giovedì 28 febbraio 2013

OROBICI IN GIRO PER L'ITALIA: L'INTERVISTA A CLAUDIO GOTTI


www.legapallacanestro.it

In casa virtussina, parla Claudio Gotti

È ripresa stasera con una seduta di video ed un allenamento di atletica la preparazione della Naturino dopo la vittoriosa trasferta di Siena. Tutti presenti agli ordini di coach Rossi, che in questa settimana dovrà fare a meno del suo vice Emanuele Mazzalupi, volato a Battipaglia per rappresentare le Marche tra i giovani allenatori che seguiranno il raduno dei migliori giovani classe 1999 del Centro-Sud Italia. Un riconoscimento prestigioso per il giovane coach civitanovese, che raggiunge un risultato di prestigio come questo a soli 24 anni di età. Rossi non avrà più ai suoi servigi nemmeno i fin qui aggregati Antonio Labate e Fabio Lovatti. La guardia pugliese si è accordata con la Robur Osimo, formazione che milita in C regionale, e solo un’influenza gli ha impedito di esordire domenica scorsa. Il figlio d’arte, invece, sarà avversario della Naturino il prossimo 28 aprile, avendo firmato un biennale con la Enegan Firenze.
In casa virtussina, oggi ha parlato Claudio Gotti, rientrato dall’infortunio alla mano destra giusto in tempo per dare il suo contributo nel successo contro il Costone.

Claudio, quali sono stati gli elementi cruciali per strappare i due punti a Siena?

In primo luogo, sicuramente la difesa forte su Chiacig. Siamo riusciti ad escluderlo dal gioco, vincendo la battaglia a rimbalzo dove sulla carta dovevamo soffrire. Soprattutto, però, siamo rimasti uniti, abbiamo parlato in difesa e più in generale aggredito la partita.

Vittoria decisiva quella contro il Costone in ottica salvezza?

Speriamo, ma ovviamente dovremo tenere alta la guardia fino alla fine. Abbiamo aggiunto un mattone in più nel costruire la nostra salvezza, ma finché la matematica non sarà dalla nostra parte non possiamo stare tranquilli.

Sarà fondamentale provare il bis oggi contro Senigallia. Che partita sarà?

Loro sono una squadra di grandi tiratori ma che sanno giocare con grande intensità. Dovremmo essere bravi a concedere pochissimo dall’arco ma anche a subire il meno possibile la fisicità dei vari Pierantoni, Perini e Barantani.

Proprio questi ultimi due sono stati tuoi compagni di squadra lo scorso anno a Fossombrone. Che effetto ti farà ritrovarteli contro?

Ovviamente ci tengo a far bene contro di loro, ma è più importante che la squadra faccia bene, visto che all’andata non fu certo una buona partita per noi.

Finora come giudichi la tua annata a Civitanova?

Mi sono trovato benissimo sia dentro che fuori dal campo, ho conosciuto una grande società e delle persone di grandissimo spessore umano. Purtroppo ho avuto qualche difficoltà, un po’ per colpa degli acciacchi, un po’ perché forse non sono riuscito a dare il meglio di me però ci sono ancora 8 partite per dimostrare quello valgo e dare una mano alla squadra a raggiungere il miglior risultato possibile.

JOIN THE GAME: DOMENICA LA FASE PROVINCIALE

3vs3 - JOIN THE GAME 2013
Il Torneo Join the game (3vs) di domenica 03 marzo si svolgerà:

Categoria Under 13/M: Palestra A. Moro Via Camozzi Osio Sotto
Orario di ritrovo: ore 8,30

Categoria Under 14/M: Palestra Italcementi Via Statuto Bergamo
Palestra Imiberg Via Riva di Villasanta Bergamo
Orario di ritrovo: ore 8,30

Categoria U13/F e U14/F: Palestra Italcementi Via Statuto Berga
Orario di ritrovo ore 10.00

NON VENGONO FORNITE LE MAGLIETTE, PERTANTO I RAGAZZI E LE RAGAZZE INDOSSANO LA MAGLIA CHE UTILIZZANO IN CAMPIONATO.

PREVIEW SETTIMANALE...


Ultimamente, per la Comark, si tratta sempre della solita storiella.. Si và da una buonissima prestazione in casa per poi cadere lontano dal PalaFacchetti! Ennesima trasferta, ed ennesimo test per invertire questa rotta... Domenica alle 18.00, La Comark Treviglio andrà di scena al PalaCarife di Ferrara. La compagine di coach Furlani è ferma a quota 18, ma rimane una formazione da prendere con le pinze. Sotto le plance un altro pivot ex Treviglio come Benfatto (15.3+8.1), spesso messo in gas dal play mancino scuola Scavolini Ferri (11.9+1.7 as). In doppia cifra anche l'ex Omegna Cortesi (10.3+5.5r) e Campiello (10.2+5.0). L'ultimo posto in quintetto è dell'esterno Spizzichini (8.9 ma miglior marcatore la scorsa giornata nella sconfitta a Lucca). Dalla panchina minuti importanti per Gazzotti (4 scuola Virtus da 9.8+4.3r) e il play Circosta (arrivato in corsa, viaggia a 8.8). Chiudono le rotazioni l'ex giovanili Desio Casati, Castelletta e Fallucca.

Sabato sera insidioso per la Vivigas Costa Volpino. Al Campus di Varese, scenderà in campo per affrontare l'ABC Varese di coach Piazza. Quarta a quota 28 (4 in più di Guerci e compagni), la formazione varesina può contare su ottimi elementi come l'ala Matteucci, miglior marcatore a 16.8+4.9r. Abbastanza costante nelle sue prestazioni, occhio di riguardo alle sfiammate dell'esterno Realini (15.9, ma spesso a sfiorare anche trentelli..). Lombardi è il play d'ordine (6.9+2as).Varesini doc son la guardia Santambrogio (10.9 dalla panchina), il lungo Mariani (8.0+6.1) e la bandiera Rovera Martino (7.3+3.8r), fratello di Filippo (7.1). Qualche minuto a disposizione anche per Tacchini, altro prodotto dei vivai varesini... Partita apertissima!!

Appuntamento domenica all'Italcementi con la Clf Virtus Bergamo. Partita al limite dell'impossibile per i ragazzi di coach Pasqua! La squadra ospite sarà Montichiari, team neopromosso in testa alla classifica con sole due sconfitte. Una certezza è il play Tanfoglio (3.7+2.4, ma che leadership!), che giostra l'attacco ricco talento in mano a coach Foschetti. Il laziale Infanti (13.9), il lungo ex Comark Zanella (13.1+8.2r), l'ala Pagliari (11.4 col 41% da 3pt), l'esterno Filattiera (10.2). Tutti giocatori abituati a ben altre categorie!! E non è finita qua in quanto nelle ultime giornate è rientrato Minessi (7.0), e l'infortunato Accini è stato rimpiazzato dall'ex Pavi Cissè (8.0 col 41% da 3pt). Senza dimenticare Marchetti sotto le plance e la coppia di giovani Bonetta (9.3)-Cucchi. Che dire...Impresa!!!

Venerdì importante nei piani bassi della graduatoria!! Occhi puntati su Romano-Soul Basket, match veramente chiave nella stagione della formazione di coach Carioli, reduce dal pesante KO con Cassano... Ancora out Colombo! Interessata da vicina l'Albino, seppur priva di qualche acciaccato, che quasi in contemporanea cerca il colpo a Treviglio con la Comark.. Difficile che Mozzo faccia risultato a Sarezzo, mentre Gorle cercherà di violare il campo della Dipo Vimercate di Meneghel facendo un favore alle orobiche impegnate nella lotta Playoff! Sabato di attesa, dove nessuna orobica scenderà in campo... E domenica derbyssimo a Trescore, con due punti davvero pesanti fra l'Aurora e l'XXL Bergamo!!

In D trasferte al limite dell'impossibile per Sbt e Cologno, entrambi impegnate su campi bresciani, ad Iseo per i primi (i padroni di casa son terzi e vorranno rifarsi dalla brutta figura fatta all'andata!), mentre i secondi a Castegnato, con la delusione di questa stagione. Nembro può dir la sua con Golden Street,a nche se la formazione di Zanardi presenta giocatori di ben altre categorie (fratelli Marelli e Saresera). Domenica Verdello è sulla stessa barca delle prime due orobiche impegnate, a Lumezzane dura uscire coi due punti!! Qualche speranza in più per la Cral Dalmine ad Ombriano...

Promozione in campo venerdì sera... Fari puntati sul derby fra Bonate Sotto e Almennese. La Visconti Brignano andrà a Sebino in una trasferta insidiosa. Caravaggio ospiterà l'Excelsior coi favori del pronostico, mentre Bottanuco-Azzanese si presenta davvero combattuta... San Pellegrino deve star attenta a non perdere altri punti, e il Green Team di Pettenuzzo è cattivo cliente per chiunque! Scanzorosciate ospiterà Urgnano, forte del rientro di Leoni, ma priva dello squalificato Albani. Bad Boys farà visita alla Cappuccinese, mentre punti pesanti in ottica salvezza per Torre, che riceverà il Brembate...

errebi

COSTA, SI FERMA LA STRISCIA...


Interrotta la striscia positiva : sconfitta con Marostica

25-02-2013 20:37 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
VIVIGAS COSTA VOLPINO - PALLACANESTRO MAROSTICA 75 - 80
( 14-18 , 34-43 , 56-61 )

VIVIGAS : Scutiero 9 , Furlanis 10 , Piazza 14 , Ibrahimi ne , Drigo 8 , Baroni 3 , Pignalosa 19 , Guerci 10 , Cicive´ 2 , Nezosi ne. Coach : Ciocca.

MAROSTICA : Benassi 23 , De Angelis 8 , Tisato 15 , Fevola 13 , Benetti ne , Testolin ne , Tasca 8 , Soave 9 , Campiello 4 , Teso 0. Coach : Guadagnini.

Arbitri : Tammaro di Giffoni Valle Piana e Petrone di Fisciano Tiri Liberi : Vivigas 10/11 Marostica 9/11 Usciti per 5 falli : Nessuno Spettatori : 300 circa.


Fonte: Addetto Stampa

martedì 26 febbraio 2013

NEWS SPARSE DA FIP BERGAMO: NUOVO CONSIGLIO E BULGHERONI 2013


Elezione del nuovo consiglio provinciale
L'assemblea delle società tenutasi ieri a Bergamo, ha eletto il presidente ed i consiglieri provinciali per il quadriennio 2013 - 2016.

