mercoledì 31 ottobre 2012

PREVIEW DELLA SETTIMANA...

Duplice impegno per la Comark in questo weekend... Si inizia giovedì alle 18.00 in terra toscana... A Firenze, la compagine di coach Vertemati cercherà di confermarsi ancora una volta, anche se l'avversario non è dei più facili! Già caduta Lucca, al Nelson Mandela Forum, coach Paolini può contare su una squadra solida, pronta a dar battaglia alle migliori. A quota 6 in classifica, arriva dal KO di Castelletto. Son tre i giocatori pericolosi, il primo in assoluto l'ala forte ben conosciuta Casadei (17.4+8r), la presenza dell'ex Celana Rabaglietti (15.8) e  l'altro lungo Spizzichini (15.0+8r). Il quintetto è completatao dal play mancino Caroldi(12.4 col 53% da 3 e 3.0 as), da anni protagonista nella categoria (ex Perugia) e Sanna (8.8). Dalla panchina minuti per Capitanelli, Magini e Marotta. Lucca, sarà l'avversaria di Ferrara, l'ospite della Comark domenica pomeriggio al PalaFacchetti. Neopromossa sotto la guida di Morea, la Mobyt ha confermato le pedine più importanti (Benfatto ex Mylena che viaggia a 15.8+9.4r a partita e Ferri, play mancino ex Scavo ora con 14.4 con 1.8as), aggiungendo giovani interessanti. In primis l'ex Siena classe 92 Spizzichini (12.2), e l'ala Cortesi, passato da Omegna due stagioni fa che gioca nello spot di 4 con 11.0 pt a match. Campiello, l'ex giovanili Aurora Desio Casati ed il 93 Fallucca completano il roster. Si potrebbe dire, un doppio test davvero arduo che ci dirà ancora una volta quanto è solida questa Comark!

Unico turno invece un DNB, dove la Vivigas cerca di confermare il colpo esterno di Torino, al PalaCBL contro il Bassano... Ferma alla prima giornata con la vittoria con Lecco, la compagine di Corà può contare su giocatori di talento con Antrops (15.4) e i prodotti locali Crosato (13.4) e D'Incà (13.0). Sotto le plance a dar sostanza c'è Carlesso (12.0+9.6), completa il quintetto l'ex Mylena Gallea (5.6). Dalla panchina Stopiglia, Camazzola, Pietrobon e Bordignon. Fra le mura amiche serve una vittoria per Guerci e compagni!

Pari nel punteggio, agevolate magari anche da un calendario non irresistibile, la Clf e San Bonifacio si affrontano per altri due punti in ottica salvezza... I primi arrivano dallo stop di Cantù, mentre gli ospiti all'Italcementi domenica sera arrivano dalla convincente vittoria con Milano3. La guardia Zanini sarà l'osservato principale (10.3 con 37%) per gli esterni, anche se sotto le plance la coppia Mussolin (14.3+8r)- Camata (14.0+8.5) saranno da limitare per portare un'altra vittoria! Monzado e Biasi completano il quintetto. Con out il pivot ex Pistoia, nell'ultima sfida ha destato ottima impressione Pistorelli, ala con minuti e punti nelle mani...

In C Regionale, si gioca la sesta giornata... Ben due sono i derby in programma, il primo venerdì sera ad Albino, fra i locali e la Comark Bergamo, ancora prima orobica in graduatoria.. Interessante la sfida, ricca di ex fra i locali (Comerio, Gibellini, Gritti, Orlandi,Motta,Piantoni), tutti giocatori cresciuti nel vivai orobico. Partita apertissima... Sabato sera (18.15 Palazzetto di Via Roma) è il turno del Gorle, che prova a sbloccarsi contro il Vimercate di Moschini, Kaburi e i fratelli Tremolada. Match non impossibile, contro un team certamente più temibile fra le mura amiche! Domenica sarà il turno di Romano in quel di Milano contro Soul Basket (Ardizzone pericolo numero uno), e Mozzo, che ospiterà Sarezzo per un impresa... Chiude infine il posticipo del lunedì, un derbyssimo fra XXL e Aurora Trescore (21.15 PalaNorda)!

La D si giocherà sui soliti due giorni.... Venerdì sera in scena Verdello in casa contro l'imbattuta Lumezzane, Cologno riceverà Castegnato per cercare un altro colpo, e la musica non cambia nemmeno per l'SBT, sfavorevole di pronostico contro l'Iseo di Caramatti e compagnia! Incontro nettamente più aperti domenica pomeriggio, dove la Cral cerca di fermare la corsa dell'Ombriano e la Seriana che fa visita al Golden Street Brescia. Questi ultimi altalenanti ma con grande potenziale (Corti, Giuri, Sarasera e Fossati)...

Questa sera (mercoledì) inizia la 5^ giornata... A Villongo, il Sebino ospita i Bad Boys, due team in cerca di equilibri ed identità. Venerdì sera ottimo test per il Caravaggio che ospita la grande più in difficoltà (Brignano). Importante incontro anche ad Almenno, fra i ragazzi di Rota e il Bottanuco di Puopolo, ancora imbattuta. Scanzorosciate- Azzanese non è da meno... Favori del pronostico a Bonate, che ospiterà l'Excelsior, e a San Pellegrino, in casa con Urgnano. Punti importanti in ottica salvezza fra Cappuccinese e Brembate e fra Green Team e Torre!

errebi

martedì 30 ottobre 2012

CLF CADE A CANTU'...


RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA:


CLASSIFICA:


TOP FIVE: 5^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:
-LOCATELLI A. (VIRTUS GORLE): il play della Virtus è l'anima di questo team che sta inseguendo la prima gioia stagionale.. A Mazzano, senza gli ultimi due falli inventati a suo carico dalla coppia in grigio, che lo relegano in panchina sarebbe andata diversamente....
-AZZOLA (COMARK BERGAMO): arrivava da una brutta prestazione in quel di Romano.. La risposta sul campo è super ai danni della Soul Basket, con la solita precisione dai 6.75!
-HOLMSTROM (AURORA TRESCORE): Trescore ritrova la vittoria grazie anche alle sue giocate.. Col tempo sta venendo fuori il classe 92, dai mezzi fisici e atletici davvero importanti!
-LORENZETTI (COMARK BERGAMO): atleta importante, la schiacciata del primo quarto con fallo in testa al 4^ miglior marcatore della stagione (Ardizzone) è a dir poco da poster...
-OLDRATI (AURORA TRESCORE): nelle tre vittorie della compagine di Pasqualin è stato a dir poco decisivo. Davanti un avversario come Gironi gioca la solita partita tutta sostanza!!
6^ UOMO: GIBELLINI (ALBINO) - MORA (XXL)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-ALBERTON (BASKET VERDELLO): grandissimo colpo della formazione di coach Segala. La classifica si muove, e a Chiari, offensivamente, si tratta di una partita quasi perfetta, coi ritmi dettati dal play ex Inzago!
-CASTELLETTI (SERIANA NEMBRO): decisivo nel derby... Un fattore dalla panchina lo scorso anno, decisivo anche fra i primi cinque in questo. La corsa playoff della Seriana passa dalle sue mani (e da quelle del buon Medo..)
-CASALI (COLOGNO BASKET): ad Iseo, contro un certo Caramatti non fa per nulla brutta figura. Peccato i locali prendano subito il largo nonostante la voglia del capitano biancoblu!
-DAMIANI/CORTINOVIS (BASKET VERDELLO): le armi offensive del Verdello in quel di Chiari... Difficile lasciar fuori uno dei due, si dividono lo spot da 4 nel quintetto settimanale!!
-DEGLI AGOSTI (SERIANA NEMBRO): a referto "soli" 8 punti, ma la differenza la fanno i punti messi a referto dal pari ruolo avversario, un totem per la categoria! Presenza da gestire ma importantissimi, specialmente difensivamente!
6^ UOMO: D'ADDA (SBT) - LODOVICI (CRAL DALMINE)

domenica 28 ottobre 2012

POETA: LA QUARTA...


BLUES OROBICO
 
Woody Guthrie, poi Bob Dylan.
Folk America, coast to coast,
son del country un Inter-Milan.
In the road a birra e toast.
 
Promozione bergamasca:
per sentire la sua soul,
calendario nella tasca,
Vespa a posto con ol bol.
 
