giovedì 29 marzo 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

Playoff centrati e seconda posizione irraggiungibile dopo la sconfitta con Napoli, la Comark ha a disposizione due amichevoli per prepararsi al meglio alla sfida con Torino. La prima è questa domenica in terra siciliana, contro la terza migliore dei gironi del sud. Capo D'Orlando arriva dalla sconfitta di Pavia, anch'essa quasi certamente sa di affrontare Recanati nella post season.  Ben conosciuto dai bergamaschi, l'ex Trento Benevelli viaggia a 14.0 pt e 8.0 r ad allacciata di scarpe. Fra gli esterni, un giocatore con passati in serie A come Zanelli (13.4) e l'ex Brescia Crow (11.9). Nel mercato di gennaio son arrivati Bonacini (10.2) e Bisconti (7.5), giunto in Sicilia nell'affare De Min con Perugia. Minuti importanti per l'ex Juvi Zampolli e il sesto uomo di lusso Cardinali (ex Brindisi).

Tornata alla vittoria, la Vivigas non deve fermarsi.. A Firenze, contro l'ex Giovanni Rinaldi(10.5), i ragazzi di Gabrielli devono fare bottino pieno. Con gli arrivi di Rambaldi e l'ex Santarcangelo Marisi, i bergamaschi puntano alla salvezza diretta. Nella formazione toscana di coach Magri, attenzione a Samoggia (13.6+9.2), il neoacquisto Grilli (13.4) e Nesti (12.6). Dalla panchina Ciavodella, Cardellini e Marinelli. ue punti da conquistare a tutti costi!

Match importantissimo anche per la Clf.. Domenica all'Italcementi non si può sbagliare! Avversario di giornata Marinucci e il suo team della NBB. Dietro a due punti dalla Virtus, i bresciani vorranno affermarsi replicando la partita dell'andata. Inutile dirlo che i giovani classe 91 Mascardi (17.5), Olivieri (13.6) e De Guzman (12.6) son i principali avversari di giornata. Mason e Dalovic completano il quintetto. A sto giro, un unico risultato possibile per i ragazzi di Mike Pasqua!!

In C Regionale, la stagione dell' XL passa anche per il campo di Busnago. Contro un team che sulla carta non ha più nulla da chiedere a questo campionato, i ragazzi di Galli non possono lasciar per stada altri punti nella corsa playoff. Palla a due venerdì sera! Anche Gorle è nella zona di nessuno, e proprio per le maggiori motivazioni, Pizzighettone è favorito nella sfida di sabato.. Domenica chiudono Dalmine fra le mura amiche contro Cassano e il derby di Albino fra i Druso boys e la Comark, con questi ultimi ancora in lotta per il miglior posizionamento nella griglia playout!

Solo tre sfide nel venerdì sera della D Regionale.. Verdello prova il difficilissimo colpo esterno sul campo della lanciatissima Chiari. IL team di Pagani è in zona playoff grazie ad una striscia di vittorie importante! A Verdello non rimane che la corsa al terz'ultimo posto con Floris (impegnata in contemporanea nel derby di Soresina). In campo anche Romano, che col dubbio Malgarini, ospiterà Csategnato per due punti che vorrebbero dire playoff.. Chiudono domenica Trescore, favorita su Gavardo (alcuni giocatori in doppio tesseramento, tra cui Dalovic, impegnati all'Italcementi con NBB) e il derby fra Mozzo e la Seriana, con in palio due punti pesanti nella corsa alla post season! Riposa Valtesse...

Nell'anticipo dell'11^ giornata, PalaVal ha già violato il campo di Torre (62-80). Nella serata di venerdì tutte le altre... La lanciatissima Bonate andrà sull'insidioso campo di Scanzorosciate, mentre la coocapolista Visconti ospiterà la Cappuccinese. Cologno farà visita a Grumello, nella sfida testa-coda. Altra sfida interessante fra Almennese e Sebino, che si sta giocando la miglior posizione nella griglia della post season. Un posto lo vuole anche Caravaggio, impegnata sul campo del Capriate! Per la stessa causa i Bad Boys agffrontano lontano dalla Carnovali l'Urgnano, mentre l'Azzanese và a Bottanuco, col solito occhio di riguardo per la stella Signorelli....