Presidente Giuseppe Ventre

Consiglieri Carlo Ballini,
Germano Foglieni,
Cesare Valli,
Armando Valsecchi.
OGGETTO: SELEZIONE PROVINCIALE ATLETI ANNO 2000  
Il Comitato Provinciale di Bergamo, in collaborazione con il Comitato
Regionale Lombardo, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Territoriale, e in
preparazione al Trofeo Bulgheroni 2013, che si svolgerà a Bormio nel mese di Giugno
2013, sta predisponendo la selezione per comporre il gruppo che rappresenterà la
Provincia di BERGAMO.
E’ stato programmato un secondo raduno per il giorno:
DOMENICA 10/03/2013 presso l’impianto di Via Verdi, Mozzo
con il seguente programma:
Dalle ore 15.00 alle ore 16.45 – CONVOCATI COME DA LISTA 1 (ritrovo ore 14.45)
Dalle ore 17.00 alle ore 18.45 – CONVOCATI COME DA LISTA 2 (ritrovo ore 16.45)
Trattandosi di convocazione ufficiale per una manifestazione Federale, la
presenza deve ritenersi doverosa ed in caso di mancata partecipazione all’allenamento,
l’assenza deve essere opportunamente documentata da parte della Società.

I convocati dovranno presentarsi con la divisa di gioco della Società di
appartenenza e, se non già consegnati nel precedente raduno, di:
- fotocopia del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica valido per la
stagione sportiva 2012/2013;
- scheda atleta, che viene allegata alla presente, debitamente compilata in ogni sua
parte;
- una fotografia formato tessera.
A Vostra disposizione, porgiamo cordiali saluti.
Bergamo, 11/02/2013 CNA BERGAMO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Comitato Nazionale Allenatori – Provincia di Bergamo

10/03/2013 - 1°TURNO (ore 15.00-16.45) 


1 AIROLDI OSCAR BASKET STEZZANO 033003
2 ARISTOLAO MATTEO POL. LA TORRE BK 050633
3 BADONI MATTEO BASKET CARAVAGGIO 014104
4 BONZANNI DENNIS PALL. OSIO SOTTO 046258
5 CALVI EMANUELE BASKET CARAVAGGIO 014104
6 CAPELLI  THOMAS BLU OROBICA BG 050000
7 CHIESA  MATTEO BASKET STEZZANO 033003
8 CIMILI LEONARD BLU OROBICA BG 050000
9 CIOLI FILIPPO BLU OROBICA BG 050000
10 CORTINOVIS NICOLAS F. LUSSANA BG 042055
11 COTER  GABRIELE BASKET COLOGNO 007652
12 CRIMENI  ENRICO POL. LA TORRE BK 050633
13 DI PASTENA THOMAS PEDRENGO BASKET 021010
14 MAZZOLENI ROBERTO BLU OROBICA BG 050000
15 MENICHINI FABRIZIO AURORA TRESCORE 000325
16 MICALEF CLAUDIO CRAL DALMINE 018028
17 MONTI GABRIELE PALL. OSIO SOTTO 046258
18 NANI FILIPPO BLU OROBICA BG 050000
19 PARIS GIACOMO VIRTUS GORLE 2009 051833
20 SCAINI MATTEO BLU OROBICA BG 050000
21 TORREGGIANI GREGORIO F. LUSSANA BG 042055
22 VALLE  LORENZO AURORA TRESCORE 000325


10/03/2013 - 2°TURNO (17.00-18.45)
 
1 ALARI ANDREA BLU OROBICA BG 050000
2 ALLEGRINI  GIORGIO PALL. VERDELLO 005018
3 ANDREINI GABRIELE BLU OROBICA BG 050000
4 ARESI ALESSANDRO VISCONTI BRIGNANO 000847
5 BAIGUINI SIMONE PALL. COSTA VOLP. 025617
6 BOSATELLI NICOLA BLU OROBICA BG 050000
7 CORNA DIEGO VIRTUS ISOLA TERNO 000843
8 CREMASCHI MARCO VISCONTI BRIGNANO 000847
9 DE FILIPPI ANTONIO OLIMPIA MORNICO 008749
10 DEL BEN ALESSANDRO BLU OROBICA BG 050000
11 DOGADI B. ALESSIO PALL. VERDELLO 005018
12 FUSTINONI ANDREA S.S. EXCELSIOR BG 003146
13 GAGNI DANIELE POL. GRUMELLO 042048
14 INVERNIZZI DAVIDE ANGELS PONTIROLO 050316
15 MAGGIO GIANLUCA S.S. EXCELSIOR BG 003146
16 OLARIU ROBERTO PALL. COSTA VOLP. 025617
17 PALLOTTA ANDREA PALL. VERDELLO 005018
18 PULCINI MARCO ALBINO BASKET 004822
19 RAVASIO GABRIELE S.S. EXCELSIOR BG 003146
20 SPILA SIMONE VIRTUS ISOLA TERNO 000843
21 TOSANA FEDERICO PALL. COSTA VOLP. 025617
22 ZANELLATO JACOPO BLU OROBICA BG 050000



DESSI' AL RADUNO NAZIONALE


IL SETTORE SQUADRE NAZIONALI CONVOCA DESSI'
RADUNO A ROCCAPORENA DAL 6 AL 10 MARZO


Riceviamo dal Settore Squadre Nazionali e pubblichiamo:

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno di Perfezionamento Tecnico Federale riservato a giocatori nati nel 1998 in programma a Roccaporena di Cascia (PG) dal 6 al 10 marzo 2013, convoca i seguenti giocatori:

Antelli Michele (Pol. Dil. Libertas Cernusco)
Badocchi Francesco (Pol. Dil. Libertas Cernusco)
Baldasso Tommaso (Pall. Moncalieri San Mauro)
Barbon Cesare (Pallacanestro Treviso)
Bucarelli Lorenzo (Montepaschi Siena)
Canazzo Niccolo’ (Hmr Petrarca Padova)
Cettolo Simon (Asd Basketrieste)
Corti Marco (Rimadesio Desio)
Creati Filippo (Don Bosco Livorno)
Creati Marco (Don Bosco Livorno)
D’angiolo Giuseppe (A.Dil. Aequa Basket)
Dessi’ Nicholas (As. Dil. Bluorobica Bergamo)
Di Fonzo Cristian (Ad Gs Amatori Basket Pescara)
Driutti Andrea (Isogas Gorizia)
Fantauzzi Michele (As Daunia B.S. 2010 Torremaggiore)
Giacuzzo Enrico (Pallacanestro Treviso)
Giorgi Emanuele (Gs Lido Di Roma Basket)
Guida Nicolo’ (Flegrea Basket Napoli)
Landini Leonardo (Liomatic Perugia)
Lovisotto Isacco (Pallacanestro Treviso)
Masciarelli Dario (Ad Gs Amatori Basket Pescara)
Medici Riccardo (Acea Roma)
Nacca Elpidio (A.Dil. Basket Casapulla)
Nardi Riccardo (Acea Roma)
Neri Matteo (Montepaschi Siena)
Oxilia Tommaso (Asd Bk Riviera Dei Fiori Imperia)
Pagani Giordano (Cimberio Varese)
Penna Lorenzo (Unipol Bologna)
Reale Otis (Por Tiber Roma)
Toffali Davide (E.A.7-Emporio Armani Milano)
Visconti Riccardo (Named Crocetta)
Zanotti Stefano (Unipol Bologna)

STAFF
Responsabile Tecnico SSN: Andrea Capobianco
Tecnico Federale SSN: Antonio Bocchino
Assistenti: Massimiliano Briscese, Vincenzo Di Meglio, Gianluca Quarta, Valerio Salvato
Responsabile Prep. Fisica: Francesco Cuzzolin
Preparatore Fisico: Gianluca Carboni
Collaboratore Fisico: Carlo Voltolini
Formatore CNA: Lorenzo Martinelli
Resp. Appunti/Video: Raffaele Imbrogno
Medico: Gianluigi Rotta
Massofisioterapisti: Alessandro Botteghi, Marco Bellini
Capo Area P.O. E Alto Livello: Claudio Silvestri
Funzionario Fip: Barbara Zelinotti

PROGRAMMA
6 marzo 2013
ORE 19.00 Raduno presso HOTEL ROCCAPORENA, Fraz. Roccaporena di Cascia - 06043 Cascia (PG) Tel: 0743.7549; Fax:0743.754800; e-mail: hotel@roccaporena.it

7-9 marzo 2013
ORE 09:30-12:30 Allenamento c/o PALESTRA Hotel La Margherita, Fraz. Roccaporena di Cascia
ORE 16:30-19:30 Allenamento

10 marzo 2013
ORE 9.30-12.30 Allenamento
TERMINE RADUNO

 da www.bluorobica.com

ERREBI: IL PUNTO NEI CAMPIONATI ELITE


UNDER 19: unica compagine orobica impegnata in questa categoria è la Virtus Isola di coach Cirelli. La formazione nerobiancorossa condivide l'ultima posizione con l'Urania Milano a quota 6 punti. Dopo un girone di Andata chiusa con l'unica vittoria ai danni della Pall. Teva Varese, nelle prime 5 giornate del girone di Ritorno son arrivate due vittorie di prestigio... Una sul campo dell'Aba Legnano e l'altra proprio con l'Urania Milano. Stelline della compagine orobica l'ala Ghislandi ('94) e Perdon ('94) entrambi aggregati alla Virtus Clf Bergamo in DNC. Interessante poi il percorso di crescita di qualche Under17 inserito per rimpolpare il roster... Ad oggi le prime quattro sono Eureka Monza, Pall.Pavia, Vanoli Cremona e Malaspina.

UNDER17: in questa categoria, campionato davvero pazzo... L'SBT Treviglio di coach Gualandris ha pescato la sesta vittoria stagionale dopo due supplementari con il BasketTown Milano. Come spesso è accaduto, i favori del pronostico legati alla classifica son venuti meno. La formazione trevigliese, nel corso della stagione, ha spesso giocato alla pari con le prime, perdendo poi punti importanti con dirette avversari nella zona media-bassa. Bluceleste (altra vittima illustre dei gialloblu) è in testa grazie ad un buonissimo gruppo, tallonata dal Team ABC Cantù (son i '97 della Pall. Cantù di coach Lambruschi della stellina Curtis), Robur Saronno, Cernusco e la stessa BasketTown. Stelline di questo roster il tiratore Verri ('96), gli esterni Macchi ('97) e il lungo caravaggino Bua ('96). Difficile poter avvicinare le posizioni che contano, ma l'SBT è un cattivo avversario per chiunque, ed è una mina vagante per chiunque, anche per se stessa!!

