giovedì 30 ottobre 2014

PREVIEW SETTIMANALE


Guardi la classifica e pensi ad una possibile passeggiata per la Remer Blubasket Treviglio in quel di Roseto, ma non sarà certamente così. La compagine di coach Trullo ha iniziato la stagione con uno 0/5 che ha allertato non poco il territorio, ma ha potenziale per riprendersi alla grande. In cabina di regia Pitts viaggia a 21.4+3as, mettendo in mostra un talento importante per questa categoria. L'altro USA è Usher, ala piccola da 12.4+5.6r, mentre il comunitario è Bryan (10.6+8), lungo britannico visto nella massima serie e in Legadue.L'ex Assigeco Janelidze, ala forte che ha regalato lo scorso anno con un tap in allo scadere lo scudetto DNG alla formazione lodigiana è la sorpresa con 9.8+6.2, mentre gli esterni Moreno (7.6, ex Vado) e Ferraro (5.6) son due specialisti della categoria. Molti minuti anche per Marini (4.2), prodotto locale classe 93. Match da non prender sotto gamba!

Grandissime sfide per le bergamasche in questo weekend in DNB! La Vivigas Alto Sebino ospiterà al PalaRomele l'emiliana Lugo. Rinforzata lo scorso anno a gennaio, in questa stagione è davvero uno squadrone. Ai confermati Ruini (18.0), l'ala Villani (13.3+6.8) e il lungo Chiappelli (10.6), si sono aggiunti nello starting five due giocatori come Pederzini (16.3, ex Blubasket) e Farioli 12.4). Importanti nelle rotazioni Montanari e Legnani. I ragazzi di Ortasi sono 2^ con una sola sconfitta, dietro l'imbattuta Udine. Sfida non facile neppure per la Comark BB14 di coach Galli, che domenica all'Italcementi riceverà il Basket Montichiari. Inizio tra alti e bassi per la squadra di Cadeo, che può contare comunque sul'esperienza di Cazzaniga (8.3) e Perego (12+9.5) sotto canestro, sul tiro di Genovese (10.3) e la leadership degli esterni Bonfiglio (10.8) e Stojkov (9.5). Nelle profonde  rotazioni Scanzi, Infanti e Caroli. Altra giornata appassionante in DNB!

Unica bergamasca di C Regionale in campo venerdì sera sarà l'XXL Bergamo in quel di Sarezzo. I bresciani sono in striscia positiva dopo aver violato i campi di Bluorobica e Romano, mentre i ragazzi di Devicenzi vanno in trasferta in val Trompia fiduciosi dopo la vittoria casalinga della scorsa settimana. Sabato alle 18.15 derby con due punti pesanti in palio fra Virtus Gorle e Bluorobica Bergamo. Chiude infine in serata un altro derby in quel di Alzano, fra la Seriana Basket e il Romano Basket!

In D favori di pronostico avverso per il Basket Cologno, che riceverà venerdì sera l'USSA Nova. Anche l'SBT Treviglio dovrà far una grande gara per aver la meglio sula Forti e Liberi Monza, mentre l'Azzanese, cercherà di tornare alla vittoria con Carate. La mancanza di Medolago nel roster pesa, ma i ragazzi di Bissola possono conquistare comunque i due punti! Nella giornata di domenica, la Cral Dalmine ospiterà il Brugherio, mentre a Zogno andrà di scena il derbyssimo fra San Pellegrino e Basket Verdello.

Fari puntati sul derby della bassa fra Basket 86 Caravaggio e Visconti Brignano nella 6^ giornata di Promozione. Bottanuco non deve sottovalutare Scanzorosciate. La rivelazione Mozzo fa visita al Pedrengo di Zanutto, mentre Torre riceverà PalaVal potendo contare su un Castelletti in più. In Bad Boys-Sebino farà il suo esordio Segala (play ex Brignano) che è andato a rinforzare il roster a disposizione di coach Pasqualin. Valtexas andrà sul campo di Osio Sotto, l'Almennese riceverà la Virtus Arzago, mentre punti salvezza pesanti in palio tra Alto Sebino e Treviolo Basket...

errebi

mercoledì 29 ottobre 2014

A2: il Fassi versione "under" stende Muggia e si prende altri 2 punti!



Divisione Nazionale A2
4^ giornata - conference nord-est

FASSI ALBINO - INTERCLUB MUGGIA 75 - 47

(20-15, 21-11, 13-13, 21-8)

Edelweiss: Sozzi, Celeri 6, Racchetti 4, Locatelli ne, Vincenzi 11, Fumagalli 12, Isacchi 3, Carrara 1, Devicenzi 4, Lussana 11, Vorlova 15, Marulli 8
All. Lombardi N.

Interclub Muggia: Masic 15, Castelletto 10, Capolicchio 13, Pregarc, Policastro F., Puzzer, Zizola 2, Policastro A. 7, Rosin, Mezgec.
All. Trani M.

Arbitri: Calella e Bartolomeo

Note: nessuna giocatrice uscita per 5 falli; Falli Albino 17; Falli Muggia 19; TL Albino 10/15; TL Muggia 11/18; T3 Albino 7 (Celeri 2, Fumagalli 2, Marulli 2, Isacchi); T3 Muggia 2

Statistiche complete: clicca qui per visualizzarle sul sito LBF

Prossimo impegno: Domenica 2 Novembre 2014 alle ore 18.00 si gioca vs Velco Basket Vicenza @ Palasport, largo Papa Giovanni Paolo II, Alzano Lombardo (Bg)



Seconda gara interna sul parquet amico del Palazzetto dello Sport di Alzano Lombardo e secondo successo del Fassi Grù Edelweiss Albino impostosi nettamente sul Querciambiente Interclub Muggia, rimasto da solo a quota zero.
Coach Lombardi schierava il quintetto usuale (Sozzi, Isacchi, Fumagalli, Marulli Vorlova) mentre coach Trani optava per Capolicchio, Castelletto, Masic, Alice e Francesca Policastro. Prima frazione a ritmi sostenuti, in evidenza sui due fronti Lussana, Racchetti, Vorlova, Masic e Capolicchio (20-15 al 10’). Cinque punti in fila di Lussana davano dieci lunghezze alle seriane (25-15 al 11’), Castelletto e Masic cercavano di richiudere lo strappo (32-26 al 17’), immediatamente riaperto da Celeri, Fumagalli e Marulli che perforavano la difesa a zona ospite (37-26 al 18’;41-26 al 20’).
Seriane a più venti ad inizio ripresa (46-26 al 22’); timido riavvicinamento delle ospiti guidate da Capolicchio (50-39 al 29’), Celeri, De Vicenzi, Fumagalli e Marulli mettevano la parola fine alla gara (66-43 al 35’).
Domenica prossima (ore 18,00 Palazzetto dello Sport Alzano Lombardo) nuovo impegno casalingo per Locatelli e compagni che affronteranno l’AS Vicenza, club che ha fatto la storia della pallacanestro femminile italiana ed europea, con in bacheca 5 Coppe dei Campioni e 12 Scudetti.

- See more at: http://www.gsdedelweiss.it/89258/news/a2-il-fassi-versione-under-stende-muggia-e-si-prende-altri-2-punti#sthash.FTeANQpj.dpuf

martedì 28 ottobre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMO


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- CAFFI (XXL BERGAMO)
- TONTINI _(VIRTUS GORLE)
- MORA (XXL BERGAMO)
- COZZI (ROMANO BASKET)
- BENASSI (SERIANA BASKET)
6^ UOMO: BENADDUCE (VIRTUS GORLE) - PEREGO (BLUOROBICA)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- MANDELLI (SBT TREVIGLIO)
- DELIGIOS (SAN PELLEGRINO)
- PREVITALI (SAN PELLEGRINO)
- FALL (CRAL DALMINE)
- STEFANONI (BASKET VERDELLO)
6^ UOMO: MAZZANTI (SBT TREVIGLIO) - UBIALI (AZZANESE BASKET)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- BELLINI (SEBINO BK)
- SIGNORELLI (BOTTANUCO)
- MORETTI (MOZZO)
- CASTELLETTI (TORRE BASKET)
- MAIULLARI (VISCONTI BRIGNANO)
6^ UOMO: CARBONI (PEDRENGO) - ROTA M. (ALMENNESE)

lunedì 27 ottobre 2014

E´ amara la Crema Altosebina

27-10-2014 00:05 - VIVIGAS COSTA VOLPINO

Manuele Meschino
EROGASMET CREMA - VIVIGAS ALTO SEBINO 73 - 63
( 14-10 , 34-34 , 58-46 )

CREMA : Zanella 11 , Del Sorbo 12 , Tagliaferri 0 , Tardito 20 , Manuelli 8 , Dedda ne , Persico 0 , Cardellini 18 , Dontana ne , Ferri 4. Coach : Baldiraghi
VIVIGAS : Centanni 12 , Planezio ne , Meschino 12 , Belloni 7 , Macario ne , Dri 10 , Spatti 9 , Squeo 10 , Agliardi ne , Di Gennaro 3. Coach : Crotti.

