domenica 30 dicembre 2012

VITTORIA E 5^ POSTO PER LA COMARK!


Vittoria e 5° posto per la Co.Mark

17ª giornata
Brandini/Claag Firenze  Liomatic Group Bari  66 71
BLS Chieti  Assigeco Casalpusterlengo  69 63
Co.Mark Treviglio  Viola Reggio Calabria  87 74
ArcAnthea Lucca  Moncada Solar Agrigento  83 86
SBS Castelletto  Dinamica-DWB Mirandola  66 75
U. S. Basket Recanati  Paffoni Omegna  77 69
Benacquista Assicurazioni Latina  Liomatic Perugia  75 79
Bawer Matera  Zerouno Torino  81 69

OGGI IN CAMPO
17° Giornata Girone di Andata Campionato Divisione Nazionale A
Co.Mark Treviglio
Tommaso CARNOVALI ne
Giacomo MASPERO 4
Simone FERRARESE 11
Davide REATI  11
Riccardo PEREGO 16
Riccardo PEDERZINI 23
Nicolò CAZZOLATO 8
Lorenzo MOLINARO 4
Simone TOMASINI 0
Riccardo MALAGOLI 10    
Coach: Adriano VERTEMATI

Viola Reggio Calabria
Antonello RICCI 4
Luca FONTECCHIO 6
Marco CAPRARI 6
Bruno RAPPOCCIO ne
Augustin FABI 13
Nunzio SABBATINO 4
Alessandro PIAZZA 14
Francesco QUAGLIA 7
Enrico GERMANI  4
Marco AMMANNATO  16
Coach:  Francesco PONTICIELLO 

AL 1^ MEMORIAL MARTINI VITTORIA DELLA VISCONTI BRIGNANO!


martedì 25 dicembre 2012

IL PEZZO DI NATALE:
I PENSIERI DEL BAMBIN PEDU'!



Poche parole... Il Divino Padova non si smentisce mai, e, peer superare le visite della propria intervista, impacchetta per noi un "pezzone" di Natale dove analizza la C Regionale 2012/2013!!

IL PEZZO DI NATALE


"La nostra C2 è di chi dice che la serie C di adesso è la D di qualche anno fa o che al serie C di due tre anni fa è la C1 di adesso ,e con tutte queste frasi sono arrivato alla conclusione che la serie C di adesso è come la serie A di trent'anni fa che ai tempi era un po' come la Promozione di dieci anni fa. Tutto torna insomma.

La nostra C2 è di chi non aspetta altro che i calendari ,di chi guarda subito quante partite si giocano di venerdì (perchè è bello giocare in un giorno festivo da riposati,ma avere il week-end libero e soprattutto non essere linciati dalle fidanzate perchè non si può mai far nulla è ancora meglio ).

La nostra C2 è di chi si chiede se arriveranno nuovi giocatori illegali dal nord Europa,o qualche bidone colossale. E' anche di chi si chiede quando tornerà Saleman e se il suo acerrimo nemico Salentman potrà fronteggiarlo con la sua abbronzatura (che è poi l'unica cosa,tecnica e non, che ci accomuna) .

La nostra C2 è di chi si accorge che metà della gente che gioca in c2 quest'anno la vedi magari d'estate al Pilo tutti i giorni .Da qui il famoso motto calabrese "Piu' Pilo per tutti " ( sognavo di dirla questa fesseria) . Che poi sinceramente l'unica cosa buona che terrei del campetto più frequentato di Bergamo sono gli shottini a un euro che facevano al venerdì sera. Tanta roba!

La nostra c2 ,a proposito di Pilo,è di tutti quei giovani Bluorobica che la stanno mettendo nel sacco (ma solo perchè siamo a Natale e non siamo volgari) a tante squadre ben piu' attrezzate. Sfrontati e senza alcun timore reverenziale,a volte danno anche l'idea di tirarsela un pochino e vorresti anche tirargli una stangatina in partita per questo.
Poi però scopri che la maggior parte di loro sono i "protetti" del Monta,e allora capisci che è tutto normale, e che le stangate possono arrivare direttamente a lui . Preparati Luca.

La nostra C2 è del Gualandris,che tutti dicono che non sia piu' il Guala di una volta, che ha perso qualche capello,che non fa piu' il brasiliano,e che non esulta dopo ogni canestro a pugno alzato come faceva due tra anni fa,proprio come faceva Oliver Hutton quando la insaccava in rete dopo centoquattordici puntate.
Poi però lo vedi in campo fingere di farsi male alla mano quando sbaglia,lo vedi fare i suoi quindici venti punti senza che te ne accorgi e soprattutto lo vedi minacciare di morte improvvisa qualsiasi ventenne si permetta anche solo di sfiorarlo.
E fai un sospiro di sollievo.

La nostra C2 è di chi come il Cina ,Daminelli,Signorelli e tanti altri arrivano a giocare in questa categoria senza aver fatto giovanili nazionali,senza essere sceso di categoria per dominare , senza aver fatto clinic estivi o cinquanta allenamenti a settimana per ventimila anni,ma semplicemente con un po' di sana gavetta,un bel po' di campetto,tanta fiducia e soprattutto passione.Chapeau.

La nostra C2 è di chi insulta Rugge Colombo a prescindere,sbagliando. Dimenticandosi che sì, quando lo vedi partire in palleggio hai sempre paura che finisca con la palla negli spogliatoi o addirittura dall'altra parte della città , che sì, gioca a Sarezzo o Cremona esattamente come gioca al Pilo e non è una cosa bella da vedere tatticamente lo ammetto, e che sì,quando tira da otto nove metri fuori ritmo dopo 5 secondi ti chiedi se non sia il caso di inserire gli alcol test anche prima delle partite di basket. Però Romano è in c2 grazie a lui e la sua mano,piccolo grande gigantesco particolare.

La nostra C2 è di chi pensa che in fondo l'XXL è un po' una pagliacciata. E forse è vero. Però tutti quei ragazzini al Palazzetto sono uno spettacolo,un gran spettacolo.

La nostra C2 è di quelli che odiano giocare contro Pizzighettone,perchè sono davvero forti,tostissimi,non ti mollano mai ,e perchè il pandolce che ti regalano prima della partita come gemellaggio lo usano i ragazzi per smaltire dopo un afterhour di 24 ore in qualche discoteca di elettronica a Berlino.

La nostra C2 è di chi quando deve marcare Numa fa di tutto per addolcirlo prima della partita pur di non farsi dominare: facendogli complimenti sulla sua barba, inventandosi di averlo visto in moto qualche settimana prima e soprattutto cantandogli una canzone metal in versione gospel. Tentativi inutili ,perchè tanto succederà,ti dominerà,e se non è quella è quella dopo,inutile andare contro al proprio destino . Capita a tutti,prima o poi.

La nostra C2 è di gente come il Cocco. Che a Bergamo non c'è nemmeno bisogno di spiegare chi è ,o che ruolo ha ad Albino.Lui è il Cocco e basta. Che poi quando lo vedi in giro con i Cuba in mano ,o quando lo senti cantare un pezzo rock dal Druso o quando devi spingergli la macchina per mezza Bergamo,pensi a tutto tranne che sia un presidente. Però poi lo conosci,e capisci che oltre ad avere tante idee,oltre ad aver costruito e mantenuto negli anni qualcosa di nuovo e bello ad Albino, è anche una bravissima persona. Merce rara.

La nostra C2 è di giocatori come Alborghetti e Cantamessa. Giocatori leggendari,qui nella bergamasca. Talmente leggendari che vorresti sempre giocare insieme,e soprattutto non li vorresti mai incontrare adesso in un campo da basket. Alla Festa degli Alpini a bere insieme sì però. E lì sono ancora più illegali.

La nostra c2 è di Loca. Che tra l'altro Marco ha più soprannomi di Vigo, il Terrore dei Carpazi nel film "Ghostbuster 2" : AquiLoca, l'AnnuLOCAtore, LOCAman, SpingiLOCAtore ,Bilone ,Big Ben Bislu e un altro centinaio ancora.
La verità è che la C2 senza di lui è come Bargnani che prende un rimbalzo o un Gambino con un'analcolico in mano : non può esistere.
Che poi è vero,neanche a fargli il malocchio,si riusciva a mettere così tante retrocessioni e fallimenti in serie, ed è anche vero che nel bene e nel male,che faccia 20 punti o faccia "virgola",tutti lo ricorderanno soprattutto per qualche sfondamento,qualche passi o qualche sgrezzata,poco importa. Dimenticandosi che in questa categoria lui ci sta,e alla grande,molto più di tanta altra gente BLASOnata (così cito anche lui!). E che un po' tutti noi farebbero carte false per averlo in squadra e nello spogliatoio. Anche a costo di retrocedere o fallire,già.

La nostra C2 è di Braga. Che pare discenda direttamente dalla dea Khali,famosa divinità indiana con sei braccia.
Altrimenti non ci sarebbe altra spiegazione per capire come fa contemporaneamente ad allenare 12 ore al giorno, a preparare le partite e gli allenamenti,ad andare in panchina con la C2, a trascrivere i risultati delle partite,a uscire con amici e a scrivere gli articoli per questo Blog.