Zigzagare per la Bassa.
Molta prima nelle Valli.
In città casìn che scassa
e nell’ Isola? Menalli.*
 
Un’ armonica che piange?
Coach to coach quando si perde.
La chitarra che mai langue?
Ritmo e Cefis del Team Verde...
 
Or in breve la ballata
cominciando da Brignano,
che la quarta, di giornata,
vs Bonate in primo piano.
 
Qui la Band di Malvestiti
dà un bel giro di vite.
Troppi son da tre falliti:
Brignà....Lecchi le ferite.
 
Sampe vince, chiaccherato.
Forse due sopra un Solex.**
Scanzo perde, ma “scippato”?
Pare sia “banda del Rolex”.
 
Careàs from Stati Uniti!
I Bad Boys “reati” zero.
Son cattivi ma pentiti.
Musitelli molto nero.
 
Bottanuco al Palasuore
sull’ Excelsior Guerra-Villa.
Questi under diciannove
cresceran: basketbalilla.
 
Si riprende l’ Almennese
con la spinta dei Tassetti.
K.o. per l’ Azzanese:
grossi nomi...nei cassetti.
 
Per La Torre buon livelli,
ad Urgnan ancora svetta.
Bilocàl: Sala – Tinelli.
Virtus verso la via retta.
 
Siamo al Secco Suardo,
chiara zona del Lussana.
Per Romà sèmper letargo.
Per i Green vittoria sana.
 
Cade ancora Brembàt Sura,
or in casa coi Sebini.
Un inizio da paura:
punto su Morstabilini.
 
...Normal storie, cud sinceri.
gente che, comunque vada,
senza rete, sempre veri,
come artisti della strada.
 
*  Classico giocatore de Promosiù
     militante da anni nel Bonate Sotto.
** ciclomotore francese in voga negli
     anni sessanta.

PROMO: QUARTA GIORNATA

PROMOZIONE - 4^ GIORNATA

Virtus Urgnano - Pol. La Torre 50-53
Bad Boys - Caravaggio 68-76
Brembate Sopra - Sebino 63-78
Excelsior - Bottanuco 67-74
San Pellegrino - Scanzorosciate 63-62
Green Team - Cappuccinese 67-59
Almennese - Azzanese 77-61
Visconti Brignano - Bonate 48-63


COSTA VOLPINO: SBANCATA TORINO


Sbancata Torino !!

28-10-2012 15:22 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
KOPA ENGINEERING TORINO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 70 - 74
( 16-15 , 38-36 , 49-58 )
TORINO : Danna 11 , Vitali 7 , Alberti 2 , Persico 6 , Ficetti 18 , Tassone 10 , Verri 9 , Francione 0 , Mollura 3 , Raucci 4. Coach : Guidi.
VIVIGAS : Scutiero 16 , Furlanis 4 , Piazza 10 , Ibrahimi ne , Drigo 7 , Baroni 6 , Pignalosa 7 , Guerci 24 , Cicive´ ne , Finocchiaro ne. Coach : Ciocca.
Arbitri : Giummarra di Ragusa e Lombardo di Trapani . Tiri liberi : Vivigas 12/19 Torino 10/15 Usciti per 5 falli : Baroni , Persico e Verri Spettatori : 200 circa.
Vittoria in trasferta per la Vivigas Costa Volpino che va a violare il PalaRuffini di Torino imponendosi di 4 lunghezze sulla Kopa Engineering.Coach Ciocca presenta in starting five Piazza , Furlanis , Pignalosa , Baroni e Guerci mentre il coach locale Guidi presenta Danna , Tassone , Vitali , Raucci e Verri.L´inizo di partita e´ favorevole ai piemontesi anche se entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro (5-2 al quinto).Tra i locali sono Danna e Vitali a mettersi in evidenza mentre in casa Vivigas e´ il Totem Guerci a fare la voce grossa nel "pitturato" tenendo i suoi a stretto contatto (16-15 al primo mini riposo).L´approccio al secondo periodo di gioco mostra un tentativo di allungo della Vivigas sotto la spinta di un preciso Scutiero mentre l´attacco locale fatica a innescare il principale terminale offensivo a propria disposizione (Vitali) ben controllato dalla difesa orobica (23-26 al quindicesimo).Serra le fila dei suoi coach Guidi e le bordate di Tassone , Ficetti e Danna riportano i piemontesi avanti fino al +2 di meta´ partita (38-36).Il trend pare poter proseguire anche nel terzo parziale di gioco con Ficetti che imperversa e la Vivigas si aggrappa al suo capitano Guerci (47-44 al venticinquesimo) per non perdere contatto e anzi reagire con vigore e grazie ad un parziale di 14 a 2 negli ultimi 5 minuti del periodo arriva all´ultima frazione di gioco con un confortante +9 sul tabellone (49-58).Costa Volpino pare in grado in questo momento della gara di controllarne l´andamento riuscendo anche ad ampliare il proprio vantaggio fino al +13 (49-62) ma il cuore dei locali e´ grande e le conclusioni di Ficetti e Tassone consentono ai locali di ricucire gradualmente il disavanzo fino al -2 che mette i brividi ai sebini che pero´ nel finale sono bravi e freddi nel trovare i canestri giusti per chiudere in maniera vincente il match.Buona prestazione quindi per i ragazzi di coach Ciocca su un campo sicuramente non facile per una vittoria che fa morale e che sicuramente dara´ nuovo slancio e nuove motivazioni in vista del prossimo impegno casalingo in programma Domenica 4 Novembre contro la Fiorese Bassano.


Fonte: Addetto Stampa

COMARK CAPOLISTA SOLITARIA

Mezzogiorno di basket: Perugia sfiora l'impresa a Treviglio

La Liomatic sfiora il colpaccio in quel di Treviglio conducendo una gara quasi perfetta, i padroni di casa riescono ad avere la meglio dei ragazzi di Fabrizi solamente nel finale, aumentando l’intensità difensiva e costringendo i grifoni a cercare soluzioni difficili in attacco. Finisce +9 per Treviglio che rimane capolista e imbattuta, a Perugia resta comunque la soddisfazione per un’ottima prestazione che da fiducia per mercoledì, quando Castelletto sarà ospite al PalaEvangelisti per la 7° giornata di campionato, inizio previsto per le 20 e 30. Perugia parte bene e mette subito il naso avanti, colpendo dall’arco con Poltroneri e Cutolo, Treviglio si scuote immediatamente e rimane incollata trovando con Reati la parità. Poltroneri colpisce dai 6 e 75 ma alla guardia biancorossa risponde Ferrarese sempre dall’arco, Cutolo regala a Perugia il nuovo vantaggio e Bonamente recupera palla segnando da sotto canestro il +4. I ragazzi di Vertemati non mollano ed accorciano, chiudendo il primo periodo sotto di due sole lunghezze, 18 a 16 per la Liomatic. Ad inizio seconda frazione è ancora Ferrarese a trovare la via del canestro e Maspero concretizza i due punti che portano le due formazioni nuovamente sulla parità. La Co.Mark prova a spingere sull’acceleratore con Ferrarese e Tomasini ma la gara rimane equilibrata, Reati serve Perego che schiaccia in contropiede e Malagoli colpisce dalla media distanza per il +6 casalingo. Fabrizi chiama timeout e i biancorossi rientrano in campo riportandosi subito sotto, Cutolo segna quattro punti consecutivi e Rath impatta in arresto e tiro dall’area pitturata, prima del riposo la Co.Mark riesce a chiudere avanti grazie ad una tripla messa a segno da distanza siderale di Reati, si va negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 40 a 37.
Riprende la gara ed è ancora la Liomatic a partire meglio, Ramenghi accorcia e Santantonio riporta avanti i grifoni con una bomba, Reati impatta e Poltroneri risponde subito dall’arco per il novo +3 ospite. Maspero pareggia ancora dall’arco ed il match prosegue in totale equilibrio. I padroni di casa rimettono il naso avanti con il solito Ferrarese, Perego allunga a +4 con il piazzato, la Liomatic rimane in partita ma la terza frazione si chiude con i lombardi che riescono ad incrementare leggermente il gap, 58 a 52 per la Co.Mark quando manca da giocare solamente l’ultimo periodo. Reati tenta l’allungo ma Chiarello tiene a galla Perugia, il lungo biancorosso concretizza prima un gioco da tre punti e serve poi Bonamente in avvicinamento a canestro per il -4 quando mancano poco più di 3’ al termine del match. Sul finire dell’incontro Perugia continua a difendere intensamente ma in attacco non trova la via del canestro, merito anche della difesa avversaria, Ferrarese serve Perego in zona pitturata, il lungo biancoblu appoggia a canestro e realizza il libero supplementare derivato dal fallo subito. Perugia riparte e cerca subito la risposta, la palla non ne vuol sapere di entrare e sul ribaltamento di fronte Maspero segna il +11 che chiude di fatto la gara. Finisce 73 a 64 per la Co.Mark, prossimo appuntamento per i grifoni è mercoledì 31 ottobre fra le mura amiche del PalaEvangelisti contro la SBS Castelletto, palla a due per le ore 20 e 30.