Arbitri : Suriano di Torino e D´Errico di Grugliasco Tiri liberi : Vivigas 16/22 Crema 7/7 Usciti per 5 falli : Del Sorbo e Cardellini Spettatori : 300 circa.

Torna a mani vuote la Vivigas Alto Sebino dalla trasferta che l´ha vista impegnata sul parquet di Crema.Coach Crotti e´ costretto a rinunciare al claudicante Planezio (in panchina per onor di firma ) e parte con Centanni , Dri , Di Gennaro , Meschino e Squeo mentre il suo dirimpettaio Baldiraghi (che non puo´ contare sull´infortunato Colnago) presenta Cardellini , Del Sorbo , Ferri , Tardito e Zanella.Il primo periodo fila via su un piano di sostanziale equilibrio con gioco poco spettacolare e molta pressione sulla palla.I 4 punti del vantaggio locale sono sostanzialmente il frutto delle due triple di Cardellini che spezzano l´equilibrio.La prima parte della seconda frazione vive sul primo tentativo di allungo di Crema che sotto la spinta di un positivo Tardito acquisisce un primo congruo vantaggio che gli altosebini sono pero´ bravi a erodere gradualmente per chiudere in perfetta parita´ i primi 20 minuti di gioco (34-34).Il ritorno dal riposo lungo e´ tutto di marca cremasca visto che i locali,ancora con il contributo importante di Tardito,aprono un nuovo break a proprio favore (47-41 al venticinquesimo) ponendo poi le basi per la vittoria finale visto che la Vivigas fatica ad imbastire giocate concrete e approda all´ultimo mini riposo sotto di 12 punti (58-46).Nemmeno una fiammata bianco-blu all´inizio dell´ultimo periodo di gioco scalfisce le certezze dei padroni di casa che sono bravi a controllare al meglio gli ultimi 10 minuti di gioco incassando quindi con merito i 2 punti.Prestazione dunque in chiaroscuro per i ragazzi di coach Crotti che sono ora chiamati ad una prova d´appello Domenica prossima al PalaRomele quando sara´ ospite Lugo di Romagna.


Fonte: Addetto Stampa

A2 Silver: Il PalaFacchetti si conferma fortino per Treviglio


REMER TREVIGLIO-ORSI TORTONA 70 – 57
Sempre decisivo Lele Rossi (foto di Vittorio Marchese)
Sempre decisivo Lele Rossi (foto di Vittorio Marchesi)
TREVIGLIO - Fondamentale vittoria per la Remer Treviglio, chiamata a riscattarsi dopo la battuta d’arresto di settimana scorsa a Reggio Calabria, in quel del PalaFacchetti confermato campo inespugnabile fin ora in campionato. La differenza in campo è minima, entrambe le squadre sul parquet hanno le carte in regola per portare a casa il match e i due punti che possono dare ossigeno in classifica. Se da una parte Tortona domina a rimbalzo conCrockett (18 per lui) dall’altra le guardie di coach Vertemati sono abili a guidare contropiedi che spesso portano gli avversari a spendere falli e regalare liberi ai padroni di casa. Ma Treviglio, oltre ai contropiedi, è ben poco in attacco e per diversi minuti è Tortona a farla da padrone, soprattutto con i propri americani che le permettono di accumulare un ristretto vantaggio. Nonostante il chiaro aumento di intensità difensiva della Remer è ancora la Orsi che rimane avanti, guidata da Valenti che fa un po’ quel che vuole nel pitturato trevigliese. L’unico che tiene la partita in sostanziale parità è Slanina, bravo a conquistare rimbalzi in attacco e concretizzare, ma il suo terzo fallo a inizio secondo quarto costringe Vertemati a richiamarlo in panchina. Il rientro in campo di Emanuele Rossi si fa sentire sotto le plance e costringe Cavina a chiedere maggior attenzione ai suoi, apparsi svogliati e colti in controtempo dalle scorribande del capitano trevigliese. A fine secondo quarto una serie di parziali e controparziali riequilibrano il punteggio, 39-38, e preannunciano un finale punto a punto molto intenso.
PalaFacchetti ancora inviolato (foto di Danilo Scaccabarossi)
PalaFacchetti ancora inviolato (foto di Danilo Scaccabarossi)
Il terzo quarto, solitamente frazione determinante delle partite, inizia alla grande per i padroni di casa della Remer con un parziale di 10-0 che spezza il ritmo della Orsi in attacco ed in difesa. Il primo a dare segni di vita per gli ospiti è il solito Jeffrey Crockett, autore di ben 18 punti (27 di valutazione) alla fine, che con la sua energia ed esplosività cerca di tenere in piedi i suoi. Ormai la Remer ha preso il largo e, grazie anche ad un pubblico molto caldo, si porta sulla doppia cifra di vantaggio senza dar cenni di rilassamento, segno che una rimonta di Tortona non è da escludere. In chiusura di quarto Gherardo Sabatini spara un siluro da metà campo che trova il fondo della retina e ridà 11 lunghezze di vantaggio a Treviglio che si ritrova a gestire nell’ultima ripresa.Derthona tenta in tutti i modi di riaprirla, fino ad arrivare di nuovo a -8 con Valenti a 3 minuti dalla conclusione, ma un eccessiva confusione offensiva rende vana ogni speranza di vittoria. Il quarto periodo è parecchio turbolento, il gran numero di palloni persi e falli spezza il ritmo della partita che si allunga notevolmente ma a farla da padrone è sempre Treviglio.
MVP:
Nonostante la mostruosa partita di Crockett, il premio non può andare che a Lele Rossi. Autore di una doppia doppia ormai quotidiana (15 pt-14 rim) l’esperto lungo romano da sfogo a tutta la sua classe e grinta mettendo in atto una prova difensiva sempre ad alto livello (5 stoppate) insieme ad una solida prestazione offensiva nel pitturato ospite.
LA STATISTICA:
Treviglio vince la competizione a rimbalzo (44-37) e tira meglio dal campo (39% contro 28%) ma a suo sfavore ha il dato delle 13 palle perse frutto di errori a volte banali che vanno sistemati durante il corso della stagione.
TABELLINI:
Treviglio-Tortona 70 – 57 (15-18, 24-20, 19-9, 12-10)
Treviglio: Punti Rossi 15 – Kyzlink 13 Rimbalzi Rossi 14 Assist Marino 6
Tortona: Punti Crockett 18 – Valenti 13 Rimbalzi Crockett 18 Assist Venuto 2

domenica 26 ottobre 2014

CO.MARK BB14 CORSARA AD ARZIGNANO



Serie B, girone B, 5’ giornata di andata
TFL ARZIGNANO-CO.MARK BERGAMO BASKET 2014
56-85
(9-19, 15-19, 19-20, 13-27)
.
Arzignano: Zanotti 17, Monzardo 3, Buzzi 8, Battilana, Tuninetto 4, Bellato, Vencato 12, Camata 6, Bolcato 6. All. Venezia Marco
Statistiche di squadra: TL 8\13, T2 18\38, T3 4\24, rimb 32, ass 18, pp 17, pr 6
BB14: Deleidi, Bona 11, Cortesi 16, Mercante 17, Magini 7, Guffanti 9, Azzola 2, Chiarello 3, Zanelli 11, Masper 9. All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 11\15, T2 19\34, T3 12\24, rimb 23, ass 27, pp 14, pr 12
Arbitri sigg. Andretta Andrea e Almerigogna Moreno