La nostra C2 è chi è venuto a fine play-off a ringraziarmi e ringraziarci offrendoci vergini sacrificali in dono dopo essere stati battuti da Bancole l'anno scorso,mandandoli in C1. Perchè,diciamoci la verità ,nella classifica delle cose da fare la domenica l'andare a giocare da loro,farsi ben piu' di un'ora di strada,far pagare 5 euro a familiari e amici,farsi insultare a caso dal pubblico di casa,e come se non bastasse farti devastare in campo dal "Trio Smile" Moreno Savazzi Zorzi (fortissimi.....però un sorriso dopo una domenica così potreste farlo) ,ecco diciamo che questo occupa l'ultima posizione . Alla penultima c'è l'andare in un centro commerciale tre giorni prima di Natale e alla terzultima....la trasferta ad Asola.

Ma faremo in modo di far salire anche loro,ve lo prometto. "

BAMBIN PEDU'

ASSIEME A QUESTO REGALO PER TUTTI I LETTORI AGGIUNGIAMO SENTITI E PERSONALISSIMI AUGURONI DA 1000BASKETBLOG...
ERREBI

lunedì 24 dicembre 2012

DNC: CLF CADE MALAMENTE AD ORZINUOVI


DNC - NOVELLA SENTIERI ORZIBASKET - VIRTUS BERGAMO 88-48
lunedì 24 dicembre 2012 08.55

Novella Sentieri Orzinuovi - Virtus Bergamo 88-48
Parziali: 15-13,22-7, 33-13,18-15
Orzinuovi: Benassi 15, Muzio 8, Cornejo 19, Cacciani 13, Raskovic 16, Bonivento 8, Basso 6, Pedrini 3, Fattori, Roberti. All.Eliantonio
CLF: Beretta 8, Guffanti 3, Deleidi 5, Parsani 5, Gotti 8, Bonacina 7, Capaccioli 5, Augeri, Perdon 5, Ghisaldi 2. All.Pasqua

cronaca da sito di Orzinuovi:

Si chiude con una netta vittoria l'anno cestistico dei ragazzi di coach Eliantonio, dopo un primo quarto titubante chiuso sul 15-13 è un finalmente convincente Maxi Cornejo a suonare la carica con una serie di conclusioni che tramortisco gli ospiti, scavano un primo solco che al riposo lungo danno un 37-20 che chiude in anticipo il discorso partita.
Bergamo molla un po’ gli ormeggi mentre Orzinuovi continua a macinare il suo gioco con Cacciani che entra in ritmo ben sostenuto da Muzio e Benassi, bene anche i giovani tanto che al 30’ il solco è diventato un abisso 70-33.
Ultimo quarto con gli ormeggi calati e seconde linee in campo, e pubblico in piedi per gli auguri e l'abbraccio finale alla squadra.
Grazie a tutti, augurissimi e arrivederci al prossimo anno.

VIVIGAS: NATALE VINCENTE A SPILIMBERGO


Natale vincente contro Spilimbergo

23-12-2012 23:16 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
VIVIGAS COSTA VOLPINO - GRAPHISTUDIO SPILIMBERGO 90 - 80
( 19-14 , 41-33 , 65-57 )
VIVIGAS : Nezosi 0 , Furlanis 17 , Pignalosa 14 , Piazza 15 , Drigo 10 , Baroni 8 , Scutiero 14 , Guerci 12 , Cicive´ ne , Ibrahimi 0. Coach : Ciocca.
SPILIMBERGO : Piccini 23 , Seravalli 4 , Bosio 18 , Radovanovic 18 , Gaspardo 0 , Ellero 17 , Accardo 0 , D´Andrea ne , Passudetti ne , Nassutti ne. Coach : Andriola.
Arbitri : Pais e Callea di Porto Torres . Tiri liberi : Vivigas 18/23 Spilimbergo 11/24 Usciti per 5 falli : Drigo e Seravalli Fallo Tecnico : Baroni Fallo Antisportivo : Radovanovic Spettatori : 350 circa.
Altro importante successo casalingo per la Vivigas Costa Volpino che nel turno pre-natalizio ha la meglio sui friulani della Graphistudio Spilimbergo al termine di un incontro sempre condotto dai ragazzi di coach Ciocca che hanno via via messo le mani sul risultato finale respingendo con tenacia i tentativi degli ospiti.Il coach sebino presenta in starting five Piazza , Furlanis , Pignalosa , Drigo e Baroni mentre il suo omologo Andriola schiera Seravalli , Piccini , Bosio , Ellero e Radovanovic.Dopo un inizio di studio e con gli attacchi che stentano a carburare (7-9 al quinto) la Vivigas piazza il primo allungo sotto la spinta di Pignalosa e del neo entrato Guerci arrivando al primo riposo avanti di 5 lunghezze (19-14).Continua il buon momento per i locali che trovano punti da Furlanis e da Scutiero mentre Piazza si dedica a "smazzare" assist.In casa pordenonese sono Piccini e Radovanovic a rispondere dalla lunga distanza (30-21 al quindicesimo).La parte finale del secondo periodo fila via come il resto della frazione e viene chiusa da una spettacolare schiacciata di Drigo in contropiede che sancisce il + 8 di meta´ partita (41-33).Accellera nuovamente Costa Volpino nella prima parte del terzo periodo sfruttando un Guerci preciso (56-44 al venticinquesimo) ma gli ospiti non si danno per vinti e sull´asse Piccini/Ellero ricuciono parzialmente il gap (65-57 al trentesimo).La Vivigas ha ancora frecce al proprio arco e colpisce con Furlanis e Piazza provando l´allungo decisivo (76-64 al trentacinquesimo) e rintuzzando l´ultimo e disperato tentativo di rimonta con la freddezza dalla lunetta nota invece negativa per gli ospiti (90-80 il finale).Vittoria importante si diceva che consente a Costa Volpino di agganciare Villafranca e Corno di Rosazzo a 12 punti in posizione un po´ piu´ tranquilla di classifica.Sabato prossimo trasferta a dir poco dura sull´ostico parquet di Tortona.Squadra e dirigenza Vivigas augurano a tutta la tifoseria e agli addetti ai lavori un sereno Natale.


Fonte: Addetto Stampa

COMARK KO..AD AGRIGENTO SI SALVA SOLO IL "TERZETTO"


Comark ko ad Agrigento Si salva solo il «terzetto»

Divisione nazionale A: bene Ferrarese, Reati e Perego, male gli altri
I trevigliesi partono bene, poi vengono ripresi e perdono nel finale


Moncada Solar Agrigento 73
CoMark Treviglio 70

Moncada Solar Agrigento: Chiarastella 16, Demartini 5, Di Viccaro 11, Mian 14, Giovanatto 9, Moruzzi 14, Brown, Anello, De Laurentis 2. All. Ciani.
CoMark Treviglio: Perego 12, Reati 19, Ferrarese 28, Pederzini 2, Maspero 7, Cazzolato 2, Molinaro, Malagoli, Carnovali, Tomasini ne. All. Vertemati.
Arbitri: Biasini e Capurro.
Note: parziali 18-23, 29-37, 56-55. Agrigento: 19/35 da due, 7/20 da tre, 14/18 ai tiri liberi. Treviglio: 17/31, 9/28 e 9/12.

Agrigento
Sconfitta di misura per la Comark in quel di Agrigento. Il team trevigliese, nel penultimo impegno del 2012, torna a mani vuote al termine di un match molto intenso e spettacolare, in cui ha gettato alle ortiche un primo tempo da 9 punti di vantaggio. Decisiva la caparbietà dei siciliani, ma soprattutto, e non è la prima volta, Vertemati ha avuto troppo poco dal cast di supporto: oltre a Ferrarese, Reati e Perego si è visto ben poco, con due soli punti (di Cazzolato) dalla panchina e un Malagoli sempre meno convincente (in campo solo 4 minuti). Fallito l'aggancio al quarto posto: anzi, la formazione trevigliese ora è sesta, con un gruppone alle calcagna che preme a -2.
L'avvio è ai limiti della perfezione: Pederzini, Reati e Perego fanno decollare la Comark, dall'altra parte il solo Di Vaccaro muove lo score. I siciliani pungono dai 6,75 anche con Mian (6-9) per poi subire una nuova fiammata di Ferrarese e Reati: 8-16 Treviglio al 4'. Il vantaggio cresce nella seconda parte del primo quarto (12-20), che però negli ultimi minuti fa registrare la reazione di Chiarastella e Mian. Dopo la breve pausa l'ex Moruzzi, al debutto in maglia Moncada, Quarisa e Di Viccaro ricuciono lo strappo (26 pari), ma Ferrarese prima e Reati poi riportano Treviglio sul 26-35 a 3' dall'intervallo. La seconda sirena echeggia con la Comark avanti 29-37.
Stesso copione anche nell'immediato rientro in campo: Ferrarese e Perego respingono gli assalti di Giovannato e Mian lanciando la Comark sul +11 (31-42) prima di subire l'improvviso e veemente ritorno della Moncada. A rimettere i siciliani in partita sono Giovanatto e Moruzzi (43-42), eroi di casa nel break che di fatto riapre il match. L'altro ex Demartini trova addirittura il sorpasso, ma Reati e Ferrarese contengono i danni. Negli ultimi 10' succede di tutto: Maspero mette la freccia, ma Moruzzi e Giovanatto riportano Agrigento avanti (60-58). Il batti e ribatti prosegue sino agli ultimi minuti: Reati e Perego tengono in vita Treviglio salvo poi arrendersi al libero della staffa di Di Viccaro. La Comark esce comunque a testa alta.
Prossimo impegno domenica, 30 dicembre, al PalaFacchetti contro Reggio Calabria.

domenica 23 dicembre 2012

POETA: 13^ GIORNATA



1000 AUGURI
 
Imbiancata era la via
e deserta la...regione.
Di catene ghe n’è mia:
tutte per il...Pirellone.
 
