domenica 31 marzo 2013

POETA: L'11^ DI RITORNO


IL PROCURATORE VEGETARIANO
 
Troppa crisi. Recessione.
Non si trova più lavoro.
Un’inutil processione.
Sempre no, quasi un coro.
 
Ogni dì c’è da inventare
un’attività diversa.
Dalla mente sfoderare
un’idea, nemmen eccelsa.
 
E, viaggiando sulla vespa,
sulla strada per Brignano,
ecco, spunta dalla testa
(sol se sei vegetariano)
 
il procurator di Promo.
Dico, solo in Promosiù!
Il guadagno? Poch, ma buono:
tri angorie e du melù.
 
Con l’usato, quel sicuro,
(tipo Cefis o l’Albani)
se sai farci, sei un duro,
anche tri formai Galbani.
 
Ventisei della stagione,
con al còl ancor la sciarpa.
Capolista in azione,
dal Sebino grossa carpa.
 
Malvestiti pesca bene,
alternando più cecchini.
L’altra panca non trattiene
strani “versi” di...Polini.
 
Con La Torre di Mostosi
l’Azzanese va a...Nozza.
Età media, poca artrosi:
vengon su con la picozza.
 
Per l’ottava meraviglia*
ben Almenno con il Sampe.
Il “gioiello di...famiglia”
parso ancor poco brillante.
 
Al Lussana son in...quarta
con la lor benzina verde.
Quasi un match Atene-Sparta,
con Visconti che la perde.
 
Da felini, come...Gatti,
un inizio travolgente.
Scanzo, al tiro son dist..ratti.
Careàs torna presente.
 
Stoicamente i Cappucci
tengon botta al Bottanuco.
Ma il...Puòpol dei “reucci”
qualche punto in più nel buco.
 
Nella settimana Santa
il Brembate fa digiuno.
Il “Cattivo” la fa franca:
mangia...Lardo, più di uno.
 
Buon successo nel cammino
dell’Excelsior Primavera.
Post Urgnàn un pensierino,
ma, purtroppo, si fa sera.
 
Tanti auguri, con scintille,
epperò senza gran..cassa.
Ovviamente sono mille
e con noi c’è sempre Raffa.
 
*L’ambita ultima piazza
valida per i playoff.

sabato 30 marzo 2013

COSTA KO A PIACENZA


Trasferta emiliana con sconfitta.

30-03-2013 08:38 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Coach Ciocca
BAKERY PIACENZA - VIVIGAS COSTA VOLPINO 78 - 67
( 23-13 , 49-24 , 63-50 )

PIACENZA : Garofalo G. 17 , Garofalo A. 7 , Medizza 9 , Paleari 15 , Bonaiuti 19 , Sebastiani ne , Giudici 3 , Bedetti 7 , Massari 1 , Villani ne. Coach : Coppeta.
VIVIGAS : Giudici ne , Furlanis 10 , Pignalosa 12 , Piazza 4 , Drigo 20 , Baroni 5 , Scutiero 6 , Guerci ne , Cicive´ 10 , Ibrahimi ne. Coach : Ciocca.

Arbitri : D´Orazio di Vittorio Veneto e Vantini di Verona. Tiri liberi : Vivigas 14/15 Piacenza 10/18 Usciti per 5 falli : Giudici Spettatori : 700 circa.

Torna sconfitta la Vivigas Costa Volpino dalla trasferta infrasettimanale in terra emiliana e ci rimette pure la differenza canestri nei confronti di una diretta concorrente nella corsa ai play off.Coach Ciocca e´ costretto a tenere seduto in panchina una volta di piu´ capitan Guerci e parte con Piazza , Furlanis , Pignalosa , Drigo e Baroni mentre il suo omologo Coppeta,viste le assenze forzate di Furlanetto e Gennari ,opta per Garofalo G. , Giudici , Bonaiuti , Garofalo A. e Paleari.Inizio di partita favorevole ai locali che premono sull´accelleratore e,sfruttando le conclusioni "pesanti" di Bonaiuti e Garofalo G. ,aprono un primo break aproprio favore mentre la Vivigas fatica a trovare ritmo in attacco e procede un po´ troppo a sprazzi anche se nel finale Cicive´ propizia un parziale recupero che manda le due squadre al primo mini-riposo con i piacentini avanti di 4 (20-16).Il secondo periodo di gioco e´ quello che indirizza in maniera perentoria l´andamento del match visto che i ragazzi di Coppeta imprimo ancora una brusca accelerazione del gioco trovando piu´ soluzioni in attacco dove spadroneggia ancora la coppia Garofalo G. / Bonaiuti che,ben spalleggiata sotto le plance da Paleari e Medizza , manda in tilt tutti i meccanismi difensivi di Costa Volpino che in 10 minuti subisce un eloquente 29-8 che manda tutti al riposo lungo con la Bakery saldamente in vantaggio (49-24).Probabilmente il piu´ brutto quarto giocato dai ragazzi coach Ciocca in tutta la stagione pare condannare la Vivigas a una pesantissima sconfitta.Al rientro dagli spogliatoi pero´ i sebini paiono piu´ vigorosi in difesa e piu´ produttivi in attacco tanto da rosicchiare piano piano il divario sfruttando anche qualche passaggio a vuoto dei locali.Le fiammate di Drigo e Pignalosa consentono a Costa Volpino di ridurre il gap che quando inizia l´ultimo periodo di gioco e´ quantificato in 13 lunghezze (63-50).Lo sforzo profuso nella rimonta pare pesare sulle forze ancora a disposizione di Piazza e C. che pero´ ,come spesso quest´anno e´ gia´ capitato,pescano dal serbatoio della grinta e del cuore e rimangono agganciati alla fiammella di speranza arrivando anche a -8 ma a questo punto un paio di giocate dei locali e l´intervento dei "pompieri in grigio" spegne definitivamente le ultime illusioni ospiti di poter almeno difendere la differenza canestri che invece passa in maniera beffarda (1 punto) in favore di Piacenza.Il finale quindi lascia l´amaro in bocca a Costa Volpino per aver regalato in maniera inopinata tutto il secondo periodo ai locali e la consapevolezza che per poter arrivare agli storici play off da adesso in avanti bisogna evitare passi falsi partendo dal prossimo confronto che andra´ in scena al PalaCBL Domenica 7 Aprile con ospite la Tosoni Villafranca.La dirigenza della Pallacanestro Costa Volpino coglie l´occasione per porgere a tutti i giocatori,dirigenti,addetti ai lavori e tifosi una felice e serena Pasqua.


Fonte: Addetto Stampa

giovedì 28 marzo 2013

PROMO: 11^ GIORNATA DI RITORNO


Campionato di Promozione - 11^ Giornata di ritorno

Green Team Bergamo - Visconti Brignano 64-50
Scanzorosciate - Basket 86 Caravaggio 48-50
Bad Boys - Brembate Sopra 64-61
Almennese - San Pellegrino 69-66
Excelsior - Virtus Urgnano 68-50

Giovedì:
Cappuccinese Romano - Bottanuco 50-57

Venerdì:
Azzanese - Pol. Torre 63-47
Bonate Sotto - Basket Sebino 68-49

CLASSIFICA: 
1 BONATE SOTTO 42
2 AZZANESE BASKET 40
3 U.S.S.PELLEGRINO 38
4 VISCONTI BASKET 36
5 A.S.DIL. BASKET 86 34
6 GREEN TEAM BERGAMO 34
7 POL. ALMENNESE 30
8 SCANZOROSCIATE 28
9 SEBINO BASKET 26
10 BOTTANUCO BASKET 26
11 BAD BOYS BASKET 24
12 BREMBATE SOPRA 16
13 POL.DIL. LA TORRE 16
14 VIRTUS URGNANO 12
15 POL. CAPPUCCINESE 6
16 S.S. DIL. EXCELSIOR 6

COMARK, LE GARE FUORI CASA SONO DIVENTATE UN INCUBO


Basket DnA: 11ª sconfitta consecutiva lontano dal PalaFacchetti
Trevigliesi ko nel finale, a Castelletto lasciano anche il quarto posto

SBS Castelletto ticino75
CoMark Treviglio71

SBS Castelletto: Bolzonella 12, Simoncelli 18, Pazzi 12, Ihedioha 8, Ranuzzi 13, Minoli e Marusic ne, Damiani 3, Sanguinetti, Ceron 9. All. Garelli.
CoMark Treviglio: Ferrarese 4, Cazzolato 8, Perego 13, Raminelli 9, Pederzini 21, Carnovali 4, Maspero 7, Reati 6, Molinaro, Tomasini 3. All. Vertemati.
arbitri: Galasso e Giampietro.
note: parziali 15-22, 34-37, 58-59. Comark: 23/51 da due, 4/11 da tre, 13/17 ai liberi.

