domenica 14 dicembre 2014

DAILYBASKET: A2 Silver, Treviglio d’astuzia e tenacia sconfigge Scafati 68-72


Giampaolo Toselli 14 dicembre 2014 0:26 A2 Silver, LNP

FERENTINO- Dopo la sconfitta al Pala Facchetti subita per mano dell’Acmar Ravenna, la Remer Treviglio si riscatta prontamente vincendo contro la Givova Scafati nel campo neutro del Ponte Grande di Ferentino con il punteggio di 68-72. Per gli uomini di c0ach Vertemati ci sono da registrare i ben cinque uomini in doppia cifra ovvero Marusic, Rossi, Carnovali, Kyzlink e Gaspardo. Non sono bastate le prove diSimmons, quindici più undici rimbalzi per lui, e di Bisconti, diciannove con nove rimbalzi, per far vincere la squadra campana la quale ha pagato a caro prezzo il break subito ad inizio terzo quarto. Con questo successo la Remer sale al secondo posto in coabitazione con Ravenna a quota sedici punti mentre Scafati rimane nella zona medio-bassa della classifica a quota dieci punti ma ora passiamo alla partita.

Ecco l’MVP del match, Emanuele Rossi (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUINTETTI

SCAFATI: Sanguinetti, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Bisconti.

TREVIGLIO: Marino, Carnovali, Kyzlink, Gaspardo, Rossi.

Nel primo quarto si vede subito come la partita sia maschia in cui la Remer Treviglio dopo i primi due quattro scappa sul 5-11 ma la Givova Scafati, grazie alla difesa di squadra, riesce a recuperare prontamente gli ospiti con un parziale di 6-0 in tre minuti (11-11 al 7’). Negli ultimi minuti di parziale non ci sono allunghi, di conseguenza il punteggio al decimo è sul 15-15. Nel secondo parziale i ritmi si alzano fino soprattutto grazie ai punti di Andrea Marusic, undici all’intervallo per lui, ed alla fisicità di Jeremy Simmons, che all’intervallo segna dieci punti conditi da sei rimbalzi ed una stoppata. Bene ancheEmanuele Rossi per i lombardi, quattro e sei rimbalzi per lui, ed Antonio Ruggiero per i campani, sei punti ed altrettanti rimbalzi. Grazie a queste prestazioni, il risultato a fine primo tempo è di 35-36 per gli ospiti. Ad inizio terzo quarto la Remer parte molto forte infliggendo alla Givova un parziale di 5-15grazie al quale la squadra di coach Vertemati si porta sul 40-51 al venticinquesimo. I protagonisti di questo allungo per la Remer sono la guardia Tomas Kyzlink, autore di sei punti nel terzo parziale, ed il pivot Rossi che realizza quattro punti tra il ventunesimo ed il trentesimo. Questo break lombardo però non risulta decisivo poiché la squadra di coach Putignano ricuce parzialmente lo strappo nei minuti finali del terzo quarto ancora una volta grazie a Simmons e Bisconti, autore di tredici punti al trentesimo, che riportano i giallo-blu sul meno sei (49-55 al 30’). Il quarto parziale si apre con un molto equilibrio in cui la Remer non riesce a scavare il solco utile per la vittoria per le scarse percentuali dal campo mentre a sua volta la Givovanon recupera lo svantaggio per gli eccessivi errori nella gestione di palla. Di conseguenza a tre minuti dalla fine si arriva sul punteggio di56-62 al Ponte Grande di Ferentino ma nei successivi centoventi secondi, i campani piazzano un break di 7-2 grazie ai cinque punti diFederico Lestini (63-65 a 1:00 al termine). Il quarantesimo si apre con un canestro importantissimo di Rossi su rimbalzo in attacco maZaccariello piazza immediatamente la tripla del 66-67 a ventiquattro secondi dalla fine. A questo punto gli uomini di coach Putignanomandano Sabatini in lunetta il quale fa 2/2 (66-69 a 19 secondi al termine) ma nel possesso successivo i “padroni di casa” non sfruttano l’occasione di pareggiare la partita accontentandosi dei due liberi di Lestini (68-69 a 12 secondi al termine). Questa volta va Marusic nella linea della carità in cui fa 1/2 dando nuovamente a Scafati la chance di pareggiare o vincere la partita ma Sanguinetti spreca malamente facendo così perdere i campani. Finisce con il risultato di 68-72 in una partita piena di emozioni.

SCAFATI-TREVIGLIO (15-15; 20-21; 14-19; 19-17)
SCAFATI: Bisconti 19, Simmons 15, Lestini 12. Rim 36 (Simmons 11). Ass 14 (Sanguinetti 5).
TREVIGLIO: Marusic e Rossi 12, Carnovali e Kyzlink 11, Gaspardo 10. Rim 31 (Rossi 11). Ass 13 (Sabatini, Kyzlink e Marino 3.)

PAGELLE
SCA: Di Capua 6, Zaccariello 6, Lestini 6.5, Sciutto 5.5, Ruggiero 6, Simmons 7, Bisconti 6.5, Sanguinetti 5.5.
TRE: Sabatini 6.5, Marusic 6.5, Kyzlink 6.5, Slanina 6, Gaspardi 6, Marino 5, Carnovali 6.5, Rossi 7, Turei 6.

SALA STAMPA
Putignano (coach Scafati): “Sicuramente è un rammarico aver perso quest’oggi perché abbiamo giocato un buon livello di pallacanestro. Siamo stati bravi a limitare Marino allo 0/7 dal campo ma ciò non ci è bastato anche per l’imprecisioni nei passaggi e degli errori in tiri che abbiamo costruito bene. Sicuramente l’assenza di Ghiacci e la risoluzione del contratto con Hamilton pesano sulla squadra ma sono convinto che questa stagione può regalare delle soddisfazioni.”
Vertemati (coach Treviglio) “Siamo stati molto bravi quest’oggi. Abbiamo marcato i due lunghi in maniera diversa rispetto alle altre squadre perché, se li avessimo raddoppiati come gli altri, sapevamo che potevano innescare gli esterni che ci avrebbero punito da fuori. Ora dobbiamo mantenere questo livello di concentrazione perché, essendo un gruppo giovane, quando avremo momenti difficili non ci dovremo abbattere su noi stessi perché, se succedesse una cosa del genere, incapperemo in molte sconfitte cosa che, ovviamente, vogliamo evitare.”

Nessun commento:

Posta un commento