UNDER15: son ben due le formazioni bergamasche nell'Elite Under15. Subito dietro alla capolista Gussago e una ormai certezza in questa annata come l' Inzago di coach Jovanovic, c'è l'SBT Treviglio di coach Nissoli. Lo stesso gruppo giunto terzo nell'U14 Elite con l'aggiunta del solo Galimberti di ritorno dalla Comark se la giocherà con tutte e con ogni probabilità, prenderà parte alle Final Four. Delle 4 sconfitte, bruciano solamente quelle di Morbegno e Cornaredo (entrambe nei quartieri bassi). Soliti protagonisti assieme a Galimberti, son Erba e il classe '99 Pirrone, assieme a qualche buon elemento made in Brignano (Lecchi, Porro su tutti). L'altra orobica è una sorpresa a questo livello, ed è la Seriana Nembro di coach Boselli. Affidandosi a svariate difese ha dato filo da torcere a chiunque e si trova attualmente in 5^ posizione assieme Meta2000 e Settimo con una sola sconfitta in più rispetto all'SBT. Principali protagonisti son l'esterno Rovetta e il play Cortinovis, ma da segnalare la notevole crescita dell'intero gruppo. Proprio in settimana il derby (2/3 alle 18.00 ad Alzano)!

UNDER14: l'imbattuta Cornaredo sta dominando questo campionato, appena dietro San Donato e a seguire l'Excelsior Bergamo di coach Bombassei. Sconfitta di misura in settimana sul campo del Social Osa, i bergamaschi puntano ad entrare alla Final Four, forti di un gruppo di talento ben assortito, specialmente fra gli esterni. Steiner, Sena e Tonsi son i principali protagonisti. In netta crescita anche la seconda orobica che partecipa a questo girone, il Basket 86 Caravaggio. Grazie alla nuova collaborazione con l'SBT Treviglio, l'accoppiata Brescianini-Conti si occupano di un buon gruppo con ampi margini che tuttora è in 6^ posizione assieme al Social Osa. Difficile comunque entrare nelle prime 4, viste le sconfitte nel girone di ritorno con Meda (attualmente 4^) e nel derby con l'Excelsior... Oltre l'esterno Capelli, bene Abbiati, Vigotti e Benaglia.

UNDER13: non essendoci ancora l'Eccellenza in questa categoria, nel Girone A il livello pare sempre poco equilibrato... Molto più alto ed equilibrato il Girone B (AJ Milano, Desio, Cantù, Varese ecc..). Le orobiche son ben 5, con la Comark Bergamo di coach Mostosi in testa alla graduatoria imbattuta. Difficile che la Bluorobica perda qualche match fino allo spareggio incrociato con la 4^ dell'altro girone prima dell Final Four Regionali. Artefici principali di questa cavalcata i "piccoli" Capelli, Zanellato, Nani e Del Ben, interessante e in crescita il reparto lunghi (made in Virtus Gorle Bosatelli su tutti). Dietro la seconda Vanoli Cremona, c'è la Virtus Isola del giovane coach Preda. L'attacco può contare sulla stellina Spila (50 punti e 25 rimbalzi in un unico match!), ma anche Raineri, Dossi e Mangili. In decima posizione a quota 12 c'è il Basket Osio di coach Parola, che, esattamente come l'altra orobica Visconti Brignano della coppia Lecchi-Boschi (appena dietro con una vittoria in meno) può contare su un gruppo 2001 davvero notevole. Per Osio buoni prospetti Monti e Gherardi, mentre per Brignano gli attori principali son Cremaschi M. e Rinaldi. Con solo 4 punti il Lussana Basket di coach Devicenzi (Colombo e Cortinovis i giocatori più rappresentativi).

TOP FIVE: 5^ DI RITORNO


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO): gasato dalla sfida con Meneghel, il Monta mette a referto 22 punti e porta i suoi ad un risultato importante in ottica Playoff! Beh, anche se quel tiro libero sbagliato... Importanti anche Mora e il sesto uomo (..leggi sotto..autoproclamato!!)
- LEGUIA (AURORA TRESCORE): è un accentratore come pochi, tutti si aspettano grandi cose da un giocatore simile. Le difese preparano i match su di lui, e spesso, si trasforma nel secondo attore protagonista. Nella vittoria di Asola è andata così!
- GRITTI (ALBINO BASKET): il sogno dell'Albino dura solamente 3 quarti, autore di 25 punti l'ala classe 91, che però, ha la pecca di esser andato in doppia cifra anche nelle palle perse!! Da distanza assiderale le 3 bombe contro la 3-2 di coach Scaroni!
- FORSTER (AURORA TRESCORE): MVP della sfida esterna ad Asola. Il classe '92 atleticamente è sempre un fattore, stavolta mette 24 punti di cui qualcuno davvero pesante.
- SALEMAN (VIRTUS GORLE): ottima vittoria per la Virtus Gorle... Princiaple protagonista il terzo svedese di questo quintetto (20 con 3/3, 3/11, 5/6 con 14r, 3pr, 2as e 1st). Bene anche Tontini e Wells!
6^ UOMO: FRANZONI (COMARK BERGAMO) - PADOVA (XXL BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- GAMBA (SBT TREVIGLIO): altra sconfitta a testa alta dell'SBT contro la capolista Lumezzane. L'esterno è l'esempio principale per i giovani compagni.. Tecnicamente modesto, ma spirito sempre impeccabile!
- CASTELLETTI (SERIANA NEMBRO): ruolo da atipico, che gli si addice non poco! MVP  a Dalmine, ora attendiamo la sua intervista proveniente niente meno che dal Divino...
- ZOCCOLI (BASKET VERDELLO): Verdello cade in casa, ma l'ala di coach Segala è ad un passo dalla salvezza avendo vinto gli scontri diretti mentre le altre continuano a perdere punti..
- TENGATTINI (COLOGNO BASKET): nelle ultime due giornate pare che l'ala ex Virtus Gorle possa davvero far risorgere nei prossimi appuntamenti il Basket Cologno. Il suo arrivo e il rientro di Casali sembrano cambiare non poco le cose per coach Oprandi!
- BANFI (SERIANA NEMBRO): quando vinci a Dalmine hai bisogna di una gran prova sotto le plance del tuo lungo! Per Pizzi è andata proprio così... Ndiaye limitato e ottima vittoria della Seriana!
6^ UOMO: MEDOLAGO (SERIANA) - LOCATELLI (CRAL)

lunedì 25 febbraio 2013

DOMINIO COMARK..MA VINCE COL FIATONE!


Divisione nazionale A: Treviglio batte Firenze non senza patemi Prima dilaga, poi deve soffrire

Comark Treviglio 86
Brandini Claag Firenze 75

Comark Treviglio: Carnovali ne, Maspero, Ferrarese 20, Reati 21, Perego 10, Raminelli 12, Cazzolato 2, Molinaro, Pederzini 21, Tomasini. All. Vertemati.
Firenze: Giampaoli 12, Capitanelli 10, Caroldi 12, Sanna 6, Marotta, Casadei 13, Magini 2, Galmarini, Spizzichini 6, Rabaglietti 14. All. Paolini.
Arbitri: Scudiero di Milano e Chersicla di Erba (Como).
Note: parziali 26-11, 50-31, 72-54, 86-75. Fallo tecnico a Capitanelli al 38'33" (79-73). Comark: 26/44 da due, 6/12 da tre, 16/22 ai tiri liberi. Firenze: 20/41, 10/26 e 5/7.

Guido Devizi
Treviglio
La Comark Treviglio, con qualche brivido di troppo nel finale, si aggiudica meritatamente una gara condotta dall'inizio alla fine, grazie all'eccellente prestazione dei suoi titolari, che segnano 84 degli 86 punti totali.
All'inizio Vertemati preferisce Cazzolato al convalescente Ferrarese insieme a Reati, Pederzini, Perego e Raminelli mentre Paolini opta per Caroldi, Rabaglietti, Spizzichini, Casadei e Capitanelli. Canestro di apertura della gara di Raminelli che, sul ribaltamento, stoppa Capitanelli; poi, dopo i canestri di Casadei e Rabaglietti, la Comark infila un mini-break di 8-0 (10-5 al 4'). Il secondo fallo di Cazzolato obbliga Vertemati a gettare nella mischia Ferrarese, intanto Raminelli buca ripetutamente la retina gigliata: l'attacco di Firenze spara a salve e Treviglio arriva al +15 con Pederzini e una bomba di Ferrarese (24-9 al 8'); Caroldi e Raminelli, già in doppia cifra, fissano il 26-11 del 10'.
Dopo un canestro di Capitanelli e una bomba di Ferrarese, Casadei infila un gioco da 4 punti su un'ingenuità di Maspero, ma la tripla di Reati ricaccia i gigliati a -15 (32-17 al 12'): nonostante il vantaggio accumulato, Treviglio non mostra cedimenti mentali e, dopo Raminelli, è Pederzini ad andare in doppia cifra firmando il massimo vantaggio Comark (40-23 al 16'). Ferrarese segna in contropiede lanciato da Reati e poi, dall'arco dei 6,75, firma il ventello di vantaggio (45-25 al 18'), fugando qualsiasi dubbio sulla sua condizione fisica: al riposo lungo il tabellone segna 50-31 per i padroni di casa.
Al rientro in campo Perego apre le marcature, gli risponde Rabaglietti con un canestro pesante poi Reati e Sanna: il divario rimane sostanzialmente immutato (54-36 al 23'). Firenze cerca di alzare il ritmo per recuperare ma Treviglio mantiene la calma e trova le soluzioni giuste con Reati e Pederzini (68-51 al 28'): il terzo parziale si chiude sul +18 Comark (72-54).
Dopo qualche errore iniziale è Casadei, il migliore dei suoi, a sbloccare il risultato con 5 punti consecutivi: due liberi di Sanna portano Firenze a -11 (72-61 al 32'). La tensione sale e le marcature crollano a zero, finché Capitanelli firma il -10 (73-63 al 35'), Caroldi fa un magia su un tiro corto di Casadei ma ci pensa Ferrarese a riportare la Comark a +10 (77-67 al 37').
Le bombe di Rabaglietti e Giampaoli firmano il -6 Firenze, ma il fallo tecnico a Capitanelli costa 6 punti ai biancorossi e chiude definitivamente la gara.