Seconda vittoria consecutiva per la Co.Mark Bergamo Basket 2014, che si impone nettamente sul campo di Arzignano dopo una gara condotta con autorità dal primo possesso e che ha limitato a soli 56 punti segnati l’attacco di casa.
Al PalaTezze va in scena il match fra due formazioni a quota due punti, conquistati dai padroni di casa alla prima giornata e dagli ospiti nell’ultima.
Tuninetto-Battilana-Buzzi-Zanotti-Monzardo il quintetto proposto a inizio gara da coach Venezia, mentre Alessandro Galli schiera Magini-Bona-Mercante-Cortesi-ChiarelloZanotti in schiacciata e Mercante da tre punti aprono le danze, ma è un canestro allo scadere dei 24” di Cortesi a scavare il primo solco fra le due squadre (9-4 Bergamo). L’ingresso di Camata non è un fattore per i vicentini, con l’esperto lungo che subito commette due falli e in generale con una Co.Mark che impone la propria fisicità in difesa, chiudendo sul 19-9 la prima frazione di gioco.
Un bell’assist di Bona per Mercante apre nel migliore dei modi il secondo quarto, con i gialloneri che scappano sul 25-12 grazie anche alle percentuali molto basse dei padroni di casa nel tiro da fuori. Due triple e otto punti consecutivi di uno scatenato Bona portano al massimo vantaggio BB14 (35-17), con Arzignano che realizza soltanto 17 punti nei primi 18 minuti di gioco. Il canestro allo scadere di Camata sigilla il 38-24 con cui la Co.Mark chiude avanti il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi è Buzzi a cercare di scuotere i suoi con due triple a bersaglio, ma la reazione bergamasca non si fa attendere e con un canestro di Bona dai 6.75 e un contropiede di Azzola gli orobici mantengono un buon margine di distanza (47-32 BB14 al 5’). Tocca quindi a Vencato prendersi la propria squadra sulle spalle, e i suoi 7 punti consecutivi riportano a -12 la TFL (41-53). E’ una tripla di Mercante, non la prima in questa stagione, a spegnere l’entusiasmo del pubblico di casa e a permettere di chiudere il terzo quarto in vantaggio 58-43.
Bergamo dimostra di essere anche in ottime condizioni fisiche, Guffanti con una tripla e un contropiede sigla a inizio ultimo quarto un rassicurante 63-45. Camata e Zanotti propongono l’ultimo sussulto biancoblu prima che i canestri di Cortesi e Mercante e un gioco da 4 punti di Magini sanciscano il 76-51 a 5’ dal termine che, di fatto, fuga ogni dubbio su chi porterà a casa i due punti della serata.
La partita si chiude col risultato finale di 85-56 per i bergamaschi, che possono così gioire per un’altra affermazione esterna e per un costante ed evidente miglioramento nel proprio gioco.
Dice coach Alessandro Galli:  “Oltre alla buona partita in difesa, sono molto soddisfatto per la qualità dei tiri in attacco e perché, per la seconda volta consecutiva, realizziamo in contropiede più punti dei nostri avversari.”.
Grande partita in difesa”, è il commento di Andrea Guffanti: “siamo riusciti a limitare i loro terminali offensivi più pericolosi e in attacco abbiamo trovato tiri aperti e all’occorrenza anche alzare il ritmo: esattamente quello che volevamo fare”.
5’giornata di andata, Serie B, girone B
Tramec Cento-Eternedile Bologna                                         68-71
Bk Lecco-Pienne Bk Pordenone                                             DOM 26\10 h. 18.00
Rimadesio Desio-GSA Udine                                                  66-86
Contadi Castaldi Montichiari-Urania Milano                       DOM 26\10 h. 18.00
Pall. Crema-Pall. Alto Sebino                                                   DOM 26\10 h. 18.00
Orva Lugo-Franco Robert Trieste                                            DOM 26\10 h. 18.00

POETA: NOSTALGIA CANAGLIA


NOSTALGIA CANAGLIA
 
Dal rumore del motore
(undicianni sulla Vespa)
nostalgia che vien dal cuore,
si direbbe “batte in testa”.
 
Roba da tachicardia
quelle squadre della Promo,
oramai “volate via”,
decadute o...su di tono.
 
I “Cappucci” di Romano
con il gladiatore Numa.
Rigamonti col Cisano,
Verdellino “bagnoschiuma”.*
 
Il Trescore primattore.
L’Oradèll, durato poco,
o l’Excelsior-Palasuore
e l’Albì di Raffa e Coco...
 
Ma, tornando al presente,
c’è una bella realtà.
Baldo, quasi impertinente:
Mozzo ai Bads dà l’altolà.
 
Corre, pressa, ben difende.
Tra le grandi “nuovi arrivi”.
Da segnare sulle agende.
Baby band i più ”cattivi”.
 
Con il Signo, coi Besana,
strapazzato il Palaval.
Nebbia della Val Padana:
Bottanuco-superstar.
 
“Gera l’Adda a Brignano?”
Ora c’è l’Alto Sebino.
Dal Wisconsin un indiano.
La risposta? “Sempre primo”.
 
Per La Torre altra buona.
Pochi spazi tra gli...scavi.
Proibita l’Ari...zona.
Su Valtexas con il Savi.
 
Con i pezzi da novanta
il Sebìn sul Caravaggio.
Quel Bellini mai si stanca.
Pasqualin gestisce saggio.
 
Vir..us Scanzo, mancan molti.
Si destreggia lo Zinesi.
Besu non ha tutti i torti,
però vincon gli Almennesi.
 
Di salvezza un simposio
e s’impone il Treviolo.
Cristian Crippa, contro l’Osio,
un galletto...ovaiolo.
 
Su...Carboni ben accesi
il Pedrengo la fa franca.
A scottarsi gli Arzaghesi.
Dura lex dell’ex di panca.
 
...E la Nembro-bomboniera?
Pal.Bg...matusalemme.
Più recente la “corriera”:
grande Sampe, con la emme.
 
* Quel terreno scivoloso

sabato 25 ottobre 2014

PROMOZIONE: 5^ DI ANDATA


Promozione Maschile
Girone Bergamo 1
Brembo Basket Mozzo-Bad Boys Bergamo 61-45
Virtus Arzago-Pedrengo Basket 41-50
Sebino Basket-Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio 84-66
Visconti Basket Oratorio Brignano-Centro Basket Alto Sebino 75-42
PalaVal 04 Paladina/Valbrembo-Basket Bottanuco 53-78
ValTexas Bergamo-Pol.La Torre 68-78
Treviolo Basket-Basket Osio Sotto 56-44
AutoTorino Virtus Scanzorosciate-Pol.Com.Almennese 61-68

CLASSIFICA:
Visconti Brignano, Bottanuco, U.S. Mozzo 8, Basket 86 Caravaggio, Basket Osio Sotto, Torre Basket, Almennese, Valtexas Bg 6, Bad Boys, Scanzorosciate, Treviolo Basket, Sebino Bk, Pedrengo 4, Alto Sebino, , Virtus Arzago, Palaval 2.

D REG: BENE SANPE, CRAL E SBT LONTANO DA CASA!

Serie D Maschile Regionale

BK VERDELLO-POLISPORTIVA VAREDO 68-76 

(15-22, 40-45, 49-61)
VERDELLO:Legoratto 14, Turco 7, Tronini 6, Cortinovis 11, Balossi 11,Daleffe, Giavarini 2, Casali 2, Stefanoni 15, Rota Graziosi NE, Pezzotta NE
VAREDO:Pruni 6, Moretti 10, Dassi 3, Lanzani 5, Valassina 6, Cassanmagnago 2, Aledjou 4, Galli A 3, Galli F 17, Colombo 20,

BIASSONO-DALMINE 58-63 
(12-18, 27-36, 37-50)
BIASSONO:Amati 7, Pirovano 3, Frassoni 6, Cervato 4, Spaggiari n.e., Arosio 14, Durali, Toffoli 8, Giraldo, Carrara 14, Ruzzon 2. All. Cavarretta.
DALMINE:Lupini n.e., Gerbelli 3, Belloni 15, Bonfanti, Lodovici 12, Stucchi , Ndiaye 10, Corna n.e., Fall 23, Ravasio, Soliveri All. Maffioletti.