CASTELLETTO TICINO (Novara)
Niente da fare: la Comark in trasferta non quaglia. A Castelletto Ticino, nel classico big match per il quarto posto, la squadra di Vertemati incassa l'11ª sconfitta consecutiva fuori casa, lasciando sul parquet piemontese anche il quarto posto: ora è al quinto in compagnia, per il momento, di Casalpusterlengo e Lucca. Peccato, perché i trevigliesi sono stati a lungo in vantaggio.
La Comark parte a cento all'ora, trascinata da un Pederzini sontuoso nel primo tempo (8/8 dal campo, ma 9/10 alla fine). Castelletto però non resta a guardare e nella seconda parte di prima frazione inizia a mettere punti a tabellone. Si arriva così punto a punto fino a che il tabellone non segna il 15-18: da qui Treviglio inizia a fare il bello e cattivo tempo. Grazie a Pederzini e Maspero, a cavallo fra primo e secondo quarto arriva prima a +10 (15-25 e 17-27) e poi sul 17-29 nonostante un Reati insolitamente a bocca asciutta, ma con un buon contributo di Perego e Cazzolato. I padroni di casa cominciano a mettere qualche punto a referto, i bergamaschi mantengono un buon vantaggio (26-35) prima di iniziare a cedere, abbassando un po' i ritmi: gli avversari piazzano un break di 5-0 interrotto da Maspero, ma i tre punti di Damiani riportano Castelletto al -3 dell'intervallo. Nella ripresa la Comark viene raggiunta dalla bomba di Ceron sul 37 pari, ma a questo punto si scuote e riprende a macinare punti: con Pederzini, Perego e Raminelli arriva al 37-44 del 23'. C'è l'illusione di poter scappare, ma Bolzonella si risveglia e con 7 punti filati trascina i suoi al riavvicinamento (44-46). L'elastico continua: nuovo +7 con Tomasini (47-54), ma è l'ultimo margine significativo, perché Pazzi e Simoncelli firmano uno dei rari vantaggi fin qui dei piemontesi (58-57).
In apertura di ultimo quarto i vantaggi sono minimi per entrambe, Reati firma giusto un paio di pennellate e anche Ferrarese è poco ispirato. Nonostante questo Treviglio si arrampica fino al 69 pari quando mancano 60 secondi. L'ultimo minuto è emozionante. Una persa di Perego e i liberi di Simoncelli danno ai locali un 4-0 che sembra determinante (73-69). Un canestro da sotto di Cazzolato porta la Comark a -2, ma ancora Simoncelli è infallibile dalla lunetta (10/10, 4/4 nell'ultimo giro di lancette) e porta i suoi al 75-71 finale. Ora la sosta pasquale, prossimo impegno domenica 7 aprile in casa contro Bari.
La situazione
Risultati: Ferrara-Chieti 72-55, Castelletto Ticino-COMARK TREVIGLIO 75-71, Omegna-Agrigento 67-52, Casalpusterlengo-Mirandola 72-49, Recanati-Perugia 62-55, San Severo-Torino 67-58; oggi Firenze-Matera; domani Bari-Reggio Calabria.
Classifica: Torino punti 46; Matera 36; Agrigento e Castelletto Ticino 32; COMARK, Casalpusterlengo e Lucca 30; Reggio Calabria e Omegna 28; Ferrara e Bari 26; Chieti, Firenze, Mirandola e Recanati 24; San Severo 20; Latina 18; Perugia 16.

martedì 26 marzo 2013

BREVISSIME GIOVANILI...


UNDER 19 ELITE: vittoria convincente per la Virtus Isola di coach Cirelli con Ebro... Sesta vittoria e ultima posizione per i milanesi assieme all'Urania!

UNDER19 PROVINCIALI: ieri sera si è conclusa la 2^ fase del campionato con la vittoria dell'Excelsior Bergamo in quel di Rogno per 64-84. Classifiche dei due gironi Open son dunque così... A: Comark 12, Lussana 6, Cologno 4, Bariano 2; B: SBT 8, Seriana 6, Excelsior 6, Costa Volpino 4. Accoppiamenti incrociati da disputarsi andata/ritorno (differenza canestri) che si giocheranno in questi giorni prima/dopo Pasqua: Comark-Costa Volpino, Lussana-Excelsior, Cologno-Seriana, Bariano-SBT. Finali previste a Mornico l'8 e il 10 Aprile.

UNDER 17 ECCELLENZA: Comark certa dei primi 3 posti dopo la vittoria interna con Cantù.. Flaccadori protagonista con 28 punti. Dopo i tornei pasquali sfide decisive con Casalpusterlengo e Milano.

UNDER 15 ECCELLENZA: nella corsa ad un posto (preferibilmente decente) all'Interzona, la Comark cade in casa al supplementare contro la zona di Desio. Ora dietro la coppia di testa (ABA-Cernusco) ci sono i brianzoli, mentre i bergamaschi si giocheranno il 4^ posto nello scontro diretto con Milano al PalaLido dopo Pasqua! Sconfitte a testa alta per Virtus sul campo dell'ABA e per Mozzo, -10 con Cremona.

UNDER 14 ECCELLENZA: grande partita della Virtus Isola di coach Maffioletti, che trascinati da Cavagna e dal 2000 Spila rimontano e vincono all'ultimo sul campo della Comark. Due punti importanti per la classifica della Virtus che ora pare più stabile in un posto in Eccellenza per il prossimo anno. Comark ancora prima, ma ora sembra davvero tutto riaperto nella corsa alle prime due posizioni...

UNDER 14 ELITE: prosegue il cammino dell'Excelsior, vincente anche con San Carlo. Altro KO invece per Caravaggio, sul campo di un'altra milanese, la Social Osa, compagine che può insidiare le prime 4 posizioni!

UNDER 14 PROVINCIALE: nel girone Open A il Lussana ha conquistato il primato al giro di boa sconfiggendo la Comark, attualmente seconda della classe! Stezzano si aggiudica il match con Pontirolo per il terzo piazzamento.. Tutto aperto nel B!

UNDER 13 ELITE: la Visconti Brignano si aggiudica il derby con Osio per 61-42... Le due formazioni era pari a quota 12, ora i ragazzi di coach Lecchi son avanti confermando la vittoria esterna dell'andata.

errebi

TOP FIVE: 9^ GIORNATA DI RITORNO


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- ORLANDI (ALBINO BASKET): altra buonissima prestazione per l'esterno di coach Maltecca. Spina nel fianco continua alla zona dei locali. Peccato che non basti per fare il colpo gobbo al PalaTerme!
- BALOSSI (AURORA TRESCORE): nel'ultimo decisivo quarto l'Albino non la butta dalla distanza, lui si... 15 punti e presenza importante in una giornata difficile per alcuni compagni di squadra.
-AZZOLA (COMARK BERGAMO): la guardia tiratrice era mancata e non poco alla compagine di coach Zambelli. A Verolanuova la butta con continuità... Se non ci fosse stato quell'infortunio magari la Comark sarebbe messa meglio nella corsa Playoff!
- ALIAJ (XXL BERGAMO): ho esaurito le parole per Marsel... La sua forza rimane la continuità. Impressionante come coach Galli possa contare su un giocatore che da sempre sicurezza ai propri compagni!
- OLDRATI (AURORA TRESCORE): un lungo esperto come lui può andare solamente a nozze contro una formazione, come l'Albino, che ha pochi kg sotto le plance... 19 punti e una sverga di rimbalzi!
6^ UOMO: SIGNORELLI (MOZZO), TONTINI (GORLE)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- TESTA (SERIANA NEMBRO): sconfitta indolore con Manerbio... Il play mancino, a detta di molti, è stato uno dei migliori anche contro Moreno e compagni!
- STUCCHI (SBT TREVIGLIO): alla fine il colpo non arriva... Castegnato è a livello di singoli troppo forte! Corona dominante, ma fra gli esterni brilla il classe 95 dell'SBT!
- CORTINOVIS (BASKET VERDELLO): in questo periodo, le orobiche che devono salvarsi sperano di strappare punti contro compagini già in vacanaza! Viadana è carica e in corsa per il 4^ posto.. Emilio non basta!
- CASALI (BASKET COLOGNO): 19 punti per la bandiera di Cologno, che a Sustinente, prova a rimanere agganciato al match... Altra sconfitta esterna, ma ormai, si pensa solo al derby con l'SBT x evitare la retrocessione diretta!
- FALL (CRAL DALMINE): 15 punti e 13 rimbalzi per il giovane di coach Maffioletti. Troppo poco per la Cral per tentare il colpo interno....
6^ UOMO: TENGATTINI (COLOGNO) - CORNA (BASKET VERDELLO)

COLPACCIO CLF CON CREMA!!


da www.pallacanestrocrema.it

DNC - 22^ giornata
CLF Virtus Bergamo - Erogasmet Crema 63-62 

CLF Bergamo: Beretta 9, Parsani 6, Deleidi 17, Guffanti, Bonacina 14, Drusin 17, Capaccioli, Perdon, Augeri, Ghislandi. All. Pasqua
Erogasmet Crema: Denti 6, Bianchi A. 18, Ferri 11, Galletta 3, Anzivino 7, Cardellini 11, Dedda ne, Degli Agosti 6, Persico, Fontana ne. All. Galli
Parziali: 14-17; 29-42; 46-50
Arbitri: Maccarana e Nuara
Statistiche
Articolo La Provincia

E' una sconfitta che fa davvero male quella rimediata ieri pomeriggio a Bergamo da un'Erogasmet che sembrava aver finalmente imboccato la strada maestra. Invece, anziché commentare la quarta affermazione di fila in un finale che sulla carta non doveva prevedere battute d'arresto, ci troviamo ad evidenziare l'ennesimo passo indietro dei biancorossi, in una stagione che non ha mai visto gli uomini di Galli giocare ad alto livello per più di tre o quattro incontri consecutivi. Archiviato finalmente quasi del tutto il capitolo infortuni, grazie al rientro di Degli Agosti l'Erogasmet dispone finalmente di rotazioni lunghe, limitate solo dal nuovo stop di Carlo Bianchi, in aggiunta a quelle “storiche” di Tagliaferri e Chiari. L'assenza dell'ala milanese non può però bastare per giustificare la sconfitta contro una CLF Bergamo dotata di tanta corsa e buona volontà ma decisamente inferiore per valori tecnici alla compagine cremasca. Uno sconcertante remake del brutto film dello scorso campionato, con i biancorossi in vantaggio rimontati nel finale, ha visto l'Erogasmet imporre ad inizio match i diritti della propria classe, siglando tutti i primi nove punti dell'incontro. La reazione dei padroni di casa ha portato il punteggio finale del quarto sul 14 a 17. La seconda frazione sembrava indirizzare l'inerzia del match in favore di Crema, che colpiva ripetutamente con Ferri, Anzivino, Cardellini e Bianchi, chiudendo avanti di tredici all'intervallo lungo. Sembrava il prologo per una facile vittoria ed invece l'Erogasmet restava negli spogliatoi, consentendo agli avversari di rientrare in partita con un parziale di nove a zero. L'Erogasmet si teneva costantemente avanti con vantaggi minimi, beneficiando dell'esperienza di Degli Agosti che nell'ultimo quarto teneva a distanza Bergamo nei momenti più difficili, ma nel finale si scatenava Drusin, che con sette punti consecutivi firmava il sorpasso bergamasco, Nello stillicidio di falli sistematici dell'ultimo minuto la roulette dei tiri liberi premiava Bergamo e condannava Crema, che falliva un tentativo. L'Erogasmet ha pagato la cattiva giornata al tiro di Denti, che ha chiuso con un 3 su 15 dal campo, ed in generale la testardaggine nel forzare il tiro da tre, con una prestazione di squadra che evidenzia alla fine un desolante 6 su 21, con la principale bocca da fuoco, Andrea Bianchi, che finiva con 3 su 10 dall'arco. La vittoria di Piadena, che ha passeggiato contro Arzignano, fa scivolare i biancorossi al quinto posto in classifica, rendendo irraggiungibile Orzinuovi, passata a Porto Mantovano, e perdendo l'occasione di approfittare del passo falso interno di San Bonifacio, sconfitta a sorpresa nel derby veneto contro Cittadella. Sabato contro Cantù, che ha dato filo da torcere alla capoclassifica Montichiari, i due punti saranno imprescindibili.

