logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola raggiunge il suo obiettivo, terza vittoria di fila e terza in quattro partite giocate. Un avvio di stagione che conferma, quindi, le previsioni che si facevano durante il precampionato. Una vittoria ottenuta stando avanti praticamente per tutto il match e resistendo al pericoloso rientro di Treviglio ad inizio secondo tempo. Mattatori della serata sono stati l’indomito capitano Marco Ammannato (21 punti) e Michael Deloach (15 punti, 5 assist e tanti recuperi) che praticamente era ovunque, ottime anche le prove dei giovani Lupusor e Azzaro.
Marco Ammannato, l'MVP dell'incontro (foto Reggio Inside Photos)
Marco Ammannato, l’MVP dell’incontro (foto Reggio Inside Photos)
Il match inizia con la solita Viola che parte a mille nel primo quarto, e così come successo nei precedenti match anche qui i neroarancio imprimono subito quelle che sono le loro intenzioni. Treviglio non trovando soluzioni all’interno dell’area pitturata proverà più che altro a piazzarla dal perimetro ma senza grande fortuna, la Viola invece complice anche un gioco rapido riesce a sfruttare al meglioAmmannato e a limitare la pericolosa coppiaGaspardo-Rossi. E’ Deloach ad orchestrare il tutto con assist di eccezionale fattura e soluzioni personali dai 6.75 m che spiazzano i vani tentativi di rientro dei lombardi esaltando il foltissimo pubblico di casa.
Treviglio ha il merito nell’arco dei due quarti iniziali di non scomporsi e di tenersi ad una distanza colmabile, la Viola raggiunge il massimo vantaggio di +10 con una tripla di Casini ad inizio di secondo quarto, un quarto in cui coach Benedetto farà molto affidamento alla sua panchina venendo ben ripagato dalle buone giocate, soprattutto difensive, di Ion Lupusor che contiene benissimo il più quotato Lele Rossi, tuttavia Treviglio riuscirà a ricucire il distacco fino a chiudere il primo tempo sul 36-32.
Michael Deloach, un'altra grande prova dello statunitense (foto Reggio Inside Photos)
Michael Deloach, un’altra grande prova dello statunitense (foto Reggio Inside Photos)
L’inizio di secondo tempo vede una Treviglio più aggressiva e di contro una Viola leggermente remissiva che non riesce a trovare vie facili per il canestro sbagliando anche appoggi semplici, in un amen i lombardi con le triple di Turel e Marino riagguantano la Viola e seppur per pochissimo, vanno in vantaggio di un solo punto (41-42) a metà del terzo quarto, ma la Viola con una tripla di un ottimo Marco Rossi ricaccia indietro gli ospiti, l‘equilibrio regnerà ancora per un po’ ma ci penseranno i canestri di un tarantolato Deloach, autore anche di alcuni prodigiosi recuperi, e delle giocate di Azzaro, Marco Rossi e di un inossidabile Ammannato a riportare la Viola nuovamente sul +10 che successivamente diventerà +12 con un canestro di Rush.
foto di Danilo Scaccabarossi
Lele Rossi ancora il migliore dei suoi (foto di Danilo Scaccabarossi)
Treviglio a differenza di come si poteva pensare alla vigilia non è dominante sottocanestro, complice una buona difesa neroarancio che riesce ad ingabbiare sia Gaspardo che Lele Rossi anche se quest’ultimo riuscirà ad essere tra i migliori dei suoi con alcune buone giocate. Finisce con la Viola che allunga fino al +18 per poi chiudere il discorso sul 78-63 e festeggiando così la terza vittoria di fila, adesso ad attendere i neroarancio ci saranno due trasferte consecutive prima a Scafati e poi a Tortona, mentre Treviglio ospiterà tra le mura amiche Tortona.
VIOLA REGGIO CALABRIA – REMER TREVIGLIO 78-63 (22-16; 14-16; 20-14; 22-17)
VRC: Ammannato 21, Deloach 15, M.Rossi 13. Rim 40(Rush 10); Ass 17 (Rush 7).
TRE: E.Rossi 16, Turel 13, Marino 12. Rim 34 (E.Rossi 12); Ass 7 (Marino, Kyzlink e E.Rossi 2).
PAGELLE
VRC: Deloach 7.5, Ammannato 8, Rush 6, Azzaro 6, Lupusor 6, Casini 6, Rezzano 5.5, M.Rossi 7, De Meo n.e., Spera s.v.
TRE: Marino 6.5, E.Rossi 6.5, Kyzlink 5.5, Turel 6.5, Gaspardo 4.5, Sabatini 5.5, Slanina 5, Carnovali 5.5, Marusic s.v., Beretta n.e.
SALA STAMPA
Coach Benedetto: “In lega A2 silver bisogna sporcarsi le mani e sbucciarsi le ginocchia e mi sembra che questa squadra lo stia facendo fin da l’inizio. Oggi guardo con maggiore amarezza alla sconfitta d’esordio contro Treviso ma questo è il campionato e bisogna guardare avanti. Ci godiamo anche questa vittoria e pensiamo alle prossime sfide, ci attende un’altra fase impegnativa e già da martedì torneremo ad allenarci per le due trasferte consecutive, la prima a Scafati e la seconda a Tortona, prima della gara interna contro la favorita del campionato, Ferrara. Dalle due trasferte dobbiamo tornare almeno con due punti in tasca. Mi piace lo spirito di questa squadra che entra in campo e per quaranta minuti lotta e combatte per vincere il più possibile. Buona la prova dei nostri giovani nei quali abbiamo la necessità di credere, creando opportunità di crescita, partita dopo partita. Adesso pensiamo ai tre turni estremamente difficili che ci attendono consapevoli dei meriti di tutto lo staff per una squadra che, nonostante questa partenza faticosa e in salita, risponde bene e in campo vince”.