NOVA Mse-AZZANESE 90-61 
(25-24, 37-39, 62-51)
NOVA:Cappelletti, Cimnaghi 5, Guerrato 14, Lonati 6, Novati L 24, Novati M 17, Vandi F 14, Milani 8,Carota, Menorello, Pozzi 2, Confalonieri
AZZANESE:Gerosa, Xausa 2, Midali , Castelletti 4, Ubiali 22, Gritti 12, Dorini 9, Salvi 8, Rota, Valota NE, Rossetti.

BELLUSCO-COLOGNO 84-56 
(20-17; 43-28; 64-40)
BELLUSCO:Moschini 22, Crippa, Aggioni 5, Pesavento 4, Rigo 10, Alajmo 4, Banfi 5 Formenti 5, Pozzoni 4, Gabaldi 19, Popovic 2, Lanza 4, All. Tassi
COLOGNO:Begnini, Consoli, Nozza 4, Arsuffi 12, Chiesura 1, Chies 7, Fracassetti 10, Marcolegio 1, Finazzi 19, Corna, Arnoldi, Andreol 2, All.Riccetti

GERAD. MONZA-CARATE 77-62 
(25-17; 44-30; 65-48)
GERARD: Levati 2, Manelli, Pizzo 9, Brambilla 14, Riccardi 6, Pelucchi 15, Dondè 2, Colombo G, Trabattoni 15, Rovelli 4, Di Benedetto, Rigon 10. All: M. Curti.
CARATE:Villa 13, Fossati 2, Galbiati 15, Riboldi 2, Colombo 5, Redaelli 16, Pessina 2, Oliva 2, Molteni 2, Giuffre, Casati, Gussoni 3. All: Buccoleri S.

F&L MONZA-VILLASANTA 60-49 (21-21, 46-28, 58-36)
F&L:Beretta 9, Tassini 3, Cazzaniga 4, Caspani, Perego 17, Kaburi 3, Cogliati 5, Camapana 5, Campana 11, Catalfamo 6, Buschi 6
VILLASANTA:Fossati 1, Di Stefano 2, Ricci 6, Parlato 8, Favalessa M 4, Favalessa F 3, Sala 12, Saini, Casati 1, Querzola 2, Andrei NE, Mantelli 10

do 26.10.14
ARCORE-TREVIGLIO 35-73
BRUGHERIO-SAN PELLEGRINO 67-68

CLASSIFICA: Dalmine, San Pellegrino, Varedo 8, Forti e Liberi Monza, Azzanese, Verdello, Villasanta, Nova Basket6, Carate,  SBT, Bellusco 4, Biassono, Brugherio, Cologno al Serio 2, Arcore, Gerardiana Monza 0.

C REG: VITTORIOSA SOLO L'XXL BERGAMO!


Campionato di C Regionale - 5^ di andata

Romano Basket - Basket Sarezzo 66-76
(18-19, 36-41, 52-60)
Romano: Armanni 7, Fagiuoli 13, Raimondi 12, Albani 5, Cozzi 20, Barcella 3, Gualandris, Ghislandi, Loda, Bellazzi 6, Costelli ne, Gjergj ne. All.Colonnello
Sarezzo: Feroldi 2, Marelli D. 14, Marelli S. 11, Bertoni ne, Ben Houmane 9,m Pesenti 18, Ghidinelli 1, Candela 14, Tognazzi, Agostini ne, Gobbi ne, Scazzola 7. All.Saputo

Nulla da fare per il Romano Basket, che dopo l'ennesimo match in cui si trova ad inseguire non riesce a concludere la rimonta prendendo il parziale nel momento decisivo. Il Basket Sarezzo si presenta nella bassa con Agostini in panchina per onor di firma, ma vogliosa di stare al passo delle prime sfruttando al meglio i propri giocatori di talento. Per Romano solito potere fisico sotto canestro, ma come spesso è accaduto in questo inizio stagionale non riesce a contenere i quintetti bassi degli avversari. Dopo un primo quarto combattuto, Pesenti prende per mano i suoi, e grazie alle giocate dei gemelli Marelli e il dominatore in area Candela (14+16r) prende il largo nel secondo quarto per poi toccare il massimo vantaggio di 18 punti nel terzo parziale. Cozzi sveglia i suoi costruendo un personalissimo break dai 6.75, e si arriva a 5 minuti dal termine con il risultato di parità sul 62-62, grazie ai 3 liberi successivi al fallo tecnico di Scazzola. Marelli non ci sta e segna immediatamente dalla media, per poi concretizzare dalla lunetta i liberi conquistati con giocate di potenza spalle a canestro. Dall'altro lato del campo, Fagiuoli e Albani non trovano la via del canestro, e gli appoggi di Ben Houmane e Candela chiudono definitivamente la contesa. Terzo KO consecutivo per Romano Basket, che settimana prossima avrà il derby con Seriana, sconfitta anch'essa questa sera in quel di Viadana.

errebi

Bluorobica Bergamo - CMP Pizzighettone 53-85
(16-25, 29-50, 44-70)
Bluorobica: Ferri 5, Pasqualin 3, Turelli 4, Perego 5, Permon 9, Dessì 6, Bassi 6, Colombo, Bertocchi 2, Nani 3, Silva 5, Beretta 5. All.Zambelli
Pizzighettone: Gatti 2, Roberti, Pedrini 22, Rossi 2, Bertuzzi 8, Severgnini 3, Comparelli 7, Casali 2, Cipelletti 10, Pairone 29. All.Giovanetti

Viadana Basket - Seriana Alzano 72-65
(20-24, 28-32, 54-54)
Viadana: Verzellesi 13, Grazi 21, Altimani 23, Steccanella 3, Simeoni 10, Rossi, Prati ne, Benatti, Ponzi ne, Guerra ne, Filsi 2. All.Tellini
Seriana: Ubbiali 2, Arizzi, Benassi 26, Testa ne, Orlandi 4, Ferrari, Filippi 14, Gibellini 5, Comerio 9, Colombo 3, Piantoni, Banfi 2. All.Maltecca

Lic Verolanuova - Virtus Gorle 75-71
Verolanuova: Diaye 2, Minini, Crepaz 16, Orsatti 7, Mussoni 9, Salvini 19, Gerelli 2, Bertolini, Zanoli  7, Apollonio 6, Rossi, Deme 7. All.Scaroni
Gorle: Locatelli 2, Santinelli 6, Boccafurni, Signorelli 6, Turner 20, Tontini 16, Benadduce 17, Prettato 2, Maccari, Zucchetti 2, Colombo ne, Angeloni ne. All.Pezzoli

Fortitudo Busnago - Agrate Brianza PARTITA SOSPESA

Sansebasket Cremona - Pall.Asola 67-69
(Trovati 17, Gjinaj 16; Franzosi D. 14, Corona 13)

NBB Brescia - Basket Lumezzane 47-68
(Brunelli 12, Mason 10; Bossini 17, Sartora 16)

XXL Bergamo - Dipo Vimercate 64-56
(14-12, 31-23, 51-40)
XXL: Caffi 6, Capelli, Galbiati 11, Sironi 2, Mora 22, Parsani 9, Monzio, Mion, Sartori, Montagnosi 5, Locatelli 7, Minò 2. All.Devicenzi
Dipo: Augeri, Carzaniga, Spinelli, Semoli 7, Colombo 23, Gomma 5, Tremolada 11, Santambrogio, Giardini 6, Perdon 4. All.Zarra

CLASSIFICA: Viadana, Pizzighettone, Sarezzo, Lumezzane,  Asola 8, Seriana, Cremona 6, Romano, Busnago,Gorle, XXL, Agrate, Verolanuova 4, Bluorobica 2, Vimercate, NBB 0.

giovedì 23 ottobre 2014

PREVIEW SETTIMANALE...


Si torna in campo in questo fine settimana, e per la Remer Blubasket Treviglio ci sarà una sfida casalinga contro una squadra che ha iniziato aggiudicandosi un unico match (casalingo con Roseto) sui 4 giocati. Alla guida della neopromossa Derthona Tortona c'è Cavina, specialista della categoria. Nel roster son presenti giocatori ben conosciuti dall'ambiente trevigliese, come l'ex Assigeco Simoncelli (8.0) e l'ex Cremona, lo scorso anno a Lucca, Rudy Valenti (5.0+5.8). L'asse made in USA è composto da Galloway (12,0+7.0r+3.3as)-Crocket (14.0+8.0), mentre nel quintetto ci sono Tavernari (13.3), e il miglior marcatore Paolo Rotondo, autore di 33 punti in due incontri disputati. Dalla panchina minuti per Venuto, Strotz e Gioria.