Marco Cattaneo

lunedì 25 marzo 2013

KO CASALINGO PER COSTA!


KO casalingo con la Sangiorgese

24-03-2013 22:37 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Drigo
VIVIGAS COSTA VOLPINO - LTC SANGIORGESE 90 - 94 dopo 1 tempo suppl.
( 19-20 , 42-43 , 65-55 , 79-79 )

VIVIGAS : Scutiero 7 , Furlanis 3 , Piazza 24 , Nezosi ne , Drigo 12 , Baroni 8 , Pignalosa 27 , Guerci ne , Cicive´ 9 , Ibrahimi 0. Coach : Ciocca.
SANGIORGESE : Benzoni 21 , Bianchi 5 , Zanelli 12 , Priuli 10 , Valesin 12 , Gurioli 18 , Amato 14 , Saini 2 , Grampa 0 , Villa ne. Coach : Albanesi.

Arbitri : Zanotti di Piacenza e Guidi di Reggio Emilia Tiri Liberi : Sangiorgese 13/20 Vivigas 17/24 Usciti per 5 falli : Drigo e Pignalosa Fallo Tecnico : Furlanis , Drigo e Amato Spettatori : 250 circa.

Rovescio casalingo della Vivigas Costa Volpino nello scontro play off che ha visto opposta la formazione sebina alla LTC Sangiorgese.Coach Ciocca e´ costretto a rinunciare anche per questo turno a capitan Guerci,sempre in bacino di carenaggio e parte con Piazza , Furlanis , Pignalosa ,Baroni e Cicive´ mentre il suo omologo Albanesi opta per Valesin , Zanelli , Bianchi , Benzoni e Priuli.Primo periodo che fila via su di un piano di sostanziale equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un break degno di questo nome tanto che il tabellone alla sirena del decimo minuto di gioco registra il vantaggio ospite di un punto (19-20).Piu´ o meno lo stesso spartito anche nel secondo periodo con la Vivigas che vive di fiammate individuali non trovando,se non a sprazzi un gioco corale.Sull´altro fronte invece si alternano nelle conclusioni distribuendo meglio il gioco.Il risultato a meta´ partita e´ ancora in perfetto equilibrio con il vantaggio ancora di una lungezza per gli ospiti (42-43).Al rientro dagli spogliatoi la Vivigas pare piu´ arcigna in difesa e alcuni buoni palloni recuperati consentono ai sebini di aprire un break a proprio favore fino al +12.All´inizio dell´ultimo periodo di gioco il vantaggio dei locali e´ di 10 lunghezze (65-55) ma a questo punto la reazione di Benzoni e soci non si fa attendere e sotto la spinta di Amato e Gurioli la Sangiorgese prima aggancia e poi stacca Costa Volpino che si disunisce e non sembra in grado di reagire.Il cuore e la grinta di Piazza e Pignalosa riportano i sebini in linea di galleggiamento e il finale e´ per cuori forti con continui capovolgimenti di fronte .L´azione decisiva e´ gestita da Piazza che scocca il suo solito arresto e tiro ma il ferro gli dice no e spedisce il verdetto ai supplementari.A questo punto affiorano alcuni problemi di falli tra i locali (Drigo e Pignalosa) e i legnanesi sono bravi a rintuzzare l´ultimo scatto locale propiziato da Furlanis ed e´ capitan Benzoni a mettere il sigillo sulla vittoria con una tripla mortifera.Sconfitta quindi contro una diretta concorrente per una Vivigas apparsa un po´ appannata in alcuni elementi cardine ma non c´e tempo per piangersi addosso visto che Giovedi´ si torna in campo in trasferta in quel di Piacenza in un altro incontro chiave nella corsa ai play off.


Fonte: Addetto Stampa

LA COMARK NON SBAGLIA



Divisione nazionale A: Treviglio batte nel finale Casalpusterlengo Bella prestazione del gruppo

Comark Treviglio 71-Casalpusterlengo 67
Comark Treviglio: Carnovali ne, Maspero 7, Ferrarese 19, Reati 11, Perego 7, Raminelli 9, Cazzolato 4, Molinaro 2, Pederzini 12, Tomasini. All. Vertemati.
Assigeco Casalpusterlengo: Vencato 4, Venuto ne, Chiumenti 9, Ricci 11, Planezio 6, Fiorito 2, Marino 9, Bellina 9, Janelidze, Prandin 17. All. Zanchi.
Arbitri: Longobucco e D'Amato.
note: Parziali 23-20, 43-37, 56-51, 71-67. Fallo tecnico alla panchina Comark (52-49 al 28'03"). Comark Treviglio: 20/38 da due, 6/20 da tre, 13/21 ai tiri liberi. Casalpusterlengo: 25/46, 2/18 e 11/16.

Guido Devizi
Treviglio
Al termine di una gara nervosa, combattuta ed equilibrata come si addice ad un derby, la Comark Treviglio incamera due punti importantissimi per la classifica grazie a una prestazione corale nella quale svettano i 19 punti di un Ferrarese che surclassa Marino nel duello a distanza.
Tutti in campo dal primo istante gli ex di questo derby e, come nelle previsioni, l'inizio è caratterizzato dalla prevalenza degli attacchi e dai ritmi elevati (9-5 al 2'), poi un blackout di un paio di minuti fino a che Bellina colpisce dalla media e Ferrarese mette la tripla del +5 (12-7 al 5'). Prandin e Marino regalano il primo vantaggio agli ospiti, ma vengono immediatamente gelati dal nuovo canestro pesante del playmaker trevigliese (15-13 al 7'): Vertemati cerca di sfruttare la panchina lunga dando il via alle rotazioni ma senza perdere il comando della gara; al primo riposo è +3 Comark (23-20).
Anche nella seconda frazione la gara è equilibrata e veloce, entrambe spingono sull'acceleratore: la Comark mantiene il comando con Pederzini, che si esibisce in un paio di conclusioni acrobatiche; la reazione Assigeco arriva con un 7-0 chiuso dall'ex Marino (30-33 al 15'). Con Ricci e Chiumenti gravati di falli, Zanchi opta per la zona, che gli attaccanti trevigliesi bucano senza difficoltà riportandosi avanti all'intervallo lungo (43-37).
Dopo il thè negli spogliatoi Zanchi riprova a mettere in difficoltà la Comark con qualche variazione difensiva, ma senza risultati: Maspero e Ferrarese mantengono le distanze (52-46 al 25'). Vertemati offre un po' di riposo ai suoi titolari, con Perego gravato di tre falli, la partita cala di intensità e gli ospiti recuperano, grazie anche al tecnico fischiato a Vertemati per proteste, poi Maspero e Ferrarese fissano il terzo parziale sul 56-51 Comark. Bellina, che segna in tap-in sul suo stesso errore, ed il gancetto di Molinaro mantengono invariate le distanze poi, con Ferrarese e Cazzolato, Treviglio vola a +8 (63-55 al 33').
La tensione sale ma il punteggio rimane inchiodato: la tripla di Ferrarese fa esplodere il PalaFacchetti, ma Ricci riporta sotto Casalpusterlengo (66-61 al 37').
La stoppata di Cazzolato su Prandin ed il successivo fallo di frustrazione della guardia rossoblù sembrano mandare i titoli di coda, ma le ingenuità dei trevigliesi rimettono in discussione il risultato; Marino firma il -1 a 8" dalla sirena, ma Reati dalla lunetta non sbaglia: vince Treviglio.
Mercoledì si tornerà già in campo: la Comark giocherà a Castelletto Ticino.


Pagelle
Comark Treviglio
Carnovali ne.
Maspero 6 Un paio di ingenuità difensive, ma anche qualche buona iniziativa con un paio di canestri importanti sotto misura.
Ferrarese 7,5 Bene in palla il play, che trova subito il canestro, nel secondo quarto regala un paio di assist al bacio per Raminelli e nel finale di partita si carica sulle spalle la squadra. Nove falli subiti testimoniano le difficoltà della difesa ospite a fermarlo.
Reati 6,5 Parte subito bene il capitano, marcando i primi 5 punti per Treviglio e dando sempre il solito contributo anche a rimbalzo, pregevole il suo canestro in volo su assist di Raminelli; nel finale smarrisce la via del canestro ma è glaciale dalla linea della carità.
Perego 6,5 Non precisissimo al tiro, il più temuto dei due ex ha il compito facilitato dai falli di Chiumenti e Ricci e fa come sempre il suo, ma senza brillare come al solito.
Raminelli 7 Dopo un inizio in sordina, Teo si sveglia nel secondo quarto sfoggiando un'ottima intesa con Ferrarese e sfruttando anche lui le assenze dei lunghi titolari dei lodigiani; poi nella seconda parte di gara non segna più, ma resta comunque positivo.
Cazzolato 6,5 Come al solito la sua presenza sul parquet è caratterizzata da grande generosità, tuffandosi su ogni pallone che entra nel suo spazio. Determinante la sua stoppata finale su Prandin, il più pericoloso dei rossoblù.
Molinaro 6 Mandato in campo nella seconda parte di gara, Lorenzo si fa ammirare per la determinazione e la presenza in area.
Pederzini 6,5 Trova la sua giusta dimensione contro la zona esibendosi in pregevoli canestri in avvicinamento e cercando spesso il contatto con l'avversario; anche lui, come Raminelli, perde di vista il canestro nella seconda parte di gara.
Tomasini ng Solo una breve apparizione nel primo quarto per lui.
Vertemati 7 Sfida Zanchi a viso aperto sul piano del ritmo iniziando a ruotare i suoi giocatori sin dalla prima metà del primo quarto e riesce a trovare la quadratura del cerchio anche se non sfrutta fino in fondo i problemi di falli dei lunghi rossoblù. (Gu. De.)