Le Pagelle

Comark Treviglio

Carnovali ng.
Maspero 5 Ancora alla ricerca della condizione mostrata a inizio campionato, l'ala comasca commette alcuni errori e non convince, tanto che Vertemati ne riduce drasticamente il minutaggio.
Ferrarese 7,5 Spazza via nel migliore dei modi eventuali dubbi sulla sua condizione fisica con una prestazione davvero ottima sotto ogni punto di vista; se questi sono gli effetti di un turno di riposo...
Reati 7,5 Grande sostanza dal capitano, scelta delle soluzioni migliori e presenza in campo da vero leader a festeggiare nel migliore dei modi il traguardo dei 2.000 punti con la canotta trevigliese.
Perego 7 Dopo un inizio non esaltante, nella seconda parte di gara si sblocca; il confronto con l'ottimo Casadei è tutto da gustare per il pubblico del PalaFacchetti.
Raminelli 7 Inizio al fulmicotone per il pivot che nei primi 10' infila un punto al minuto e recupera 6 rimbalzi, poi nella seconda parte di gara si prende qualche momento di pausa ma il suo contributo è oltremodo positivo.
Cazzolato 6 Schierato in quintetto per salvaguardare Ferrarese, commette subito due falli obbligando Vertemati a richiamarlo in panchina; quando rientra gliene fischiano subito un terzo. Suoi gli unici due punti non segnati dai titolari.
Molinaro ng Breve apparizione nel secondo quarto senza infamia né lode.
Pederzini 7,5 Grande prestazione anche per l'ala bolognese, che si esibisce in una serie di penetrazioni nell'area fiorentina davvero pregevoli ed un paio dei canestri impossibili per cui è conosciuto.
Tomasini ng In campo solo per un minuto nel primo quarto.
Vertemati 7 Tornato a disporre di tutti gli effettivi, ritrova un Ferrarese formato super ed un'ottima prestazione dal quintetto, tutto in doppia cifra; alterna diverse opzioni difensive, anche a tutto campo, con successo. I cinque titolari collezionano 84 punti su 86 con 35' sul parquet: come non essere d'accordo sulle sue scelte? (Gu. De.)

domenica 24 febbraio 2013

POETA: 5^ DI RITORNO



AMBIENTE IDEALE
 
All’entrata niente ticket.
Batton cuori mai venali.
Rhythm and blues di Wilson Pickett.
Ventiquattro virtuali.
 
Vero che, visto il gioco,
forse meglio non esporsi.
Può dar luogo, pur per poco,
a decine di rimborsi.
 
Puoi vedere la partita
occupando più scalini.
Dialogare con la tipa
tra corsie per i bambini.
 
Con punteggio in discussione,
nel finàl, ultimo quarto,
spazio per “prova pressione”:
meglio perder di buon scarto...
 
Quinta. Cuore della Bassa,
per un derby che si sente.
Che di moda mai non passa
e di grande coefficiente.
 
Dalla zona ben protetto
(C’è Bencetti all’arrembaggio)
ol Brignà, sotto il suo tetto,
tiene botta al Caravaggio.
 
Nella fossa dei...Leoni,
con Albani grand Urgnano.
Quei del Sampe*, zitti, buoni:
un ritorno in deltaplano?
 
Passeggiata del Bonate
con un Ronchi che ci piglia.
Ma Excelsior con fiammate:
in futuro più...Guerriglia.
 
L’Azzanese ancor convince
con lo Scanzo. PalaNozza.
Un incontro che convince,
divertente, come Crozza.
 
Poi l’Almèn-Pellegrinelli
è corsaro a Bottanuco.
I Locàl, che valgon ghèlli,
bella mela, ma col bruco.
 
E’ normal con la sirena
per i Bads di Musitelli.
Col Sebino posta piena,
con “l’arresto” di Zambelli.
 
Prende posto tra le “grandi”
il Green Team, ormai sparviero.
Su La Torre maturandi
i Lussana con il Viero.
 
Nel successo del Brembate
c’è del Lardo per ognuno.
Cappuccini, osservate!
E’ Quaresima, digiuno.
 
...Gran locale, più servizi,
per chi vince, per chi perde.
Non c’è posto per i vizi.
Soprattutto molto...verde.
 
*Sampe (e non Sanpe)
per tradizione consolidata
nel tempo. E non solo.

LISSONE STRAPAZZA LA CLF...


dal sito dell' APL LISSONE

DNC, Cocoon in scioltezza su Bergamo


Vittoria meritata per la Cocoon Lissone che vince con autorevolezza sulla CLF Bergamo, nella bella cornice di pubblico del PalaFarè. I lissonesi fermano a due la striscia di sconfitte casalinghe e volano a quota 22 punti (11-8) in classifica, con ben 10 punti di vantaggio sulle decime (Bernareggio e Bergamo, con una partita in meno). Molto positivo il rientro di Luca Radaelli: superato in tempi record lo stiramento al polpaccio, mette a referto 11 punti insieme a 7 rimbalzi. Doppia cifra anche per Formentini (12) e per uno strepitoso Danelutti (14+15).

La Partita: Entrambe le squadre sono al completo, con Lissone che recupera Radaelli ma con Pietrobon non al meglio per qualche fastidio muscolare. Tuttavia, la Cocoon parte meglio della formazione bergamasca in un avvio comunque povero di canestri (6-4 al 5’). Si affrontano, infatti, due tra le migliori difese del campionato (Lissone, coi soli 50 punti subiti, torna al primo posto) ma anche due attacchi tra i meno prolifici del girone, con gli ospiti addirittura all’ultimo posto. 5 punti in fila di Viganò (forse alla miglior prestazione di questo campionato) e la mira “sballata” degli ospiti da fuori (0/6 da tre nella prima frazione) danno il primo strappo alla Cocoon, fino al 17-9 di fine primo quarto. La musica sembra non cambiare nel secondo quarto. Coach Mazzali deve convivere coi problemi di falli di Meroni (che lo costringeranno a soli 11 minuti in campo) e Danelutti (comunque incisivo nella prima frazione) e anche la Cocoon ha una serata negativa al tiro pesante (0/7 nei quarti centrali, 3/16 complessivo), ma i punti di Formentini (12 alla fine) e il dominio sottocanestro della coppia Radaelli-Bellotti (11pti,7rim,5 ass per Luca, 8+4 per Giorgio) permettono alla Cocoon, dopo il fallo tecnico fischiato a Guffanti, di ottenere la doppia cifra di vantaggio (26-14 al 15’). Bergamo prova a rientrare con il pivot Beretta (solo 4 punti, ma 13 rimbalzi) e coi punti dell’ala Bonacina (11 alla fine), ma di fatto Lissone pare in controllo stabile sulla partita (35-21 al 20’), grazie anche alla pessima serata al tiro della coppia Guffanti-Drusin (3/17 complessivo). Dopo l’intervallo, Lissone pare uscire più determinata dagli spogliatoi. Un 7-0 di parziale ci porta al massimo vantaggio di 21 punti (42-21), con tanti minuti per la coppia di esterni Viganò-Mungiovì, bravi in difesa sui pericolosi esterni ospiti. Tuttavia, Bergamo ci dà un controparziale di 7-0 (42-28 al 25’), che diventa 16-4 (al 30’). Sugli scudi certamente l’ala Parsani (2 triple nel quarto) e l’esterno Capaccioli, bravo a sfruttare qualche disattenzione della nostra difesa. Inoltre, l’assenza di Danelutti dal terreno di gioco permette alla Clf di raccogliere ben 6 rimbalzi offensivi in questo quarto che si tramutano spesso in doppi o tripli tiri. In sostanza, la Cocoon pecca nel non riuscire a chiudere con quindici minuti di anticipo una partita già meritamente vinta. Infatti, Bergamo entra nel quarto periodo sperando di poter completare la rimonta, giungendo fino al meno 5 (46-41 al 32’). Meroni segna da tre punti, ma Drusin risponde subito. La contro-risposta Apl non si fa attendere: nonostante la serata pessima al tiro (1/7 da tre), Luca Radaelli mette una tripla importantissima poiché ricaccia la Clf a meno 8. Lissone deve però fare a meno di Paolo Meroni che commette in un amen quarto e quinto fallo (di cui l’ultimo è un tecnico per proteste). Bergamo torna a meno 6 (54-48) al 35’, ma in questo momento Lissone è bravissima nel chiudere la partita. Coach Mazzali gioca le carte Orsenigo (fino a quel momento non entrato) e Pietrobon (fermo a sei minuti nel primo quarto) e la mossa paga senz’altro: capitan Orso mette ordine e tranquillità alla squadra, giocando di fatto da playmaker aggiunto, mentre “Peter” azzecca due importanti tiri da fuori. Insieme a loro, è uno stellare Danelutti il mattatore dell’ultimo quarto. Il post basso di “JJ” (14+15) è immarcabile per i lunghi bergamaschi e, con un parziale di 13-2 negli ultimi 5 minuti, chiudiamo a 67-50. È proprio una schiacciata di Julian, dopo palla recuperata, a mettere il sigillo sulla vittoria e sull’ennesima buona prestazione di questa Cocoon, attualmente sesta in solitaria. Le prossime tre partite (Piadena e Pisogne in trasferta, San Bonifacio al PalaFarè) sono ancora una volta fondamentali per vedere la consistenza e la maturità della nostra squadra contro tre top teams del girone.

Cocoon Lissone 67-50 CLF Bergamo (17-9,18-12,11-16,21-13)

Cocoon: Galimberti, Radaelli 11, Mungiovì 2, Pietrobon 6, Viganò 7, Meroni 7, Formentini 12, Orsenigo, Danelutti 14, Bellotti 8. Allenatore: Max Mazzali

CLF: Perdon 4, Drusin 5, Augeri, Beretta 4, Parsani 9, Deleidi 6, Bonacina 11, Guffanti 3, Capaccioli 8, Ghisaldi. Allenatore: Michele Pasqua

Prossimo appuntamento: sabato 02/03 alle ore 21.00 c’è Cocoon Lissone-Mg.Kvis Piadena in via XX settembre 2 a Piadena… Non mancate!

sabato 23 febbraio 2013

PROMO: 5^ DI RITORNO


CAMPIONATO DI PROMOZIONE
5^ GIORNATA DI RITORNO

Azzanese Basket 58 - Scanzorosciate Basket 47
Excelsior Bergamo 72 - GSB Bonate Sotto 84
Visconti Basket Brignano 59 - Basket 86 Caravaggio 58
Virtus Urgnano 57 - U.S. Pellegrino 44
Bad Boys 70 - Basket Sebino 68
Brembate Sopra - Pol. Capppuccinese
Pol. Torre Basket 58 - Green Team Bergamo 79
Bottanuco Basket 50 - Pol.Almennese 67

D: TUTTI KO.. DERBY ALLA SERIANA!