Congelata dalla neve
la giornata precedente.
Un rinvio come si deve,
per salvar la nostra gente.
 
Ma Good Year a tutti quanti,
con gli auguri di ogni ben.
Con le tasse dimagranti
sparirà l’omìn Michelin.
 
Tredicesima di Promo,
che la gomma non cancella.
Ci...gratifica (bel suono).
La stagione si fa bella.
 
Naturàl o bollicine,
acqua alta. Posto primo.
Ti rispondon per le rime:
sempre lor, San Pellegrino.
 
Vengon giù di buzzo buono
ben armati di magnesia.
Bottanuco nel frastuono:
quando il Brembo si fa Sesia.
 
Sul parquet di Tor Boldone
Stefanù con altri “miti”.
A Bonate va il torrone.
Panetton per Malvestiti.
 
Qui Brignano, Val Padana.
Zero/dodici le bombe.
Ma tra lor un buon Quartana
e così il Bad soccombe.
 
Un Sebino decimato
“dissetato” dallo Scanzo.
Un invito mai sperato.
Per Bellini cena e pranzo.
 
Bèl Azzano di Lorenzi:
accontenta l’esegéta.
Re Leoni sol silenzi.
Per Urgnano qualche...meta.
 
Proprio con il Gruppo Verde
Sperolìn non ha il Fiorista.
Liceale che non perde,
con Zinesi ben in vista.
 
La partenza dei Cappucci
a qualcun fa fare sogni.
Con Bencetti e Compagn..ucci
Caravaggio doma...Togni.
 
A Brembate foglio rosa.
Gloria in..Excelsior..Deo.
Sui locàl l’under esplosa:
la patente del torneo.
 
Buon Natale, come sempre!
Nei momenti dei gran vini
(moderato con il ventre)
brindo con, Raffa Martini.

PROMO: 13^ GIORNATA


PROMOZIONE - 13^ GIORNATA DI ANDATA

mercoledi 19 dic 2012
VISCONTI-BAD BOYS 60-51
(20-13, 30-25, 40-34)
VISCONTI: Brambilla E. 8, Brambilla G. 3, Boschi, Zambelli 4, Belloli 6, Riva 13, Quartana M. 16, Carminati 4, Finardi, Ravasi 6:
BAD BOYS: Colosio 5, Pontiggia 4, Testa M. 8, Blasizza 5, Tironi 3, Testa D. 2, Novali 2, Ferrario 2, Frigerio 9, Graffagnino 11;

gio 20 dic 2012
BREMBATE-EXCELSIOR 64-72
(12-20, 29-27, 49-43)
BREMBATE: Locatelli 13. Gualandris 5, Morstabilini 8, Verzeri 2, Tironi 0, Corna 4, Previtali 14, Roncoroni 12, Bonfanti 4, Espero 2. All. Arrigoni
EXCELSIOR: Cajoli 0, Penco 6, Bolis 0, Testa 1,Moraschini 0, Zadra 7, Xausa 18, Capelli 19, Sironi 15. All. Guerra

ven 21 dic 2012
AZZANESE-URGNANO 70-27
CARAVAGGIO-ROMANO 66-59
(9-24, 33-37, 55-50)
CARAVAGGIO:Carrara 2, Verri 1, Bencetti P. 13, Bencetti S. 4, Monzio Compagnoni 13, Ghilardi 12, Boga 7, Soliveri 7, Carioni Barbieri 2, Gatti 5
ROMANO: Legorano ., Gerbi, Richadi 10, Tengattini 7, Asperti, Chiapparini 7, Pinotti 8, Moioli 6, Togni 17, Dominoni 4

LA TORRE-BONATE 55-68
SEBINO-SCANZOROSCIATE 75-69
(12-13, 33-28, 51-44)
SEBINO:Bellini 34.......
SCANZO:Locatelli L 20, Menghini 17, Daleffe 9, Pavoni 9, Evangelsita 4, Rizzi 4, Ferrari M 2, Ferrari G 2, Falsina 2, Mora.

BOTTANUCO-S PELLEGRINO 59-71
(15-19, 35-29, 48-49)
BOTTANUCO:
S PELLEGRINO:Zanchi F. 23, Zanchi A. 21, Zanchi M. 12, Cesare 9, Cavagna 3, Midali B. 2, Gherardi 1, Arizzi, Avogadro, Gandi.All Galizzi

LUSSANA-ALMENNESE 84-67
(32-12 , 16-16 , 20-16 , 16-23)
Green Team Auchan Bergamo: Dubbini 4, Minò (K) 8, Sasso 10, Giuseppe Locatelli 9, Michele Lorenzi 4, Viero 8, Ferretti 8, Zinesi 23, Gobbato 10. All. Pettenuzzo
Sperolini Almennese: Rocco Tironi 6, Turani 24, Panza 6, Davide Colleoni 3, Fumagalli 4, Micheletti, Lazzaroni 4, Mattia Rota 5, Stefano Rota 8, Marco Villa 7. All. M. Bonacina

D: DERBY ALLA CRAL.. NATALE SERENO IN CASA SERIANA!


Nella giornata "natalizia" arrivano due punti per Cral Dalmine, nel derby di Treviglio e per la Seriana Nembro, vincente in casa con Soresina. Niente da fare per Cologno, sconfitta a Casalmaggiore... Domenica chiuderà Verdello!
errebi

D Regionale - 13^ giornata di andata

SBT Treviglio - Cral Dalmine 56-66
Parziali: 15-21,25-40,40-53
SBT: D'Adda, Gamba 14, Mongini 4, Nissoli 12, Mandelli, Vallio ne, Galimberti 7, Mazzanti 11, Stucchi 6, Ronchi 2. All.Gamba
Cral: Cesa 2, Gerbelli, Perna 2, Lodovici 4, Stucchi 4, Ndiaye 18, Ravasi 3, Stefanelli 4, Locatelli 23. All.Maffioletti

Manerbio - Sustinente 73-52 (Ndiaye 18, Temponi 12;Araldi 14, Cassinerio 11)

Castegnato - Iseo 63-75 (Corona 24, Panada 15; Caramatti 20, Segolini 18)

Chiari - Golden Street Brescia 62-72

Seriana Nembro - Soresina 91-80
Parziali:20-24; 43-42; 67-58
Nembro:Testa 13, Castelli 2, Rota, Medolago 21, Moretti 6, Gariboldi 11, Castelletti 22, Degli Agosti 10, Ubezio 2, Della Valentina 4. All. Pizzi.
Soresina: Rossi 10, Oneta 6, Aiolfi 2, Galli 2, Cipelletti 8, F. Martinelli 28, Cabrini 3, Treattino 3, Speronello 18. All. Tonani.
Casalmaggiore - Cologno al Serio 77-68
Parziali: 9-22, 39-35, 55-44
Casalmaggiore:Bertoni 15, Rizzini 10, Manuto 12, Catellani 16, Medagliani 10, Angiolini 4, Bonezzi 6, Ferrarini 1, Zaffanella 3, Bonazzoli. All.: Vencato.
Cologno:Tronini 8, Nozza 8, Secchi 6, Begnini 10, Marcolegio 15, Sinatra, Casali 10, Arnoldi 4, Schivardi 4, Belloli 3. All.: Oprandi.
CLASSIFICA: Manerbio 24, Lumezzane * 22, Iseo 18, Viadana* 16, Castegnato, Casalmaggiore, Soresina 14, Chiari, Sustinente, Golden 12, Ombriano *, Seriana 10, Verdello*, Cral 6, SBT, Cologno 2.

C REG: L'XXL FERMA LA CAPOLISTA!!