POETA: LA 10^ DI PROMO



PROPRIETA’ DELL’ UNESCO
 
Quelli che, campanilismo,
è il pepe sull’agone.
Quelli che, l’agriturismo,
giocar fuori in Promozione.
 
Quelli che, la fidanzata,
se la portan in tribuna.
Quelli che, in gradinata,
guardan se ne trovan una.
 
Chi in D giocava poco
e qui fa l’americano.
Chi invece scopre il gioco
dalla First, sotto di un piano.
 
Quelli che, visti gli schemi,
pensan su dicendo “Ahimè.
Noi non siamo mica scemi”.
Ma può solo un coach: Noè...
 
Partitona del weekend.
Number dieci. Primavera.
Caravaggio...Maryland.
Atterrato nella sera
 
il Bonate Minne-sota.
Un Jet...set di compagnoni
sui locali prende quota
con il Jumbo Stefanoni.
 
L’esperienza veterana
con il capitàn Gherardi.
Per il Sampe Valbrembana
sugli Excelsior-nati-tardi*.
 
L’Azzanese sempre vola.
E’ quotata la...Valota,
con Lorenzi e con l’Azzola.
Cappuccìn bisaccia vuota.
 
Scarsa vena di Brignano
superata con l’Ernesto.
Resistenza dell’Urgnano.
Otto bombe sue nel cesto.
 
E nel derby cittadino
un Green Team sempre più fiero.
Sui Bad Boys di un...secondino.
Ben il Longo con il Viero.
 
Poi l’Almèn di Bonacina
su La Torre (buon Spinelli).
Mattia Rota sulla cima
per restar coi team più belli.
 
Bucaniere (re del buco).
Cannoniere del Sebino.
Affondato Bottanuco
da Bellini, il cecchino.
 
Scanzo gioca al...Lazzaretto.
Band Besuttti con la Panda.
Un moscato all’amaretto
sul Brembate Como-Zanda.
 
...Promosiù, la grande piazza.
Con noi parla...San Francesco.
All inclusive, ogni razza.
Proprietà è dell’Unesco.
 
* Nel senso di giovanissimi

domenica 24 marzo 2013

D: TUTTE LE OROBICHE KO...

Altro weekend nerissimo per le bergamasche! KO interni per Verdello, Treviglio e Seriana... Cade a  Sustinente invece il Cologno.
errebi

Campionato di D Regionale - 9^ giornata di ritorno

VERDELLO-CASALMAGGIORE 64-71
(13-15, 26-37, 50-51)
VERDELLO:Cortinovis 24, Corna 14, Legoratto 7, Zoccoli 7, Damiani 5, Pedrini 5, Giavarini 2, Brambilla, Masneri, Lorenzi NE All Segala
CASALMAGGIORE:Catellani 19, Bertoni 18, Rizzini 12, Medaglaini 10, Ferrarini 8, Angiolini 4, Bongiovanni, Taboni, Zerbini NE, Bonazzoli NE All Vencato

ve 22.03.13
TREVIGLIO-CASTEGNATO 64-72
(16-17, 32-38, 49-52)
TREVIGLIO: Gamba 12, Mongini 2, Nissoli 12, Mandelli 6, Vallio 4, Guida 2, Benaglia 4, Mazzanti 3, Stucchi 19, Mauri ne. All.Gamba
CASTEGNTO: Zanni 2, Rosola, Fossati 2, Riccadi 1, Ceretti 7, Nava F.10, Panada 7, Furlanis 12, Corona 25, Nava M.5.All.Sina   

SUSTINENTE-COLOGNO 75-65
(17-18,37-24,60-39)
SUSTINENTE: Cassinerio 12, Diazzi, Maceri 20, Braguzzi 15, Araldi 9, Sacchi 4, Mantovani 4, Pulga 4, Ferraboschi 2, Besutti 5. All.Zecchini
COLOGNO: Tronini 6, Consoli, Nozza 2, Secchi 12, Motta, Tengattini 17, Sinatra 6, Casali 19, Arnoldi, Belloli 3. All.Oprandi 

NEMBRO-MANERBIO 55-74
(20-21, 31-43, 44-65)
NEMBRO Testa 9,Sonzogni 7, Castelli 2, Medolago 11, Moretti 7, Gariboldi, Castelletti 7, Ubezio, Banfi 10, Della Valentina 5. All.Pizzi
MANERBIO: Moreni, Bresciani 2, Bettera 2,, Ndiaye 14, Nobile 13, Moreno 30, Siliprandi 6,Muzzio 2, Garofalo 15, Castracani. All.Pighi
SORESINA-CHIARI 89-72
(20-16, 43-44, 66-54)
(Speronello 18, Galli 14; Bertoli  19, Bettera 14)

ISEO-OMBRIANO 90-75
(21-21, 46-40, 69-58)
(Caramatti 36, Crescini 14; Manenti, Baggi, Cerioli 14)

do 24.03.13
BRESCIA-LUMEZZANE 66-67
(15-28, 35-46,52-59)
(Marelli D.22, Marelli S. 11; Righetti 22, Candela 11)

DALMINE-VIADANA 43-67
(21-19, 34-37, 43-53)
DALMINE: Santini (0/1,0/0,0/0), Gerbelli 3(0/2,1/2,0/0), Perna 3(0/4,1/1,0/2), Lodovici 5(2/7,0/3,1/1), Stucchi (0/2,0/0,0/0), Sorzi n.e., Ndiaye 7(3/10,0/0,1/2,12r), Alessio (0/2,0/1,0/0), Fall 15(7/18,0/0,1/1,13r), Locatelli 10(3/10,1/8,1/2). Squadra 15/56,3/15,3/7. All.re Maffioletti.
VIADANA: Barilli 6, FedericiCanova 5, Freddi 5, Flisi 15, Grazzi 12, Prati 4, Gelosini 7, Simeoni 10, Buttarelli 3, Sereni. All.re Tellini.
CLASSIFICA : Iseo, Manerbio , Lumezzane 42, Viadana 32, Golden 20, Casalmaggiore 28, Castegnato 26, Soresina 24, Sustinente 22, Chiari, Ombriano, Nembro 20, Dalmine, Verdello 14, SBT, Cologno 4. 

C REG: PROSEGUE LA CORSA PLAYOFF...

Aspettando il match fra XXL e NBB ed il derby di Trescore, i risultati delle orobiche non son stati dei migliori... Unica gioia del venerdì sera è per la Comark, che vincendo a Verolanuova è salva matematicamente ed è ancora in ccorsa per il 4^ posto playoff... Anche la Dipo rimane in corsa, grazie alla vittoria su Romano (decisivo il 26-8 del secondo quarto!). Cade anche Gorle in casa con Sarezzo nonostante un ottima prova dei ragazzi di Pezzoli... Nessuna sorpresa infine per Mozzo, strapazzato a Pizzighettone! Da segnalare la vittoria di Soul Basket a Cassano nella corsa salvezza....
Nella domenica l'XXL rispetta i pronostici della vigilia vincendo con NBB, mentre nel derby di Trescore, Albino rimane in partita restando spesso avanti per tre quarti, poi Oldrati e la zona dei locali (cattive percentuali da fuori) consegnano i due punti all'Aurora..
errebi

Campionato di C Regionale - 9^ Giornata di ritorno

Virtus Gorle - Basket Sarezzo 60-66
Parziali: 24-23, 39-40, 50-53
Gorle: Locatelli M., Locatelli A. 10, Guerini, Prettato 6, Wells 2, Saleman 19, Maccari ne, Ghisleni 2, Tontini 13, Ubiali 8. All.Pezzoli
Sarezzo: Orsatti 6, Ardesi 14, Crepaz 2, Asamoah 2, Picuno 2, Chahab 20, Milanesi, Agostini 111, Sartora 9, Belleri. All.Scaroni

Dipo Vimercate - Romano Basket 70-64
Parziali: 14-17, 40-25, 56-43
Dipo: Moschini 12, Passoni, Rigo 6, Colombo 8, Tremolada 11, Tolloi, De Andreis 7, Kaburi 14, Meneghel 12, Santambrogio. All.Porta
Romano: Zoljan, Bellazzi 3, Scaravaggi 8, Gualandris 8, Malagarini 12, Turco, Andreol, Cozzi 16, Barcella 10. All.Carioli

Pall. Asola - Sansebasket Cremona 73-67 (Pasini, Simoni 13, Franzosi 12; Coccoli 14, Trovati 12)

CMP Pizzighettone - U.S. Mozzo 93-53
Pizzighettone: Vighi 6, Roberti 10, Raimondi 11, Pairone 29, Severgnini 2, Comparelli ne, Casali 16, Cipelletti 4, Carrara 15, Arisi. All.Farina
Mozzo: Faranna, Chiesura, Finazzi, Signorelli 16, Previtali 8, Bottazzi 1, Milovanovic 4, Bonacina 11, Gavazzeni 4, Grazioli 4. All.Blasizza