Co.Mark Treviglio - Liomatic Perugia 73 - 64 (16-18; 24-19; 18-15; 15-12)
Co.Mark Treviglio: Carnovali, Maspero 15, Ferrarese 14, Reati 12, Perego 15, Cazzolato 6, Molinaro, Tomasini 6, Franzoni, Malagoli 5. All. Vertemati.
Liomatic Perugia: Santantonio 3, Lucarelli, Meschini, Cutolo 16, Ramenghi 6, Rath 3, Poltroneri 17, Bei 2, Chiarello 8, Bonamente 9. All. Fabrizi.

DERBY ALLA SERIANA... COLPO VERDELLO A CHIARI!

Festeggiano venerdì sera sia Verdello, corsara dopo due supplementari a Chiari grazie al trio Damiani-Cortinovis-Arberton, e la Seriana, che si aggiudica il derby interno con la Cral Dalmine. KO ad Iseo per Cologno, che regge l'impatto di Caramatti e compagni per due quarti...
Niente da fare infine per l'SBT,in quel di Lumezzane, oltre alla neve sulla macchina, si torna con 40 punti di scarto!
Errebi

D Regionale Girone A - 5^ Giornata di Andata

Manerbio - Soresina 74-50(Moreno 23,Ndiaye 14; Martinelli F. 13, Speronello 6)

Castegnato - Casalmaggiore 74-68(Panada 22, Riccardi 15; Catellani 16, Medagliani 12)

Virtus Lumezzane - SBT Treviglio 88-46

Basket Chiari - Basket Verdello 90-95 dt2s
Parziali:(26-18, 36-32, 55-46, 70-70, 81-81)
Chiari: Garatti 24, Fornasari 19, Battaglia 18, Bertoli 17, Brunelli 4, Iore 2, Bettera 2, Piceni 2, Tregambe 2, Festa NE. All.Pagani
Verdello:Damiani 22, Cortinovis 20, Alberton 19, Brambilla 10, Pedrini 10, Zoccoli 9, Corna 4, Lorenzi 1, Giavarini 0, Ubbiali ne. All.Segala

Seriana Basket - Cral Dalmine 59-51
Parziali: 19-10,29-24,41-38
Nmebro: Testa 4, Castelli, Rota, Medolago 10, Moretti 8, Gariboldi 4, Castelletti 18, Degli Agosti 8, Banfi 7, Della Valentina. All.Pizzi
Cral: Como 4, Cesa, Perna 2, Lodovici 12, Stucchi 4, Sorzi 9, Tantillo ne, Ndiaye 6, Alessio 4, Locatelli 10. All.Maffioletti

Ombriano- Golden Street 79-89 (Piloni 26, Cerioli 18; Saresera 16, Giuri e Legoratto 15)

Viadana Basket - Sustinente 68-61

Basket Iseo - Basket Cologno 81-55
Parziali: 22-18, 44-33, 64-40
Iseo: Nicosia 6, Cominelli 8, Bernardi Perini ne, Facchi 1, Zamboni 12, Fior 2, Crescini 9, Ben Houmane 12, Caramatti 21, Pagani 10. All.Leone
Cologno: Tronini 5, Nozza 9, Secchi 3, Motta, Zucchinali 6, Begnini 2, Marcolegio, Casali 16, Schivardi 10, Belloli 4. All.Oprandi

CLASSIFICA: Lumezzane 10, Iseo, Manerbio 8, Viadana, Casalmaggiore, Soresina, Ombriano, Nembro 6, Chiari, Sustinente, Verdello, Castegnato, Golden 4, Cral, Cologno 2, SBT 0.


COMARK E TRESCORE RITROVANO LA VITTORIA.. ALTRE KO!


Weekend abbastanza nero per le bergamasche... Venerdì sera la Comark vince abbastanza agevolmente contro la Soul Basket Milano al PalaFacchetti, protagonista assoluto Lorenzetti, assieme ai soliti Flaccadori-Spatti-Azzola. In contemporanea arriva il terzo ko consecutivo dell'XXL in quel di Vimercate. In volata, i padroni di casa trovano sorpasso e vittoria!
L'Albino regge due quarti a Sarezzo, poi, qualche fischio, e la verve di Chahab permette ai locali di prendere il largo...
Sabato ko senza giocarsela per Mozzo, che ha Cremona va subito sotto alla Spettacolo. Combatte Gorle in quel di Mazzano, ma nemmeno per i ragazzi di Pezzoli non arriva la prima vittoria. La serata si conclude con la sconfitta di Romano a Cassano. Dopo aver concluso i primi due quarti in vantaggio, la formazione orobica si sfalda ad inizio ripresa. Il 17-0 di Gorla e compagni è mortifero, e a nulla serve la reazione comandata dall'ex Cozzi. Nell'incontro, Veber è un fattor, specialemnte nella prima frazione, poi, come l'altro lungo Chiari è limitato da problemi di falli, ma i bergamaschi non riescono a sfruttare al meglio questo gap fisico...
Domenica chiude infine l'ottima prestazione del Trescore, che si aggiudica il match casalingo contro la quotata Asola!
Errebi 

C Regionale Girone A - 5^ Giornata di Andata

Comark Bergamo-Soul Basket 86-73 (48-34) 
Comark: Donadoni 5 (2/3 da due 0/2 da tre 1/2 TL 3 Perse 3 Fs) Lorenzetti 17 (8/13 da due 0/1 da tre 1/1 TL 11 Rimb 5 Fs) Crippa (0/1 da due) Spatti 14 (5/10 da due 1/1 da tre 1/2 TL 14 Rimb 3 Perse 2 Stoppate) Azzola 17 (6/11 da due 1/6 da tre 2/2 TL 3 rec 5 Fs 3 Ast) Mazzucchelli 3 (1/3 da due) Zucchetti 2 (1/2 da due 0/2 TL 4 Rimb 3 Stoppate) Flaccadori 19 (3/7 da due 1/4 da tre 10/11 TL 5 rimb 4 rec 8 perse 9 Fs) Franzoni 6 (2/8 da due 0/1 da tre 2/2 TL 6 Rimb 2 perse) Pace 3 (1/2 da due 0/2 da tre 1/2 TL 2 Fs). All. Zambelli
Soul: Giambastiani 8, Calloni 11, Locatelli 2, Ardizzone 21, Degradi 11, Caserini 4, Macchiavelli, Seratoni 6, Pasquali 2, Guerine 6. All. Rossini
Arbitri: Fracassetti e Rossetti
Parziali dei quarti: 29-15, 19-19; 22-21, 16-18
Note: usciti per cinque falli Franzoni (Comark) Locatelli e Caserini (Soul), Tiri da Tre Comark 3/15 (1 Azzola Flaccadori e Spatti) Soul 4 (2 Giambastiani e Calloni) Tiri Liberi Comark 19/25 Soul 15/21. Falli fatti Comark 19 Soul 29

Basket Sarezzo - Albino Basket 91-75
Parziali: 23-27, 46-40, 569-54
Sarezzo: Orsatti 10, Ardesi 9, Crepaz 10, Picuno 2, Chahab 25, Milanesi 4, Agostini 13, Scazzola 8, Sartora 10, Belleri. All.Scaroni
Albino: Gregis 7, Orlandi 10, Zambelli 2, Gritti 12, Mazzoleni 7, Roggeri 6, Gibellini 13, Comerio 10, Piantoni 2, Motta 6. All.Maltecca

NBB Mazzano - Virtus Gorle 69-64
Parziali: 10-17,27-29,39-40
NBB: Speranzini 15, De Guzman 14, Testa 6, Kustodic 8, Marciano, Brunelli, Mason 5, Bertini, Simoncini 11, Roversi 10. All.Marinucci
Gorle: Locatelli A. 12, Tengattini 9, Deligios 12, Wells 16, Locatelli M. 6, Macari, Ghisleni 2, Tontini, Ubiali 5, Boccafurni 2. All.Pezzoli