Grande vittoria al PalaNorda per l'XXL Bergamo, che davanti al solito pubblico ferma la capolista imbattuta Pizzighettone al supplementare. MVP Aliaj, ma di spessore l'intera difesa di coach Galli.
Pesante il KO di Milano per Mozzo... Albino aspetta l'esito del ricorso trasformando in rabbia i du punti tolti in settimana sul difficile campo di Vimercate. Grande prova offensiva di Gritti, che annulla rimonta locale (anche+20 i ragazzi di Maltecca). KO per Romano con Cremona con le assenze di Malgarini e Colombo, mentre esce sconfitta a testa alta la Virtus Gorle contro Asola...
errebi

C Regionale - 13^ Giornata di Andata

Basket Sarezzo - Sas Verolanuova 80-61 (Chahab 22, Agostini 18; Deme 15, Brotto 11)

Romano Basket - Sansebasket Cremona 68-85
Parziali: 14-27,34-46,56-67
Romano: Zoljan 3, Bellazzi 2, Scaravaggi 7, Costelli 4, Gualandris 9, Turco 8, Andreol 4, Duiella 5, Cozzi 13, Barcella 13. All.Carioli
Cremona: Campanini, Antoniazzi, Trovati 15, Coccoli 4, Viola 12, Galbarini 2, Moretti 4, Guzzoni 17, Bodini 30, Cocchi 1. All.Riboldi

Virtus Gorle - Pall.Asola 56-66
Parziali: 13-18,28-32,41-48
Gorle: Locatelli M. 18, Locatelli a. 3, Guerini, Prettato, Wells 11, Deligios 7, Maccari, Ghisleni, Tontini 10, Boccafurni 7. All.Pezzoli
Asola: Fugagnoli, Pasini 3, Coluccia 17, Simoni 8, Lanfredi 11, Mitu ne, Zulberti 12, Gironi 14, Franzosi 2, Gori. All.Bonetti

XXL Bergamo - CMP Pizzighettone 71-65
Parziali: 13-13,29-25, 44-47, 57-57
XXL: Esposito, Daminelli 19, Galbiati, Aliaj 24, Mora 10, Sartori 3, Padova 2, Montagnosi 9, Frigeni , Giussani 4. All.Galli
Pizzighettone: Vighi, Roberti 2, Raimondi 12, Pairone 11, Comparelli 14, Casali 6, Cipelletti 4, Nodari, Carrara 8, Arisi 8. All.Farina

Comark Bergamo - Aurora Trescore 62-95

 Pall. dell'Adda - NBB Brescia 60-72

Vimercate - Albino Basket 71-77

Soul Basket - U.S. Mozzo 83-54

CLASSIFICA: Pizzighettone 24, Sarezzo 20, XXL 18, Cremona, Comark, Asola 16, Romano, Verolanuova, Trescore 14, Dipo, Nbb 12, Soul Milano 8, Albino, Cassano, Gorle 6, Mozzo 2.  


giovedì 20 dicembre 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

Impegno domenicale classico per la Comark Treviglio... Ritrovata la vittoria, ora, la compagine di coach Vertemati ritroverà svariati ex! In Sicilia, precisamente ad Agrigento, si giocherà contro il play Demartini (5.8+2.2as), la guardia Moruzzi (arrivato da poco per sostituire Paolo Mossi, altro ex) e l'ala Castelli (10.5+4.9r).. Nel team di Ciani, il primo marcatore è l'esterno Di Viccaro (10.7), mentre dalla panchina, un'altro ex delle giovanili è Michele Giovanatto (10.6+ 5.3r). Fann parte del quintetto l'ala grande oriunda Chiarastella (8.6) e , ex conoscenza di Vertemati alla Benetton Quarisa (5.2+4.4r). Minutianche per gli ultimi tre nelle rotazioni: Brown (giovanili Desio), Anello e De Laurentiis. Si gioca alle 14.00, e sarà sfida al vertice, visto che il team siciliano è due punti sopra ai bergamaschi!!!

Domenica sera al PalaCBL arriva Spilimbergo... La squadra fiulana è nei bassi fondi della classifica a quota 6, e sarebbe oro per Costa Volpino allungare su una possibile diretta avversaria per la salvezza! Pericolo numero uno per la Vivigas Costa Volpino il play Seravalli (14.8+3.7as), vera anima del team assieme all'ala Ellero (sesto uomo con 14.3 col 53% da 3+5.7r). Piccini (12.4) è la guardia, Bosio da 3 (12.4) e sotto le plance la coppia Gaspardo (5.5+4.8r) e Radovanovic (7.6+4.0r). Dalla panchina anche Daniotti, Accardo ed D'Andrea.

In DNC incontro difficile per la Clf Virtus Bergamo... Domenica andrà di scena ad Orzinuovi, squadra allenata da qualche settimana da Eliantonio (subentrato a Martinelli) e reduce da una mini striscia positiva che ha rilanciato la compagine bresciana. Roster di primissimo piano.. In cabina di regia si alternano Muzio (8.7+3.8as) e Roberti (9.0+4.9r). Nello spot di esterno gioca l'ex Scame Cornejo (7.9), accanto all'ex di giornata Cacciani (12.8). Sotto le plance possono far male Benassi (15.3+5.3) e Raskovic (14.6+7.3). Minuti importanti dalla panchina per Pedrini (5.7+6.7) e l'under Bonivento (3.2). Impresa!

In C Regionale si è già giocata la sfida del PalaFacchetti con la netta vittoria dell'Aurora Trescore sul campo della Comark (priva di Flaccadori, via con la nazionale). Venerdì sera sarà il turno dell'acciaccata Romano (in dubbio Turco, Malgarini e Cozzi) che ospiterà la lanciata Sansebasket Cremona, team che è partito in sordino e che sta recuperando punti sulle prime! In contemporanea la Virtus Gorle ospita Asola, mentre Albino fa visita alla Dipo Vimercate... Chiudono sabato XXL e Mozzo! I primi (18.00 al PalaNorda) affronteranno nel big match la capolista Pizzighettone, mentre la squadra di Blasizza cerca la seconda gioia a Milano contro Soul Basket, palla a due alle 20.00!

In D derby venerdì sera alla Pal. Gatti di Treviglio.. Punti salvezza pesanti in palio tra SBT e Cral Dalmine. Fra gli ospiti dovrebbe rientrare Ndiaye, mentre fra i locali Nissoli dovrebbe esser anche lui del match! Ad Alzano Nembro ospita una la lanciata Soresina, che nel recupero ha battuto Castegnato la scorsa sera.. Ultima orobica impegnata nella serata sarà Cologno che cerca il colpo a Casalmaggiore. Chiude infine la giornata Verdello, in cerca di un impresa ad Ombriano!!

Promozione che tiene tutti in tensione...Non mancano certamente le sorprese in questa stagione! Brignano ha già vinto 60-51 in casa coi Bad Boys, mentre Brembate affronta l'Excelsior questa sera (giovedì). Le altre andranno di scena venerdì! Azzanese ha i favori del pronostico con Urgnano, come del resto Caravaggio sulla Cappuccinese. Il Torre di coach Mostosi affronta Bonate, mentre l'Almennese fa visita al Green Team. Due match d'alta classifica come Bottanuco-U.S San Pellegrino e Sebino-Scanzorosciate chiudono la 13^ giornata...

errebi


C REG: ANTICIPO ALL'AURORA TRESCORE!


Campionato di Serie C Regionale – 13° Giornata di Andata 
Comark Bergamo-Aurora Trescore 62-95 (23-42) 
Comark: Leone 10, Gerosa 9, Donadoni 11, Lorenzetti 8, Zucchetti 5, Crippa 5, Spatti 3, Tedoldi 1, Franzoni 2, Azzola 8. All. Zambelli
Trescore: Alborghetti, Plebani 4, Fracassetti 11, Balossi 9, Cantamessa 7, Oldrati 26, Leguia 19, Salvi 2, Ladiane, Holmstrom 18. All. Pasqualin
Arbitri: Bettini e Debernardis
Parziali dei quarti: 13-29, 10-13; 16-28, 23-25.
Note: nessuno uscito per cinque, Tiri da Tre Comark 3/27 (2 Donadoni 1 Azzola) Trescore 12 (3 Fracassetti Balossi e Leguia, 2 Oldrati, 1 Holmstrom) Tiri Liberi Comark 13/21 Trescore 5/8. Falli fatti Comark 16 Trescore 20.
Statistiche nel dettaglio

martedì 18 dicembre 2012

C REGIONALE... BRUTTA SORPRESA X ALBINO!


Albino farà ricorso, ma per ora sembra davvero che venga assegnato lo 0-20 a tavolino a favore di Soul basket... Staremo a vedere!! Ma sarebbero 2 punti persi pesantissimi...

Squadra di casa:
Buonaterra Albino
0
Squadra ospite:
Soul Basket Milano
20
Campo di gioco:
PALAZZETTO DELLO SPORT
Via Aldo Moro 16
ALBINO (BG)
Segnapunti:
Cronometrista:
24 secondi:
Provvedimenti:
Soc. BUONATERRA ALBINO gara omologata 20 a 0 a proprio sfavore per posizione irregolare assistente allenatore e addetto alle statistiche nei campionati regionali (42 RE Gare) Non viene applicata la penalizzazione di un punto in classifica (16 RG)





INTERVISTE: CHE COLPO.. ECCOVI REATI!

Colpo gobbo di Errebi, che porta ai microfoni delle Interviste di 1000basketblog un altro capitano di una compagine orobica, stavolta è quello della Blubasket Treviglio, Davide Reati... Inutile dire che toccheremo tutti i discorsi possibili ed immaginabili, dalle giovanili a possibili prospettive per il futuro..