Altra partita lontana dall'Italcementi per la BB14 Bergamo, che a sto giro sa di non poter sbagliare sul campo dell'Arzignano. La compagine veneta può contare sul talento di Zanotti, che viaggia a 17.5 conditi da 10.5 rimbalzi! Ma attenzione anche a Bolcato (11.3), alla leadership di Buzzi (10.0+3.3) e al potere sotto le plance del totem Camata (7.8+3.8). Importanti nel sistema anche Monzardo (8.8) e Faccioli (8.7). La partita si giocherà sabato sera.. Incontro da non sottovalutare! Dopo 4 partite, l'unica imbattuta è la GSA Udine, ed il suo cammino è stato accompagnato dalla Erogasmet Crema, prima del riposo e della sconfitta di Pordenone. La squadra di Baldiraghi che ospiterà domenica la Vivigas Alto Sebino, può contare sul tiro dell'ex Mortara Del Sordo (13.5+4.7), mentre sotto i tabelloni Zanella (11.7+7.7) è una certezza. Colnago (10.0), ha subito un infortunio nell'ultima sfida ma potrebbe essere del match, mentre non mancheranno il play Cardellini (9.3+3.3as) e l'ala Tardito (9.7). Entrambi belle partite dal pronostico apertissimo..

In C Regionale si inizia venerdì sera con molti incontri! La Bluorobica Bergamo proverà a fermare il cammino della CMP Pizzighettone, certamente la squadra del girone più in gas nelle ultime giornate. A pochi chilometri di distanza, il Romano Basket prova a rialzare la testa con Sarezzo. Reduce da due cocenti sconfitte consecutive, la formazione di Colonnello ha bisogna certamente di una reazione. Risultati alla mano ottimo periodo per la Seriana Basket, chiamata all'insidiosa trasferta di Viadana. Altimani e Grazzi sono i soliti "noti" della squadra mantovana. Nella stessa serata in campo anche la Virtus Gorle, vogliosa di stupire alla Bombonera di Verolanuova contro la "nuova" Lic di Adriano Scaroni, da due settimane sulla panchina bresciana. Infine, domenica all'Italcementi, l'XXL Bergamo ha bisogno di cogliere due punti contro la Dipo Vimercate!

In attesa della duplice trasferta di domenica per SBT Treviglio e San Pellegrino scenderanno in campo venerdì sera le altre formazioni bergamasche. La Cral Dalmine ha i favori del pronostico in quel di Biassono, Nelle altre 3 sfide il Cologno Basket andrà sul campo del Bellusco, Verdello in quel di Varedo, l'Azzanese a Nova Milanese. Partite non semplici vedendo i primi risultati di questo girone. Domenica, l'SBT Treviglio deve far suoi i due punti contro Arcore, ferma ancora a quota zero in graduatoria, mentre San Pellegrino scenderà sul parquet di Brugherio!

In Promozione l'U.S. Mozzo continua a stupire con i suoi giovani, aggiudicandosi l'anticipo del mercoledì per 61-45 con i Bad Boys. Venerdì sera toccherà alle altre, con Bottanuco sul campo di PalaVal, la Visconti Brignano che ospita l'Alto Sebino, il Caravaggio in quel di Sebino contro la coppia Bellini-Zucchetti (54 nell'ultima uscita). Il big match è senza dubbio Valtexas-Torre. Interessante anche la sfida fra Scanzorosciate e Almennese, mentre ci sono in palio punti importanti in ottica salvezza in Treviolo-Osio Sotto e Virtus Arzago-Pedrengo...

errebi

mercoledì 22 ottobre 2014

NUOVA RUBRICA BY ALE PADOVA:
UNA GIORNATA CON... RUGGE!



Il buon Alessandro Padova colpisce ancora... Quest'anno ci delizierà con qualche chicca di rilievo!!! Si comincia col botto, con un personaggio unico e ben conosciuto da tutti nell'ambiente cestistico bergamasco. I suoi tiri dagli 8 metri hann fatto "smattare" molti allenatori, ma fidatevi, rispecchia solamente l' estrosità di tutti i giorni....

Ore 7.40: suona la sveglia

Ore 10.15: si accorge che la sveglia è suonata. Rugge si sveglia all'improvviso.2 ore e mezza dopo.

Ore 10.16: non era la sveglia, era Maltecca che lo chiamava. No, lo insultava. No, lo chiamava insultandolo.

Ore 10.17: Rugge chiama Tecca. Tecca gli dice : “Caxxo vuoi?”. E gli chiude il telefono in faccia.

Ore 10.18: mentre fa colazione Rugge canta una canzone che aveva sentito al Samsara, e, preso da nostalgia, parte per il Salento in moto.

Ore 10.24: Rugge fa aperitivo al Samsara, direttamente in console,ma solo perchè non c'è nessuno. Nemmeno la console.

Ore 10.31: Rugge torna a Bergamo con la moto sulle spalle. “La testa è più pesante da portare”.

Ore 10.56: Due tiri al Pilo per Rugge. Un 15enne calciatore che ha appena impiccato a scuola entra nel campetto per far passare un po' il tempo. Rugge lo sfida da tre punti.

Ore 11.10: dopo 5 serie finite in perfetta parità, Rugge segna l'ultima tripla a tabella dall'angolo con vento forza 5.

Ore 11.11: Rugge vince senza però denigrare l'avversario. “Torna a casa bambino. Qui comando io”

Ore 11.34: Rugge si presenta in Tiraboschi fingendo di studiare, in realtà ci va per ricordare a tutti che ha appena vinto al Pilo.

Ore 11.37: Rugge imbraccia la sua chitarra e parte con uno dei suoi più celebri pezzi.

Ore 11.39: Gli studenti imbracciano i libri e glieli tirano addosso.

Ore 11.41: viene cacciato dalla Tiraboschi e bandito a vita.

Ore 12.10: lo chiamano al telefono. E' Maltecca. Gli ricorda che la sera avrebbero provato il nuovo schema per la quintupla uscita di Filippi. “Te lo ricordi vero?” “Certo, lo conosco a memoria, come le strade di Lecce “ (citazione per Finazzi Gotti Marulli Ventre Ubiali Cornolti) .

Ore 13.05: aperitivo al Samsara.

Ore 13.35: Dal Samsara direttamente al Pilo. A prendere il sole. Che non c'è.

Ore 13.51: Arriva Panigada. Chi vince è ufficialmente il re del Pilo, l'altro, come Garibaldi, verrà esiliato a vita. A Sant'Agostino.

Ore 15.51: Dopo due ore di interminabile dominio a tutti i giochi possibili, tra cui 21, Giro D'Italia, Morra cinese e Nascondino, Pani deve cedere lo scettro e abbandonare la Terra Santa. Pani prende la tenda con cui dormiva al Pilo e si dirige in città alta

Ore 16.05: Rugge, mosso da compassione, raggiunge in motorino Pani e lo sfida anche in Fara “Se mi batti puoi tornare al Pilo. Un re deve avere compassione”. Rugge vince.

Ore 16.07: Ruggero chiama 5 killer della Sacra Corona Unita pugliese per uccidere Panigada, per aver pensato di poterlo battere.

Ore 17.09: Aperitivo al Samsara. Per festeggiare la vittoria Rugge si fuma il suo celebre sigaro, proprio come Will Smith in Indipendence Day.

Ore 19.24: Cena pre-allenamento alla Caprese. Ogni 10 secondi qualcuno compie gli anni, e partono le più celebri canzoni di festa napoletana. Rugge le intona (essendo però tutte canzoni di Gigi D'Alessio, le stona), sbagliando leggermente le parole.

Ore 19.25: Rugge viene fracassato di mazzate e bandito a vita dalla pizzeria.


Ore 20.15: Maltecca chiama Rugge. “ Ti ricordi lo schema, vero?” “Roby per chi mi hai preso, sono a disposizione della squadra”.

Ore 20.31: la Seriana prova lo schema. Rugge prende la palla per ribaltare e dovrebbe poi passarla a Orlandi e bloccare. Dovrebbe.