Sansebasket Cremona - Mozzo 82-52
Parziali: 23-16, 45-25, 65-45
Cremona: Antoniazzi, Trovati 16, Coccoli, Viola 4, Galbarini 10, Moretti 6, Marcato 4, Guzzoni 19, Bodini 17, Fiammenghi 6. All.Riboldi
Mozzo: Chiesura 2, Signorelli 14, Savi 3, Arsuffi 8, Previtali F.2, Riccadi 3, Previtali P. ne, Bonacina  8, Gavazzeni 8, Faranna 2. All.Curti

Aurora Trescore - Pall.Asola 76-53
Parziali: 23-10,35-24,50-43
Trescore: Alborghetti 2, Agazzi, Fracassetti 4, Mazzoleni 4, Balossi 12, Cantamessa 6, Oldrati 18, Leguia 9, Salvi 6, Holmstrom 15. All.Pasqualin
Asola: Gori, Zadra, Lanfredi 16, Zulberti, Simoni 9, Gironi 10, Coluccia 8, De Benedctis 5, Pasini 2, Franzosi 3. All.Bonetti

Pall. dell'Adda - Romano Basket 80-64
Parziali: 16-18,36-37,63-51
Cassano: Veber 24, Gorla 16, Teoldi 14, Cappellari 14, Ferri 6, Legramanti 3, Chiari 2, Passerini 1, Kamgna, Costa. All.Farina
Romano: Gualandris 24, Cozzi 20, Malgarini 6, Armanni 5, Bellazzi 4, Turco 3, Scaravaggi 2, Barcella 1, Andreol, Duiella. All.Carioli

Pizzighettone - Verolanuova 73-53 (Pairone 24, Carrara 11; Vandelinden 16, Salvini 13)

Vimercate - XXL Bergamo 80-79
Parziali: 21-27, 41-46, 58-62
Vimercate: Moschini 9, Corno 13, Rigo 4, Tremolada D. 12, Tremolada S. 11, Carzaniga 3, Kaburi 17, Passoni 10, Gomma 1, Santambrogio. All.Porta
XXL: Caffi 7, Daminelli 6, Galbiati 14, Aliaj 14, Mora 14, Sartori 5, Padova 11, Montagnosi 8, Frigeni, Giussani. All.Galli

CLASSIFICA: Pizzighettone 10, Vimercate, Sarezzo, Comark 8, Asola, Trescore, Cremona, Cassano, Mazzano 6, XXL, Verolanuova, Romano 4, Albino, Soul 2, Mozzo, Gorle 0.

venerdì 26 ottobre 2012

GIORNATE AZZURRE: CLINIC MB E PAO A TREVIGLIO!


GIORNATE AZZURRE IN LOMBARDIA - RIUNIONE PAO PER TECNICI DI BASKET E MINIBASKET 01/11/2012
Nell’ambito del Progetto di Qualificazione Territoriale da da mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre 2012 si svolgeranno in Lombardia le Giornate Azzurre. Come si rileva dal programma, che si allega, una delle giornate si svolge a Treviglio il giorno 1 di novembre presso il Palafacchetti.
Nella mattinata del giorno 1 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso il Palafacchetti è stata organizzata una riunione PAO per allenatori (due punti) e Istruttori minibasket (tre punti) tenuta dai tecnici nazionali.
In allegato i moduli di partecipazione.
Ecco il programma totale delle giornate Azzurre in Lombardia...

mercoledì 24 ottobre 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

Si torna a pieno regime nel weekend orobico cestistico... Dopo la magia di Reati allo scadere in quel di Chieti, la Comark Treviglio torna in campo questa domenica all'inusuale orario delle 12.00 al PalaFacchetti contro Perugia. Il team di coach Fabrizi è ferma all'unica vittoria stagionale nel fine settimana con Casalpusterlengo! Pericolo numero uno quel Poltronieri che viaggia a 17.4 e che anche lo scorso anno face male a diverse formazioni. La squadra punta ad una salvezza tranquilla, con il perugino doc Chiatti (7.3) in cabina di regia, Costantino Cutolo (10.8) come esterno e sotto le plance la coppia Bonamente (9.2)e Chiarello(8.4 + 6.2r), lungo ex Herod Bergamo... Match da vincere!!

In DNB la Vivigas Costa Volpino affronterà una trasferta piemontese... In quel di Torino, Guerci e compagni se la possono giocare, anche se la formazione di coach Guidi arriva da un pesante stop a Riva e vorrà certamente rifarsi! Fromboliere del team della Kopa Engineering è Vitali, guardia milanese che sta viaggiando a 23 pt col 40% da 3pt. Attenzione anche all'ala Raucci (8.8+6.0r), il play Tassone (8.5), l'altra ala Damiano Verri (8.0) e l'altro esterno Ficetti. Minuti anche per Danna, Mollura e Persico, lungo di belle speranze giovanili Biella.

La lanciatissima Virtus Bergamo cerca il colpo in Brianza sabato sera... Alla storica Parini di Cantù, la compagine cittadina di coach Pasqua cerca la terza perla contro il Gorla Cantù. Molti elementi cresciuto nel vivaio canturino, con il tascabile play Pagani (15.0 pt), gli esterni Pifferi (12.5pt) e Pedalà (9.0), e con sotto  i tabelloni Crisci (10.0+9.0 r) e il giovane Scuratti. Nelle rotazioni Carpani, Meroni e Del Pero. Missione fattibile ma non certo facile nel covo di una squadra storica nella categoria...

Venerdì caliente in C Regionale... Si inizia subito forte con la Comark Bergamo che cerca riscatto al PalaFacchetti affrontando il Soul Basket Milano. Attenzione all'ala Ardizzone(18.75pt)!! I giovani son favoriti sulla carta, ma i milanese son avversari tosti, forse però più negli eventi casalinghi. In contemporanea si gioca a Sarezzo, dove il Buonaterra Albino cerca l'impresa contro Chahab e compagni... Momento non facile per l'XXL Bergamo, che sempre venerdì fa visita alla Dipo sul difficile campo di Vimercate. Preparare il match sulla guardia Moschini (17.75) e sul lungo Kaburi! Sabato sera sarà il turno della Virtus Gorle, impegnata a Mazzano contro l'NBB di Guzman e Speranzini. Palla a due alle 21.00, come esattamente lo sarà a Cremona dove Mozzo cerca il colpo e a Cassano, dove andrà in scena il Romano degli ex Armanni, Gualandris e Cozzi... Chiude infine domenica l'Aurora Trescore, alla ricerca dei due punti contro una compagine tosta come Asola!

In D interessante derby in programma venerdì sera in quel di Alzano... La Seriana Nembro ospiterà la Cral Dalmine, ancora amareggiata per la rimonta subita in casa da Casalmaggiore. I padroni di casa partono favoriti, ma l'esperienza di Locatelli e compagni non è mai facile da affrontare! Verdello cerca punti importanti su un campo difficile come quello di Chiari contro i soliti noti Garatti, Battaglia e Piceni... Chiude la serata per le orobiche il Cologno, chiamato ad incontro non facile contro l'Iseo di coach Leone, forte dell'acquisto di Caramatti (ex Vivigas, trentello alla prima..). Domenica sfida al limite dell'impossibile per l'SBT, che andrà nella tana della capolista Lumezzane!!