errebi

mercoledì 28 marzo 2012

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [DECIMA DI RITORNO]


Colpo di coda, “twist in the tale”, finale a sorpresa: chiamatelo un po’ come volete. Resta il fatto che coach Alessandro Malvestiti ed il suo GSB Bonate Sotto - a sole cinque giornate dal termine della regular season - hanno deciso di sparigliare le carte in tavola e rimettere in discussione gerarchie che sembravano ormai cristallizzate. L’aggiunta di due pedine importanti dalla Serie D Regionale (Stefanoni e Besana) e il recupero di tutti i “senatori” (Stefano Colleoni, Frana e Gualandris) hanno messo il turbo agli isolani, che ora puntano dritti al terzo posto, attualmente occupato della Sperolini Almennese (36 i punti dei bianco-rossi, 34 quelli incamerati finora da Ronchi e compagni): a farne le spese prima la corazzata di testa Visconti Basket Brignano (Damiano Belloli 14, Nisoli 12, Mario Quartana 8; Frana 15, Ronchi 14, Stefanoni 14) caduta 59-63 e per di più tra le mura amiche, poi i Bad Boys Bergamo (Agazzi 24, Matteo Zambelli 12, Daniele Testa 10, Fabio Sinatra 9; Frana 26, Ronchi 12, Stefano Colleoni e Stefanoni 11) superati 66-69 nel recupero della seconda giornata del girone ritorno. Gran periodo di forma per un’altra fuoriclasse della nostra “Promosiù”, quel Gruppo Basket Cologno al Serio (Pedrini 11, Nozza 9, Tronini 9, Casali 8) che rifila un netto +15 proprio ai ragazzi di Diego Aiolfi (Stefano Zanchi 15, Panza 8, Quisi 8, Rotini 5), squadra sicuramente “profonda” ma evidentemente a corto di energie in questo finale di stagione, nonché in procinto di affrontare un calendario tutt’altro che agevole (nell’ordine: Sebino Basket, Basket86 Caravaggio, Serim Palaval, Bad Boys Bergamo e Virtus Urgnano).
Bagarre accesissima in zona play-off, con un nugolo di squadre racchiuse in un paio di punti (tra 24 e 26): sicuramente in evidenza la prepotente ascesa dell’Ingrocer Mombrini Basket86 Caravaggio (Tommaso Gatti 20, Milo 12, Ghilardi 12, Rossini 10) che raccoglie un sonoro +19 nel “nervoso” confronto casalingo con la Pol. La Torre Basket (Eritale 13, Spinelli 12, Tinelli 9, Bergamaschi 9). Per la squadra di coach Riccardo Gatti si tratta della sesta vittoria consecutiva; soltanto due - inoltre - i referti gialli ottenuti dai caravaggini nel girone di ritorno, e contro le prime della classe, Visconti Brignano e Cologno al Serio.
Bene anche il Bottanuco Basket (A. Signorelli 22, Agostinelli 20, Marchesi 7, Cavallaro 6) del rinato Andrea Signorelli, vincente (58-65) nel posticipo del lunedì con i fanalini di coda 69ers di Grumello del Monte (Bellini 27, Michele Signorelli 22, Milovanovic 3, Berlanda 4); altalenanti ma in timida ripresa (grazie anche al rientro di Daniele Testa) i Bad Boys Bergamo, che non dovrebbero mancare l’aggancio alla post-season e candidarsi al consueto ruolo di “mina vagante”; “insondabile” la posizione del Sebino Basket (Mashal 16, Alessandro Polini 15, Luca Polini 13, Scarfone 11) che si aggiudica 80-55 l’animata contesa con il pericolante - poiché già ripescato - Capriate BrembAdda (Riccardo Locatelli 26, Domenico Pizzo 10, Rampinelli 6, Carlo Locatelli e Stefano Locatelli 4) ed è ancora il detentore di un sorprendente quinto posto solitario (a quota 28 punti), ma che dovrebbe perdere il suo totem Said Mashal fino al termine della stagione.
Batte un colpo la 035 Informatica Azzanese Basket (Simone Lorenzi 13, Daniele Maffioletti 12, Valota 7, Laccetta e Zanini 5) che supera al foto-finish (49-53) lo Scanzorosciate Basket (Lorenzo Locatelli 12, Menghini 8, Epis 7, Gabriele Ferrari 6) sempre privo di Stefano Rizzi: entrambe le formazioni, tuttavia, nonostante le rosee aspettative di inizio stagione, sembrano destinate ad occupare il limbo “tranquillità” ai piedi delle prime otto.
Nei bassifondi della classifica, infine, la compagine più in forma è sicuramente il Serim Palaval (Zinesi 13, Sartori 8, Viero 8, Frigeni 8) di coach Marco Blasizza, che ha regolato 54-47 i veterani della Virtus Urgnano (Albani 17, Leoni 12, Samuele Rota 6, Ceresoli 4) e che giocherà di nuovo questa sera, nell’unico anticipo dell’undicesima giornata di ritorno: contro la Pol. La Torre Basket sono in palio due punti pesantissimi in ottica salvezza (arbitrano Sozzi di Verdello e Grillo di Palosco).

Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 10^ GIORNATA

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-CAFFI (XL BERGAMO): nelle partite importanti, lo zampino del Caffo c'è sempre.. Contro Verolanuova 16 punti e la solita leadership..la corsa Playoff passa indubbiamente anche dalle sue mani!
-GIBELLINI (ALBINO BASKET): in una sfida sulla carta proibitiva, Albino esce a testa alta dal campo della capolista Montichiari. Sulla strada di Chahab il Gibe prende fiducia e anche in attacco mette a referto 12 punti..
-MORA (XL BERGAMO): giocatore a volte silenzioso ma essenziale nel sistema di coach Galli. Tiratore per l'occorrenza (19 punti) e finto lungo tattico nei momenti importanti...
-SPATTI (COMARK BERGAMO): nel progetto Comark è una delle stelline. Negli ultimi incontri trascina i più grandi compagni di squadra. 17 punti e la solita prestazione tutta sostanza...
-GIACCHETTA (COMARK BERGAMO): il capitano dei ragazzi di coach Zambelli si sacrifica molto contro Vestin. Vittoria di cuore...
- 6^ UOMO: VESTIN (GORLE) - BURINI (XL BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-AREN (VALTESSE): che abbia cambiato la stagione del Valtesse è fuori dubbio! Il play svedese batte spesso l'uomo creando sovrannumero. Locatelli fa 20 anche grazie a lui...
-BURINI (VALTESSE): beh, che fosse un fuoriclasse lo si sapeva... Ci ha messo qualche mese di troppo, ma ora viaggia a trentelli ed il buon Dedo dorme sogni tranquilli affidandosi alle sue mani..
-FRACASSETTI (AURORA TRESCORE): la partita di Alzano poteva sembrare più semplice sulla carta, visto il momento del team di coach Pezzoli. Col rientro di Medolago è stata partita vera... Fraca decisivo!
-OLDRATI (AURORA TRESCORE): conferma che se non ha i soliti dolori alle ginocchia è un fattore. Atleticamente e per prestanza uno dei primi cinque lunghi nella categoria!
-MALGARINI (ROMANO BASKET): 23 punti (11/13,1/1) con 14 rimbalzi. MVP incontrastato con 37 di val nella sfida di Verdello. Nel momento della rimonta locale rispedisce indietro Secchi e compagni a suon di rimbalzi in attacco...
6^ UOMO: TURCO (ROMANO) - DELLA VALENTINA (NEMBRO)

martedì 27 marzo 2012

Addio secondo posto

Comark, la rincorsa si ferma sul più bello
Divisione nazionale A: Napoli vince a Treviglio
Partita non bella ma combattuta fino al termine con i biancoblù sempre all'inseguimento

Comark Treviglio 55
BPMed Napoli 64
Comark Treviglio: Marulli, Planezio 8, Molinaro 2, Borra 12, Vitale 12, Cazzolato 3, Zanella 2, Fabi 3, Tomasini ne, Marino 13. All. Vertemati.
Napoli: Sabbatino 8, Musso 17, Bastone 6, Gatti 16, Iannilli 8, Rotondo ne, Iodice ne, D'Avino, Guastaferro 2, Lenardon 7. All. Bartocci.
Arbitri: Colasanti e Fabiani.
Note: parziali: 17-20; 29-29; 45-51; 55-64. Treviglio 14/34 da 2, 9/25 da 3, 0/0 t.l. Napoli 17/37 da 2, 7/20 da 3, 9/9 t.l.