E: Iniziamo... Cresciuto cestisticamente nel minibasket dei Bufali in quel di Cernusco! Primi campionati assieme ad altri ragazzi di belle prospettive (tra gli altri Ale Carrera e Marco Cornaghi, quest'ultimo certamente meglio nella veste di allenatore..). Quali sono i tuoi primi ricordi di questa fase? Cernusco è tradizionalmente una società che sforna ottimi prospetti ed da un paio d'anni uno dei centri di formazione dell'Olimpia Milano... Recentemente ottimi livelli con il gruppo 93 di Riccardo Cornaghi ed ora con i 98 (Antelli, Franco..) del fratello Marco... Quale è la forza di questa piccola-media realtà?

D.R: Ho cominciato a giocare che non avevo ancora compiuto 5 anni, quando la pallacanestro era solo un gioco e un momento dove star insieme a tutti gli altri ragazzini.
Le mie più grandi amicizie, che tutt'ora ho, sono nate proprio in questo periodo, dentro ad una palestra, su un campo da basket e penso sia una cosa bellissima e importante, a dimostrazione che la pallacanestro è anche un modo per conoscere persone e socializzare.
Tanti ragazzi che provengono dal settore giovanile di Cernusco giocano a livelli medio-alti, questo penso sia dovuto al fatto che Cernusco ha sempre avuto Istruttori/Allenatori di un certo livello e ha sempre preferito insegnare a giocare a basket ai ragazzi, non utilizzarli all'interno di un sistema per cercare di vincere le partite, insegnando poi poco o niente!!!

E: A livello Bam (all'epoca si chiamava così), arrivi all'SBT Treviglio, voluto fortemente da un dirigente storico come Ballini e dalla famiglia Carminati, col quale tutt'ora hai un ottimo rapporto.. Come è stato arrivare in tenera età in un'ambiente certamente ricco di aspettative? L'avresti mai detto che sarebbe stata la tua "casa" per così tanto tempo?

D.R: Avevo 4 possibilità per scegliere dove continuare a giocare a livello giovanile: Cantù, Desio, Milano e Treviglio. Scelsi Treviglio, mi feci consigliare anche da Riccardo Cornaghi che a quel tempo era il mio allenatore a Cernusco.
Lui a Treviglio era stato e mi disse che era il posto giusto per me e per la mia crescita, era risaputo che Treviglio lavorava molto bene sui giovani.
Che poi a Treviglio avrei trascorso 10 anni tra giovanili e prima squadra, questo mai e poi mai lo avrei immaginato:):).

E: Nasce il progetto Bluorobica, e tu, sei certamente il primo prospetto sfornato nei primissimi anni... Under 19 da protagonista, una squadra con potenziale importante in mano a Giamba Valotti che sfiora l'approdo alle Finali Nazionali. Di quell'anno ricorderai certamente la sconfitta di Cantù alla Parini (ritardo causa incidente ed pronti via in campo senza riscaldamento!) e l'impresa contro Casalpusterlengo di Gallinari e Aradori.. Maaaa... Chi era il tuo capitano all'epoca?

D.R: Eri tu il mio capitano a quell'epoca?????:):):):)....
Giuro non mi ricordo....
Ascoltavo poco l'allenatore.......figurati il capitano!!!!:):):)....

E: A parte gli scherzi... Olter l'aereoplanino di Giamba ed i 36 punti, cosa ricordi di quella magica serata alla Palestra Gatti? Avresti mai detto che te, Aradori e Gallinari saresti divenuti protagonisti assoluti anche fra i senior?

D.R: Che fossimo 3 ragazzi con buone se non ottime prospettive questo si sapeva; anche se io sentivo parlare più del loro futuro che del mio; forse perchè loro giocavano a Casalpusterlengo e arrivavano ogni anno alle finali nazionali (senza vincere mai niente) e io giocavo a Treviglio e le finali nazionali non le ho mai fatte!!!:):):)

E: Già da allora eri il "giovane" nella Mylena Treviglio di coach Ciocca... Diversi anni dove si aspettava la tua esplosione che è avvenuta in maniera graduale, compresa una parentesi in C Regionale nella tua Cernusco... Tra tutti gli allenatori avuti, a chi sei più riconoscente?

D.R: Sono riconoscente a tutti, nel bene o nel male ognuno di loro mi ha dato qualcosa, chi più e chi meno.
Gli allenatori ai quali devo qualcosa di più li sento tutt'ora e ho un ottimo rapporto...

E: Fra i compagni di squadra hai avuto compagni di esperienza come Gamba, Guerci, Guarino, Degli Agosti ecc.. Chi ricordi con maggior affetto? Chi invece ti ha inizialmente fatto alterare (..conoscendoti..), ma che poi hai ringraziato per averti fatto maturare?

D.R: Ricordo con affetto tutti quelli che hai citato, forse un po di più sia Gamba che Degli Agosti con i quali ho condiviso tante stagioni....con Gamba ho tutt'ora un bellissimo rapporto!!!
Devo ringraziare per avermi fatto maturare sicuramente Gamba e anche Pol Bodetto, anche se con lui ho avuto il piacere di giocarci ben poco!!!

E: Fammi il quintetto ideale delle tue stagioni trevigliesi... Spiegando magari le motivazioni!

D.R: Guarino, Reati, Baldassarre, Gamba, Rossi
Motivazioni non ne do; penso sia chiaro che questo quintetto, visto anche i traguardi raggiunti da ognuno, possa per me essere definito il più forte.

E: L'estate scorsa arriva la chiamata di Varese.. Il tuo approdo in una piazza storica come l'hai vissuto inizialmente? Lo vedevi come un punto di arrivo e più come un punto di inizio...

D.R: Chiaramente come un punto di partenza; vedevo azzerato tutto quello che avevo fatto in B1 e avevo voglia di cercare di dimostrare qualcosa anche nel massimo campionato e quando mi è stata data la possibilità penso anche di averlo fatto.


E: Minutaggi alterni da parte dello staff con a capo Recalcati. Come è stato il rapporto con coach Charly? Hai alternato prestazioni super come quella con Biella (high score con 12pt) e altre di importanza capitale in difesa (con Siena su Rakocevic..). In attacco prettamente tiratore, hai sofferto un pò il fatto di esser etichettato come specialista?

D.R: Assolutamente no; è ormai chiaro che in serie A ci arrivi e giochi se sei in grado di fare una cosa e farla bene, nessuno ti chiede di saper fare un po' tutto, ognuno ha il suo compito.
Per quanto mi riguarda essere al mio primo anno, venendo da un campionato di due categorie sotto ed essendo il giocatore più giovane della squadra, penso di non aver fatto cosi male...

E: Due giocatori nella tua esperienza varesina, un tuo compagno di squadra e un avversario! Spiegaci la motivazione e magari qualche chicca avvenuta dentro e fuori dal campo..

D.R: Compagno di squadra dico Rok Stipčević; ci sentiamo molto spesso, eravamo vicino in spogliatoio e in camera assieme in trasferta, mi ha insegnato tanto.
Avversario ti dico Igor Rakočević perché ho dovuto marcarlo in campionato; a fine partita mentre salutava Diego Fajardo (mio compagno di squadra) ha chiesto chi fossi perché aveva visto poca gente difendere in quel modo......
In effetti aveva fatto poco o niente quella partita:):)...

E: Quando la conferma pareva certa, qualcosa non è andato.. Il cambio di panchina quanto influito sulla tua partenza? Poi, fra tutte le offerte pervenute, perchè non accettare un altra sfida (Serie A o Legadue) e tornare a Treviglio?: Quando la conferma pareva certa, qualcosa non è andato.. Il cambio di panchina quanto influito sulla tua partenza? Poi, fra tutte le offerte pervenute, perchè non accettare un altra sfida (Serie A o Legadue) e tornare a Treviglio?

D.R: Penso di non essere in questo momento un giocatore della Pallacanestro Varese non tanto per il cambio di panchina, quanto per il volere della società.
E' vero avrei potuto giocare in A2 quest'anno; 2/3 squadre mi avevano cercato insistentemente, ma ho scelto di tornare a Treviglio, di tornare a "casa" perché penso che prima di tutto bisogna essere sereni e a posto con se stessi per poi dare il meglio, e in estate scelsi di tornare a Treviglio perché ero certo che in questo modo avrei ritrovato un po di serenità.
Avevo voglia di rimettermi in gioco, di essere un pò un punto di riferimento per i miei compagni e di affrontare un campionato da protagonista pur sapendo che avrei incontrato 1000 difficoltà.

E: In futuro, vorresti riprovarci? Quale prospettiva potresti avere in un categoria intermedia come Lagadue?

D.R: Per quanto riguarda la serie A, se capiterà l'occasione di sicuro ci riproverò, dovrà però essere il posto giusto per me e per la mia crescita.
La Legadue non lo vedo come un campionato difficile, penso di poter essere un giocatore importante anche in quel campionato, ma come me anche tanti altri ragazzi che giocano in B1 potrebbero tranquillamente giocare anche in A2.

E: Arriviamo a questa stagione... Inizio lanciato con la spina dorsale Ferrarese-Reati-Perego a dettar legge! Poi questi 5 stop consecutivi e la pausa che arriva certamente nel momento ideale! Cosa c'è che prima andava e che ora si è inceppato? Molto certamente dettato anche da un calendario...