Questa sera (mercoledì) ci sarà la sfida alla Carnovali fra Bad Boys e Caravaggio. I ragazzi di Gatti cercano di rimanere imbattuta e capolisti con il folto gruppone al comando! Giovedì sarà il turno di Brembate-Sebino, i padroni di casa inseguono ancora la prima gioia stagionale... Arriviamo a venerdì, dove spicca il rematch della semifinale dello scorso anno. A Brignano andrà di scena il Bonate! Interessante anche la partita di Almenno fra i locali e l'Azzanese di coach Bissola. Per non parlare della sfida diretta fra le due "sorprese" in testa alla graduatoria (San Pellegrino-Scanzorosciate). Bottanuco sarà chiamata ad una trasferta agevole sulla carta al PalaSuore con l'Excelsior. Punti importanti in ottica salvezza in Urgnano-Torre e Green Team-Cappuccinese...

errebi

martedì 23 ottobre 2012

TOP FIVE: 4^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:
-MONTAGNOSI (XXL): è certamente la nota lieta di inizio stagione per Galli e tutto il suo staff tecnico.. Con Cassano la formazione cittadina non brilla, e fra i più positivi c'è ancora il play ex Valtesse...
-SIGNORELLI-ARSUFFI (MOZZO): la formazione neopromossa è ancora a bocca asciutta, a nonostante ciò ha dato segnali positivi a questo campionato. Due delle risorse per coach Curti son proprio la guardia grumellese e l'ala made in Bonate..
-HOLMSTROM (TRESCORE): alla Bombonera di Verolanuova non arriva la vittoria, ma nel Trescore si mette in luce il classe 92 svedese. Fisico da 4 e caratteristiche tecniche da 3, col tempo può diventare certamente un fattore.
-MAZZOLENI (ALBINO): altra sconfitta di misura per Albino... Coach Maltecca, nonostante qualche passo indietro nel gioco offensivo, si consola con la crescita di forma del suo uomo di punta. Primo ventello stagionale...
-MALGARINI-COZZI (ROMANO BASKET): due prestazioni da incorniciare per fermare la capolista Comark... Il primo spadroneggia sotto o tabelloni (20+15+4st), mentre il secondo mette triple importanti (6/10) che piegano i giovani avversari...
6^ UOMO: FLACCADORI (COMARK) - GUALANDRIS (ROMANO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-ALBERTON (VERDELLO): anche questa volta una buona prestazione del play di Inzago non basta ai ragazzi di Segala di portar a casa i due punti da Sustinente..La salvezza di Verdello, come per altre orobiche deve passare per i match casalinghi!
-MOTTA (COLOGNO): contro Manerbio sulla carta non doveva esserci partita, invece, la giovane Cologno di Oprandi sorprende ancora giocandosela contro Moreno compagni. Sorpresa di giornata è la guardia ex Mornico e Fara...
-GAMBA (SBT TREVIGLIO): dopo un pessimo primo quarto dei giovani trevigliesi, è il pricncipale protagonista della mini rimonta che rimarrà incompiuta! Si deve adattare ad un nuovo ruolo da protagonista anche in fase offensiva...
-LOCATELLI (CRAL DALMINE): la beffa di Dalmine brucia ancora... Casalmaggiore in rimonta vince, ma la prestazione del fromboliere Locatelli non può passare inosservata!
-BANFI-UBEZIO (SERIANA): come da pronostico, i lunghi della Seriana hann vinto il match in quel di Treviglio. Seppur privi di Degli Agosti, la coppia di coach Pizzi sono i padroni sotto i tabelloni!
6^ UOMO: TESTA (SERIANA) - DAMIANI (VERDELLO)

lunedì 22 ottobre 2012

2/2 DELLA VIRTUS BERGAMO... AVANTI COSI'!


Altri due punti pesanti in ottica salvezza per la Clf Virtus Bergamo... Grazie ad una buonissima prestazione corale i ragazzi di Mike Pasqua si aggiudica la sfida dell'Italcementi contro Bancole... Decisivo fin da prima il primo quarto, dove la difesa di Guffanti e compagni tengono i mantovani a soli 4 punti...
errebi


POETA: 3^ GIORNATA



IL CIELO IN UNA...STAZZA
 
Da quando il professore
posò il cesto in alto,
del basket primo attore,
che ti fa fare il salto.
 
Et fiat: cinque-centro!
Colui che tocca il cielo.
Avanti, indietro, dentro.
Fruttuoso come un melo.
 
Dai Pro alla Promozione,
se poi ce l’hai di “razza”,
sicura è la stagione:
il cielo in una...stazza.
 
Ci fu in ‘sto campionato
esempio che ancor stimi.
Persino esagerato
quel Numa Malgarini...
 
Ed ora ecco le gesta
del match davvero atteso.
Il “gallo” alza la cresta
ed il Brignano è steso.
 
Gran contesa bellicosa
tra Visconti...Signorelli
e Brambilla pur a iosa.
Bottanuco sta coi belli.
 
Son “Cattivi” e pur...Balossi,
ma Bonate d’ex “campioni”
lascia i Bads piuttosto scossi.
Preda, Ronchi più Fornoni.
 
Overtime, vince lo Scanzo.
Gravi tecnici l’Almenno.
Boys Besutti son sul ganzo.
Buone scelte, molto senno.
 
Strapotere nerazzurro
sull’ Excelsior-celestina.
La difesa non è burro.
Azzanese da vetrina.
 
Espugnata Tor Boldone.
Esperienza da lavagna.
Minerale in...battaglione.
Ocio al Sampe Val..Montana.
 
Caravaggio, cara oter,
benedice pellegrini.
Ma Brembàt, però, sens’oter,
“battezzati” sui coppini.*
 
Ad Urgnano, Cappuccini,
son in cerca di...salvezza.
Ma non basta Chiapparini.
Per Leoni buona...pezza.
 
Col Sebino, il lunedì,
il Green Team Cefis-Domingo.
Un pio,pio – chicchirichì.
Per Polini sarà bingo?
 
...mentre là, sotto canestro,
dove il sudor più bagna,
lo vedrai svettar con estro:
l’ è ol pal della cuccagna.
 
 
* letteralmente legnate dietro
   la testa (cupì)

VIVIGAS KO A CASTELLANZA!


Semaforo rosso con Castellanza

22-10-2012 00:31 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
Mattia Baroni
ROYAL CASTELLANZA - VIVIGAS COSTA VOLPINO 79 - 70
( 24-19 , 41-41 , 63-58 )
CASTELLANZA : Maiocco 16 , Dri 2 , Sacco 14 , Masper 12 , Scomparin 12 , Cotani 5 , Corno 9 , Arui 2 , Rambaldi 7 , Re ne. Coach : Crotti.
VIVIGAS : Scutiero 3 , Furlanis 6 , Piazza 4 , Ibrahimi ne , Drigo 10 , Baroni 14 , Pignalosa 10 , Guerci 23 , Cicive´ 0 , Finocchiaro ne. Coach : Ciocca.
Arbitri : Pais di Porto Torres e Nioi di Assemini . Tiri liberi : Vivigas 15/20 Castellanza 10/14 Usciti per 5 falli : Furlanis Fallo tecnico : Furlanis Spettatori : 350 circa.
Sconfitta esterna per la Vivigas Costa Volpino che era impegnata sul difficile parquet di Legnano contro la Royal Castellanza che,a dispetto di un inizio di campionato stentato e´ considerata una delle favorite per la vittoria finale dello stesso.Coach Ciocca presenta in avvio Piazza , Furlanis , Pignalosa , Baroni e Guerci mentre per i locali coach Crotti schiera Sacco , Corno , Rambaldi , Maiocco e Masper.Primo periodo di gioco sostanzialmente equilibrato (12-10 al quinto) anche se nel finale Castellanza prova un allungo grazie ai canestri di Rambaldi e Scomparin andando al primo riposo avanti di 5 lunghezze (24-19).Il divario rimane piu´ o meno simile anche lungo tutto il secondo periodo di gioco con Guerci che trascina i suoi mentre tra i locali si notano Sacco e Masper (39-34 al quindicesimo).Una fiammata di Drigo e ancora capitan Guerci riescono a ricucire interamente lo svantaggio nella parte finale della seconda frazione mandando le due compagini al riposo lungo in perfetta parita´ (41-41).Il terzo periodo di gioco si apre con un piccolo break a favore della Vivigas che trova punti importanti da un´ispirato Baroni ma i locali non mollano e rimangono a contatto (54-54 al venticinquesimo).A questo punto sale in cattedra Maiocco che confeziona un break per i locali che alla sirena dei -10 alla fine si concretizza in 5 punti (63-58).Continua in avvio dell´ultima frazione di gioco il predominio dei locali con Maiocco e Sacco su tutti mentre la Vivigas pur lottando con tenacia non riesce a trovare soluzioni efficaci (73-64 al trentacinquesimo) dovendo quindi cedere le armi nel finale in totale controllo per la squadra locale.Ora un´altra settimana di duro lavoro in palestra per preparare al meglio la trasferta di settimana prossima che vedra´ Costa Volpino rendere visita al Cus Torino.


Fonte: Addetto Stampa

sabato 20 ottobre 2012

PROMOZIONE: 3^ GIORNATA


Campionato Provinciale di Promozione - 3^ Giornata di Andata

Caravaggio - Brembate Sopra 73-49

Azzanese - Excelsior 79-34

Bottanuco - Visconti Brignano 58-53

Urgnano- Cappuccinese 56-54

Torre Boldone - San Pellegrino 49-56

Scanzorosciate - Almennese 74-69

Sebino - Green Team lunedì

Bonate Sotto - Bad Boys 64-56

CLASSIFICA: Scanzorosciate, Bottanuco, San Pellegrino, Caravaggio , Azzanese, Bonate 6, Visconti, Almennese, Sebino*, Torre, Urgnano 2, Green Team*, Bad Boys, Excelsior, Brembate, Cappuccinese 0.