Nessuna sorpresa nel Girone A di D Regionale per le orobiche... KO interni per SBT con la capolista rimaneggiata Lumezzane, per Verdello in casa con Chiari e per Cologno con Iseo.. Pesante ai termini della classifica solamente il secondo match, che poteva  dar più certezze alla compagine di coach Segala...
Domenica il derby fra Cral Dalmine e Seriana Nembro finisce con la vittoria di misura degli ospiti....
errebi


Campionato di D Regionale - 5^ Giornata di Ritorno

VERDELLO-CHIARI 52-65

(23-10, 35-24, 44-39)
VERDELLO:Brembilla, Zoccoli 14, Lorenzi, Pedrini 9, Cortinovis 12, Legoratto 3, Masneri 1, Giavarini 2, Damiai 5, Corna 6. All.Segala
CHIARI:Bettera Iore 8, Mazzetti, Piceni 10, Garatti 3, Battaglia 4, Fornasari 13, Bertoli 14, Brunelli 7, Facchi 6. All. Pagani

COLOGNO-ISEO 56-71
(17-27,30-39,52-67)
COLOGNO: Tronini 2, Arnoldi 7, Marcolegio, Motta 3, Sinatra F., Sinatra G. 9, Consoli, Casali 13, Tengattini 15, Schivardi 7. All.Oprandi
ISEO: Guassoldi, Nicosia 6, Bernardi 8, Segolini 12, Caramatti A, Ben Houmane 5, Facchi 4, Caramatti 22, Pagani, Cominelli 14. All.Leone

TREVIGLIO-LUMEZZANE 59-69
(16-12,28-32,38-52)
SBT: Gamba 23, Mongini 2, Nissoli 9, Mandelli, Vallio, Benaglia 4, Guida, Mazzanti 8, Stucchi 13, Mauuri. All.Gamba
LUMEZZANE: Bertoli 3, Becchetti 6, Hoxhaj 2, De Marco 9, Patti 20, Mazzoldi 3, Mora 16, Candela ne, Rizzolo 8, Bonometti 2. All.Mazzali

SUSTINENTE-VIADANA 72-86 (Mauceri 20, Braguzzi 12; Grazzi 20, Freddi 16)
CASALMAGGIORE-CASTEGNATO 73-66 (Bertoni 17, Manuto e Rizzini 23; Corona 18, Panada 12)
SORESINA-MANERBIO 60-63 (Martinelli 18, Speronello 13; Nobile 17, Ndiaye 16)
BRESCIA-OMBRIANO 94-88 (Saresera e Marelli D. 24, Cerioli 25, Cremaschi 19)

do 24.02.2013
DALMINE-NEMBRO 59-62
(18-19, 26-29, 41-47)
DALMINE:Locatelli 20, Lodovici 6, N'Diaye 7, Alessio 5, Gerbelli 3, Ravasio 9, Fall 6, Quisi 3. All.Maffioletti
NEMBRO:Castelletti 22, Testa 2, Banfi 14, Medolago 14, Della Valentina 3, Gariboldi 2, Moretti 4, Sonzogni 1. All.Pizzi

CLASSIFICA: Lumezzane, Manerbio 36, Iseo 34, Golden 26, Casalmaggiore, Viadana 24, Soresina, Castegnato 20, Chiari,Sustinente, Nembro 18, Ombriano, Verdello 14, Cral 10, SBT 4, Cologno 2.

C REG: RISULTATI A SORPRESA RIAPRONO LA LOTTA SALVEZZA...

Brutta prestazione del Romano Basket, che conferma il momento non facile per i ragazzi di coach Carioli. Dopo aver iniziato il match col piglio giusto, a Cassano basta un timeout e l'ingresso dell'MVP Chiari per mettere la freccia e sorpassare.. Per una squadra che segna una sessantina di punti, son certamente troppi 49 subiti al riposo! I ragazzi di Farina allungano a inizio terzo quarto, e Romano, innervosita (3 tecnici) sprofonda, subendo una sconfitta che rimette la rimette in gioco nella lotta salvezza...
Le news per Romano non finiscono qua.. Sabato arrivano le vittorie di Gorle con NBB e Soul Basket sulla Comark al supplementare. Si riaprono i giochi nella zona calda...
Nei piani alti sarà bellissimo il derby di settimana prossima fra l'XXL, vincente dopo 2 supplementari con la Dipo, e l'Aurora Trescore, vincente nello scontro diretto con Asola! 
Cadono infine sia Mozzo che Albino, i primi con Cremona, mentre i secondi, avanti di 8 ad inizio terzo quarto subiscono un 30-9 da Sarezzo, trascinati da un Ardesi con un 8/9 da 3 punti!!
errebi

Campionato di C Regionale - 5^ Giornata di Ritorno

Romano Basket - Pall. dell'Adda Cassano 77-87
(23-21,48-59,63-74)
Romano: Turco 7, Gualandris 12, Duiella 13, Cozzi 26, Malgarini 7, Bellazzi, Scaravaggi 1, Zoljan 3, Andreol, Barcella 8. All.Carioli
Cassano: Chiari 23, Veber 9, Kamgna 7, Legramanti 24, Pradella ne, Passerini 2, Ferri 2, Cappellari 18, Costa ne, Gorla 2. All. Zanchi

Sas Verolanuova - CMP Pizzighettone 81-80 dts (Salvini 25, Mussoni 17; Pairone 26, Casali 15)

Virtus Gorle - NBB Mazzano 73-68
(21-12,35-34,58-53)
Gorle: Locatelli A.4, Saleman 20, Biffi ne, Maccari ne, Guerini ne, Tontini 16, Prettato 13, Ubiali 4, Wells 16, Boccafurni. All.Pezzoli
NBB: Speranzini 8, Ramanzini 5, Colpani, Marciano, Bertini, Mason 13, Lesko 22, Simoncini 13, Brunelli, Roversi 7. All.Marinucci

Pall.Asola - Aurora Trescore 64-77
(20-17,36-39,50-53)
Asola: Zulberti 18, Franzosi 2, Pedrazi, Gironi, Fugagnoli 3, Coluccia 4, Gori 4, Simoni 2, Lanfredi 14, Pasini 14. All.Bonetti
Trescore Alborghetti 1, Valle, Plebani 2, Fracassetti 3, Mazzoleni, Balossi 2, Oldrati 16, Leguia 19, Salvi 10, Forster 24. All.Pasqualin

XXL Bergamo - Dipo Vimercate 86-84 d2ts
(17-19,37-39,49-55,64-64,72-72)
XXL: Caffi 10, Esposito, Daminelli 4, Aliaj 12, Mora 18, Sartori 5, Padova 13, Montagnosi 22, Frigeni ne, Giussani 2. All.Galli
Dipo: Moschini 17, Passoni 2, Rigo 4, Colombo 14, Tremolada D.12, Tremolada S. 8, Kaburi 4, Meneghel 20, Goma 3, Santambrogio ne. All.Porta

Soul Basket - Comark Bergamo 88-82 dts
(11-14, 11-19; 19-17, 30-21; 17-11)
Soul: Giambastiani 11, Calloni 18, Arrigotti 1, Scanziani 2, Degradi 23, Caserini 7, Macchiavelli, Nafi, Colombo 12, Guerine 14. All. Rossini
Comark: Leone 26 (7/10 da due 2/4 da tre 6/9 TL 8 FS 2 rimb 4 Perse 3 rec) Tomasini 5 (0/4 da due 1/4 da tre 2/6 TL 5 FS 3 rimb 2 perse 5 rec 1 ast) Crippa 9 (4/8 da due 1/2 TL 3 FS 8 rimb 2 rec 1 ast 1 stoppata) Spatti 11 (3/6 da due 1/3 da tre 2/2 TL 4 rimb 2 perse 3 rec 3 stoppate) Franzoni 21 (9/13 da due 0/1 da tre 3/4 TL 3 FS 7 rimb 1 persa 2 rec) Zucchetti, Donadoni 2 (1/2 da due 0/3 da tre 1 rimb) Lorenzetti 7 (2/4 da due 1/4 da tre 0/1 TL 6 rimb 1 ast 1 stoppata) Mazzucchelli (0/2 da due) Pace 3 (0/1 da tre 3/4 TL 2 FS). All. Zambelli

Albino Basket - Basket Sarezzo 66-83
(18-12,34-38,59-53)
Albino: Orlandi 5, Gritti 25, Mazzoleni 13, Roggeri, Zappa, Gibellini 7, Comerio 8, Piantoni, Motta 8, Lussana. All.Maltecca

U.S. Mozzo - Sansebasket Cremona 61-75
(14-17,29-48,46-64)
Mozzo: Finazzi 4, Chiesura 8, Signorelli 20, Pelizzoli, Previtali 5, Bottazzi 2, Milovanovic 7, Bonacina 8, Gavazzeni 7, Faranna . All.Blasizza
Cremona: Campanini 4, Amadi 10, Antoniazzi 3, Trovati 5, Coccoli 3, Viola 10, Galbarini 5, Moretti 3, Guzzoni 15, Bodini 17. All. Riboldi

CLASSIFICA: Pizzighettone 34, Sarezzo, Cremona 30, XXL, Trescore 26, Vimercate 24, Asola, Comark, Verolanuova 22, Mazzano 20, Romano 16, Gorle 14, Albino, Casano, Soul 10, Mozzo 4.

venerdì 22 febbraio 2013

INTERVIEW: CACC AND SHOOT!

Finalmente un personaggio che ormai è fuori dal giro bergamasco da un bel pò! Caravaggino doc, ecco a voi Stefano "Cac" Cacciani... Per chi non lo conoscesse, è un asino (..non ai livelli di Padova e Loca..) e quindi ci saranno come al solito domande serie e altre meno! 



E: Eccoci... Geloso per le prime interviste che ha potuto leggere, finalmente è arrivato il suo turno (sotto pagamento ovviamente..). Sei l'ala più illegale della DNC da un bel pò! Come fai a reggere tutto questo peso? 

S.C: Illegale? Già alla prima domanda mi prendi per il culo... Guarda le statistiche e poi ne riparliamo, comunque sono ormai un po' di anni che faccio questa categoria e mi trovo bene, ho quasi sempre giocato in squadre ambiziose e con giocatori di valore, se a passarti la palla ci sono il prof Biffi o il sindaco Muzio è più facile far canestro.

E: Iniziamo... Primi passi nel minibasket caravaggino e poi subito a Treviglio, dove hai come principali maestri Ciocca, Longano e Colonnello! Una buona annata 83 assieme a quell'84.. Pochi risultati ma molti giocatori che ora giocano in ottime categorie.. Che ricordi di quel gruppo e quanto ti è servito lavorare in una realtà importante come Treviglio?! 

S.C: Come maestro mi permetto di citare anche lo "Sceriffo" Marco Conti oltre a quelli da te citati, è stato il primo ad accogliermi su un campo da basket. Venendo successivamente a Treviglio sono passato sotto le urla e agli insegnamenti di tanti altri bravi allenatori, raggiungendo anche qualche Finale Nazionale (annata '83-'84). Era un gran bel gruppo e cominciavano a crearsi scene imbarazzanti come il brasiliano dell' italogrecolatinoamericano Guala che all'allenamento del sabato arrivava tardi per guardare amici di Maria de Filippi. Tornando alle cose serie il mio passaggio da Caravaggio a Treviglio è stato fondamentale, ricordo la telefonata di Ballini a casa mia, dissi subito di si e Caravaggio mi lasciò libero di andare. All' inizio non fu facile.. Gli impegni si raddoppiarono ed erano tutti più bravi di me, pensa che difendevo e basta (lo so, fa ridere), ma allenandoti tanto e giocando con compagni più bravi di te puoi solo che migliorare.Come detto prima, ho sempre avuto bravi allenatori nel corso degli anni e ciò ti permette di migliorare in maniera costante.