D.R: Nelle prime partite abbiamo affrontato squadre sicuramente non di prima fascia ma comunque le partite devi vincerle lo stesso e vincerne 7 in fila non è facile indipendentemente da chi incontri.
Gli avversari nelle partite successive ci hanno limitato in tante cose e abbiamo fatto molta fatica a imporre il nostro gioco e bisogna anche dire che il livello degli avversari era sicuramente salito.
Siamo stati anche sfortunati, 3 delle 5 partite perse, le abbiamo perse per 3 punti.
Ora con l'arrivo di un nuovo giocatore penso che abbiamo sistemato alcuni dei nostri problemi, altri li risolveremo con il lavoro.

E: Hai un rapporto importante con la tifoseria e in veste di capitano ti sei sempre preso le responsabilità! Cosa vuoi promettere ai vostri tifosi per questa annata? Qualcuno vociferava la Legadue, cosa manca per far si che questo sogno possa divenire realtà?

D.R: Ai tifosi dico che questa squadra sta dando e darà sempre il massimo per cercare di raggiungere gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione; penso che i playoff siano alla nostra portata e anche se ad inizio anno nessuno ci pensava, abbiamo dimostrato sul campo che quello che dicevo ad inizio anno, non era poi cosi folle.
Prima cerchiamo di arrivare nelle prime 4, ai playoff; poi nel caso parleremo di sogno Legadue.

E: Chiudiamo... Ti chiediamo un ricordo del Raffa, mio collega e coideatore di questo Blog!

D.R: Raffa l'ho avuto per 3 anni come vice-allenatore, con lui ho condiviso tanto!!!
Ricordo che aveva sempre la risposta pronta a qualsiasi cosa, e spesso questa coincideva con una battuta...
L'anno scorso nel primo mese che ero a Varese un paio di volte ci siamo sentiti su Facebook e nonostante tutto quello che stava succedendo, ricordo che aveva voglia di scherzare....Un saluto a tutti i lettori!!

ERREBI

TOP FIVE: 12^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:

- SIGNORELLI (U.S. MOZZO): Mozzo cade in casa a testa alta... Tutti i possessi importanti li gioca il talentino made in Grumello. Si sta consolidando sempre più, e sta aggiungendo letture da giocatore top! Altri 23 punti.. Se si continua così, le vittorie arriveranno!
- COMERIO (ALBINO BASKET): match troppo importante per Albino, che rischia comunque nel finale.. Sfida nella sfida fra il giovane classe 93 e Seratoni (Soul).. Trentello a testa, ma la vittoria va ad Albino!
- MORA (XXL BERGAMO): ad Asola è l'ultimo a darsi pace nel terzo e quarto quarto dei locali. Prova più volte a rispedire indietro Lanfredi e compagni, ma stavolta, per l'XXL, la sua prestazione non basta!
- SCARAVAGGI (ROMANO BASKET): partita dove il talento di alcuni compagni non fa la differenza.. Non si segna e soprattutto non si difende! Il buon Dotto entra ed è subito determinante, i 15 punti lo rendono pure MVP del derby...
- OLDRATI (AURORA TRESCORE): altra ennesima prova monster del lungo di coach Pasqualin! E dall'altra parte c'era un team costruito attorno ai vari Veber, Chiari e Gorla...
6^ UOMO: LEGUIA (AURORA TRESCORE), BARCELLA (ROMANO BASKET)

errebi

lunedì 17 dicembre 2012

CLF: VITTORIA CON ARZIGNANO




Vittoria importante per la Clf, e come settimana scorsa per Bonacina (Mozzo), l'intervista ad Andrea Guffanti ha portato fortuna!! Alla fine MVP pil capitano della Virtus Bergamo, capace di mettere a referto 21 punti con la solita leadership nei momenti di difficoltà!!
Nella giornata spiccano i risultati dei match di Cantù, dove i padroni di casa battono Crema confermandosi sorpresa dell'anno e da Pisogne, dove i bresciani privi di Filippi (infortunio al ginocchio e out per un bel pò..) lasciano i due punti a Piadena...
errebi

COSTA CORSARA A VILLAFRANCA!


Gran bel colpo : si passa a Villafranca

16-12-2012 23:47 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Drigo
TOSONI VILLAFRANCA - VIVIGAS COSTA VOLPINO 69 - 75
( 17-19 , 32-40 , 44-54 )
VILLAFRANCA : Polettini 14 , Bastone 4 , Faccioli 12 , Franchini ne , Panni 7 , Mascadri 5 , Marconcini ne , Mori 9 , Quartieri 18 , Montresor 0. Coach : Bindi.
VIVIGAS : Scutiero 9 , Furlanis 12 , Piazza 24 , Finocchiaro ne , Drigo 15 , Baroni 9 , Pignalosa 6 , Guerci ne , Cicive´ 0 , Ibrahimi ne. Coach : Ciocca.
Arbitri : Semenzato di Mirano e Maschietto di Treviso Tiri Liberi : Villafranca 14/17 Vivigas 15/18 Usciti per 5 falli : Polettini , Faccioli e Quartieri Fallo Tecnico : Panchina Villafranca Spettatori : 300 circa.
Corroborante e meritata vittoria quella che la Vivigas Costa Volpino e´ andata a conquistare sul parquet del PalaAnti di Villafranca in una partita molto ben condotta dai ragazzi di coach Ciocca bravi a sopperire di squadra alla pesante assenza di capitan Guerci (in panchina solo per onor di firma).In avvio il coach orobico presenta Piazza , Furlanis , Pignalosa , Drigo e Baroni mentre per i veronesi coach Bindi opta per Panni , Mori , Bastone , Quartieri e Faccioli.Primo periodo di gioco sostanzialmente equilibrato con Baroni sugli scudi in casa sebina mentre sono Panni e Mori a sostenere i locali.Il parziale dopo 10 minuti presenta un vantaggio ospite di sole 2 lunghezze (17-19).La seconda frazione di gioco propone una Tosoni piu´ pimpante in avvio che cerca un primo allungo (26-22) ma gli ospiti,pur con Baroni e Cicive´ gia´ oberati di falli, non cedono di un millimetro e trovano canestri importanti con un Piazza molto ispirato e con uno Scutiero alterno ma incisivo.I rimbalzi e la concretezza di Drigo con l´aggiunta dei soliti punti importanti di Furlanis spingono la Vivigas ad un allungo che si concretizza sul +8 di meta´ partita (32-40).Assai poco positivo l´inizio del terzo periodo di gioco in casa sebina visto che Villafranca piazza un parziale di 9 a 0 e pare poter ribaltare a proprio favore l´andamento del match.A questo punto pero´ ecco l´orgoglio e la grinta di Costa Volpino che sotto la spinta di un Piazza in versione "deluxe" (24 punti per lui alla fine) e di un Drigo da doppia-doppia (15 punti+15 rimbalzi) prima respinge l´assalto veronese per poi piazzare un nuovo break a proprio favore (44-54 al trentesimo).Gli ultimi dieci minuti vivono sul tentativo locale di ricucire il gap con Quartieri e Polettini a colpire dalla distanza ma la Vivigas raccoglie le ultime forze rimaste ed e´ fredda dalla lunetta nel finale arroventato.Prestazione davvero confortante per tutti i ragazzi impiegati da coach Ciocca che incassa una vittoria salutare sia per il morale che per la classifica.Ed ora una settimana di preparazione intensa in attesa della sfida "natalizia" di Domenica 23 Dicembre quando al PalaCBL sara´ ospite Spilimbergo.


Fonte: Addetto Stampa

PROMO: 12^ GIORNATA


In Promozione si son giocati ovviamente solamente i due anticipi del giovedì! Vengono rispettati i pronostici iniziali con le vittorie di Bottanuco e Brignano, rispettivamente sul campo di Torre e quello di Brembate... Anche qua siamo in attesa di sapere gli accordi fra le società per i avere le date dei recuperi...
errebi

Promozione - 12^ Giornata di andata

Pol. La Torre - Bottanuco Basket 52-56

Brembate Sopra - Visconti Basket 57-70

D: LA NEVE RIMANDA LA 12^ GIORNATA

In D venerdì sera non si è giocata nessuna partita, così ci limitiamo a comunicare i risultati delle avversarie delle orobiche che eran impegnate domenica sera... Le capoliste allungano momentaneamente, attendendo la data per recuperare i restanti match!!

D Regionale - 12^ Giornata di Andata

Virtus Lumezzane - Basket Chiari 103 - 72

Viadana Basket - Manerbio Basket 56-67

CLASSIFICA: Lumezzane*, Manerbio* 22, Iseo, Viadana* 16, Castegnato 14, Chiari*, Casalmaggiore, Sustinente, Soresina 12, Ombriano, Golden 10, Seriana 8, Verdello 6, Dalmine 4, SBT, Cologno 2.

domenica 16 dicembre 2012

LA COMARK ROMPE IL DIGIUNO. PIEGATA LUCCA!