Guido Devizi

Davanti ad un PalaFacchetti riempito più del solito grazie anche all'ingresso gratuito deciso dalla società, la Comark Treviglio getta alle ortiche le residue speranze di agguantare il secondo posto in classifica uscendo battuta da Napoli al termine di una partita non bella, ma combattuta fino alla fine.

Privo di Rizzitiello e Porfido, Bartocci si affida a Lenardon, Sabbatino, Musso, Gatti e Iannilli a cui Vertemati oppone Marino, Cazzolato, Fabi, Zanella e Borra. Napoli parte bene con Lenardon, Sabbatino e Musso mentre la Comark è contratta e commette qualche errore elementare (4-9 al 4'): Vertemati corre ai ripari richiamando in panchina Fabi per Vitale e subito la musica cambia con l'ala riminese e Marino che si ergono a protagonisti in attacco (12-12 al 6'). Treviglio viaggia a corrente alternata e Napoli ne approfitta per un nuovo mini-break, interrotto dalla tripla di Planezio, poi Lenardon e Marino fissano il primo parziale (17- 20).

Il secondo quarto si apre con i canestri di Bastone e Molinaro: la partita non è bella, costellata com'è da errori, infrazioni e fischi arbitrali (21-26 al 16'): 21 palle perse (12 Comark e 9 BPMed) in 16 minuti sono quasi un record. Otto punti consecutivi della premiata ditta Marino-Vitale sembrano finalmente voler dare una scossa alla gara: Treviglio rimette il naso avanti e Bartocci ferma il tempo per parlarci sopra (27-26 al 18') poi un contropiede di Borra ed una preghiera fuori equilibrio di Gatti sulla sirena mandano le squadre negli spogliatoi in parità (29-29).

Un sottomano in penetrazione di Iannilli su Borra, un gioco da tre punti di Gatti ed un trittico di liberi di Musso aprono ottimamente la ripresa per Napoli; Treviglio mette i primi punti con Borra ma Musso infila la tripla del +9 (31-40 al 23'). Fioccano le ingenuità difensive da parte trevigliese e Musso è incontenibile come marcatore e come assist man: Treviglio è in apnea (35-49 al 25'). Dopo l'ovvio time out di Vertemati arriva la reazione Comark con Borra e Vitale e poi la tripla di Planezio che fissa il penultimo parziale (45-51).

In apertura della frazione conclusiva arrivano le bombe di Cazzolato e Gatti poi un contropiede di Planezio ed una conclusione ravvicinata di Borra riportano Treviglio a stretto contatto (52-54 al 33'). Due triple di Gatti e Lenardon rilanciano Napoli, Fabi cerca di tener vive le speranze dei padroni di casa che però si infrangono sul canestro di Gatti che manda i titoli di coda.