Sas Verolanuova - Comark Bergamo 58-69
Parziali: 22-17, 24-34, 37-49
Verolanuova: Permon, Ruscelli, Santos 6, Mussoni 6, Salvini 12, Gerelli, Prandelli 11, Brotto 12, Rossi 6, Deme 5. All.Lottici
Comark: Leone 2, Gerosa, Donadoni 7, Tomasini 8, Crippa 11, Verzeroli, Tedoldi 3, Spatti 17, Azzola 21, Pace. All.Zambelli

Pall. dell'Adda - Soul Basket Milano 66-67 (Gorla 18, Chiari 13; Giambastiani, Calloni 16)

XXL Bergamo - NBB Brescia 72-67
Parziali: 16-12,35-27,61-48
XXL: Caffi 6, Esposito, Daminelli 12, Galbiati 8, Aliaj 20, Sartori 3, Padova 3, Montagnosi 13, Frigeni ne, Giussani 7. All.Galli
NBB: Ramanzini, Kustodic, Bacconi, Marciano, Bertini 16, Lesko 24, Simoncini 19, Brunelli, Ambrosi ne, Roversi 7. All.Marinucci

Aurora Pallacanestro Trescore - Buonaterra Albino 71-57
Parziali: 15-17, 29-37, 49-49
Aurora Pallacanestro Trescore: Alborghetti 1, Holmström Forster 9, Leguia 14, Roberto Plebani 2, Fracassetti 4, Giorgio Balossi 15, Oldrati 19, Matteo Valle ne, Cantamessa 7, Salvi 0. All. Pasqualin-Fortis-Belotti
Buonaterra Albino: Gregis 0, Orlandi 20, Gritti 11, Pietro Mazzoleni 6, Roggeri 2, Zappa 0, Gibellini 3, Comerio 7, Piantoni 8, Alex Motta 0. All. Maltecca-P.Martini


CLASSIFICA: Pizzighettone 40, Sarezzo 36, Cremona, XXL 34, Trescore 30, Comark, Dipo 28, Sas 26, Pall.Asola 24, NBB 22, Virtus Gorle 18, Romano, Soul 16, Pall. dell'Adda, Albino 14, Mozzo 4.

venerdì 22 marzo 2013

PROMO: 10^ GIORNATA


Campionato di Promozione - 10^ Giornata di Ritorno

Mercoledì:
Visconti Brignano - Virtus Urgnano 63-58
Sebino Basket - Basket Bottanuco 73-53
US Sanpellegrino - Excelsior Bergamo 75-59

Giovedì:
Azzanese Basket - Cappuccinese Romano 73-44

Venerdì:
Basket 86 Caravaggio - Bonate Sotto 53-72
Pol. Torre - Almennese 54-59
Scanzorosciate - Brembate Sopra 70-66
Green Team Bergamo - Bad Boys Bergamo 51-47

CLASSIFICA: 
1 BONATE SOTTO 40
2 AZZANESE BASKET 38
3 U.S.S.PELLEGRINO 38
4 VISCONTI BASKET 36
5 A.S.DIL. BASKET 86 32
6 GREEN TEAM BERGAMO 32
7 POL. ALMENNESE 28
8 SCANZOROSCIATE 28
9 SEBINO BASKET 26
10 BOTTANUCO BASKET 24
11 BAD BOYS BASKET 24
12 BREMBATE SOPRA 16
13 POL.DIL. LA TORRE 16
14 VIRTUS URGNANO 12
15 POL. CAPPUCCINESE 6
16 S.S. DIL. EXCELSIOR 4 

giovedì 21 marzo 2013

PREVIEW SETTIMANALE...

Storicamente sfida alquanto sentita quella che andrà di scena domenica alle 18.00 al PalaFacchetti... Contro la Comark Treviglio ci sarà l'Assigeco Casalpusterlengo degli ex Marino (11.5+4.6 as) e Planezio (4.7+4.1r). La compagine di coach Zanchi si trova al quinto posto assieme a Lucca e alla stessa formazione trevigliese.. Principale marcatore è la guardia veneta Prandin (15.6 col 56.9% da 2 in 31.1 min), seguito dal lungo Chiumento (12.8+6.8). Nello spot di 4 si alternano Ricci (9.3+7.4r) e Bellina (8.0+4.5r). Dalla panchina Venuto (6.5+3.4+2as) e il giovanili Aurora ed ex Trento Fiorito (4.6). Prima finalissima per i ragazzi di Vertemati, che devono pensare solamente ai 2 punti, visto il -30 dell'andata!!!

Impegno casalingo per la Vivigas Costa Volpino di coach Ciocca... La formazione orobica affronterà domenica al PalaCBL la Sangiorgese. Coach Albanesi può contare su due vecchie conoscenze del basket bergamasco, tra l'altro si tratta dei due principali marcatore: l'ala ex Mylena Benzoni (17.8+6.5r) e il tiratore mancino passato dalla Bluorobica Seba Bianchi (11.4+4.9r). Zanelli (9.8+1.8) in cabina di regia e Valesin (9.3) da guardia. Sotto le plance il giovani Olimpia Priuli (8.3+6.2), mentre da sesto uomo c'è l'ex Riva Gurioli (8.7+3.7). Il cambio del playmaker è un classe 94 anch'esso giovanili Olimpia, si tratta del talentino Amato, nel giro della nazionale di categoria. Sangiorgese al 6^ posto a quota 26 assieme alla Vivigas e Torino.

Domenica altro turno all'Italcementi per la CLF Virtus Bergamo... Avversaria di giornata la Crema dell'ex coach Galli. Quarta in graduatoria, due settimane fa cinquantello rifilato al Bancole! Servirebbe un'impresa contro gente del livello di Bianchi (19.0+1.7 assist), l'ala Paolo Denti (15.3+7.4) e l'ex Aurora Anzivino (11.7+9.4r+1.6as). Esterno giovane ed interessante Ferri (10.0), prodotto delle giovanili di Casalpusterlengo. In cabina di regia si alternano il pesarese Cardellini (7.7+2.5 as) e il siciliano Galletta (3.2+1.0as), arrivato in corsa per sostituire l'infortunato Degli Agosti. Molti minuti per un lungo che fa molta legna come Persico (5.9+6.2r).

In C Regionale due match il venerdì sera... La Comark và a Verolanuova a giocarsi un match che potrebbe accendere il lume per rientrare nella corsa al 4^ posto. Ma la sensazione è che queste due comapgini saranno spesso in ferie (per la Comark prosegue il cammino con U19, prioritari). Alle 21.30 Romano cerca di riconquistare la vittoria sul difficile campo di Vimercate. La coppia di guardie Moschini-Meneghel i pericoli principali!! Sabato ci sarà Gorle-Sarezzo, coi primi in corsa per la salvezza ed i secondi che vogliono conquistare il secondo posto e quindi il fattore campo nel primo turno dei playoff.. In serata Mozzo fa visita a Pizzi, mentre a Cassano ci sarà lo spareggio con Soul Basket! Domenica chiudono infine l'XXL in casa con NBB Brescia ed il derby fra Trescore ed Albino, coi secondi in striscia ed in gas per conquistare la salvezza!!!

Nell'ultima categoria regionale a sto giro ci sbilanciamo sul Basket Verdello! In casa con Casalmaggiore di Medagliani si può cercare il bottino pieno... Difficile possa accadere per l'SBT in casa con Castegnato, e per Cologno sul difficile campo di Sustinente!! Nella serata di venerdì in programma anche Seriana-Manerbio, dove il pericolo numero uno rimane Maxi Moreno, ma attenzione anche a Nobile... Chiude infine domenica la Cral Dalmine, che, fra le proprie mura, ospiterà Viadana, formazione in lotta con Golden Street la quarta piazza!!!

In Promozione tre incontri si son giocati ieri sera. La Visconti ha vinto con Urgnano, mentre  Sebino batte nettamente Bottanuco ed ora è il pole per la lotta all'8^ piazza. Non ci son ancora news su San Pellegrino contro l'ultima della classe Excelsior. Questa sera sarà il turno dell'Azzanese, che ospiterà la Cappuccinese in un match dove i favori del pronostico son per i ragazzi di coach Bissola! Venerdì big match a Caravaggio fra il Basket86 e la capolista Bonate. Almennese rischia sul campo di Torre, mentre Scanzo ospiterà Brembate... Chiude infine il Green team, nel derby al Suardo con i Bad Boys!!

errebi

mercoledì 20 marzo 2013

BREVISSIME DAL GIOVANILE...



UNDER 19 ECCELLENZA: La Comark, dopo la sconfitta di Venezia e le vittorie interne con due emiliane (Eagles Bologna e Modena) ha giocato ieri sera a Reggio Emilia.. Sconfitta di 4 (doppio scontro a favore) e qualificazione come 3^ nel Girone B Eccellenza che vale la testa di serie all'Interzona. Ora due partite "inutili" con Treviso e la capolista Virtus Bologna.

UNDER 19 ELITE: Due vittorie sugli ultimi 3 incontri per la Virtus di Cirelli. Dopo Iseo e Sarezzo è arrivata la sconfitta con Bernareggio!

UNDER 19 PROVINCIALE: Nel Girone Open A classifica fatta, con Comark imbattuta, Lussana 2^ nonostante il risultato che si giocherà sabato, Cologno si gioca il 3^ posto con Bariano. Cologno vincente a Bergamo col Lussana, ma sotto nella duplice sfida! Nel Girone Open B si segnala il tracollo nel ritorno per la Seriana... L'SBT vince con tutte (ieri sera con Costa) e si assegna il primato, mentre le due sfide mancanti (Costa-Excelsior il 25/3 e Seriana-Excelsior il 23/3) stabiliranno la griglia finale...

UNDER 17 ECCELLENZA: La vittoria interna della Comark con Desio ha quasi messo in ghiccio la questione prime 3! Per la certezza assoluta basterà vincere, o mantenere la differenza canestri con Cantù questo sabato al PalaNorda.. Poi negli ultimi 3 incontri si penserà a migliorare la 3^ posizione con le sfide a Milano e Casalp, rispettivamente 1^ e 2^... Con le prime 5 certe, la 6^ verrà fuori dalla sfida fra Vismara Milano3 e Pall.Varese!