UNICA GIOIA OROBICA IL DERBY AL NEMBRO!!


Altro weekend nero per le orobiche in D.. Aspettando Dalmine che avrà i favori del pronostico fra mura di casa con Casalmaggiore, cade Verdello in quel di Sustinente e si aggiudica il derby di Treviglio una giovane Seriana Nembro...
Clamoroso a Dalmine, dove la Cral raggiunge anche i 17 punti di vantaggio su Casalmaggiore. La formazione ospite recupera tutto il gap nel terzo quarto e va a vincere il match negli ultimi minuti!!!
errebi

Campionato di D Regionale - 1^ Giornata di Andata

Cral Dalmine - Casalmaggiore 59-62
Parziali: 18-9,37-20, 41-41
Cral: Cesa 2, Gerbelli 6, Perna 4, Lodovici 7, Stucchi 4, Sorzi, Ndiaye 3, Alessio 5, Ravasio 6, Locatelli 22. All.Maffioletti
Casalmaggiore: Bonezzi 2, Angiolini 4, Rizzini 8, Maruto, Ferarrini 20, Diacci 12, Catelani 9, Bonazzoli ne, Taboni ne, Medagliani 7. All. Vencato

Castegnato - Virtus Lumezzane 82-86 (Panada 18, Nava 17; Righetti 25, Becchetti 17)

Chiari - Ombriano 66-85 (Garatti 21, Piceni 12; Cerioli 20, Piloni 16)

Cologno - Manerbio 64-76 
Parziali: 18-18,35-38,51-51
Cologno: Tronini 5, Nozza 1, Motta 16, Casali 11, Sinatra 6, Marcolegio 2, Schivardi 7, Zucchinali 11, Valsecchi 4. All.Oprandi
Manerbio: Moreni 5, Bresciani, Bettera, Ndiaye 17, Moreno 31, Siliprandi, Boninsegna, Muzzio 21, Garofalo 3, Castracani 5. All.Pighi

SBT Treviglio - Seriana Nembro 53-64
Parziali: 8-27,22-40,36-52
SBT: Nissoli 10, Stucchi, Gamba 17, Mandelli 12, Mongini 4, Mazzanti 6, Taormina 1, Guida, D'Adda 3, Mauri. All.Gamba
Seriana: Testa 12, Sonzogni, Castelli, Medolago 7, Gariboldi 10, Castelletti 9, Ubezio 11, Sangalli 4, Banfi 11, Della Valentina. All.Pizzi

Sustinente - Verdello 60-59
Parziali: 13-11,26-26,45-41
Sustinente: Zaghini, Cassinerio 14, Diazzi 3, Gabrielli 9, Braguzzi 9, Araldi 3, Sacchi 9, Ghiraldini, Pulga 11, Besutti 2. All.Zecchini
Verdello: Brambilla, Zoccoli 10,Lorenzi, Padrini 4, Cortinovis 9, Loum, Giavarini 2, Damiani 12, Corna 8, Alberton 14. All.Segala

Iseo - Soresina 77-75 (Caramatti 30,Segolini 9; Rossi 18, Martinelli F. 14)

Golden Street Brescia - Viadana 43-46 (Corti 11, Zanoli 10; Grazzi 19, Setti 7)

CLASSIFICA: Lumezzane 8, Iseo, Soresina, Manerbio, Ombriano, Casalmaggiore 6, Chiari,  Sustinente, Nembro, Viadana 4, Brescia, Castegnato, Cral, Cologno, Verdello 2, SBT 0.

ROMANO FERMA LA COMARK... KO TRESCORE E MOZZO!


Cade l'imbattibilità della Comark sul campo del Romano... Abituati a giocare al Palaacchetti, i i ragazzi di coach Zambelli non riescono a prendere le misure nella piccola palestra di Romano, non riuscendo ne ad imporre il proprio ritmo ne a segnare dalla distanza. La differenza l'hann fatto le prestazioni di Cozzi (6/10 dalla lunga distanza) e Malgarini, come al solito dominante sotto i tabelloni...
Nella stessa serata di venerdì cadono Trescore in quel di Verolanuova e Mozzo sul difficile campo di Vimercate....
Sabato cade ancora Gorle, che rimane a bocca asciutta. Cremona, nonostante l'assenza di Amadi resta avanti sempre dopo un primo quarto equilibrato...
Nella domenica, altro KO di misura per Albino, che questa volta, non brilla come in altre occasioni!
errebi

Campionato di Serie C Regionale – 4° Giornata di Andata 

Romano Lombardo Basket - Comark Bergamo 83-71 (38-35) 
Romano: Armanni 1, Bellazzi 2, Gualandris 18, Malgarini 20(14r), Turco 1, Andreol ne, Duiella 6, Cozzi 27(6/10 da 3), Barcella 6, Colombo 2. All. Carioli
Comark: Leone 15 (2/6 da due 0/1 da tre 8/10 TL 6 Rimb 3 Perse 6 fs) Lorenzetti 6 (3/3 da due 7 Rimb 4 rec) Crippa 10 (4/9 da due 2/5 TL 4 rimb 3 rec 3 perse) Spatti 15 (6/10 da due 0/2 da tre 3/5 TL 6 Rimb 4 fs 3 stoppate) Franzoni 2 (1/4 da due 0/1 da tre 3 perse) Mazzucchelli 2 (1/2 da due 0/2 da tre 2 perse) Zucchetti, Flaccadori 16 (6/11 da due 0/3 da tre 4/7 TL 4 rimb 5 fs) Tedoldi 1(0/1 da due 0/1 da tre 1/2 TL 2 Rimb 3 FS 2 stoppate) Azzola 4 (2/5 da due 0/3 da tre 3 fs 2 stoppate)
Arbitri: Donnarumma e Martinelli
Parziali dei quarti: 20-13, 18-22, 30-12, 15-24
Note: usciti per cinque falli Gualandris e Barcella (Romano) Spatti (Comark), Tiri da Tre Romano 7 (6 Cozzi 1 Gualandris) Comark 1/14 (1 Leone) Tiri Liberi Romano 18/29 Comark 18/32. Falli fatti Romano 25 Comark 24

Cronaca da bluorobica.com
Termina, sul difficile campo del Romano, l’imbattibilità della giovane Comark Bergamo nel campionato di Serie C Regionale. Franzoni e compagni alzano bandiera bianca all’inizio del terzo quarto e chiudendolo a -21 per poi tornare in partita a 3’ dalla fine del match. 
Romano schiera fin dal primo minuto la difesa a zona. Il campo piccolo e l’impossibilità di tirare da 3 punti dagli angoli, unito alla stazza di Malgarini e Cozzi rendono l’area dei padroni di casa una vera roccaforte. Bergamo ci prova facendo circolare al palla, e sono Spatti e Crippa ad andare a segno. Malgarini è però un vero rebus da risolvere per la difesa della Comark che non riesce ad arginarlo se non ricorrendo spesso al fallo. Sfortunatamente Cozzi mostra tutte le sue doti di tiratore realizzando 2 belle triple già nel primo quarto (chiuderà con 6). Grazie ai canestri di Azzola e Franzoni il quarto si chiude 20 a 13 per i padroni di casa.
Gualandris, che aveva chiuso il primo quarto con una tripla, apre il secondo quarto con un canestro in penetrazione. Bergamo però reagisce e riesce finalmente a mettere un po più di pressione sugli avversari riuscendo a rubare qualche pallone e correndo in contropiede. Spatti, Leone e Flaccadori guidano i giovani bergamaschi mentre Cozzi e ancora Malgarini permettono ai padroni di casa di chiudere ancora in vantaggio il primo tempo 38-35. 
Usciti dagli spogliatoi in campo si vede solo una squadra: il Romano. Infatti il terzo quarto è tutto per i padroni di casa. Gualandris segna con continuità, Cozzi mette a segno altre 3 triple e Malgarini sembra sempre immarcabile nel pitturato. Lorenzetti , Spatti e Crippa sono tra i pochi a trovare la via del canestro e il terzo quarto si chiude con Romano in vantaggio di 21 lunghezze: 68 a 47. 
Partita finita? Non è proprio così. Nonostante lo svantaggio i giovani Comark non rinunciano a giocare. Romano non sottovaluta gli avversari ma abbassa ulteriormente il ritmo della gara permettendo agli ospiti di macinare sempre più gioco. Sono Leone e Flaccadori e guidare il tentativo di rimonta che porta la Comark a 10 lunghezze (76-66) a 4’ dalla fine con due tiri liberi e palla a metà campo per un antisportivo fischiato ad Armanni. Ma è proprio sul più bello che Tedoldi e compagni falliscono l’ultimo sprint. Dalla linea del tiro libero i giovani trevigliesi fanno 0/2 e stesso esito danno i liberi tirati sul fallo subito nel possesso successivo. Romano non concretizza ma Leone sul fallo subito non va oltre l’1/2. Con un terribile 1/6 dalla linea del tiro libero la Comark getta via le speranze di riagganciare i padroni di casa che prima rubano palla e concludono con Gualandris e poi con la sesta tripla della serata di Cozzi, mettono la parola fine alla gara. 
Solo nell’ultimo quarto la Comark è riuscita ad arginare la superiorità nel pitturato dei lunghi del Romano. Se si somma anche l’ottimo stato di forma di Gualandris e Cozzi, serviva molto di più per i ragazzi Comark per riuscire a strappare una vittoria.