Le Pagelle
Martedì 27 Marzo 2012 SPORT, pagina 62 e-mail print Comark Treviglio
Marulli 5,5 In una giornata non buona per il collettivo, gioca senza brillare e senza incidere ma anche senza errori.
Planezio 7 Al solito una partita tutta sostanza; nel finale della terza frazione infila una gran tripla e prende uno sfondamento da manuale ma non riesce a dare la sveglia ai compagni.
Molinaro 6 Quando Vertemati lo manda sul parquet, fa il suo e non demerita. Forse lo si sarebbe potuto ributtare in campo di nuovo.
Borra 6 Le cifre (12 punti, 7 rimbalzi, 15 di valutazione) sono dalla sua, ma non è certo questo il Borra devastante di qualche tempo fa. Qualche luce e molte ombre.
Vitale 6 Entra bene in partita e trova subito il canestro; con lui e Marino in campo Treviglio sembra decollare, poi come il resto della squadra, si perde.
Cazzolato 5,5 Anche per lui giornata non positiva (1/6 al tiro) con un paio di palle perse sanguinose; recupera in parte con la fase difensiva.
Zanella 5,5 Nella giornata no della squadra, da buon capitano.... si adegua e non riesce mai ad incidere.
Fabi 5 Limitato subito dai falli, non riesce a trovare il giusto ritmo. Nel finale si sblocca con una bomba ma subito dopo torna in panca per il quinto fallo.
Marino 6,5 Incontenibile per la difesa napoletana e chirurgico al tiro nella prima parte, cala vistosamente, come minutaggio e come rendimento, nella seconda. Troppe 5 palle perse per uno del suo calibro.
Tomasini ne
Vertemati 5,5 Alla ricerca della quadratura del cerchio, ruota continuamente i suoi cercando il giusto equilibrio, ma il rebus napoletano gli è ostico fino alla fine. (Gu. De.)

lunedì 26 marzo 2012

PROMO: 10^ GIORNATA DI RITORNO

PROMOZIONE - 10^ GIORNATA DI RITORNO
PalaVal - Virtus Urgnano 54-47
Visconti Brignano - Bonate Sotto 59-63
Caravaggio - Torre 82-63
Grumello - Bottanuco
Cologno - Almennese (vittoria Cologno)
Cappuccinese - Bad Boys 53-66
Scanzorosciate - Azzanese 49-53
Sebino - Capriate 80-55

Classifica: Brignano, Cologno 42, Almennese 36, Bonate 32, Sebino 28, Caravaggio, Bad Boys 26, Scanzorosciate, Azzanese, Bottanuco 24, Urgnano,Palaval 20, Torre, Cappuccinese 16, Capriate 12, Grumello 6.

D: ROMANO ALLUNGA... OK TRESCORE E VALTESSE!

Tutti i team in campo il venerdì sera... Valtesse, trascinata da un Burini stellare, vince a Roncadelle ed ora fa la corsa proprio su i ragazzi di Cullurà per migliorare la propria griglia Playout. Playout che son certe per Verdello, che ora deve giocarsi il penultimo posto con la Floris. Nel KO con Romano, nonoostante l'assenza di Zoccoli, non son poche le risposte ricevute da Segala. Ottimo l'apporto degli Under, trascinati dagli ex di giornata Secchi e Cortinovis. Per gli ospiti vittoria importante, Malgarini è il solito fattore, e dalla panchina, Turco gioca una delle sue migliori partite stagionali. Ora la prima posizione dista 4 punti dalle inseguitrici...
Trescore, una di esse, sbanca Alzano. La Seriana è ancora in corsa per una posizione nelle 4, ma con Medolago a mezzo servizio, sembra davvero dura!
errebi

Campionato di D Regionale - 10^ di ritorno
Seriana Nembro - Aurora Trescore 65-71
Parziali: 20-17,31-33,45-54
Nembro: Castelli 2, Rota 1, Medolago 8, Moretti 6, Ferrari 2, Daleffe 2, Testa, Castelletti 20, Ubezio 4, Della Valentina 20. All.Pezzoli
Trescore: Alborghetti 3, Togni 5, Arrighetti 6, Fracassetti 16, Mazzoleni 2, Balossi 5, Cantamessa 6, Oldrati 24, Masneri, Salvi 4. All.Pasqualin

Manerbio- Soresina 80-74 (Cozzi 17, Panada 16; Belloni F. 19, Raimondi 17)

Castegnato - Viadana 87-68 (Perazzi 22, Garofalo 19; Canova 25, Lombardini 11)

Gavardo - Golden Street 63-53 (Testa 17, Dalovic 14; Legoratto, Giuri 15)

Floris Cremona - Basket Chiari 67-80 (Gregorat, Caserini 16; Bertoli 21, Garatti 18)

