REMER TREVIGLIO-ORSI TORTONA 70 – 57
Sempre decisivo Lele Rossi (foto di Vittorio Marchese)
Sempre decisivo Lele Rossi (foto di Vittorio Marchesi)
TREVIGLIO - Fondamentale vittoria per la Remer Treviglio, chiamata a riscattarsi dopo la battuta d’arresto di settimana scorsa a Reggio Calabria, in quel del PalaFacchetti confermato campo inespugnabile fin ora in campionato. La differenza in campo è minima, entrambe le squadre sul parquet hanno le carte in regola per portare a casa il match e i due punti che possono dare ossigeno in classifica. Se da una parte Tortona domina a rimbalzo conCrockett (18 per lui) dall’altra le guardie di coach Vertemati sono abili a guidare contropiedi che spesso portano gli avversari a spendere falli e regalare liberi ai padroni di casa. Ma Treviglio, oltre ai contropiedi, è ben poco in attacco e per diversi minuti è Tortona a farla da padrone, soprattutto con i propri americani che le permettono di accumulare un ristretto vantaggio. Nonostante il chiaro aumento di intensità difensiva della Remer è ancora la Orsi che rimane avanti, guidata da Valenti che fa un po’ quel che vuole nel pitturato trevigliese. L’unico che tiene la partita in sostanziale parità è Slanina, bravo a conquistare rimbalzi in attacco e concretizzare, ma il suo terzo fallo a inizio secondo quarto costringe Vertemati a richiamarlo in panchina. Il rientro in campo di Emanuele Rossi si fa sentire sotto le plance e costringe Cavina a chiedere maggior attenzione ai suoi, apparsi svogliati e colti in controtempo dalle scorribande del capitano trevigliese. A fine secondo quarto una serie di parziali e controparziali riequilibrano il punteggio, 39-38, e preannunciano un finale punto a punto molto intenso.
PalaFacchetti ancora inviolato (foto di Danilo Scaccabarossi)
PalaFacchetti ancora inviolato (foto di Danilo Scaccabarossi)
Il terzo quarto, solitamente frazione determinante delle partite, inizia alla grande per i padroni di casa della Remer con un parziale di 10-0 che spezza il ritmo della Orsi in attacco ed in difesa. Il primo a dare segni di vita per gli ospiti è il solito Jeffrey Crockett, autore di ben 18 punti (27 di valutazione) alla fine, che con la sua energia ed esplosività cerca di tenere in piedi i suoi. Ormai la Remer ha preso il largo e, grazie anche ad un pubblico molto caldo, si porta sulla doppia cifra di vantaggio senza dar cenni di rilassamento, segno che una rimonta di Tortona non è da escludere. In chiusura di quarto Gherardo Sabatini spara un siluro da metà campo che trova il fondo della retina e ridà 11 lunghezze di vantaggio a Treviglio che si ritrova a gestire nell’ultima ripresa.Derthona tenta in tutti i modi di riaprirla, fino ad arrivare di nuovo a -8 con Valenti a 3 minuti dalla conclusione, ma un eccessiva confusione offensiva rende vana ogni speranza di vittoria. Il quarto periodo è parecchio turbolento, il gran numero di palloni persi e falli spezza il ritmo della partita che si allunga notevolmente ma a farla da padrone è sempre Treviglio.
MVP:
Nonostante la mostruosa partita di Crockett, il premio non può andare che a Lele Rossi. Autore di una doppia doppia ormai quotidiana (15 pt-14 rim) l’esperto lungo romano da sfogo a tutta la sua classe e grinta mettendo in atto una prova difensiva sempre ad alto livello (5 stoppate) insieme ad una solida prestazione offensiva nel pitturato ospite.
LA STATISTICA:
Treviglio vince la competizione a rimbalzo (44-37) e tira meglio dal campo (39% contro 28%) ma a suo sfavore ha il dato delle 13 palle perse frutto di errori a volte banali che vanno sistemati durante il corso della stagione.
TABELLINI:
Treviglio-Tortona 70 – 57 (15-18, 24-20, 19-9, 12-10)
Treviglio: Punti Rossi 15 – Kyzlink 13 Rimbalzi Rossi 14 Assist Marino 6
Tortona: Punti Crockett 18 – Valenti 13 Rimbalzi Crockett 18 Assist Venuto 2