UNDER 17 ELITE: per l'SBT Treviglio, dopo la vittoria di misura con BasketTown Milano è in striscia negativa da 4 match (Gallarate, Saronno, Leonesse e ieri sera Casorate)...

UNDER 17 PROVINCIALE: si son giocate le primissime giornate dei gironi Open... Trescore sconfitta in casa da Treviolo nel Girone Open A, mentre nel B il Lussana vince con Gorle e la Seriana infligge la prima sconfitta stagionale al Basket Verdello...

UNDER 15 ECCELLENZA: nel trittico presentato nella nostra puntata sulle giovanili, la Comark pur non riuscendo a far una prova positiva a Legnano, ha vinto a Lissone e a Varese ribaltando la differenza canestri con la Pall. Varese. La formazione di Meneghin, dopo il KO di ieri sera con AJ Milano è quasi certamente la grande esclusa. Comark 3^ dietro Legnano e Cernusco, e dovrà difendere la sua posizione con Desio (domani) e a Milano...

UNDER 15 ELITE: nel derby di Nembro, la Seriana ha vinto e ribaltato la differenza con l'SBT Treviglio... Ma non è finita qua, perchè la compagine di Boselli ha vinto a Morbegno e fermato la capolista Gussago! Ora le due orobiche son 3^ e 4^ forza del Girone Elite.. I trevigliesi condividono con Meta2000 la piazza valevole per un posto nelle Final Four!

UNDER 15 PROVINCIALE: giro di boa nei gironi Open.. Gorle è 1^ nell'A, a seguire Urgnano, Red Rooster e Casnigo, ancora a bocca asciutta. La corsa alla seconda piazza è apertissima! Nell'altro Excelsior imbattuto, Lussana seconda forza e a chiudere Osio e Trezzo... Come da pronostico le magnifiche 4 sembrano abbastanza certe!

UNDER 14 ECCELLENZA: è arrivata la prima sconfitta della Comark in casa con Desio, compagine in crescita che ora rientra in gioco per la seconda posizione con AJ Milano. Alti e bassi per la Virtus Isola (tra l'altro derby sabato all'Italcementi ore 18.30).. Campionato ancora lungo, con Comark in lizza per uno dei due posti alle Finali Nazionali e Virtus dovrà proteggere l'attuale 6^ posizione per qualificarsi all'Eccellenza per il prossimo anno...

UNDER 14 ELITE: grande colpo dell'Excelsior che infligge la prima sconfitta al Cornaredo, capolista. Unico KO nel girone di ritorno quello con Social Osa. Attualmente la compagine di coach Bombassei è 2^ assieme a Meta San Donato, e la quarta forza è Meda. L'altra orobica è in un periodaccio, dopo la crescita visibile a fine girone di andata, sono 2 su 6 nel girone di ritorno..

UNDER 14 PROVINCIALE: nel Girone Open A si giocano il primato alla fine della andata Comark e Lussana, in palio la 3^ posizione in Pontirolo-Stezzano, coi primi favoriti. Incontri che si svolgeranno nel fine settimana... Nel B, salvo sorprese pare Brembate 1^, Gorle 2^, PalaVal 3^ e Almennese 4^. Vedremo se ci sarà qualche sorpresa nel ritorno!

UNDER 13 ELITE: Comark prima dopo la vittoria in quel di Cremona con la Vanoli. Ora manca la sfida con Segrate, attualmente terza... Per altre formazioni orobiche, Virtus Isola 4^ forza, e vincente in settimana con la Visconti Brignano in match assai equilibrato. Il team di Lecchi è 10^ assieme a Osio Sotto anch'essa a quota 12. Lussana ancora penultimo a quota 4...

UNDER 13 PROVINCIALE: nel Girone Open A Verdello è imbattuta ed in pole per la prima posizione.. A seguire Gorle, Dalmine e infine Caravaggio, ancora a 0 punti. Nell'altro girone Trescore ed Excelsior (match con omologazione sospesa..) son le prime due, Torre e Trezzo dietro..

errebi

ANALISI DEI CAMPIONATI SENIOR BY ERREBI: PROMOZIONE


Formula:
Girone unico a 16 squadre con gare di andata e ritorno.

Promozione e Retrocessioni:
Salirà in Serie D la sola vincente nella finalissima dei Playoff al quale saranno ammesse le prime 8 classificate del girone di qualificazione. Le retrocessioni in 1^ Divisione saranno ben 4, cioè la 15° e la 16° classificata nel girone di qualificazione e le due perdenti nelle sfide al meglio delle 3 gare valevoli per il turno dei Playout.

PLAYOFF:
Son ammesse le formazioni classificate dal 1° all' 8° posto che si affronteranno "al meglio delle 3 gare", con gara 1 ed eventuale bella in casa della miglior classificata nel girone di qualificazione.
Le date saranno 3/6/10 Maggio 2013 alle 21/21.30. Questa la tabella:
turno 1: 1° classificata vs 8° classificata
turno 2: 2° classificata vs 7° classificata
turno 3: 3° classificata vs 6° classificata
turno 4: 4° classificata vs 5° classificata
Seconda Fase:
Altra sfida "al meglio delle 3 gare" con fattore campo alla miglior classificata nel girone di qualificazione. Le date saranno 13/17/20 Maggio 2013 alle 21/21.30.
turno 1 vs turno 4
turno 2 vs turno 3
La finalissima sarà ancora al meglio delle 3 partite e avrà le seguenti date: 24/27/31 Maggio 2013 alle 21/21.30.
PLAYOUT
Son ammesse le formazioni classificate dal 11° al 14° posto che si affronteranno "al meglio delle 3 gare", con gara 1 ed eventuale bella in casa della miglior classificata nel girone di qualificazione. Le date saranno 13/17/20 Maggio 2013 alle 21/21.30
11° classificata vs 14° classificata
12° classificata vs 13° classificata

CLASSIFICA:
1 BONATE SOTTO 38 24 19 5 1491 1290
2 AZZANESE BASKET 36 24 18 6 1499 1175
3 U.S.S.PELLEGRINO 36 24 18 6 1454 1381
4 VISCONTI BASKET 34 24 17 7 1388 1228
5 A.S.DIL. BASKET 86 32 24 16 8 1528 1360
6 GREEN TEAM BERGAMO 30 24 15 9 1498 1403
7 POL. ALMENNESE 26 24 13 11 1513 1447
8 SCANZOROSCIATE 26 24 13 11 1392 1318

9 SEBINO BASKET 24 24 12 12 1609 1528
10 BOTTANUCO BASKET 24 24 12 12 1351 1358
11 BAD BOYS BASKET 24 24 12 12 1378 1445
12 BREMBATE SOPRA 16 24 8 16 1309 1375
13 POL.DIL. LA TORRE 16 24 8 16 1197 1297
14 VIRTUS URGNANO 12 24 6 18 1132 1378

15 POL. CAPPUCCINESE 6 24 3 21 1159 1433
16
S.S. DIL. EXCELSIOR 4 24 2 22 1189 1671

ANALISI:
Partiamo dal basso... Excelsior e Cappuccinese sembrano spacciate a 6 giornate dalla fine. Certa Urgnano dei Playout, solamente un miracolo potrebbe farle conquistare il fattore campo ai danni di Brembate o Torre. Queste due proveranno fino alla fine ad acciuffare il gruppone dei team che fino all'ultimo si giocheranno le ultime posizioni del tabelloni dei Playoff, le prime dei Playout e perchè no, una vacanza meritata!! Fra queste Almennese, Scanzo, Sebino, Bottanuco e Bad Boys. Per la prima posizione tutto apertissimo, con Bonate Sotto in pole position!!

errebi

ANAISI DEI CAMPIONATI SENIOR BY ERREBI: D REGIONALE



D REGIONALE: Seriana Nembro, Basket Verdello, Cral Dalmine, SBT Treviglio, Basket Cologno.

Formula:
Girone A Lombardia: girone composto da 16 squadre. Le squadre si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno.
Le squadre classificate dal 1º al 4º posto accederanno ai play-off;
Le squadre classificate dal 5º al 13º posto non effettueranno ulteriori incontri;
Le squadre classificate 14º e 15º posto accederanno ai play-out.
L'ultima in graduatoria retrocede direttamente in Promozione
PLAY-OFF
Saranno ammesse le prime quattro squadre di ogni girone che disputeranno una prima serie di spareggi, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema: 
1a class. girone A contro 4a class. girone A Vincente 1 
1a class. girone B contro 4a class. girone B Vincente 2 
1a class. girone C contro 4a class. girone C Vincente 3 
2a class. girone A contro 3a class. girone B Vincente 4 
2a class. girone B contro 3a class. girone C Vincente 5 
2a class. girone C contro 3a class. girone A Vincente 6 
Le sei squadre vincenti la prima serie di spareggi disputeranno la Finale Regionale, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema: 
Vincente 1 contro Vincente 5 
Vincente 2 contro Vincente 6 
Vincente 3 contro Vincente 4 
PROMOZIONI
Le tre squadre vincenti la Finale Regionale saranno ammesse al campionato C Regionale per l’anno sportivo 2013-2014. 
PLAY-OUT
Saranno ammesse le squadre classificate dal 14° al 15° posto dei tre gironi di 
qualificazione. Disputeranno incontri di spareggio al meglio delle tre gare 
(andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il 
seguente schema: 
14a class. girone A contro 15a class. girone B 
14a class. girone B contro 15a class. girone C 
14a class. girone C contro 15a class. girone A 
RETROCESSIONI
Le squadre perdenti i tre spareggi dei play-out e le squadre classificate al 16° posto di ciascun girone della fase di qualificazione saranno retrocesse al campionato di Promozione per l’anno sportivo 2013-2014.