Verdello Basket - Romano Basket 62-74
Parziali:  16-30,37-42,46-58
Verdello: Secchi 15, Brambilla, Zucchinali 5, Agostinelli 5, Verzeroli 8, Cortinovis 14, Lava, Gavardi 8, Corna 10. All.Segala
Romano: Zoljan 4, Armanni 6, Scaravaggi 6, Dominelli 2, Gualandris 15, Malgarini 23, Turco 13, Duiella 8, Colombo, Cornolti. All.Carioli

Roncadelle - Valtesse Basket  76-94
Parziali: 21-24,42-40, 56-59
Roncadelle: Niang 6, Botticini, Cominelli 15, Marenda F. 7, Marenda D. 10, Lussignoli, Fugagnoli 14, Barbieri, Hoxhaj, Speranzini 24. All. Cullurà
Valtesse: Burini 34, Caraglio 7, Damiani 5, Longo, Aren 19, Milesi 1, Turani, Montagnosi 8, Locatelli 20. All.Villa

CLASSIFICA: Romano 34, Trescore, Mozzo 30, Chiari, Castegnato 28, Seriana, Viadana, Soresina 26, Manerbio 24, Gavardo, Golden 22, Roncadelle 18, Valtesse 16, Floris, Verdello 10.

C REG: 2 PUNTI PESANTI PER XL E BORGO

In C Regionale si è giocata la decima giornata di ritorno. Mancano 5 turni, ed è ancora tutto aperto.
Dalmine cade a Pizzighettone sotto un trentello che sa di retrocessione! Manca solamente che la matematica dia l'ufficialità...
La Comark, pur priva di Leone e Azzola, fa suoi i due punti al PalaFacchetti contro la Virtus Gorle. Ancora una volta, il miglior in campo, è il classe 95 Spatti. Obiettivo dei ragazzi di Zambelli è conquistare il fattore campo a favore nei Playout, visto che la salvezza diretta pare impossibile (Cassano dista 6 punti)...
Sabato l'XL guadagna la vittoria contro Verolanuova, tenendosi agganciati all'ultimo posto Playoff disponibile. 4 team in corsa...
Chiude infine Albino, sconfitto a Montichiari. La formazione di coach Minali è praticamente già salva e tranquilla...Esattamente come Virtus Gorle!
errebi 

C Regionale Girone A - 10^ di Ritorno
Borgo Basket Bergamo - Il Leasing Gorle 56-55
Parziali: 13-15,31-26,44-43
Borgo: Orlandi 7, Mazzucchelli 4, Franzosi 5, Giosuè 4, Crippa 4, Spatti 17, Tedoldi, Franzoni 4, Motta, Giacchetta 11. All.Zambelli
Gorle: Locatelli 6, Ubiali 10, Sporchia, Haggblad 9, Prettato 7, Sala, Boccafurni, Vestin 16, Ghisleni 6, Tontini 1. All.Cirelli

Cassano Pall. Dell'Adda - Pall. Asola 68-58 (Velardo 26, Kaho 15; Coluccia 14, Zulberti 12)

Sarezzo - Agrate Brianza 88-66 (Roppo 16, Sartora 14; De Lorenzo 18, Farina 12)

XL Bergamo - Sas Verolanuova 70-65
Parziali: 16-15,30-27,46-43
XL: Caffi 16, Motta 3, Galbiati 2, Aliaj 7, Burini 13, Mora 19, Degli Agosti 7, Brusamolino, Sartori 3, Minò. All.Galli
Verolanuova: Manenti, Trovati 11, Orsatti 17, Mussoni 8, Salvini 3, Medagliani, Temponi 2, Brotto 4, Santos 6, Deme 14.All.Lottici

B.T Pizzighettone - Cral Dalmine 79-49
Parziali: 22-3,39-18,53-32
Pizzighettone: Bertuzzi 7, Roberti 2, Livera 14, Raimondi 15, Pairone 19, Casali 10, Cipelletti, Nodari 4, Gialdini 8, Arisi. All.Farina
Dalmine: Cesa 2, Gerbelli 6, Belloni 1, Perna 1, Lupini 2, Sorzi 8, Ndiaye 5, Fall 6, Ravasio 3, Locatelli 15. All.Maffioletti

Montichiari - Albino Basket 91-72

Bancole- Coccaglio 79-66 (Moreno 22, Savazzi 18; Crepaz 19, Riccardi 16)

Sansebasket Cremona - Fortitudo Busnago 78-76 dts (Bodini 25,Guzzoni 20; Bonacina 16, Facchinetti 14)

CLASSIFICA: Montichiari 46,Cremona 36, Pizzighettone 34, XL, Verolanuova, Bancole, Sarezzo 32, Busnago, Gorle 26, Albino 22, Cassano 20, Coccaglio, Asola, Comark 14, Agrate 12, Dalmine 6.

