nobile 9 , Visentin 2 , Begiqui ne. Coach : Ciocca.

Arbitri : Bonetti di Ferrara e Calella di Bologna Tiri liberi : Vivigas 17/24 Pordenone 7/10 Usciti per 5 falli : Planezio Spettatori : 250 circa

Sconfitta casalinga per la Vivigas Alto Sebino frutto di una prestazione scialba e senza mordente al cospetto di Pordenone,arrivata in riva al lago con l´etichetta di sorpresa della prima parte della stagione e confermando sul parquet del PalaRomele quanto di buono si sapeva mettendo a nudo in maniera evidente le attuali lacune altosebine.Dopo un inizio in equilibrio e´ infatti la formazione di coach Ciocca ad operare il primo break a proprio favore con Nobile e Toscano in evidenza (16-21 al decimo).Stentano a carburare i ragazzi di coach Crotti irretiti anche dalla difesa aggressiva e attenta dei friulani (20-25 al quindicesimo) ma nonostante cio´ i locali riescono a rimanere in scia pur subendo a fil di sirena la tripla di Varuzza che li manda al riposo lungo sotto di tre lunghezze (30-33).Anche al rientro dagli spogliatoi il gioco della Vivigas continua ad essere involuto e balbettante tanto che gli ospiti aprono un nuovo break a proprio favore sotto la spinta di un concreto Toscano che,ben supportato dall´esperto Zambon, prima accellera (43-51 al trentesimo) per poi dilagare fino al + 15 con l´Alto Sebino che si disunisce e non trova giuste soluzioni.Nel finale di partita sono poi bravi i pordenonesi ad amministrare con tranquillita´ la situazione che consente loro di incamerare due meritati punti issando il team di coach Ciocca,sia pure in coabitazione,in vetta alla classifica.Dura lezione quella subita dalla Vivigas che dovra´ ora fare un´analisi fredda e cinica delle cose che non vanno per ricaricare le pile in vista dell´insidiosa trasferta in programma domenica a Lecco formazione reduce dal colpaccio in quel di Udine.


Fonte: Addetto Stampa

A2 Silver: non basta un super Nardi, la Remer passa a Latina ed è terza



BENACQUISTA LATINA – REMER TREVIGLIO 89-92

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket non riesce ancora a ritrovare il successo casalingo e si arrende allaRemer Treviglio con il punteggio di 89-92. Nonostante l’ottima prestazione di Nardi (31 punti personali e migliore realizzatore del match) e di Ihedioha, Latina non conquista i due punti in palio e resta a quota 6 punti in classifica.

Partenza energica da parte dei nerazzurri che dopo un minuto di gioco conducono 5-2 grazie agli altrettanti punti messi a segno da Ihedioha. Prosegue l’atteggiamento positivo dei padroni di casa (12-4) ma reagisce Treviglio recuperando terreno (12-11). Si prosegue sul filo dell’equilibrio con Treviglio che risponde colpo su colpo ai canestri nerazzurri. Ottima la prestazione di Ihedioha che trascina i compagni ed a 1:17” dalla sirena i pontini sono avanti di 4 lunghezze (23-19). Il quarto si chiude con un canestro a fil di sirena di Austin ed il punteggio sul 25-21 in favore di Latina.

Occorre attendere quasi due minuti per assistere al primo canestro della seconda frazione, poi botta e risposta tra Marino e Nardi. Per Treviglio sono Marusic e Slanina a ristabilire la parità ma Latina con Austin, autore di un bel gioco da 3 punti, ed Uglietti preciso dai 6,75, si riporta in vantaggio: 32-27 al 14’. Fondamentale la lunetta per la Remer che con Rossi e Turel conquista il vantaggio: 32-33 al 16’. Latina non particolarmente precisa nelle conclusioni e poco efficace in difesa concede agli avversari di arrivare sul +7: 33-40 al 18’ per poi, però, recuperare concentrazione e piazzare un contro break che consente ai nerazzurri di arrivare 40-44, punteggio con cui si va al riposo lungo.

In avvio di terzo quarto Nardi centra la retina per il canestro del -2 (42-44), mentre Marino, chirurgico dalla lunetta, infila tre liberi che permettono a Treviglio di portarsi sul 42-49. E’ nuovamente Ihedioha a trarre d’impaccio i latinensi realizzando 5 punti consecutivi, imitato dalla lunga distanza, subito dopo, da Nardi ed al 24’ il punteggio è sul 50-51. Il match aumenta d’intensità e l’energia e la caparbietà di Ihedioha permettono ai nerazzurri di restare sul -1 (58-59 al 28’ e 60-61 al 29’). La Remer si affida al tiro dalla lunga distanza di Marino per il +5 (62-67 a 8” dalla sirena) mentre Cantone realizza i due liberi concessi ed Uglietti centra la retina all’ultimo secondo per chiudere il quarto sul punteggio di 66-67.