Ore 20.31: Rugge prende la palla per ribaltare e tira da 9 metri. Solo rete. Nel senso che prende la parte sotto del ferro.

Ore 20.32: Maltecca la prende bene. Lo manda subito a casa.

Ore 21.38: Rugge è stanco e ha bisogno di riposare. Una lunga giornata lo attende domani.

Ore 21.39: Destinazione Salento.

Ore 21.42: Concerto di pizzica a Gallipoli. Rugge si presenta con il cappello di paglia credendosi Rabber, fumando sigari, simulando passi e tiri e fadeaway in faccia alla gente e ballando fingendo di fare la breakdance.

Ore 21.44: Rugge viene ammazzato di botte e bandito dal Salento a vita.

Ore 21.45: Il Samsara chiude per fallimento.

Ore 22.47: Bandito dalla Seriana, dalla biblioteca, dalla Caprese e dal Salento, Rugge si rifugia,stanco e solo, al Pilo.

Ore 22.48. Rugge si addormenta sul morbido cemento del parco. Mentre Loca prova le sue schiacciate insieme al Santa per il prossimo devastante trailer del torneo del Pilo.

martedì 21 ottobre 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E DI PROMO: 4^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- ORLANDI (SERIANA BASKET)
- PERMON (BLUOROBICA BERGAMO)
- TURNER (VIRTUS GORLE)
- GALBIATI (XXL BERGAMO)
- BENASSI (SERIANA BASKET)
6^ UOMO: SANTINELLI (VIRTUS GORLE) - RAIMONDI (ROMANO BASKET)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- LODOVICI (CRAL DALMINE)
- DELIGIOS (SAN PELLEGRINO)
- CORTINOVIS (BASKET VERDELLO)
- FRACASSETTI (COLOGNO BASKET)
- GHISLENI (SAN PELLEGRINO)
6^ UOMO: UBIALI (AZZANESE BASKET) - DALEFFE (BASKET VERDELLO)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- BELLINI (SEBINO)
- PISONI (BOTTANUCO)
- MORETTI (GREEN TEAM MOZZO)
- BOSSI (TORRE BASKET)
- PANZA (ALMENNESE)
6^ UOMO: AGATI (OSIO SOTTO) - FARANNA (PEDRENGO BASKET)

PROMO: VALTEXAS SI IMPONE NEL RECUPERO!



Recupero della 3^ Giornata di Andata:

Valtexas Basket - Almennese 77-57
Valtexas: Sinatra G. 19, Pozzi 14, Pedrini 13, Castelli 7, Morosini 6, Sinatra F. 6, Testa D. 5, Blasizza 4, Damiani 2, Rodeschini 1. All.Oprandi

CLASSIFICA:
Visconti Brignano, Basket 86 Caravaggio, Basket Osio Sotto, Bottanuco, U.S. Mozzo, Valtexas Bg 6, Bad Boys, Scanzorosciate, Torre Basket, Almennese 4, Treviolo Basket, Alto Sebino, , Virtus Arzago, Palaval, 2, Sebino Bk, Pedrengo 2.

lunedì 20 ottobre 2014

D: A SANPE IL DERBY! DALMINE KO AL SUPPLEMENTARE... 3/3 LE ALTRE!


D Regionale - Girone C - 4^ Giornata di Andata

Cambia la categoria, ma non il risultato: Sampe batte SB Treviglio 66-47
19 Ottobre, 2014 - 21:58 da Michele Gotti

I remake cinematografici non sempre si rivelano azzeccati. Delle volte le aspettative non superano le esigenze del pubblico. Altre volte invece la seconda edizione è decisamente inferiore della prima per una svariata serie di ragioni. Questa sera, in un PalaZogno gremito, la Zani Viaggi Valbrembana San Pellegrino batte SB Treviglio 66-47 (19-11, 37-22, 52-31) in quella che si può considerare la "ripetezione" dell'infinita sfida del campionato di Promozione dell'anno scorso. Nella regular season il fattore campo premiò prima Treviglio e poi San Pellegrino. Nella finale invece Sampe vinse con pieno merito per 2-0 e conquistò il campionato e la promozione dalla porta principale. A distanza di quattro mesi ci ritroviamo a giocare una gara in Serie D contro avversari leali, giovani e ben allenati da una persona stimata come coach Gamba. Anche questa sera il punteggio premia i ragazzi della Valle Brembana, ma per gli amici di Treviglio siamo certi che ci saranno possibilità di rifarsi in futuro. D'altronde quando in quintetto puoi schierare giocatori del calibro di Mazzanti, Taormina, Gamba, Giussani e Francioni non sempre le percentuali al tiro saranno basse come oggi a Zogno. Il merito della serata no dei ragazzi di blu vestiti è da attribuire a un Sampe che si è calato nella giusta dimensione della Serie D. Se in Promozione vincevi perché avevi giocatori di talento, nella nuova categoria devi prima di tutto difendere e puntare su un gioco il più corale possibile. Se poi riesci anche ad avere giocatori di talento come Deligios (questa sera semplicemente perfetto sia in attacco sia in difesa) o un Previtali che gioca da leader nonostante non fosse al meglio per via di un fastidio alla caviglia, allora è tutto più facile. La gara non è mai stata in discussione. Nel primo quarto coach Galizzi e vice coach Pesenti optano per il quintetto che sta offrendo più garanzie in questo avvio di stagione, vale a dire Deligios, Zambelli in regia coadiuvati da Zanchi F., Previtali e Ghisleni. L'inizio è subito veemente con ottime percenutali di tiro da parte degli ex giocatori della Virtus Gorle, Deligios e Ghisleni. Previtali e Ghisleni si alternano e sacrificano in marcatura sui pericoli numero uno di Treviglio (i lunghi Giussani e Francioni). Zambelli dimostra di trovarsi a suo agio in un ruolo non propriamente suo (play) e Zanchi F. è l'anima di questo Sampe battagliero. Treviglio tenta di rispondere, ma la Zani Viaggi con un parziale di 6-0 chiude i primi dieci minuti avanti di 8 lunghezze. Nel secondo quarto salgono in cattedra i due ex giocatori dell'Almennese, Zanchi S. e Turani. E' soprattutto il primo a dominare nella zona pitturata con un serie di stoppate e di appoggi sotto canestro che portano il pubblico a spellarsi le mani per l'impegno profuso. All'intervallo lungo Sampe è avanti, ma di 7 punti. Dopo la pausa ci si aspetterebbe una reazione di Treviglio che, per fortuna nostra, continua a litigare con il ferro. Ghsileni lotta come un leone in difesa e poi dà il cinque a Zanchi S. per cinque falli fischiati forse un po' troppo frettolosamente dalla coppia in grigio. Bertoli e Penco non fanno rimpiangere i senior ed è proprio il giovane play ex Pedrengo che segna con un pregevole tiro da tre, dall'angolo sinistro. Da quel momento la gara è buona solamente per le statistiche. Coach Galizzi concede minuti e occasioni a tutto il roster, ma il risultato non ne risente più di tanto. Nell'ultimo quarto Treviglio recupera qualche punto, incrementa il proprio bottino e rende meno pesante la sconfitta. Poco male. I due punti restano in Valle Brembana e ci portano in una posizione di classifica impensabile ad inizio campionato. Come ai playoff, la trasferta in Valle si rileva indigesta per Treviglio. Ci sarà occasione per conceder loro la rinvicita. In Serie D ormai ci siamo e ci vogliamo restare più a lungo possibile. Forza Sampe! Avanti così!

SAN PELLEGRINO - SBT TREVIGLIO 66-47
(19-11, 37-22, 52-31)
San Pellegrino: Deligios 18, Previtali 11, Zambelli 9, Ghisleni 8, Turani 5, Zanchi F. 4, Zanchi M. 4, Zanchi S. 4, Penco 3, Bertoli, Capelli, Galizzi G. Coach: Galizzi. Vice coach: Pesenti.
SBT: 

BK VERDELLO-BK BELLUSCO 66-60
(13-21,31-34, 47-47)
VERDELLO:Rota Graziosi, Legoratto 2, Turco 9, Balossi 5, Casali 6, Cortinovis 15, Stefanoni 4, Tronini 9, Begnini 2, Daleffe 14.
BELLUSCO:Moschini 18, Rigo 11, Banfi 5, Alajmo 2, Formenti 14, Crippa 3, Oggioni 1, Gabaldi 6, Pozoni.