E: In prima squadra a Treviglio poco spazio e quindi giochi nell'annata Under 19 e nel tuo Caravaggio, salvandolo con un prova monster ad Inzago... Punti messi a referto? Immagino sia ancora il tuo record personale!

S.C: Giustamente poco spazio, ma era già gratificante allenarsi con la prima squadra, qualche anno prima ti facevi far gli autografi dopo le partite... Quell'anno facevo mille allenamenti e partite, infatti mi hanno segato a scuola per la gioia del Mario, però mi sono divertito un sacco. Prima di andare a Caravaggio mi chiama Fabio (sponsor e giocatore) e mi dice: vieni a fare le partite il venerdì poi, al dopo partita ci penso io... Ho scoperto il Sunset del venerdì che 10 anni fa era tanta roba (vero??).
Tornando alla partita salvezza, facevo canestro anche se tiravo all'indietro, penso di averne fatti una 40ntina, ma la cosa che ricordo con più piacere,verso la fine del campionato,era rientrato a giocare anche lo sceriffo per darci una mano, e farne 40 con il tuo primo allenatore che ti passa la palla é davvero bello... Anche i festeggiamenti dopo...e i vari drink per il viaggio di Roby Giardinelli e del Gavone.

E: Arriva la prima esperienza in B2 a Torre Boldone... Cosa ricordi della tua prima esperienza senior di livello? Blubasket compreso, quali sono stati i tuoi primi "maestri" in campo?

S.C: A Treviglio ti allenavi con Luca Gamba, Eda, Guerci, quindi di maestri ne avevi tanti, imparavi ogni allenamento qualcosa di nuovo sia cestisticamente sia dal punto etico verso questo sport, l' impegno, il rispetto e la passione. Torre è stata la mia prima esperienza in un campionato nazionale, prima in C1 ottenendo la promozione quindi l'anno successivo in B2 dove vincemmo ancora il campionato da neo promossi. In C1 mi ero ritagliato un buon minutaggio e la fiducia di coach Adami, mentre l'anno successivo salendo di categoria, scaldai un po' di più la panca. La squadra si rafforzò e davanti a me a spigare la pallacanestro c'era il Druso che in quegli anni era devastante e un certo Malamov, un talento parecchio fuso ma illegale per la categoria. Ricordo con piacere i viaggi a scrocco di Cecco Denti e lo Zio Mongini, quest'ultimo guida e leader dello spogliatoio. Ti spronava sempre a migliorare, cazziandoti ma pronto a darti una pacca sulla spalla quando ne avevi bisogno. Lo conosciamo tutti, la sua passione dello Zio per questo sport sembra non abbandonarlo mai, ha detta del coach Gamba, non si gestisce neanche ora!

E: E qua arriva il tuo personalissimo giro al sud... Un giorno ti chiama il tuo procuratore e ti dice:"Stai facendo schifo Cacc... Ti mando a giocare a Canicattì!".. E' andata veramente così? Che i porti dietro dall'esperienza in Sicilia? 

S.C: In effetti quando chiese: "Vuoi andare a Canicattì?" presi la cartina dell' Italia e vidi che esisteva davvero! Vi do pure una nozione storica, si dice vai a Canicattì perché quando fecero la prima linea ferroviaria l'ultima fermata a sud era proprio Canicattì, da li nasce il detto. Spero di non aver detto una cagata ma, chi me lo ha detto sembrava serio. Tra l'altro giù, per insultare i "nordici", li chiamano "coglioni di Bergamo".. Insomma, ero cascato a fagiolo.
È stato un anno bellissimo, sia per il basket sia a livello umano. Nel rettangolo di gioco feci una bel campionato, partii come cambio ma dopo poco tagliarono qualche testa e lanciarono noi giovani. Arrivammo ai playoff, l'obbiettivo prefissato, e uscimmo dignitosamente contro Ferentino. Quell' anno capii come sono i campi caldi, ed il nostro lo era per davvero, dei pazzi!!!
Un sabato 4 tifosi partirono da Canicattì in macchina direzione, credo proprio Ferentino, per assistere alla nostra partita la domenica. Fecero più casino loro 4 delle 300 mummie locali. Fantastici!!!.
A livello umano impari a occuparti di te stesso,dalle minime cagate alle cose più serie, probabilmente cresci più velocemente. Detto brevemente ti mantieni giocando a basket, in un posto dove splende il sole,vicino al mare,con cibo fantastico e pieno di belle sicule, la voglia di tornare a casa non ti viene di sicuro.

E: Ottime statistiche con tanti minuti.. Arriva la chiamata di Ruvo di Puglia! Altra regione, ma comunque stesse caratteristiche di un ambiente cestistico differente dal nostro... Cosa ci dici di quest'altra annata? 


S.C: A Ruvo andò tutto bene per nove mesi e mezzo, poi rovinammo tutto perdendo la finale promozione da favoriti con Potenza. Personalmente feci un po' di alti e bassi, ma comunque i miei 15-20 minuti li giocai.A differenza della stagione precedente in squadra c'erano giocatori super per la categoria, come Giuffrida e Fessia, quindi per noi under era più difficile. Il ricordo che mi vien in mente per primo ripensando a quella stagione, sono le 2000 e più persone che tutte le domeniche venivano a fare il tifo, ma robe da stadi, qui nei nostri campi non si avvicinano minimamente a un calore del genere. Lì davvero i tifosi sono il sesto uomo.

E: Sappiamo benissimo che la tua scelta è stata per scappare dai consigli in inglese che provengono dalla tribuna dal buon Mario! Vedendoti poi in campo, siamo sicuro che mamma Joice ti ha insegnato bene la lingua? Sei quasi 2 metri, ma a "rebounts" non ci vai mai.... 

S.C: Potrei aprire un discorso interminabile per rispondere a questa domanda, ti dico che solo che Mario prima di partire, mi diede dei DVD su cui copiare le mie partite raccomandandomi di spedirgliele. Non ne ho mandata una, pensa alla povera Joyce che deve subirsi Mario davanti alla tele urlare tira salta corri riiiimbalzi in tutte le lingue del mondo, non potevo permettelo.
Adesso Mario si è calmato un pò, il suo posto lo ha preso il buon Carletto Verde, ripete a nastro infinito le cose che dice mio papà finché non gli rispondi che ha ragione e che rimedierai subito.A parte questo lo saluto e lo ringrazio perché è davvero il mio primo tifoso, e mi fa piacere vederlo sugli spalti ogni domenica.


E: Torni in zona e arrivano le annate alla Virtus Bergamo.. Ti consolidi come uno dei principali marcatori della DNC in un gruppo super agli ordini di coach Galli! Cosa ti porti dietro maggiormente di quello strepitoso gruppo che sfiora in due anni la finalissima? 





S.C: Quelli a Bergamo sono stati due anni fantastici, un gruppo super allenati bene da Galli e Pasqua.
Il primo anno arrivammo ai play off quando tanti ci davano da ultime posizioni o addirittura da retrocessione.
Era una squadra giovane e inesperta ma penso che la forza del gruppo e lo stare bene insieme ci ha fatto raggiungere risultati all' inizio insperati. Un Gruppo molto unito,mi ricordo le lacrime di alcuni sul campo di Iseo in Gara2 play off durante un time out chiamato da Galli negli ultimi minuti a partita ormai persa.
Sapevamo di non poter passar il turno fin dall' inizio ma eravamo davvero dispiaciuti di non poter star più insieme. L' anno successivo ci rafforzammo ma non credevamo di poter arrivare a giocarci la finale contro la corazzata Piacenza di Boni e Sconocchini. Gara 2 di Finale a Bergamo è stata una partita bellissima tirata fino alla fine con un punteggio molto alto,è stato gratificante ricevere i complimenti da un oro olimpico e da un Bomber come superMario. Sarebbe stata un impresa batterli, il nostro campionato lo vincemmo battendo Salò in semifinale, da tutti data favorita come una delle finaliste. Lasciando stare il basket mi ricordo le serate e le sbronze del venerdì al Capogiro, il Martello Galli provò a fermarci mettendoci allenamento il sabato mattina. Dovette cedere da un allenamento "fasciati" a una sobria tabella di tiro, stufo di vederci arrivare in camicia direttamente dalla serata. Che bél!!!! Forse senza tutte quelle serate non saremmo diventati un gruppo così coeso anche in campo.

E: La Virtus comincia il suo programma di ridimensionamento verso i giovani e finisci a Lissone, in un'altro team di "matti".. Capitan Orsenigo, Formentini (all'epoca giovane di belle speranze ed ora ottimo play in DNC), De Luca e Angelone Albani, tuo compagno anche alla Virtus. Potevate far di più forse con un roster così attrezzato? 


S.C: Anche a Lissone secondo me abbiamo fatto più di quello che si aspettavano in tanti, probabilmente Villafranca che ci battè in finale era più lunga e completa di noi, Lissone era neo promossa, aveva tenuto parte del gruppo della C2 aggiungendo me, Albani, Biffi e Pozzi. Come primo anno arrivare in finale non è male. Personalmente è stato penso l'anno migliore, se guardiamo le cifre, ero il secondo marcatore del girone. In generale tutti i giocatori fecero una gran stagione, Formentini,Pozzi,Albani,Biffi e non ultimo il mitico Lorenzo Vicari. Il Vic è una delle persone più carismatiche con cui ho condiviso uno spogliatoio, un persona super. Quando imitava Galeazzi si stava male dal ridere. Infine credo che il buon risultato di quell'anno sia derivato anche dalla non pressione da parte della società, anzi tutt'altro. Ogni vittoria veniva festeggiata come la coppa dei campioni, delle persone davvero umili e genuine.

E: Altra squadra che non si può permettere il tuo stipendio e finisci alla Diemme Trade... Stagione fra alti e bassi in una squadra al limite dell'illegale! Cosa non andò in quella stagione? 


S.C: Ma non ho cambiato "tante"squadre, la tua affermazione non mi sfiora. Comunque in effetti eravamo davvero buoni, in partenza perdemmo Gamba per l'ennesimo infortunio al ginocchio, e questo cambiò un po' il nostro modo di giocare, probabilmente verso la fine eravamo un po' prevedibili. Cosa non andò? Il Marco Guerci di Gara1 che ci massacrò,e la coppia Benevelli Colonnello in Gara2.
Noi non giocammo al nostro livello. Risultato,perso l' ennesima finale, se me lo concedi penso l' unica che era davvero fattibile e probabilmente quella che brucia di più.

E: Cremona fallisce e finisci nella matricola Orzinuovi... Con coach Martineli come ti sei trovato? Ed ora che sei nella tua seconda stagione, cosa è cambiato col cambio di panchina... Tra l'altro, Eliantonio lo avevi a Cremona! Obiettivi? 