CLASSIFICA
1 Idros. Bonomi Lumezzane 40 23 20 3 1697 1361
2 Argomm Iseo 40 23 20 3 1638 1398
3 Manerbio Basket 40 23 20 3 1667 1425
4 Effect Gold.St. Brescia 30 23 15 7 1609 1475

5 Ecology System Viadana 30 23 15 8 1602 1469
6 Basket Casalmaggiore 26 23 13 10 1465 1474
7 S.Pal. Castegnato 24 23 12 11 1633 1565
8 AvisGilbertina Soresina 22 23 11 12 1646 1627
9 Simecomm Ombriano 20 23 10 13 1568 1574
10 STS Chiari 20 23 10 13 1473 1587
11 Basket Sustinente 20 23 10 13 1480 1478
12 Seriana Basket Nembro 20 23 10 13 1359 1384
13 Basket Verdello 14 23 7 16 1436 1589
14 Cral Dalmine 14 23 7 16 1376 1505
15 Scuola Basket Treviglio 4 23 2 21 1240 1668

16 Basket Cologno Al Serio 4 23 2 21 1249 1559

ULTIME 7 GIORNATE
CORSA PLAYOUT:
SERIANA NEMBRO 20: .
BASKET VERDELLO 16: .
CRAL DALMINE 16: .
SBT TREVIGLIO 4:
COLOGNO BASKET 4: .

ANALISI: 
La Seriana Nembro è un passo dalla salvezza.. La squadra che retrocederà direttamente verrà fuori dallo scontro diretto fra Cologno ed SBT, coi primi nettamente favoriti (con l'arrivo di Tengattini e le ultime positive prestazioni) che cercheranno anche di ribaltare il -11 dell'andata. Per stabilire l'altra che parteciperà ai Playout col fattore campo a favore dovrebbe venir fuori dall' incontro fra la Cral Dalmine e il Basket Verdello, coi secondi forti del +12 dell'andata
errebi

ANALISI DEI CAMPIONATI SENIOR BY ERREBI: C REGIONALE



C REGIONALE: XXL Bergamo, Aurora Trescore, Comark Bergamo, Virtus Gorle, Romano Basket, Albino Basket, U.S.Mozzo.

Formula:
Girone A Lombardia: girone composto da 16 squadre. Le squadre si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno.
Le squadre classificate dal 1º al 4º posto accederanno ai play-off;
Le squadre classificate dal 5º al 13º posto non effettueranno ulteriori incontri;
Le squadre classificate 14º e 15º posto accederanno ai play-out.
L'ultima in graduatoria retrocede direttamente in D Regionale
PLAY-OFF
Saranno ammesse le prime quattro squadre di ogni girone che disputeranno una prima serie di spareggi, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema: 
1a class. girone A contro 4a class. girone A Vincente 1 
1a class. girone B contro 4a class. girone B Vincente 2 
1a class. girone C contro 4a class. girone C Vincente 3 
2a class. girone A contro 3a class. girone B Vincente 4 
2a class. girone B contro 3a class. girone C Vincente 5 
2a class. girone C contro 3a class. girone A Vincente 6 
Le sei squadre vincenti la prima serie di spareggi disputeranno la Finale Regionale, al meglio delle tre gare (andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema: 
Vincente 1 contro Vincente 5 
Vincente 2 contro Vincente 6 
Vincente 3 contro Vincente 4 
PROMOZIONI
Le tre squadre vincenti la Finale Regionale saranno ammesse al campionato DNC per l’anno sportivo 2013-2014. 
PLAY-OUT
Saranno ammesse le squadre classificate dal 14° al 15° posto dei tre gironi di 
qualificazione. Disputeranno incontri di spareggio al meglio delle tre gare 
(andata ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il 
seguente schema: 
14a class. girone A contro 15a class. girone B 
14a class. girone B contro 15a class. girone C 
14a class. girone C contro 15a class. girone A 
RETROCESSIONI
Le squadre perdenti i tre spareggi dei play-out e le squadre classificate al 16° posto di ciascun girone della fase di qualificazione saranno retrocesse al campionato di Serie D Regionale per l’anno sportivo 2013-2014.

CLASSIFICA
1 CMP Pizzighettone 38 23 19 4 1684 1425
2 Centro Maglia Sarezzo 34 23 17 5 1774 1526
3 Happy Sanse Cremona 34 23 17 6 1532 1422
4 XXL Bergamo 32 23 16 7 1591 1468

5 Aurora Trescore 28 23 14 9 1671 1545
6 Di.Po. Vimercate 26 23 13 10 1576 1573
7 Lic Verolanuova 26 23 13 10 1460 1446
8 Blu Orobica Bergamo 26 23 13 10 1621 1576
9 NBB Brescia Mazzano 22 23 11 12 1485 1493
10 Pompea Asola 22 23 11 12 1532 1562
11 Virtus Pall. Gorle 18 23 9 14 1405 1470
12 Romano Lombardo Basket 16 23 8 15 1573 1706
13 Pall. dell'Adda 14 23 7 16 1416 1511
14 Soul Basket Milano 14 23 6 17 1422 1494
15 Buonaterra Albino 14 23 6 17 1400 1525

16 Starter Energy Mozzo 4 23 2 21 1267 1667

ULTIME 7 GIORNATE
CORSA PLAYOFF:
XXL BERGAMO 32: NBB, a Sarezzo, a Gorle, Asola, a Pizzi, Albino, a Cremona
AURORA TRESCORE 28: Albino, a Mozzo, Sarezzo, a Cassano, Comark, a Gorle, Soul
COMARK 26: a Verolanuova, Asola, a NBB, Cremona, a Trescore, Mozzo, a Pizzi.

ANALISI:
XXL in pole position per la quarta piazza... Attenzione che però il calendario è a favorevole a Trescore, che oltre a tutto sarà un arbitro importante nella corsa salvezza!! Scontro diretto in mano all'XXL... Salvo sorprese, alla fine, il 4^ posto verrà fuori da una di queste due squadre orobiche! Comark, Dipo e Verolanuova difficile rientrino in gioco e saranno quelle formazioni già in vacanza pericolose soprattutto nei quartieri bassi!!

CORSA PLAYOUT:
VIRTUS GORLE 18: Sarezzo, a Romano, XXL, Pizzi, ad Asola, Trescore, a Mozzo.
ROMANO BASKET 16: a Dipo, Gorle, a Pizzi, Mozzo, a Cremona, NBB, ad Asola.
ALBINO BASKET 14: a Trescore, Verolanuova, a Cremona, a Soul, Dipo, a XXL, Cassano.
U.S. MOZZO 4: a Pizzi, Trescore, a Cassano, a Romano, Soul, a Comark, Gorle.

ANALISI: Asola e Mazzano dovrebbero esser salve a quota 22, anche se alla fine siamo certi che la soglia per restare fuori dai Playout sarà molto vicina... Mozzo pare spacciata a retrocedere direttamente. Albino parte con due punti in meno rispetto a Romano (avanti però nello scontro diretto) ma pare certamente più in palla. Anche Cassano è in forma, e per le tre compagini appaiate a 14 punti il calendario migliore pare proprio quello dei milanesi (Soul, Mozzo in casa e và ad Albino l'ultima giornata!). Soul Basket andrà a Mozzo, ma avrà anche Pizzi e Cremona,a Verolanuova e a Trescore.. Il peggiore! Romano parte da 16, ed avrà 2/3 match importanti casalinghi che non può steccare (Gorle, Mozzo e NBB), visto che è avanti negli scontri diretti solo con Soul Basket.. Gorle, dal canto suo, deve star molto attenta pur essendo a quota 18 (se vince a Romano è salva!), anche se all'ultima incontrerà Mozzo presumibilmente già matematicamente retrocessa...

errebi

martedì 19 marzo 2013

ANALISI DEI CAMPIONATI SENIOR BY ERREBI: DNC


DNC: CLF Virtus Bergamo
Formula:
Otto gironi all’italiana composti da 11 e 14 squadre. Le squadre di ciascun girone si incontrano con gare di
andata e ritorno. Il girone H, composto da 11 squadre, rispetterà una ulteriore fase ad orologio di sei giornate.
Le squadre prime classificate dei gironi A-B-C-D-E-F-G saranno promosse direttamente, al termine della fase di qualificazione, al Campionato di serie DNB a.s. 2013/2014. Le squadre classificate dal 2° al 9° posto dei gironi A-B-C-D-E-F-G accederanno ai play off.
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto del girone H accederanno ai play off.

Le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto, nel caso in cui tra di loro vi sia una differenza punti non superiore a 4, accederanno ai Play Out;
Le rimanenti squadre non disputeranno ulteriori incontri;

PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Le prime classificate dei gironi A-B-C-D-E-F-G promossa nel nuovo campionato di DNB.
Le squadre classificate dal 2º al 9º posto andranno ai Playoff.
Le squadre dal 10° al 12° posto non svolgeranno altri incontri.
Le due squadre classificate 13º al 14º posto disputano una serie play-out. Le perdenti retrocedono.
PLAY OFF
Accedono ai play off le squadre classificate dal 2° e al 9° posto in classifica.
QUARTI, SEMIFINALI E FINALI
I quarti di finale, le semifinali e le finali si disputano al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: la 
gara di andata e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore 
classifica al termine della fase di qualificazione e la gara di ritorno si disputa in casa della squadra che ha 
ottenuto la peggiore classifica al termine della fase di qualificazione. 
Passa al turno successivo la squadra che vince due gare.
PLAY OUT
Le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto, nel caso in cui tra di loro vi sia una differenza punti 
non superiore a 4, accederanno ai Play Out e si affronteranno al meglio delle tre partite con la sequenza 
delle gare sarà : Casa - Fuori – Casa. 
Nel caso in cui la differenza di punteggio sia superiore a 4 la squadra ultima classificata retrocederà 
direttamente alla serie C Regionale a.s. 2013/2014.