COLOGNO-GER.MONZA 64-59 
(15-15, 32-23, 49-40)
COLOGNO:Begnini 2, Chiesura 10, Andreol, Fracassetti 14, Panzera 8, Corna 5, Chies 10, Marcolegio, Arnoldi, Finazzi 9, Rrasa 6, Giardini n.e. All. M.Riccetti.
GERARDIANA:Levati 6, Pizzo, Dondè 14, G.Colombo 2, Schimdt 5, Rovelli 2, Di Benedetto, Rigon, Trabattoni 15, Pelucchi 6, Brambilla 9, Garlati. All. M.Curti.

AZZANESE-ARCORE 70-56 
(15-13, 32-27, 48-43)
AZZANESE:Dominoni 3, Medolago 4, Borlotti 5, Salvi 6, Ubiali 13, Gerosa 6, Dorini 8, Xausa 2, Castelletti 7, Midali 2, Gritti 14, Brembilla
ARCORE:Cassanmgnago, Penati 2, Losi 4, Loiacono NE, Meloni 21, Magnavacca 5, Granata 6, Lo Muscio 14, Bonanomi, Daelli 2

DALMINE - FORTI E LIBERI MONZA 71-78
(22-21, 36-40, 55-56, 66-66)
DALMINE: Lupini, Santini 4, Gerbelli 3, Bonfanti ne, Lodovici 29, Stucchi, Ndiaye 14, Corna ne, Fall 17, Ravasio 4, Soliveri 2, Locatelli 8. All.Maffioletti
MONZA: Beretta 12, Perego 9, Cogliati 9, Kaburi 18, Cavallotti 4, Caspani, Campana 15, Cazzaniga 8, Catalfamo 2, Boschi 1. All.Decio

BRUGHERIO-VAREDO 51-65

VILLASANTA-BIASSONO 89-60

CARATE-NOVA Mse 66-82

CLASSIFICA: Dalmine, Forti e Liberi Monza, Azzanese, Verdello, Villasanta, Varedo, San Pellegrino 6, Carate,  Nova Basket 4, SBT, Biassono, Bellusco, Brugherio, Cologno al Serio 2, Arcore, Gerardiana Monza 0.

VIVIGAS: KO CASALINGO CON URANIA

Scivolone casalingo con Urania

19-10-2014 23:37 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Cecco Belloni
VIVIGAS ALTO SEBINO - URANIA MILANO 56 - 67
( 13-17 , 24-33 , 43-44 )

VIVIGAS : Centanni 7 , Planezio 2 , Meschino 4 , Belloni 10 , Agliardi ne , Squeo 16 , Macario ne , Spatti 3 , Dri 14 , Di Gennaro 0. Coach : Crotti.
URANIA : Stijepovic 8 , Torgano 11 , Giovanelli 8 , Bazzoli 18 , Valentino ne , Merlati 5 , Paleari 9 , De Bettin 8 , Marra 0 , Pagani 0. Coach : Ghizzinardi

Arbitri : Somensini di Manerba del Garda e Colombo di Cantu´ Tiri liberi : Vivigas 9/11 Urania 18/21 Usciti per 5 falli : Giovanelli Spettatori : 250 circa.

Sconfitta casalinga per la Vivigas Alto Sebino che vede evaporare le ottime sensazioni infrasettimanali di fronte a un´ Urania ben predisposta in campo e piu´ reattiva dei locali nei momenti topici del match.Se poi a questo si aggiunge la rinuncia in corso d´opera per un infortunio a Planezio e la serata eufemisticamente poco fortunata della coppia arbitrale il cocktail servito al PalaRomele non e´ stato dei piu´ gustosi.Dopo una prima fase di studio sono i meneghini a prendere un primo vantaggio a proprio favore sotto la spinta di Bazzoli tanto da arrivare al primo mini riposo avanti di 4 lunghezze (13-17).Coach Crotti non trova le giuste contromisure e deve fare i conti anche con una anemia offensiva a cui il solo Squeo pare cercare di porre rimedio e gli ospiti riescono a capitalizzare al meglio le loro giocate arrivando al riposo lungo avanti di 9 (24-33).La reazione Altosebina si concretizza nella terza frazione di gioco sotto la spinta di un ficcante Belloni che trascina i suoi fino all´aggancio e al sorpasso anche se nel finale di periodo Stijepovic riporta avanti i milanesi (43-44).L´andamento dell´incontro pare che possa portare ad un finale punto a punto ma cosi´ non e´ visto che dopo un piccolo break ospite propiziato da Paleari la Vivigas si disunisce non trovando piu´ la via del canestro concedendo pure conclusioni facili all´Urania che conquista cosi´ una vittoria meritata.Rammarico per coach Crotti per alcuni errori che sono costati cari ma la consapevolezza che ci si ancora molto da lavorare e che tutti sono gia´ pronti a rimboccarsi le maniche nella settimana che portera´ alla sfida di Domenica prossima in programma sul campo dell´Erogasmet Crema.


Fonte: Addetto Stampa

BB14: ARRIVA LA PRIMA VITTORIA




Serie B, girone B, 4’ giornata di andata
GAGA’ ORZINUOVI-CO.MARK BERGAMO BASKET 2014
67-76
(16-16, 19-7, 16-28, 16-25)
Orzinuovi: Mazzucchelli, Ferrarese 23, Bedetti 8, Requena 9, Panni 13, Longobardi, Bei 1, Paunovic, Broglia 7, Venturelli 6. All. Eliantonio Riccardo
Statistiche di squadra: TL 20\24, T2 13\23, T3 7\24, rimb 26, ass 9, pp 17, pr 5
BB14: Deleidi, Bona 7, Cortesi 18, Mercante 19, Magini 6, Guffanti 2, Azzola , Chiarello 13, Zanelli 3, Masper 8. All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 13\17, T2 21\42, T3 7\24, rimb 23, ass 17, pp 11, pr 9
Arbitri sigg. Martellosio di Buccinasco (MI) e Morassutti di Sassari

Coglie la prima vittoria stagionale la Co.Mark Bergamo Basket 2014, che sul neutro di San Bonifacio superaOrzinuovi col punteggio di 76-67.
Dopo tre sconfitte nelle prime tre gare di campionato, di cui due casalinghe, i bergamaschi fanno il colpo grosso sul campo dell’imbattuta squadra bresciana grazie a un secondo tempo di assoluto livello.
Al PalaFerroli sono FerrareseBedettiRequenaLongobardi e Bei a cominciare la contesa per i padroni di casa, mentre MaginiBonaMercanteCortesi Chiarello definiscono lo starting five orobico. Sono dell’ex Paolo Chiarello i primi 4 punti gialloneri, con il buon inizio ospite (2-9) subito replicato dalle iniziative di Requena eFerrarese (9-9 al 5’). Un gioco da tre punti di un ottimo Ferrarese e un canestro in contropiede di un ispiratissimoMercante (nove punti per lui nei primi dieci minuti) chiudono il primo quarto sul 16-16.
La tripla di Venturelli e tre liberi di Ferrarese portano subito avanti Orzi nel secondo quarto, con la Co.Mark che tira a salve da tre punti (1\15 il dato statistico al termine dei primi venti minuti di gioco) e subisce il ritmo e gli 1 contro 1 dei biancoblu. Ancora Ferrarese e Panni confezionano così l’ulteriore allungo orceano, con Orzi che all’intervallo chiude avanti 35-23.
Il secondo tempo inizia con la sorpresa dell’espulsione del coach di casa Eliantonio, reo di aver protestato con troppa veemenza con gli arbitri per la mancata pulizia del campo nell’ultima azione del primo tempo, azione che ha visto la rovinosa caduta, per fortuna senza gravi conseguenze, di Panni. Masper realizza così due liberi a gioco fermo, e i successivi canestri di Bona, con un gioco da tre punti, di Cortesi dal post basso e di Mercante con una devastante schiacciata portano i bergamaschi a -8. Ferrarese cerca di scuotere i suoi, ma la difesa giallonera alza ancora la propria intensità, forzando più di una palla persa ai padroni di casa. Mercante da tre e Chiarello in appoggio vicino a canestro firmano il sorpasso Co.Mark (49-48), con Orzinuovi in rottura prolungata. Due liberi diMagini e la tripla allo scadere di Panni chiudono il terzo quarto in perfetta parità (51-51), con un parziale nei terzi dieci minuti di 28-16 a favore di Guffanti e compagni.
Parità che viene presto interrotta nel quarto quarto, con le triple di Cortesi e Zanelli e il contropiede di Chiarello, magistralmente imbeccato da Magini, che portano al massimo vantaggio Bergamo (59-51). Masper realizza il 63-56 a 6’ dalla fine, Requena e Broglia rispondono con due triple, costringendo al minuto di sospensione la BB14 sul 63-62 e regalando al pubblico presente un palpitante finale di partita. Ancora una tripla di Mercante, unita a cinque punti di fila di Cortesi e a un bella penetrazione di Magini, producono il parziale di 10-1 con cui Bergamo allunga definitivamente, portando a casa i primi due punti della stagione.
Risposta migliore alle difficoltà delle prime tre giornate di campionato non poteva esserci per un gruppo che ha saputo trovare, in questa trasferta, le giuste energie e motivazioni e che, sul campo, ha dimostrato coesione e unità di intenti.
Comprensibilmente soddisfatto coach Alessandro Galli, “Abbiamo finalmente rotto il ghiaccio, rispetto alle partite precedenti siamo riusciti a tenere duro, aggrappandoci alla difesa nel momento in cui in attacco abbiamo fatto fatica. Ci siamo tolti la cosiddetta scimmia dalle spalle e ora possiamo pensare ai prossimi impegni con rinnovato entusiasmo”.
Queste le parole dell’MVP di giornata, Jacopo Mercante: “Siamo riusciti finalmente a non subire parziali decisivi nel corso della partita, nel secondo tempo un’ottima circolazione di palla e buone percentuali nel tiro da fuori ci hanno dato fiducia e permesso di far nostra la partita”.