L’ultimo periodo si apre con il fallo tecnico fischiato alla panchina nerazzurra che Marino, però, non concretizza, mentre Sabatini regala a Treviglio la tripla del +4 (66-70). La Remer incrementa il vantaggio (68-73), ma Uglietti accorcia le distanze (70-73) però Treviglio continua a centrare la retina ed a 6:28” dal termine il tabellone segna 70-78 in favore degli ospiti. Latina tenta di recuperare e i due liberi di Austin portano i pontini sul -3 (79-82) e subito dopo, ancora il californiano per regalare a Latina la tripla del pareggio: 82-82. Botta e risposta di canestri ed a 1:26” viene fischiato fallo antisportivo ad Austin che Treviglio concretizza in due punti (89-86). Mancano 36” alla sirena quando Nardi realizza la tripla del nuovo pareggio 89-89, ma è ancora una volta Marino a rispondere con un altro canestro dai 6,75 (89-92), mentre non riesce a trovare il canestro del pareggio a fil di sirena Mike Nardi.

BENACQUISTA LATINA – REMER TREVIGLIO 89-92 (25-21, 40-44, 66-67)

Benacquista Latina: Mathlouthi n.e., Banti 7, Santolamazza, Nardi 31, Ihedioha 19, Uglietti 9, Cantone 7, Austin 12, Di Ianni n.e., Somogyi 4. Coach Garelli

Remer Treviglio: Sabatini 5, Marusic 2, Kyzlink 13, Slanina 8, Gaspardo 13, Marino 28, Beretta, Carnovali 8, Rossi 8, Turel 7. Coach Vertemati.

Arbitri: Migotto Antonio di Santo Stino di Livenza (VE), Giovannetti Guido di Terni (TR) e Salustri Valerio di Roma

Spettatori: 1000

Percentuali: Latina tiri da 2 pti 47%, tiri da 3 pti 38%, tiri liberi 73% – Treviglio tiri da 2 pti 54%, tiri da 3 pti 31%, tiri liberi 75%.

Ufficio Stampa Benacquista Latina (per l’articolo completo clicca qui)

domenica 16 novembre 2014

POETA: STAI SERENO


STAI SERENO
 
Giocator di Promozione,
al Giudizio Universale
non temere l’emozione
del chi scende, di chi sale.
 
Chi ha giocato in Promosiù
ha il callo sul dolore.
Pur se andrai da Balzebù,
sentirai meno calore.
 
Tu provasti certi impianti
e subisti quei “contatti”.
Certi arbitri da pianti
e quei coach che dan da matti.
 
Prima il tiro poi...l’arresto.*
Grida, gesti, vaneggiare.
Per chi vien da “palla al cesto”,
può, l’Inferno, fare male?...
 
Dal palazzo di Villongo
incomincia un altro film.
Per l’ottava, dì di piombo,
il Sebìn di Pasqualin
 
lotta duro col Visconti.
Chi avrà salame-Lecchi?
E’ battaglia senza sconti:
per Brignà un paio d’etti.
 
Bottanuco sul Pedrengo.
Cucinato allo spiedo.
Un incèder da flamenco.
Master chef il Villa Dedo.
 
Dieci triple de La Torre
che si blocca dopo il break.
Poi l’Arzago la rincorre
con la grinta di un All Black.
 
Petrolieri cittadini
vengon giù dai loro “antri”.
Nella Bassa son casini.
Careàs vince l’in...country.
 
Terminata la lezione,
l’Almennese chiude scuola.
Mozzo fa buon’ impressione
con il tutor Caldirola.
 
Overtime ad osio Sotto.
Scanzo lascia il sottovuoto.
L’incantesimo s’è rotto
grazie a personaggio...Noto.
 
Tornan sulla retta via
i Bad Boys di Musitelli.
Per Treviòl c’è..l’amnistia.
Buone note su Cirelli.
 
Falconetti, minga bal,
a volar sull’Olt Sebino.
Or Galleggia il Palaval
con un solo Pedal...ino.
 
...Fai le prove a Valtesse.
Lì non sono cherubini.
Fu per Dante d’interesse,
ma la chiaman “Angelini”.
 
* obbligatorio in caso di
   recidiva.