CLASSIFICA:
1. Contadi Castaldi Montichiari 38 21 19 2 1628 1317 
2. Fattorie Novella Sentieri Orzinuovi 32 21 16 5 1666 1403
3. Ferroli San Bonifacio 32 21 16 5 1600 1495
4. Erogasmet Crema 28 21 14 7 1592 1447
5. MGKvis Piadena 28 21 14 7 1533 1453
6. Cocoon Lissone 24 21 12 9 1412 1359
7. Iseo Serrature Pisogne 22 21 11 10 1417 1410
8. A.S.D. Milanotre Basket Basiglio 20 21 10 11 1338 1370
9. Gorla Cantu' 18 21 9 12 1450 1495 

10. CLF Bergamo 14 21 7 14 1298 1424
11. Tessilform Bernareggio 12 21 6 15 1432 1558
12. A.S.D. Basket Cittadella 12 21 6 15 1424 1551
13. U.S.D. Garcia Moreno 1947 Arzignano 8 21 4 17 1461 1626
14. Pontek Porto Mantovano 6 21 3 18 1336 1679

CALENDARIO CLF:
in casa vs Crema (-25) 24/03 alle 18.00
in trasferta vs Arzignano (+11) 07/04 alle 18.00
in casa vs Orzinuovi (-40) 14/04 alle 18.00
in trasferta vs Piadena (-19) 20/04 alle 21.00
in casa vs Milanotre (-21) 28/04 alle 18.00

ANALISI:
A 5 giornate dalla fine la CLF vede l'obiettivo salvezza avvicinarsi dopo la vittoria con Cantù, per la certezza è importantissima la sfida di Arzignano fra due giornate! Attualmente avanti con Bancole e Bernareggio, ma sotto con Cittadella... La prima, dovrebbe essere la fresca vincitrice della Coppa Italia (Montichiari), mentre nei playoff la candidata principale è Orzinuovi, che oltre Cacciani e compagnia ha aggiunto Truccolo!

errebi 

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 8^ DI RITORNO


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- ALBORGHETTI (AURORA TRESCORE): vittoria in quel di Mazzano che tiene in corsa l'Aurora nella corsa Playoff... Esperienza e anche 8 punti per il buon Giulio!!
- DAMINELLI (XXL BERGAMO): MVP nel derby di Romano... 19 punti di cui 12 nel momento decisivo dell'incontro. Canestri importanti e pesantissimi! Quando conta esce alla grande... Auguroni ancora per lunedì!! (suo compleanno)
- AZZOLA (COMARK BERGAMO): rientrante da un paio di giornate è un fattore contro Cassano. Due punti importanti più per le altre orobiche in ballo per la salvezza!!
- GRITTI (ALBINO BASKET): 21 punti in un derby che a dir poco decisivo è poco.. Albino è viva e ci crede, peccato per i due punti persi con Mozzo e quello 0-20 con Soul Basket!!
- ALIAJ (XXL BERGAMO): continuità sui 40 minuti a Romano... Nel momento di difficoltà per i ragazzi di coach Galli lui c'è e tiene a contatto i suoi! Un paio di canestri anche nel 4^ periodo, fa da spalla al Mamba!!
6^ UOMO: TURCO (ROMANO) - SALEMAN (GORLE)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- TESTA (SERIANA NEMBRO): il giovane classe 94 non sbaglia nemmeno a Ombriano contro giocatori del calibro di Piloni e Priori. Nembro è quasi salva, e lui, ormai, è una certezza per il futuro!
- CORTINOVIS (BASKET VERDELLO): a Castegnato Verdello ci crede per tre quarti, poco Nava mette tre bombe di file che chiudono la sfida. Senza Zoccoli, è lui il terminale offensivo!
- FALL (CRAL DALMINE): altra sfida importante per la Cral, che pesca l'ennesima prova positiva del giovane colored.... Un arma in più nella corsa salvezza!
- CASTELLETTI (SERIANA NEMBRO): altri 18 punti per il Caste, sembra davvero essersi gasato dall'Intervista del Pestù! Che si sia montato la Testa?!
- NDIAYE (CRAL DALMINE): strapotere e dominanza sotto le plance. Coach Segala sta già pensando a come fermarlo nel derby che deciderà quasi certamente l'ultima orobica che parteciperà ai Playout...
6^ UOMO: PERNA (CRAL) - DELLA VALENTINA (SERIANA)

ANALISI DEI CAMPIONATI SENIOR BY ERREBI: DNB


DNB: Vivigas Costa Volpino
Formula:
Tre gironi all'italiana composti ognuno da 16 squadre. Le squadre di ciascun girone si incontrano tra di loro  con gare di andata e ritorno.
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone accederanno ai Play Off;
Le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto, nel caso in cui tra di loro vi sia una differenza punti non superiore a 4, accederanno ai Play Out;
Le rimanenti squadre non disputeranno ulteriori incontri;
Promozioni e retrocessioni
La squadra vincente ai play-off viene promossa nel nuovo campionato di Legadue Silver.
Le squadre classificate dal 9º al 14º posto non svolgeranno ulteriori incontri.
Le due squadre classificate 15º al 16º posto disputano i una serie play-out. Le perdenti retrocedono.
PLAY OFF
Accedono ai play off le squadre classificate dal 1° e al 8° posto in classifica.
SEMIFINALI - FINALI
Le semifinali si disputano al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: C F C,
la squadra che giocherà in casa sarà quella con la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
PLAYOUT
Le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto, nel caso in cui tra di loro vi sia una differenza punti
non superiore a 4, accederanno ai Play Out e si affronteranno al meglio delle tre partite con la sequenza
delle gare sarà : Casa - Fuori – Casa.
La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Fase Regolare.

CLASSIFICA:
1. Royal Castellanza 34 23 17 6 1767 1650
2. Controlgom Monticelli Brusati 34 23 17 6 1809 1639
3. Orsi Derthona Tortona 32 23 16 7 1664 1528
4. ABC Utensili Varese 30 24 15 9 1818 1777
5. Pall. Marostica 28 23 14 9 1554 1495
6. LTC Sangiorgese 26 24 13 11 1786 1768
7. ViviGas Costa Volpino 26 24 13 11 1883 1782
8. Kopa Engineering Torino 26 24 13 11 1654 1677 

9. Bakery Piacenza 20 24 10 14 1718 1667
10. Fiorese Bassano 20 24 10 14 1683 1717
11. Basket Lecco 20 23 10 13 1697 1688
12. Tosoni Villafranca 18 23 9 14 1563 1646
13. Urania Milano 18 24 9 15 1661 1732
14. Calligaris Corno di Rosazzo 18 23 9 14 1718 1789
15. Cartiere del Garda Riva * 10 23 8 15 1606 1775
16. Graphistudio Spilimbergo 10 24 5 19 1679 1930

*partita con 6 punti di penalizzazione

CALENDARIO VIVIGAS:
in casa vs Sangiorgese (-9) 23/03 alle 18.00
in trasferta vs Piacenza (+10) 28/03 alle 20.30
in casa vs Villafranca (+6) 7/04 alle 18.00
in trasferta vs Spilimbergo (+10) 13/04 alle 18.30
in casa vs Tortona (-8) 21/04 alle 18.00
in trasferta vs Lecco (-12) 27/04 alle 20.30

ANALISI:
Obiettivo stagione della salvezza centrato matematicamente a 6 giornate dalla fine per la Vivigas di coach Ciocca. Corsa salvezza ridotta,(da vedere se ci sarà lo spareggio per la storia dei 4 punti di differenza) Riva del Garda e Spilimbergo se òa giocheranno fino alla fine. Abbastanza incanalata anche l'entrata negli 8 posti per i Playoff, Piacenza dista 6 punti, ed una vittoria della Vivigas in Emilia fra 10 giorni darebbe la quasi certezza! Tutto apertissimo per i piazzamenti... Royal Castellanza favorita, anche perché Monticelli sembra non navighi in ottime acque!  

errebi

lunedì 18 marzo 2013

POETA: L'8^ E LA 9^ DI PROMO



SAMPE, LE IDI DI MARZO
 
Settimana doppio turno.
Nell’ottava un altro stop.
L’influenza di...Saturno
per il Sampe un altro shock.
 
I tre Zanchi fan cinquanta.
Per i Bads non sol Zambelli.
Risultato, sulla panca,
cantan quei di Musitelli.
 
L’Azzanese, con il Rebba,
porta via...un Caravaggio.
Poi mi pare che si debba
ricordar l’ottimo saggio
 
del Bunàt col Bottanuco,
del Sebino sull’Almenno,
poi Brembate, fuor dal buco,
sull’Urgnàn fuori di “senno”.
 
Il Green Team espugna Scanzo.
Poi Brignà che sale in Torre.
Cappuccìn, secondo pranzo,
con l’Excelsior. Tutto scorre.
 
Nella nona, a metà Mars,
capolista solitaria
la Bonate delle stars,
con lo Scanzo autoritaria.
 
Prima fan veder la strega.
Poi la quasi remuntada,
ma difficile l’im...Preda.
Nel finale..Torquemada.
 
Il Wisconsin di Brambilla,
senza tanti zebedei,
Val Brembana la scompiglia.
Ricaduta degli dei.
 
Nell’incontro col Sebino
cinque e panca qualità.
Di Santiago il lor cammino?
No, Saint Paul, del basket Sa.
 
Cara...viaggio a Bottanuco.
Quei di casa “gliel’han fatto”.
In..Boga..to in un imbuto,
torna con l’auto...ritratto.
 
In due sere due vittorie
(che peraltro fan a spasso).
Con Brembate, poche storie,
è Green Team e pur Gran..Sasso.
 
Son Bad Boys a...Testa alta.
Quella striscia un indizio.
Se Urgnano nella “palta”,
i “Cattivi” fan giudizio.
 
Per Romano nuovo corso?
Dell’Almenno che derapa,
incidente di percorso?
Togni due: “Habemus Papa”*
 
Borgh de Santa Caterina.
Under giù col Tor Buldù.
Quando i coach fanno dottrina.
Anche questa è Promosiù.
 
* la m mancante? Licenza papetica.