S.C: A Orzi sto molto bene,l' anno scorso con Martinelli abbiamo raggiunto i play off da matricola, che era il nostro obbiettivo, poi oggettivamente Crema che ci ha eliminati aveva qualcosa più di noi. Personalmente con Giorgio mi sono trovato bene,tanti dicono che non ho mai difeso cosi come l' anno scorso! Merito dei suoi mercoledì di difesa, direi abbastanza duri. Poi quest' anno dopo poco c' e stata la scelta della società di cambiare allenatore, così ho ritrovato Eliantonio. Sicuramente è stato un segnale forte, dopo un tempo "tecnico" per assorbire la pallacanestro del Coach penso che la svolta sia arrivata dalla presa di coscienza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità, poi si sa, vincere aiuta a vincere e a gasarti. La dirigenza ha sempre dichiarato di voler ottenere una delle due promozioni quindi l' obbiettivo è quello, confermato anche dagli innesti che sono stati fatti durante la stagione.


E: In tutto ciò... Si dice che la tua precisione dal tiro da fuori è dovuta alla costanza in sala pesi! Ma non è che hai i pettorali un pò troppo grossi? Davvero illegale in costume da bagno... 

S.C: Io vado in palestra tanto quanto il Barc va dal parrucchiere... Non c'é paragone migliore. Scusami Capitano. Se alzo un peso mi viene la febbre il giorno dopo, e sinceramente la natura non mi ha predisposto per sollevare bilancieri e robe simili. Il mio Monopetto mi crea parecchie difficoltà sulla panca, quindi evito.
In costume il monopetto attira l'attenzione dei più curiosi,e ogni volta devo spiegarne la storia. Comunque sappiamo,che tutti sono asimmetrici, io in quel punto lo sono leggermente di più. In cambio mamma Joyce mi ha dato folti capelli e occhi azzurri/grigio/verde che compensano alla grande.

E: In tutte queste annate... Dicci un avversario che ti ha sorpreso e almeno un paio di compagni di squadra al quale sei davvero legato! Motivazioni comprese... 

S.C: Bella domanda, di avversari forti ne ho incontrati un po', ma quello che mi ha colpito di più è Simone Cervi, parlo naturalmente per le mia categoria, la C1. Fisicamente normalissimo anche un po' piazzatino, classico che guardi,e pensi di trovarti davanti un giocatore modesto. Sti cazzi,trentelli su trentelli con una facilità spaventosa, un talento, faceva canestro in tutte le maniere possibili. È stato artefice delle promozioni di Cavriago dalla D alla B2.
Per quanto riguarda i compagni, non posso che nominare in primis, capitan Barcella. Motivazione cestistica: decisamente meno talentuoso del sopra citato Cervi, ma con una grinta e carica fantastica. Capitava spesso di vedergli fumare la crapa pelata dall' incazzatura. Mitico.
A livello extra basket, sicuramente più talentuoso di Cervi in serate,cene,bevute ecc... Poi da un anno ha sposato pure una bella caravaggina e siamo diventati compaesani, che in parole povere,vuol dire vedersi molto più spesso davanti a una o più birre.
Poi ci sono un' infinità di persone con cui ho condiviso gioie e delusioni,qualche allenamento o intere stagioni, alla fine sei legato con tutte loro, hanno condiviso in pieno con te questo bellissimo sport.
In tutti questi anni grazie alla palla a spicchi sono nate tantissime amicizie,e queste,una volta appese le scarpe al chiodo, continueranno a esistere. Questa è sicuramente la ricompensa migliore che questo sport poteva darmi.

E: In pochi sanno che hai provato ad allenare... Già mollato o in futuro se ne potrà riparlare? 


S.C: In effetti ho allenato per poco tempo, mi sarebbe piaciuto continuare,in mezzo ai ragazzi sto benissimo e mi sono divertito tanto.
All' inizio,sbagliando, presi non dico alla leggera ma un po' con superficialità. In questa avventura,non era facile tener testa a tutti quei ragazzi, ma credo che alla fine si sia instaurato un bel rapporto.
Se è un capitolo chiuso non si può mai dire, sicuramente adesso non ho il tempo per mantenere un impegno del genere, dato che da masochista ho deciso di affiancare papà Mario nel lavoro.
Sicuramente in futuro il basket giocato mi porterà via meno tempo,magari lasciando spazio alla lavagnetta e al fischietto.

E: Un mega saluto a 1000basketblog... Grazie ancora CACC!! 

S.C: Chiedo scusa all addetto intervista per il tempo che c ho messo nel rispondere. Saluto tutti gli amici di 1000basketblog, ci si vede sul campo.

ERREBI 

giovedì 21 febbraio 2013

PREVIEW SETTIMANALE...


Per fortuna di tutti i tifosi della Comark Treviglio, la formazione di coach Vertemati ritorna a giocare al PalaFacchetti domenica alle 18.00. Il mal di trasferta pesa sulla classifica, e bisogna portare a casa almeno tutti i punti disponibili fra le mura amiche... Avversaria di giornata Firenze, compagine in un buonissimo stato di forma dopo aver trovato non poche difficoltà nel corso della stagione. Coach Paolini può contare su specialisti della categoria come l'ala Casadei (16.8+7.0 r), il play ex Perugia Caroldi (11.9+3.5as) e l'esterno ex Celana Rabaglietti (14.1). Sotto le plance minuti importanti per il romano Spizzichini (11.7+7.4r) e Capitanelli (8.8+6.9). Dalla panchina il sesto uomo è Sanna (7.7), e con minuti a disposizione è il solo Giampaoli... Rotazioni limitate ma squadra da prendere con le pinze, vincente in casa nell'ultimo turno con Castelletto!

La Vivigas Costa Volpino condivide ora la quinta posizione con la prossima avversaria al PalaCBL. Marostica è nei quartieri alti da inizio stagione, mentre Costa è certamente in gas nonostante i numerosi acciacchi... Coach Guadagnini su un team con possessi assai distribuiti. Basti pensare che il miglior marcatore è l'esterno Vallini, con 10.9 pt. A seguire il 4 De Angelis (10.4+5r), l'ala Fevola (9.6) e il lungo Campiello (8.8+4.4r). Il leader è Tisato (8.8), esterno di categorie superiori, come del resto l'elemento con più minuti (31), cioè il pivot Soave (8.2+9.0r). Chiudono le rotazioni assai ampie Benassi (7.9) e Tasca (5.5)...

Sabato sera toccherà la Virtus CLF Bergamo impegnata in quel di Lissone. Contro la compagine di coach Mazzali attenzione al prodotto locale Formentini (14.8+3.6as+4.8r) e al lungo Danelutti (11.8+8.1). Oltre ai due principali interpreti, Pietrobon (8.8) entra spesso dalla panchina, mentre Meroni (8.7) e Radaelli (7.7). Minutaggi alti anche in casa Cocoon, con i vari Galimberti, Bellotti, capitan Orsenigo, e la coppia Viganò-Mangiovì. Partita sulla carta assai combattuta e aperta a qualsiasi pronostico!

Ad aprire il weekend in C Regionale è il Romano Basket, chiamato a una partita importante per certezze in ottica salvezza. Avversaria di giornata la Pall. dell'Adda Cassano, che all'andata, guidata dal leader Gorla vinse agevolmente! Non si può sbagliare.. Punti pesanti in palio anche sabato, Gorle ospita la NBB di Lesko (guardia di 2.02 con passati in NCAA, training camp coi Chicago Bulls prima di fare due volte il crociato e giocare in serie A ceca). L'XXL non può sbagliare con Vimercate al PalaNorda, mentre in serata Trescore fa visita all'Asola anch'essa per la corsa Playoff, e la Comark và a Milano con Soul Basket. Chiudono infine domenica il Mozzo che riceve Cremona e Albino, con l'altra seconda in graduatoria, la bresciana Sarezzo...

In D molte speranze provengono da Verdello, dove i ragazzi di coach Segala ospiteranno il Chiari... Per le altre impegnate venerdì sera difficile che arrivino vittorie! Sbt impegnata alla Gatti con la capolista Lumezzane (priva di Righetti), mentre a Cologno arriva Iseo, una delle formazioni più in gas del momento. Per chiudere alla grande, domenica derby fra Cral Dalmine e Seriana Nembro!

Nella 5^ giornata di Promozione, si è già giocata la sfida di Bottanuco fra i padroni di casa ed Almennese. Vittoria degli ospiti per 50-67. Questa sera altre sfide, con in programma Bad Boys-Sebino e Brembate-Cappuccinese, entrambi sfide con punti salvezza pesantini! Venerdì match delle grandi occasioni fra Visconti Brignano e Caravaggio, ed in quel di Azzano, dove la formazione di coach Bissola incontrerà lo Scanzorosciate di Besutti. Bonate ha i favori del pronostico sul campo dell'Excelsior, come del resto l'US Sanpellegrino in quel di Urgnano. Infine a Torre, andranno di scena i giovani del Green Team...

errebi


mercoledì 20 febbraio 2013

ERREBI: IL PUNTO NEI CAMPIONATI ECCELLENZA


Nel giro di qualche settimana andremo ad analizzare l'andamento delle orobiche nei vari livelli del settore giovanile... Iniziamo con le squadre impegnate nell'Eccellenza!

UNDER 19:  siamo alla sesta giornata di ritorno per la Comark Bergamo di coach Zambelli. Nel Girone B del "nuovo" Campionato Under 19, la formazione orobica si trova in 3^ posizione (11 vittorie e 3 sconfitte) dietro alla strafavorita Virtus Bologna (coach Consolini coi vari Imbrò, Fontecchio, Landi, Pechacek..) e la Reyer Venezia (dei totem Candussi e Pipitone). All'ultima giornata ci sarà la sfida con la capolista al PalaFacchetti, i bergamaschi, per ambire ad una posizione superiore a quella attuale dovrebbe fare il colpaccio (non basterebbe vincere tra due giornate a Venezia ribaltando il -9 dell'andata!). Guardandosi dietro la Comark ha il doppio confronto a favore con Trento (KO all'andata e ribaltato al ritorno) e dovrà affrontare in trasferta Reggio Emilia e Benetton Treviso, un 2 su 2 renderebbe certo la posizione attuale che consentirebbe l'entrata all'Interzona come testa di serie (prime 2 dirette alle Finali Nazionali, 3^-4^-5^ all' Interzona e 6^ allo Spareggio). Per ora buonissime prestazioni per il play Leone ('94), l'ala Azzola ('94, attualmente out per problemi alla caviglia), Spatti ('95), Lorenzetti ('95) e la sorpresa Flaccadori ('96).