4’giornata di andata, Serie B, girone B
GSA Udine-TFL Arzignano                                      86-60
Bk Lecco-Tramec Cento                                            71-76
Pall.Alto Sebino-Urania Milano                              56-67
Pienne Bk Pordenone-Pall. Crema                         81-64
Aurora Desio-Orva Lugo                                          70-85
Eternedile Bologna-Franco Robert Trieste          72-62

A2 Silver: la Viola Reggio Calabria fa tris, battuta anche Treviglio 78-63

VIOLA REGGIO CALABRIA – REMER TREVIGLIO 78-63

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola raggiunge il suo obiettivo, terza vittoria di fila e terza in quattro partite giocate. Un avvio di stagione che conferma, quindi, le previsioni che si facevano durante il precampionato. Una vittoria ottenuta stando avanti praticamente per tutto il match e resistendo al pericoloso rientro di Treviglio ad inizio secondo tempo. Mattatori della serata sono stati l’indomito capitano Marco Ammannato (21 punti) e Michael Deloach (15 punti, 5 assist e tanti recuperi) che praticamente era ovunque, ottime anche le prove dei giovani Lupusor e Azzaro.
Marco Ammannato, l'MVP dell'incontro (foto Reggio Inside Photos)
Marco Ammannato, l’MVP dell’incontro (foto Reggio Inside Photos)
Il match inizia con la solita Viola che parte a mille nel primo quarto, e così come successo nei precedenti match anche qui i neroarancio imprimono subito quelle che sono le loro intenzioni. Treviglio non trovando soluzioni all’interno dell’area pitturata proverà più che altro a piazzarla dal perimetro ma senza grande fortuna, la Viola invece complice anche un gioco rapido riesce a sfruttare al meglioAmmannato e a limitare la pericolosa coppiaGaspardo-Rossi. E’ Deloach ad orchestrare il tutto con assist di eccezionale fattura e soluzioni personali dai 6.75 m che spiazzano i vani tentativi di rientro dei lombardi esaltando il foltissimo pubblico di casa.
Treviglio ha il merito nell’arco dei due quarti iniziali di non scomporsi e di tenersi ad una distanza colmabile, la Viola raggiunge il massimo vantaggio di +10 con una tripla di Casini ad inizio di secondo quarto, un quarto in cui coach Benedetto farà molto affidamento alla sua panchina venendo ben ripagato dalle buone giocate, soprattutto difensive, di Ion Lupusor che contiene benissimo il più quotato Lele Rossi, tuttavia Treviglio riuscirà a ricucire il distacco fino a chiudere il primo tempo sul 36-32.
Michael Deloach, un'altra grande prova dello statunitense (foto Reggio Inside Photos)
Michael Deloach, un’altra grande prova dello statunitense (foto Reggio Inside Photos)
L’inizio di secondo tempo vede una Treviglio più aggressiva e di contro una Viola leggermente remissiva che non riesce a trovare vie facili per il canestro sbagliando anche appoggi semplici, in un amen i lombardi con le triple di Turel e Marino riagguantano la Viola e seppur per pochissimo, vanno in vantaggio di un solo punto (41-42) a metà del terzo quarto, ma la Viola con una tripla di un ottimo Marco Rossi ricaccia indietro gli ospiti, l‘equilibrio regnerà ancora per un po’ ma ci penseranno i canestri di un tarantolato Deloach, autore anche di alcuni prodigiosi recuperi, e delle giocate di Azzaro, Marco Rossi e di un inossidabile Ammannato a riportare la Viola nuovamente sul +10 che successivamente diventerà +12 con un canestro di Rush.
foto di Danilo Scaccabarossi
Lele Rossi ancora il migliore dei suoi (foto di Danilo Scaccabarossi)
Treviglio a differenza di come si poteva pensare alla vigilia non è dominante sottocanestro, complice una buona difesa neroarancio che riesce ad ingabbiare sia Gaspardo che Lele Rossi anche se quest’ultimo riuscirà ad essere tra i migliori dei suoi con alcune buone giocate. Finisce con la Viola che allunga fino al +18 per poi chiudere il discorso sul 78-63 e festeggiando così la terza vittoria di fila, adesso ad attendere i neroarancio ci saranno due trasferte consecutive prima a Scafati e poi a Tortona, mentre Treviglio ospiterà tra le mura amiche Tortona.
VIOLA REGGIO CALABRIA – REMER TREVIGLIO 78-63 (22-16; 14-16; 20-14; 22-17)
VRC: Ammannato 21, Deloach 15, M.Rossi 13. Rim 40(Rush 10); Ass 17 (Rush 7).
TRE: E.Rossi 16, Turel 13, Marino 12. Rim 34 (E.Rossi 12); Ass 7 (Marino, Kyzlink e E.Rossi 2).
PAGELLE
VRC: Deloach 7.5, Ammannato 8, Rush 6, Azzaro 6, Lupusor 6, Casini 6, Rezzano 5.5, M.Rossi 7, De Meo n.e., Spera s.v.
TRE: Marino 6.5, E.Rossi 6.5, Kyzlink 5.5, Turel 6.5, Gaspardo 4.5, Sabatini 5.5, Slanina 5, Carnovali 5.5, Marusic s.v., Beretta n.e.
SALA STAMPA
Coach Benedetto: “In lega A2 silver bisogna sporcarsi le mani e sbucciarsi le ginocchia e mi sembra che questa squadra lo stia facendo fin da l’inizio. Oggi guardo con maggiore amarezza alla sconfitta d’esordio contro Treviso ma questo è il campionato e bisogna guardare avanti. Ci godiamo anche questa vittoria e pensiamo alle prossime sfide, ci attende un’altra fase impegnativa e già da martedì torneremo ad allenarci per le due trasferte consecutive, la prima a Scafati e la seconda a Tortona, prima della gara interna contro la favorita del campionato, Ferrara. Dalle due trasferte dobbiamo tornare almeno con due punti in tasca. Mi piace lo spirito di questa squadra che entra in campo e per quaranta minuti lotta e combatte per vincere il più possibile. Buona la prova dei nostri giovani nei quali abbiamo la necessità di credere, creando opportunità di crescita, partita dopo partita. Adesso pensiamo ai tre turni estremamente difficili che ci attendono consapevoli dei meriti di tutto lo staff per una squadra che, nonostante questa partenza faticosa e in salita, risponde bene e in campo vince”.