La Comark rompe il digiuno. Piegata Lucca dopo cinque ko

COMARK TREVIGLIO-LUCCA 67-51
COMARK TREVIGLIO:
Maspero 8, Ferrarese 10, Pederzini 5, Perego 19, Reati 16, Cazzolato 2, Molinaro 4, Carnovali 3, Malagoli, Tomasini. All. Vertemati.
LUCCA: Barsanti 8, Parente 16, Tomasini, Negri 6, Santarossa 4, Sorrentino 3, Casagrande 5, Banti 6, Bottioni 3, Crotta, Gazzotti. All. Russo.

Finalmente la Comark ha rotto il digiuno con la vittoria che durava da ben cinque turni. A farne le spese un Lucca in giornata non certo produttiva. Lo conferma il suo scarso bottino (solo 51 punti realizzati). La prova del team bergamasco non è stata delle più brillanti ma ciò che contava, è il caso di ripeterlo, era il ritorno al successo.

Si è, comunque, trattato di una vittoria del tutto meritata visto che, tra l'altro, capitan Reati e compagni sono sempre stata avanti. Fari principalmente rivolti sul neo acquisto Riccardo Pederzini, giunto appena la scorsa settimana a Treviglio per rinforzare il già collaudato organico.

Ebbene, il «mangiacanestri» ex Bologna ha confermato la sua indubbia utilità sia per la confidenza con il canestro avversario sia per la duttilità tattica lungo il parquet di gioco. Poi, naturalmente, tanto di cappello al solito trio delle meraviglie Ferrarese-Reati-Perego, natulmente in doppia cifra.

Ancora, a livello individuale, sulla sufficienza Maspero. Giu di tono Cazzolato e Malagoli. I parziali: 19-14 (prima frazione) 31-26 la seconda, 50-40 la terza, 67-51 l'ultima. La Comark avrebbe potuto addirittura chiudere la contesa a metà del secondo tempo allorquando in vantaggio di 13 lunghezze aveva successivamente consentito agli avversari di portarsi a meno 3.

Risultato, comunque, in bilico pure nei minuti iniziali del quarto periodo con Lucca riportatosi a meno 2 e con palla in mano. Provvidenziale il time out chiamato dal vigile coach Adriano Vertemati che ha, così, sfruttato la manciata di secondi a disposizione per rimettere ogni cosa al proprio posto. Riprese le ostilità la Comark ha racimolato, in rapida successione, punto su punto chiudendo, in pratica, la partita con netto anticipo rispetto alla sirena finale.

Arturo Zambaldo

C REG: VENERDI DI SCONFITTE..DOMENICA DI VITTORIE!


Sconfitte pesantine per tutte le orobiche impegnate in questo freddo sabato... L'XXL cade ad Asola, la Comark in quel di Cremona e Gorle, seppur a testa altissima (avanti all'intervallo) cade sul campo della capolista Pizzighettone.. Ancora una volta Pairone e compagni piazzano il break nel terzo periodo!! Da segnalare il rientro di Ubiali, e la prima partita senza Tengattini, giocatore che comune accordo con la società verrà ceduto in un'altra società a breve..
Nel derby di Mozzo, i padroni di casa comandano per molti minuti meritatamente, ma nel finale, Romano, trasciato dall'MVP Scaravaggi trova le giuste armi per attaccare la 3-2 di coach Blasizza. Da una parte out Chiesura, mentre Carioli ha dovuto far a meno oltre a Malgarini a Turco, out dopo pochi minuti. Bene anche Barcella (12+16r).. Mozzo esce delusa dal risultato, ma ennesima crescita dei ragazzi di coach Blasizza, con Signorelli e Bonacina sugli scudi! La prossima con Soul Basket..... Magari con un Finazzi in più!
I milanesi cadono non completando la rimonta in quel di Albino! Top scorer Comerio... Infine rispetta il pronostico anche Trescore, vincente con Cassano...
errebi

C Regionale - 12^ Giornata di Andata


Sansebasket Cremona - Comark Bergamo 78-69 (37-30)
Sansebasket:
Campanini 2, Trovati 17, Bozzetti, Coccoli 12, Viola 7, Galbarini 9, Moretti 2, Guzzoni 15, Bodini 14, Cocchi. All Riboldi
Comark: Leone 20 (5/10 da due 0/2 da 3 10/12 TL 9 FS 3 rimb 4 perse 2 ast) Lorenzetti 18 (4/7 da due 3/3 da tre 1/2 TL 12 Rimb 2 perse 2 ast) Crippa 8 (4/5 da due 0/1 TL 2 perse) Spatti 8 (1/9 da due 2/4 da tre 5 rimb 3 perse) Franzoni 3 (0/3 da due 1/1 da tre 5 rimb 2 stoppate) Donadoni (2 rimb 1 persa) Zucchetti (2 rec 2 stoppate) Flaccadori (2/5 da due 0/3 da tre 2/2 TL 2 perse 1 ast) Tedoldi 3 (0/2 da due 1/4 da tre 9 rimb) Azzola 3 (1/3 da due 0/4 da tre 1/2 TL 4 FS 4 rimb). All. Zambelli
Arbitri: Giometti e Vivacqua
Parziali dei quarti: 20-23, 17-7; 22-17, 19-22
Note: usciti per cinque falli Coccoli (Sansebasket) Crippa (Comark) Tiri da Tre Sansebasket 3 (1 Bodini Trovati e Coccoli) Comark 7/20 (3 Lorenzetti 2 Spatti 1 Franzoni e Tedoldi) Tiri Liberi Sansebasket 23/32 Comark 14/19 Falli fatti Sansebasket 22 Comark 25. Fallo Tecnico a Trovati (Sansebasket) e Azzola (Comark). Fallo tecnico a Zambelli (Comark) e alla panchina Comark.

NBB Brescia - Basket Sarezzo 86-87 dts (Simoncini 21, Mason 20; Agostini 25, Chahab 24)

Pall.Asola - XXL Bergamo 76-70
Parziali: 21-27,37-46,55-60
Asola: Fugagnoli 3, Pasini 7, Coluccia 17, Simoni 13, Lanfredi 18, Mitu ne, Zulberti 11, Gironi 2, Franzosi 5, Gori. All.Bonetti
XXL: Esposito ne, Daminelli 9, Galbiati 6, Aliaj 22, Mora 22, Sartori, Padova 2, Montagnosi 4, Frigeni, Giussani 5. All.Galli

Pizzighettone - Virtus Gorle 72-55
Parziali: 18-19,30-33,54-40
Pizzighettone: Vighi, Roberti 2, Raimondi 11, Comparelli 7, Casali 7, Cipelletti 5, Nodari, Carrara 2, Arisi 7, Pairone 31. All.Farina
Gorle: Locatelli M.6, Wells 19, Locatelli A. 3, Maccari 2, Guerini, Tontini 7, Prettato 5, Ubiali 4, Deligios 5, Boccafurni 4. All.Pezzoli

Sas Verolanuova - Dipo Rinviata x neve

Mozzo 59 - Global Projet Romano Basket 64
Parziali:
11-19 , 32-28 , 43-42
Starter Energy Mozzo: Savi 3, Michele Signorelli 23, Luca Gavazzeni 4, Arsuffi 11, Alberto Bonacina 14, Faranna 2, Magnoli ne, Fabio Previtali ne, Milovanovic, Pelizzoli 2. All. M. Blasizza
Global Projet Romano Basket: Zoljan 2, Bellazzi 6, Scaravaggi 15, Luca Gualandris 13, Turco, Andreol, Duiella 1, Cozzi 15, Barcella 12, Ruggero Colombo. All. Carioli

Aurota Trescore - Pall. dell'Adda Cassano 90-71

Albino Basket - Soul Basket 77-75
Parziali:
Albino: Gregis 6, Orlandi 14, Gritti 14, Mazzoleni 8, Roggeri 1, Zappa, Gibellini, Comerio 30, Piantoni, Motta 4. All.Maltecca

CLASSIFICA: Pizzighetone 24, Sarezzo 18, Comark, XXL 16, Verolanuova, Cremona, Romano 14, Dipo, Trescore 12, NBB 10, Cassano, Gorle, Albino 6, Soul 4, Mozzo 2.

sabato 15 dicembre 2012

INTERVISTE: GUFO...
LA BANDIERA DELLA VIRTUS BERGAMO!

Anche quest'anno, non siamo riusciti ad avere qualcuno che possa seguire in modo esaustivo la CLF Virtus Bergamo... Andiamo a conoscere meglio Andrea Guffanti, esterno agli ordini di coach Pasqua, se non che capitano del team bergamasco.


E: Ciao Gufo, ben trovato in questo spazio riservato ai giocatori che fann parlare di loro nella provincia.. Andiamo a ricostruire la tua carriera dagli inizi ad oggi! Da dove arrivare la tua passione per il basket? I tuoi primi passi nel Minibasket..
A.G: La mia passione per il basket è stata data da mia madre e mio padre, entrambi ex giocatori.
Inizialmente son stati loro che mi hanno iscritto a minibasket all'età di 6 anni, anche se io volevo andare a giocare a calcio (ma ero veramente negato!)
Ho iniziato a fare il minibasket a Cernusco, mi sono trovato subito benissimo con i compagni di squadra, infatti la maggior parte di loro li sento ancora e facciamo parte della stessa compagnia.
E: Nella prima annata a livello giovanile entri da protagonista nel progetto dell'Olimpia Milano... Roster che fa mambassa di titolo regionali e conquista anche uno scudetto! Agli ordini di coach Marco Gandini ti sei tolto numerose soddisfazioni.. Quanto ti ha dato l'ex Responsabile del settore giovanile dell'Armani?