UNDER 17: campionato molto combattuto sia nel girone che lombardo che più avanti in tutta Italia. A differenza delle annate passate non c'è una favorita... In Lombardia la Comark Bergamo di Schiavi è là nei quartieri alti, assieme a Olimpia Milano (Navarini, Picarelli e un gruppo di 20 elementi davvero notevoli) e Assigeco (Rossato, Donzelli, Maghet, Salari..tutti elementi nel giro dalla nazionale) per giocarsi le prime tre posizioni. Con un record di 15 vinte e 3 perse la compagine orobica si giocherà molto nei due scontri diretti del girone di ritorno... Oltre la sconfitta del PalaLido (-1) pesano le due prime partite del 2013 (dopo Torneo Malagutti e Iaia) con Cremona e Assigeco. In Lombardia si punta al 1^ o al 3^ posto, in quanto storicamente, la 2^ và a casa all'Interzona. Da quest'anno ammesse 6 formazioni lombarde! Nella Comark, oltre al talento Flaccadori, attenzione ai vari Beretta ('96, pivot di 2.06 con mani buone), le ali Bassi ('97), Silva ('96) e Santinelli ('96), il tiratore Ferri ed il play Savoldelli ('96).

UNDER 15: in un campionato apertissimo ci son ben 3 compagine bergamasche. La prima di esse è la Comark Bergamo di coach Schiavi, attualmente terza (12 vittoriew e 3 sconfitte) dietro a Cernusco (delle stelline Antelli, Franco e Badocchi) e Aba Legnano (Nuclich su tutti), protagoniste assolute alle finali dello scorso anno. Andata KO con le prime due e con Pall. Varese di coach Meneghin, la Comark si gioca tantissimo nei prossimi 10 giorni (Aba, Lissone e Pall.Varese). Dessì ('98, esterno di 1.92) risulta essere il principale protagonista, assieme ai vari Oliva, Delli Paoli e Mezzanotte! In corsa per la 3^ e 4^ posizione anche Pall.Varese, Desio e Milano. Tutto apertissimo... Pari in graduatoria con 6 punti le altre due bergamasche. Virtus Isola di coach Maffioletti ha esperienza nella categoria ed è un brutto cliente per chiunque, bene Mazzoleni ('98, fratellino del Pietro di Albino) e Quarti ('98 di talento ma tormentato da problemi fisici), in vetrina anche qualche classe 99 di assoluto livello. La U.S. Mozzo di coach Giorgini ha perso il derby proprio in settimana, e anche lei mette spesso in difficoltà gli avversari alternando spesso difese. Leader indiscusso l'ala made in Grumello Moretti, protagonista qualche anno fa al Bulgheroni vinto dall'annata '98 sotto coach Longano... Con sole 4 squadre ammesse alla 2^ Fase (solo 1^ diretta all'Interzona, per le altre tre Spareggio) è tutto aperto, mentre per Virtus e Mozzo praticamente impossibile staccare un ticket per partecipare all'Eccellenza il prossimo anno.

UNDER 14: come spesso accade più si scende e più il livello all'interno dello stesso campionato aumenta... Così accade in Lombardia nell'unico Girone Eccellenza riservato alla categoria Under 14. La Comark Bergamo (16 vittorie e 0 sconfitte) viaggia imbattuta in testa alla classifica, e alla luce degli ultimi risultati (Virtus Isola vincente sulla Milano di Belli e Rajola e Cantù, sconfitta a Costa Masnaga) è probabile la partecipazione alle Finali di Categoria di Bormio (dirette solo le prime 2!). Il team orobico ha vinto su campi non facili come il PalaLido di Milano, l' Aldo Moro di Desio, il derby di Terno e a Costa Masnaga, nel girone di ritorno dovrà andare solamente a Cantù. Gruppo omogeneo, dove spiccano l'atleticità di Moretti-Bonalumi, la fisicità di Zanotti-Patroni e la leadership della coppia Foresti-Celeri. Attualmente 8^ e in piena corsa per qualificarsi direttamente a partecipare all'Eccellenza nella prossima stagione, la Virtus Isola (10 vittorie e 7 sconfitte) di coach Maffioletti è una brutta avversaria per chiunque. Bedini, Bosco, Cavagna e Carminati son elementi di valori che avevano ben figurato anche lo scorso anno.. La sorpresa è il giojellino classe 2000 Spila!

errebi

(..settimana prossima analisi delle formazioni che partecipano all'Elite...)

martedì 19 febbraio 2013

TOP FIVE: 4^ DI RITORNO


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- COMERIO (ALBINO BASKET): ancora una volta 21 punti ed una partita giocata da protagonista fino alla fine, ma esattamente come le altre i due punti, nemmeno a Mazzano, arrivano...
- MORA (XXL BERGAMO): a Cassano è l'ombre del partido.. 24 punti e canestri importanti che permettono all'XXL di continuare la corsa Playoff più aperta che mai (ora sotto con Vimercate e Trescore..)
- SPATTI (COMARK BERGAMO): parte fortissimo il classe 95 nativo di Costa Volpino.. 12 punti nel primo quarto e miss match costante coi lunghi di Romano, troppo "esterno" per i chili che ha sotto le plance coach Carioli...
- BONACINA ALBERTO (U.S. MOZZO): è sempre lì, da buon capitano abbastanza costante in tutte le partite del Mozzo. A sto giro sconfitta di misura con Vimercate, ma Kaburi e gli altri lunghi di Vimercate se lo sogneranno di notte (26)..
- OLDRATI (AURORA TRESCORE): una costante.. Il lungo di Pasqualin oltre a mettere a referto i soliti punti, lascia davvero pochissima scena ai lunghi ospiti di Verolanuova, annullati dal suo atletismo e dalla sua fisicità!
6^ UOMO: TONTINI (VIRTUS GORLE) - LEONE (COMARK BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- TESTA (SERIANA BASKET): in settimana ha messo il canestro della vittoria con l'U19 contro gli stessi avversari, mentre il venerdì ne mette 12 per due punti in D.. Premiato per gli interi sette giorni!!
- CORTINOVIS (BASKET VERDELLO): ogni partita del Verdello, la bandiera locale la sente più che mai. Trascinati dall'entusiasmo ne mette 28 rendendosi protagonista assoluto nel colpo di giornata!
- MEDOLAGO/GARIBOLDI (SERIANA BASKET): importantissimi entrambi nella vittoria al supplementare con SBT. Menzione anche per Castelletti, sua la tabellata indispensabile nei minuti finali!
- DAMIANI (BASKET VERDELLO): coppia ormai collaudata quella che compone assieme a capitan Corna. Rientrava dopo uno stop di qualche settimana, subito un fattore per coach Segala!
- NDIAYE (CRAL DALMINE): sembra che si stia mettendo in gas per l'ultimo sprint stagionale... 22 punti e solita presenza sotto i tabelloni, come lui davvero pochi in D Regionale!
6^ UOMO: GAMBA (SBT TREVIGLIO) - CASALI (COLOGNO BASKET)

lunedì 18 febbraio 2013

PISOGNE VA KO ALL'ITALCEMENTI!


Ottima vittoria per la Clf Virtus Bergamo, che recupera così i due punti persi in quel di Bancole sorprendendo una Pisogne priva di due pilastri come Filippi e Giubertoni. MVP del match capitan Guffanti, autore di una prestazione da 25 punti e 27 di valutazione complessiva.. Da segnalare anche il rientro di Drusin!



IL RULLO COSTA CONTRO BASSANO!


Continua il magic moment : espugnata anche Bassano !

17-02-2013 17:47 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Piazza
FIORESE BASSANO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 61 - 66
( 13-18 , 28-31 , 44-45 )

BASSANO : D´Inca´ 2 , Crosato 18 , Carlesso 2 , Gallea 2 , Camazzola 0 , Stopiglia 0 , Antrops 23 , Pietrobon 2 , Bordignon 12 , Tchanile ne. Coach : Campagnolo
VIVIGAS : Scutiero ne , Furlanis 7 , Piazza 18 , Ibrahimi ne , Pignalosa 11 , Baroni 5 , Drigo 11 , Guerci 14 , Cicive´ 0 , Nezosi ne ne. Coach : Ciocca

Arbitri : D´ Orazio di Vitorio Veneto e Maschietto di Treviso . Tiri liberi : Vivigas 17/25 Bassano 11/16 Usciti per 5 falli : Carlesso e Pignalosa Spettatori : 200 circa.

Continua la striscia positiva per la Vivigas Costa Volpino (sesta vittoria consecutiva !) che passa sul difficile parquet del PalaAngarano di Bassano del Grappa al termine di un incontro molto combattuto,vibrante e spigoloso.Coach Ciocca e´ costretto a rinunciare all´acciaccato Scutiero e presenta in starting five Piazza , Furlanis , Pignalosa , Baroni e Guerci mentre il suo omologo Campagnolo propone Camazzola , D´Inca´ , Pietrobon , Antrops e Carlesso.Dopo la fiammata iniziale dei veneti (2 triple di Antrops) Costa Volpino si organizza bene in difesa mentre in attacco trova piu´ soluzioni alternando il gioco nel "pitturato" a quello perimetrale e aprendo un primo break a proprio favore (6-12 al quinto).Rimescola un po´ le carte il coach di casa e trova qualche canestro importante da Crosato che,ben spalleggiato dall´atletico Antrops ,tiene i suoi in linea di galleggiamento.(13-18 al decimo).L´inizio della seconda frazione di gioco mette in mostra una Vivigas ancora molto attenta in difesa mentre in attacco la regia illuminata e la precisone al tiro di Piazza consente ai sebini di arrivare al vantaggio in doppia cifra (18-28 al quindicesimo).Non ci sta Bassano che trova punti importanti da Bordignon e dal solido Crosato ricucendo quasi completamente il gap fino al -3 sancito dalla sirena di meta´ partita (28-31).Al rientro dagli spogliatoi pare che i veneti siano piu´ intraprendenti e,sempre grazie ad Antrops (23 punti e 11 rimbalzi per lui alla fine), mettono la freccia e operano il sorpasso (38-35 al venticinquesimo).Le ridotte rotazioni e qualche problema di falli paiono essere macigni su Costa Volpino che a questo punto pero´ si affida al cuore costruendo punti fondamentali con Guerci ,Piazza e Furlanis approdando cosi´ agli ultimi 10 minuti di gioco con il minimo vantaggio (44-45).L´ultima frazione di gioco si vive su un piano di sostanziale equilibrio con le due compagini che si danno battaglia senza esclusione di colpi ed emergono Antrops da una parte e un brillante Piazza dall´altra (18 punti + 6 rimbalzi + 3 assist per lui).E´ appunto il play pordenonese a siglare nel finale il break decisivo per i sebini scippando anche la palla decisiva a 10 secondi dalla sirena finale.Vittoria quindi fortemente voluta dai ragazzi di coach Ciocca bravi ad immergersi nel clima di battaglia e a saper gestire nel migliore dei modi i momenti topici dell´incontro.Settimana prossima altro confronto lombardo-veneto visto che al PalaCBL di Costa Volpino sara´ ospite la Pallacanestro Marostica,buona occasione per continuare in questa stupenda striscia di ottimi risultati.


Fonte: Addetto Stampa