SAS Verolanuova - Aurora Trescore 78-72 (39-37)
Verolanuova: Permon ne, Santos 13, Prandelli 13, Mussoni 9, Salvini 15, Ruscelli, Vandeerlinden 7, Temponi 5, Gerelli 2, Brotto 14. All.Lottici
Aurora: Alborghetti 6, Oldrati 13, Cantamessa 2, Fracassetti 5, Mazzoleni, Balossi 5, Leguia 17, Masneri ne, Salvi 4, Holmstrom 20. All.Pasqualin
Parziali dei quarti: 23-20, 16-17,20-17,19-18

Dipo Vimercate - US Mozzo 72-65
Vimercate: Moschini 15, Corno 7, Passoni 9, Rigo 7, Tremolada D. 20, Tremolada S.4, Carzaniga 2, Kaburi 6, Gomma, Santambrogio 2. All.Porta
Mozzo: Chiesura 2, Signorelli 14, Savi 5, Arsuffi 16, Previtali 2, Riccardi, Bonacina 15, Gavazzeni 4, Faranna 7, Epinati. All.Curti
Parziali dei quarti: 11-14, 17-17, 22-12, 22-22

Virtus Gorle - Sansebasket Cremona 59-73
Gorle: Locatelli 1, Tengattini 12, Prettato 5, Deligios 10, Wells 18, Locatelli M. 4, Maccari 3, Tontini 2, Ubiali 4, Boccafurni. All.Pezzoli
Cremona: Antoniazzi 9, Trovati 21, Coccoli, Viola 4, Galbarini 10, Moretti 6, Guzzoni 9, Bodini 12, Fiammenghi, Cocchi 2. All.Riboldi
Parziali dei quarti: 13-13, 18-25, 14-24, 14-11


Asola - Pizzighettone 61-77 (Lanfredi 17, Coluccia 11; Pairone 30, Casali 9)

Buonaterra Albino - NBB Mazzano 72-73

Soul Basket - Basket Sarezzo 75-86 

CLASSIFICA: Pizzighettone 8, Asola, Vimercate, Comark, Sarezzo 6, XXL, Trescore, Verolanuova, Romano, Cremona, Mazzano, Cassano 4, Albino, Soul 2, Mozzo, Gorle 0.

venerdì 19 ottobre 2012

IMPRESA COMARK VINCE A CHIETI E RESTA AL COMANDO...



Basket, Divisione nazionale A: grande successo grazie a una bomba allo scadere di capitan Reati
Ottimo anche Perego, trevigliesi ancora imbattuti


Bls Chieti 80- CoMark Treviglio 81
Bls Chieti: Rajola 2, Gialloreto 20, Severini, Gatti 13, Raschi 15, Bolletta, Mastroianni, Rossi 23, Diomede 7, Spera. All. Sorgentone.
CoMark Treviglio: Carnovali 2, Maspero 7, Ferrarese 18, Reati 14, Perego 24, Cazzolato 10, Molinaro, Tomasini, Franzoni, Malagoli 6. All. Vertemati.
Arbitri: Biasini e Pratillo.
Note: parziali 18-14, 38-28, 59-60. Tiri da due: Chieti 28/51, Comark 20/34. Tiri da tre: Chieti 4/10, Comark 11/29. Tiri liberi: Chieti 12/13, Comark 8/12. Rimbalzi: Chieti 28 (22 difensivi, 6 offensivi), Comark 36 (24, 12). Palle recuperate/perse: Chieti 16/7, Comark 7/15.

CHIETI
Si allunga l'imbattibilità della Comark Treviglio, che proprio sulla sirena supera la Bls Chieti grazie a una bomba di capitan Reati e conquista il quarto successo di fila nel recupero della terza giornata del campionato di DnA. Grande impresa.
Positivo l'approccio alla gara da parte dei locali con l'ex Raschi in buona evidenza, ma la Comark aggiusta qualcosa in difesa e replica puntualmente grazie alla buona vena di Reati e di un Malagoli in crescita. Trevigliesi sulla parità (18-18), mentre Chieti smarrisce la mira nel tiro dalla lunga distanza esibita nella trasferta di Recanati. La gara si allunga sulla scia di quell'equilibrio che aveva caratterizzato le sfide playoff della passata stagione tra le due formazioni. Provano di nuovo a staccarsi gli uomini di Sorgentone, ma concedono qualcosa di troppo a rimbalzo e i biancoblù sono sempre lì, fino a una tripla di Gialloreto che porta i suoi verso il massimo vantaggio (35-25). Si accende Lele Rossi, altro ex, gli dà man forte Gatti e ora la gara è in salita per la compagine di Vertemati, che si affida a Ferrarese per contenere il divario all'intervallo lungo (38-28).
Ancora il play trevigliese sugli scudi con bombe micidiali, sul versante opposto l'esperienza di Raschi viene puntualmente fuori nei frangenti più delicati e la Bls contiene in qualche modo il deciso ritorno della Comark, che ora trova con puntualità la via del canestro. Esce Rossi (terzo fallo) e sale in cattedra Riccardo «Peg» Perego (alla fine 26 di valutazione): dopo un primo tempo da 2 punti si scatena, diventando inesorabile dalla distanza, soprattutto nella terza frazione. I bergamaschi trovano il primo vantaggio (57-58). C'è un calo di tensione difensiva tra i teatini, che tornano in vantaggio con una schiacciata di Rossi (30 di valutazione) e si arriva alle battute conclusive in perfetta parità.
Si infiamma il Palasport su un contropiede di Diomede, ma ancora il duo Ferrarese-Perego è protagonista sul versante opposto. Un canestro di Gatti, preceduto da uno 0/2 dalla lunetta di Reati, sembra mettere la parola fine (80-76 a meno di un minuto dal termine), ma Chieti non ha fatto i conti con il capitano trevigliese: prima un canestro da due e, proprio allo scadere, la tripla della vittoria, che premia un gruppo davvero mai domo.
Domenica la Comark osserverà il turno di riposo previsto dal calendario. Il ritorno alle gare domenica 28 ottobre, in casa contro Perugia: si giocherà il «lunch match», alle 12.
La classifica aggiornata
COMARK TREVIGLIO e Bari punti 8; Matera, Agrigento e Lucca 6; Firenze, Eagles Bologna, Casalpusterlengo, Torino, Castelletto Ticino e Ferrara 4; Mirandola, Chieti, Reggio Calabria, Latina, San Severo, Omegna e Recanati 2; Perugia 0.

giovedì 18 ottobre 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

La Comark Treviglio avrà a disposizione un weekend di riposo... Ma prima, c'è il recupero della terza giornata contro Chieti. Sul campo dove si spensero i sogni promozione lo scorso anno, la compagine di coach Vertemati svolgerà un importante test contro Rossi e comapgni. Questa sera (giovedì) con palla a due alle 21 bisognerà star attenti ai soliti Raschi, Rossi, Gialloreto e al neo acquisto Gatti. La scorsa settimana, il team di coach Sorgetone ha centrato la prima vittoria a Recanati (69-81, con 21 di Gatti, 17 di Gialloreto e 15 di Raschi). Bella sfida per testare davvero il valore della squadra orobica...

