mercoledì 12 novembre 2014

IL RITORNO DEL MALANDRINO A SPICCHI: QUESTO INIZIO DI STAGIONE...


Il Malandrino a Spicchi torna dopo qualche mese di silenzio per dare i primi giudizi. Son state settimane intense per tutte le formazioni bergamasche, chi punta in alto, chi punta ad una salvezza tranquilla e chi è consapevole che possa essere una stagione di transizione...

Partiamo dall'alto, esattamente come nel Preview di Errebi che settimanalmente ci presenta le sfide sempre sotto veste di grande tifoso, spesso mentendo, sapendo di mentire. Sarò molto più duro e sincero, dando spunto anche qualche possibile polemica, cosa che va' certamente contraria al "credo" di questo blog.

La Remer Blubasket Treviglio ha costruito una squadra per centrare una delle 13 posizioni che le daranno un diritto alla prossima stagione di Legadue con la riforma dei campionati. Inutile dirlo che il risparmio del budget è lì da vedere, con il pubblico locale, che nonostante sia stato scottato dal caso Gadson, guarda con occhi ammirati tutti gli USA che passano dal PalaFacchetti. Nulla da togliere a due giovani interessanti come Kyzlink e Slanina, ma i principali protagonisti restano Marino e Rossi, con un Gaspardo con potenziale importante in rampa di lancio. Interessante la scommessa Turel, che per tutti gli addetti ai lavori è il vero grande colpo di Insogna di quest'estate. Vertemati ha la forza di tirare fuori il meglio dei giocatori e siamo certi che centrerà l'obiettivo prefissato! Unico neo è quello che vorrebbe la politica societaria, dove pare certamente accantonata l'idea di lanciare i giovani del vivaio Bluorobica, con il solo Carnovali con minuti a disposizione...

La concorrenza futura in provincia pare sempre più avere un nome.. Quello di una squadra che punta in alto anche se effettivamente si trova ad affrontare al primo campionato di DNB, in un momento sbagliato. Il Girone B è davvero tosto, le formule e le regole hanno fatto si che in questa categoria vengano create ogni estate delle vere e proprie corazzata con budget importanti. Sia la Comark BB14 Bergamo che la Vivigas Alto Sebino lo sanno benissimo. Entrambe vogliono costruire un progetto nel tempo sul proprio territorio, con i primi, con dichiarate ambizioni, a cercare di portare il basket in città ad alti livelli dopo il Celana degli anni '90 ed i secondi freschi di collaborazione con i "nemici" storici di Pisogne. I roster in mano a Galli e Crotti hann talento ed esperienza, ma, nonostante quello che può essere un match di 40 minuti, ci sono compagini che a lungo andare sembrano più attrezzate. La Comark ha pescato il colpo Bona all'ultimo, ed il nucleo dei confermati sta dando sostanza, forse anche più di qualche nuovo arrivato in estate che avrebbe dovuto far fare il definitivo passo ad una squadra già di spessore. Inutile dirlo che la linea giovane è un altra, ma Zanelli, Masper e Chiarello, condizioni fisiche a parte, sono una certezza. Più a nord-est, la Vivigas ha aggiunto da poco Truccolo, giocatore atletico che conosce bene la categoria, può sorprendere, nonostante qualche scommessa in più rispetto ai cittadini. Squeo ha ottimi numeri, mentre Centanni è la solita certezza. Ripeto, buonissime squadre, ma Udine, Orzinuovi ecc hanno qualcosina in più... Spero di sbagliarmi!!!

Le formazioni di C Regionale sono un grandissimo punto di domanda in un campionato equilibrato ma con una formula nuova (solo due ai playout) che pare già delineare determinati verdetti. Le prime giornate hanno detto che Vimercate e NBB Brescia stanno faticando più delle altre! Nei piani alti, attualmente pare la sola Seriana Basket potersela giocare con tutti, vista l'altalenante partenza del Romano Basket. In molti si aspettavano maggior concretezza dei ragazzi di Colonnello, ma tecnicamente e tatticamente, il tonnellaggio di questa squadra può essere croce e delizia. Attualmente è palese la difficoltà di accoppiarsi difensivamente con quintetti avversari atipici, e non esiste zona che possa risolvere queste problematiche. Nella Seriana troviamo proprio questa caratteristica opposta, Benassi da 5 in alcuni momenti degli incontri ha dimostrato di essere un valore aggiunto! Sta sorprendendo anche la Virtus Gorle, di cui non vorrei lodare le prestazioni del talentuoso Turner (abbastanza contrario alla presenza degli stranieri di "procura" in questa categoria), ma la forza del nucleo storico (menzione per capitan Albertino Locatelli) unita al fatto di dar minuti importanti ai due cavalli di ritorno Santinelli-Boccafurni. L' XXL Bergamo rappresenta come nessuno la pallacanestro cittadina delle minors... Dovunque giochi nel cervellotico mondo delle palestre in Bergamo, richiama molti giovani tifosi/famiglie e anche quest'anno, sotto la guida del "santone" Devicenzi può far benissimo. Caffi meriterebbe una statua, e fra gli esterni la continuità di Montagnosi sarà l'ago della bilancia. Infine i giovani della Bluorobica Bergamo, che a sto giro, sta lanciando un paio di ali di assoluto interesse come Silva (sempre più leader) e Bassi. Nel primo anno post Flaccadori-Savoldelli, inutile dirlo che il loro obiettivo è stupire in DNG e centrare una salvezza in C Regionale.