A.G: Devo tantissimo a Marco Gandini, è stato proprio lui a prendermi da Cernusco e portarmi a Milano.
Con lui come allenatore ho imparato davvero tantissime cose, perchè lavorava sui minimi dettagli, e non si faceva sfuggire niente.
Era un allenatore molto esigente che durante gli allenamenti voleva il massimo tutti i giorni, non si poteva scherzare. Grazie a questo mi sono creato un carattere sportivo molto forte. Fuori dalla palestra era una persona molto simpatica e molto scherzosa, e questo mi ha insegnato i 2 mondi: uno serio quando si lavora, e l'altro scherzoso fuori da lavoro
E: Squadra come già detto di belle speranze... Mercante e Iacono in cabina di regia, Ferrarese da esterno assieme ai vari Morgante, Noja e il lungo Crippa. Col passare degli anni son stati inseriti Quartieri, Malerba ed il tuo attuale compagno di squadra Beretta. Un gruppo che come già detto raggiunse lo scudetto! Che ricordi di quelle annate da forza incontrastata in Italia?
A.G: Si Grandissima squadra, ma sopratutto grandissimo gruppo (tutti noi eravamo di Milano e provincia, mentre le altre squadre prendevano già giocatori da tutta italia)
Tante volte siamo andati vicini a vincere il titolo, ma incontravamo sempre squadre più attrezzate di noi.
L'anno che abbiamo vinto il titolo è stato fantastico, anche perchè in finale abbiamo incontrato Montegranaro che era nettamente più forte di noi con Canavesi, Vitale, De Vecchi che giocavano già minuti importanti in serie A, ma con la nostra determinazione siamo riusciti a raggiungere un sogno.
E: Forse qualcuno si aspettava di più in prospettiva da alcuni di voi... Volevo sapere il tuo punto di vista sul cambiamento a livello senior di alcuni di loro! Mercante era considerato il miglior play classe 87, poi si è perso soprattutto per via degli infortuni.. Ferrarese, che nasce guardia si è trasformato in play! Quartieri e Malerba si son consolidati come esterni di valore da DNB e DNC.. Cosa pensi dei tuoi ex compagni di squadra? Li senti ancora tutt'ora (Beretta a parte..)
A.G: Mercante sicuramente non è riuscito a raggiungere altissimi livelli perchè ha avuto dei grossissimi problemi fisici altrimenti sarebbe arrivato....
Ferrarese sta dimostrando di essere uno dei migliori giocatori del campionato DNA con delle ottime medie, tecnicamente è un giocatore di serie A, ma purtroppo non ha avuto questa possibilità di provare.
Anche Quartieri dopo 2 ottime stagioni in DNB sta facendo delle ottime prestazioni a Villafranca, mentre Malerba poteva andare a giocare in categorie superiori alla DNB ma ha preferito dedicarsi allo studio.
Diciamo che li sento ancora quasi tutti i miei ex compagni.
E: Di Beretta cosa ci dici? Vivendoci a stretto contatto da qualche annetto..
A.G: Io e Berry ormai giochiamo insieme da più di 5 anni a livello senior e 2 anni di giovanili, oltre ad essere mio compagno di squadra è un grande amico, con cui spesso vado anche in vacanza assieme.
Per quanto riguarda il basket, se fosse più cattivo in attacco giocherebbe ad alti livelli.
E: Una caratteristica tecnica sul quale pensi tu debba migliorare e che ruberesti a qualcuno di loro...
A.G: Una caratteristica dove devo migliorare è sicuramente il tiro, ogni giorno cerco sempre di lavorarci sopra per migliorare, se potessi rubare questa caratteristica ad un mio ex compagni di squadra, la ruberei sicuramente a Ferrarese o Malerba.
E: Primissime esperienze in prima squadra e l'approdo a Bergamo.. In una squadra che sorprende tutti, certamente per la forza del gruppo. Gruppo storico con capitan Barcella, Carrera, Cacciani (arrivo anche da te Cacc..), e qualche inserimento esterno come Pulvirenti e Contigiani. Cosa ricordi di quegli anni agli ordini di Ale Galli? Quanto ti ha dato l'attuale coach di Crema?
A.G: La mia prima esperienza a livello senior è stata a Bergamo in DNB agli ordini di coach Meneguzzo.
Anche se quell'annata si è conclusa con la retrocessione. Quell'anno ho imparato davvero tantissime cose.
L'anno dopo sono andato a giocare a Iseo e abbiamo subito raggiunto la promozione in DNB.
Poi sono tornato a Bergamo in DNC con coach Ale Galli, siamo riusciti a raggiungere la finale dei Play off e siamo stati sconfitti solamente da una super corazzata come Piacenza.
Galli secondo me è un grandissimo allenatore che riesce a sfruttare al meglio le caratteristiche dei propri giocatori, e sopratutto è un allenatore che ascolta i propri giocatori (non ce ne sono tanti di allenatori cosi!)
E: Nel passare degli anni la Virtus, come molte altre società ha ridimensionato, sposando la teoria dei giovani.. Chi è che ti ha stupito di più fra i molti passati dall'Italcementi? E fra i giocatori senior?

A.G: Esatto, come molte società anche Bergamo ha avuto un grosso ridimensionamento spostando la teoria sui giovani.
Tra i giocatori Senior che mi hanno impressionato di più è stato Contigiani, che in allenamento lavorava durissimo, mentre dei giovani mi piace molto Ghislandi, è un 94 che fa parte della nostra prima squadra.
Ha un tiro davvero ottimo e sopratutto un super atleta.
E: Lo scorso anno, stagione travagliata, specialmente per te.. Inizio difficile sotto la guida di Pier Agazzi, poi le prime modifiche del roster dovute soprattutto al tuo infortunio! Quanto hai sofferto star lontano dai campi di gioco? E soprattutto immagino la sofferenza di uno come te veder da fuori la propria squadra faticare così tanto..
A.G: Si, l'anno scorso è stato davvero un anno durissimo, mi sono rotto i legamenti del ginocchio e ad inizio dicembre avevo già finito la stagione.
Eravamo una squadra molto giovane e avevamo incontrato tutte le squadre più forti nelle prime giornate di campionato perdendole tutte.
Dalla tribuna è stato molto duro vedere i miei compagni soffrire e non poter dare nulla.
Da febbraio mi è stata data l'occasione di andare in panchina come vice allenatore per stare più vicino hai miei compagni.
E: Cambio di panchina e le rinunce a Lele Deligios e Tengattini con l'inserimento di Mascherpa e del ritorno nel girone di ritorno di Carrera... Cosa è stato però fondamentale per centrare i Playout e salvarsi alla bella con Meda?
A.G: Con l'arrivo di Mascherpa e Carrera la squadra era senza dubbio più competitività, in quanto si tratta di due giocatori con ottime caratteristiche offensive.
Fortunatamente con molta sofferenza siamo riusciti a raggiungere una salvezza battendo Meda in casa loro...
E: Ora gran ritorno dopo un estate di lavoro e riabilitazione.. Capitano di un gruppo giovane che ha ancora l'obiettivo salvezza! Facci un analisi di questo campionato, che, personalmente pare molto meno equilibrato degli scorsi anni. Le prime 7-8 veramente buone e qualche altra assai meno attrezzata..
A.G: Esatto, diciamo che il campionato è diviso in 2 gruppi.. Uno che lotta per salire, ottime squadre che hanno fatto dei grossi investimenti.
Noi siamo una squadra giovanissima, abbiamo l'obbiettivo di salvarci e speriamo di raggiungerlo il prima possibile.
E: Sappiamo che da sempre fai parte di una super compagnia made in Cernusco, dove tra gli altri ci son Reati, Cornaghi, Petitto ecc.. Qual'è il più pesante quando si parla di pallacanestro? (..si scherza neee..) Chi è il più pericoloso fuori dal campo?
A.G: Sicuramente quando si parla di Pallacanestro il più pesante è Marco Cornaghi, perchè sa tutto di tutti!:)
Mentre fuori da campo il più pericoloso è Petitto, perchè è il playboy della compagnia.
E: Chiudiamo la veloce intervista con le tue prospettive future nella pallacanestro giocata e magari se hai intenzione di allenare più avanti squadre giovanili/senior..
A.G: Sicuramente ho ancora tanta voglia di giocare, anche perchè nell'anno che sono stato fermo mi sono accorto quanto mi mancava il basket giocato.
Già attualmente alleno 2 squadre di minibasket a Cernusco, in futuro mi piacerebbe allenare anche squadre senior.
E: Un saluto ai lettori di 1000basketblog e magari, trovaci qualcuno che possa scrivere due righe sulle vostre partite!! Grazie mille Guffo per la disponibilità...
R: Un saluto a tutti i lettori di 1000basketblog.
I love this game!:)
ERREBI