In DNB è arrivata la prima affermazione della Vivigas Costa Volpino, che a sto giro è chiamata al colpo esterno sul campo di una grande ancora stordita dalla sconfitta nel derby con la Sangiorgese. La Royal Castellanza di coach Crotti sulla carta è davvero illegale... Sacco, Maiocco, Masper, Cotani, Dri, Arui e Rambaldi son giocatori di primissimo livello abituati a ben altre categorie, ma l'inizio di stagione non è stato dei migliori. Fermi alla prima gioia di apertura, son reduci dal pesante KO di Marostica! Nonostante il periodo un pò così, per Guerci e compagni si parla di impresa....

Domenica debutto casalingo per la Clf Virtus Bergamo alle 18 all'Italcementi... Dopo la vittoria di Bernareggio si cerca certamente il bis contro la neopromossa Bancole. Salita grazie alle giocate dell'oriundo Moreno, sostituito col giovane Malaguti la compagine di coach Trazzi è stata sconfitta nettamente da Lissone nella prima giornata.. Pericolo numero uno sarà Savazzi, guardia bresciana ex Lumezzane. Sotto le plance attenzione a Zorzi, mentre fra gli esterni occhio di riguardo per l'ex Villafranca e Montichiari Buzzi.

La C Regionale parte forte con 3 match importanti per le orobiche venerdì sera... Di scena un derby in quel di Romano, dove i padroni di casa cercano di ripetere il match con Verolanuova contro i capolisti giovani della Comark. Da una parte lo strapotere sotto i tabelloni di Malgarini, Cozzi e compagni, dall'altra l'intensità e l'agonismo dei giovani di coach Zambelli. Alla Bombonera Verola sarà l'avversaria di Trescore, reduce dal primo stop casalingo con Pizzighettone. Attenzione ai soliti Salvini, Brotto e Prandelli. Chiude infine la serata Mozzo che cercherà la prima vittoria sul campo del Vimercate di Moschini e Kaburi. Sabato sera alle 18.15 al Palazzetto di Via Roma, Gorle sfiderà Cremona, che arriva in terra bergamasca col dubbio Amadi. La giornata si concluderà domenica con XXL-Cassano e Buonaterra Albino-NBB Mazzano.. Per i primi, usciti sconfitti dal derby di 7 giorni fa si cercherà riscatto e son ampiamente favoriti nel match con l'ex Chiari ed i vari Cappellari, Gorla ecc... Mentre i secondi vogliono bissare il risultato con Mozzo, facendo attenzione ai giovani Mason, Simoncini e all'esperienza di Speranzini del team di coach Marinucci...

In D derby alla Pal. Gatti di Treviglio fra l'SBT e la Seriana Nembro, con gli ospiti nettamente favoriti per esperienza e forza fisica. In contemporanea, Cologno cercherà l'impresa fra le mura amiche contro il Manerbio di Maxi Moreno! Chiuderanno infine i ragazzi della Cral Dalmine domenica contro una delle sorprese di questo inizio di stagione, il Casalmaggiore di coach Vencato... Occhio di riguardo per l'ex Bancole Diacci e Manuto!

Chiudiamo con la Promozione... Si è già giocata Bottanuco-Visconti, che ha fatto registrare la prima sconfitta del Brignano (58-53)! I ragazzi di Puopolo si consolidano capolisti imbattuti... Questa sera andranno in scena altri due match. Nel primo l'Azzanese è favorita sull'Excelsior forte anche del fattore campo, mentre dovrebbe essere più combattuto il match fra Torre, che recupera Sala, e l'imbattuta San Pellegrino. Venerdì in testa alla graduatoria cercano conferme Caravaggio in casa con Brembate, Bonate che affrontano i Bad Boys e nel big match di giornata Scanzo che riceverà l'Almennese... Punti salvezza pesanti in Urgnano-Cappuccinese! Posticipo del lunedì fra il Green Team di coach Pettenuzzo e il Sebino...

errebi

martedì 16 ottobre 2012

TOP FIVE: 3^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:
-LEONE/FLACCADORI (COMARK): coabitazione per i due point guard della Comark... Decisivo nel finale il primo (canestro importante e 11/11 ai liberi) e anima della rimonta nel terzo quarto il secondo!
-DELIGIOS (VIRTUS GORLE): non bastano i suoi 23 punti in quel di Milano per centrare la prima vittoria stagionale dei ragazzi di Pezzoli!
-ALIAJ (XXL BERGAMO): 25 punti e lampi di classe importanti nei primi 20 minuti, poi si scioglie come tutto il resto della squadra di fronte al ritmo dei giovani avversari..
-ROGGERI (ALBINO BASKET): è la sorpresa del derby fra Mozzo e Albino.. Mette a referto 10 punti pesanti e dietro in difesa si fa sentire!
-MALGARINI (ROMANO): parte subito forte contro Mussoni, poi replica con Santos.. Quando è in giornata non ce n'è per nessuno! Chiude con 22 punti, 22 rimbalzi e 4 stoppate... La stagione di Romano passa ancora dalle sue prestazioni!!
6^ UOMO: SALVI (TRESCORE)-BONACINA(MOZZO) 

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-ALBERTON(VERDELLO): altri 16 punti per il Verdello Basket, ma quelli che contano di più son i primi due punti nella graduatoria per i ragazzi di Segala... Tutti i possessi passano dalle sue mani!
-CORTINOVIS(VERDELLO): se Alberton organizza l'azione, spesso, è il verdellese doc a concretizzarle... Giocate di potenza e tecniche (famoso il suo passo e tiro!)
-MEDOLAGO(NEMBRO): contro Chiari è il mattatore dell'incontro.. Parte subito forte, e nel break decisivo del secondo parziale c'è molto dell'ala ex Interbasket!
-SINATRA G. (COLOGNO): la formazione di Oprandi comanda per i primi 20 minuti sul campo cremasco di Ombriano.. Beppe gioca un ottima partita, ma alla fine non basta per il colpo esterno...
-DEGLI AGOSTI (NEMBRO): Battaglia arrivava da due ottime gare, ad Alzano esce con 2 punti a referto... Molto è dovuto alla solida difesa del lungo ex XL. Il tutto, condito con 11 punti...
6^ UOMO: LOCATELLI (DALMINE)-NISSOLI (SBT)

lunedì 15 ottobre 2012

POETA: LA 2^ GIORNATA



PALLEGGIO, ARRESTO E TIRO
 
Un buon circo ha leoni.
Ogni team che si rispetti
ha la gabbia dei...palloni:
accucciati, belli stretti.
 
Quando apri lo sportello,
saltellando escon fuori.
Il "ruggito", sempre quello,
dalle man dei "domatori".
 
Domatore competente
viaggia verso l'imbucata.
Per un balzo ubbidiente
sia corretta la "frustata".
 
Sempre libero l' ingresso:
non sarebbe...Promozione.
Dietro un canestro messo
carovane di passione....
 
Partitone di Brignano,
dove giunge l' Azzanese.
Squadre son di prima mano,
che rispettano le attese.
 
Alternanza nel punteggio
con momenti "d'alta scuola".
Al Visconti lo "spareggio".
Gran partita dell' Azzola.
 
E nel derby sopra-sotto
la scioltezza del Bonate.
Il Brembate esce rotto.
Malvestiti è l' abate.
 
Caravaggio col Green Team
oscar per la sceneggiata*.
Grande trama, un bel film,
tipo Gioventù bruciata.
 
Pel "Cattivo" disco red,
pur pungente come ciottolo.
Bottanuco ferma il Bad:
vince a furor di...Puopolo.
 
Con l' innesto di Da leffe
sale Scanzo su La Torre.
S' intravedon le premesse.
Il moscato sempre scorre.
 
L' Almennese si rinfranca
con l'Excelsior del buon Guerra.
Col Fiorista, sulla panca,
dieci son, più venti in serra.
 
Cappuccini in...famiglia
presso Sampe, Valbrembana.
Imprecisi con la...biglia,
perdon pur 'sta settimana.
 
i pirati del Sebino,
coi corsar Bellin-Mashal,
(veri capitan Uncino)
all' Urgnano i ghe fa mal.
 
...Circo Barnum, circo Togni?
Sul parquet delle palestre
qualche artista, niente sogni.
Una pizza per trimestre.
 
 
* Sarebbe sceneggiatura. 
  Pota, ma poi con la rima?