Scendiamo in Serie D e analizziamo in breve questo nuovo Girone C. Lo scorso anno, si è notato un livello assai modesto nella zona Lecco-Sondrio, con voci che sminuivano magari l'operato di un'Azzanese arrivata ad un passato dalla scalata in C. All'inizio di questa stagione, con il ripescaggio di massa per la necessità di formare un girone in più, ci si aspettava un abbassamento ulteriore del livello generale. Cosa, che sinceramente non pare esserci stato. Assieme alle brianzole, stanno facendo benissimo la Cral Dalmine e la Valbrembana Basket San Pellegrino.  Il solo Cologno Basket attualmente pare in difficoltà, mentre stanno dando battaglia a tutte formazioni incontrate il Basket Verdello, l'Azzanese Basket e l' SBT Treviglio. I ragazzi di Maffioletti costituiscono un nucleo dall'amalgama incredibile costruita negli anni con l'aggiunta di Taborelli. La matricola stagionale Sanpe ha fatto un mercato mirato costruendo una squadra completa con qualche scommessa. Scommesse per molti ma non per me! Zambelli è un paio di anni che mette in luce le sue doti in Promozione ed il rilancio di Previtali-Deligios è lì da vedere.. Ebbene si, può reggere ai piani alti fino alle fine! Delle altre vedo l'Azzanese Basket una delle società più sane che prenderei da esempio in provincia: mai il passo più lungo della gamba, gran importanza al settore giovanile, e mostrarsi sempre come una grande famiglia anche nei momenti di difficoltà. La dipartita di Medolago non deve fermare le aspettative, certo è che si tratta di un roster privo di lunghi (e mezzi lunghi..) che deve andare 200 all'ora sopperendo ai limiti fisici, potendo lanciare qualche giovane interessante (Salvi, Gerosa, Castelletti su tutti). "Spazio ai giovani" è la prerogativa del progetto dell' SBT Treviglio. L'esperienza sul campo di Luca Gamba al servizio di ragazzi fatti in casa che, senza pressioni, attraverso gli sbagli stanno crescendo di anno in anno. Mazzanti e Stucchi (attualmente infortunato) sono una certezza a cui si va ad aggiungere Mandelli, sorprendente in questo inizio stagionale. Giussani-Francioni hanno fatto fare un salto importante, coprendo un buco sotto le plance abbastanza palese negli anni scorsi. Non devono perdere scontri diretti con le ultime, se no rischiano pure loro di essere risucchiati nella zona caldissima! Il Basket Verdello riparte dalle proprie certezze, Turco è l'ago della bilancia, ma il suo ruolo è sempre di difficile interpretazione (play o guardia?). Stefanoni sta dando anche più di quello che ci si poteva aspettare, mentre attendiamo il pieno recupero di Casali per valutare appieno questo team. Occhio a Tronini e Verzeroli che possono esplodere da un momento all'altro. Infine il Basket Cologno, costruito in fretta furia inserendo giocatori a mio avviso prontissimi per la categoria. Sta faticando forse troppo per le aspettative, ma col tempo saprà chiudere il cerchio e confermare il fatto che, almeno un paio di formazioni, arriveranno dietro in classifica!!

Beh, chiudiamo rapidamente con la Promozione... Non analizzeremo ogni singola squadra come per le categorie precedenti, ma metteremo certamente pressione alle formazioni che dovrebbero lottare fino alle fine per un posto nei campionati regionali. Bottanuco sulla carte pare non avere antagoniste reali a lungo andare, ma attenzione alla Visconti Brignano, che con l'innesto di Maiullari ha guadagnato fisicità sotto le plance e completato la rosa storica agli ordini di Lecchi. Ad oggi senza dubbio le due favorite, anche se non mancano le possibili mine vaganti! Il Torre Basket ha talento per insidiare le prime, anche se la mancanza di lunghi e la presenza di numerose ali a cui piace avere la palla in mano potrebbe creare non pochi problemi dio equilibrio. La neopromossa Valtexas ha anima e corpo importante, Sebino Basket ha giocatori di talento (Bellini, Zucchetti e il classe 92 Pollini) e il Basket86 Caravaggio ha qualche giovane in più da lanciare rispetto le passate stagioni. Vedo una lotta agguerrita per la salvezza!!!! Di settimana in settimana ogni singolo risultato pare ribaltare le carte in gioco..

ALLA PROSSIMA...
IL MALANDRINO A SPICCHI

Nessun commento:

Posta un commento