CLF KO A LISSONE..

dal sito dell'APL Lissone

DNC, Bella vittoria su Bergamo

Il 25 Marzo 2012.

Bella vittoria per la nostra Da Giuliano che, con una prestazione convincente, batte senza troppi affanni una Virtus Bergamo motivata a far bene al PalaFarè. La partita vede al 40’ trionfare la nostra Da Giuliano per 75-67, grazie a una difesa davvero molto buona che ha recuperato la bellezza di 25 palloni.

La Partita: Lissone è senza Fossati (ginocchio), più affollata l'infermeria bergamasca: Barcella, Zanini e Deligios non sono della partita, insieme a Guffanti, infortunato da tanto e presente nell'inedita veste di vice allenatore.

Formentini parte forte e in penetrazione è incontenibile per la difesa bergamasca, segnando subito 4 punti. Lissone è però abbastanza contratta e molle nei primi minuti in difesa e Bergamo ne approfitta trovando facili canestri per il 12-4 iniziale. La situazione si complica maggiormente poiché Radaelli commette nel giro di poco il suo secondo fallo (per Rada, limitato dai falli, saranno solo 20 i minuti in campo) e Mungiovì si infortuna cadendo male dopo uno scontro in area. Nel finale di quarto riusciamo a tornare a contatto, grazie alla presenza sottocanestro di Albani (10+8 alla fine), ma Bergamo trova buoni canestri sul perimetro e al primo mini riposo è avanti 19-18. Nel secondo quarto, però, sale in cattedra Fabio Pozzi. Il nostro playmaker segna infatti ben 16 punti in questi 10 minuti, mostrando tutta la propria pericolosità offensiva e il proprio talento, segnando due spettacolari giochi da tre punti che lasciano a bocca aperta tutto il PalaFarè. Con un parziale di 10-0 in tre minuti ci portiamo sul 37-25, dando il primo strappo alla partita. La difesa lissonese sale infatti di colpi: saranno solo 9 i punti segnati da Bergamo nel quarto. Da segnalare il solito apporto di capitan Orsenigo con una difesa davvero di notevole fattura. Bergamo fa fatica ad arrivare al tiro (11 palle recuperate per noi) e, nonostante il nostro 25% da tre punti siamo sopra 42-28. Bergamo esce bene dagli spogliatoi e, guidata da Ale Carrera (14 con 3 assist), piazza un parzialino di 5-0. Rispondiamo subito con un perentorio 10-0, in cui ha importanza capitale Dario Pozzi. Per "Peetz" saranno 13 punti alla fine, ma c'è anche tanta difesa e leadership in attacco dove ha gestito al meglio tutti i possessi. Sul 52-33 sembra finita, ma Bergamo, con una reazione d'orgoglio, piazza un break di 9-0, che riapre la gara. Lissone rimane ferma a 52 per ben 5 minuti, in cui costruiamo anche buoni tiri, che però non riusciamo a mettere. Ci pensa ancora una volta Alessio Galimberti che, mandato sul parquet da coach Mazzali, si fa trovare pronto e con 6 punti (due bombe) chiude il quarto sul 58-43. Ricomincia il quarto e, "altro '92, altra tripla": questa volta è Pietrobon che, insaccando dai 6.75, ci porta sul più 18 (61-43). Partita finita? Ancora no, poiché Bergamo, guidata da Mascherpa (altro classe 1992, miglior marcatore dei suoi a 21) piazza un 9-0 fulminante. La partita ora è in bilico: Radaelli segna due tiri liberi ma Bergamo con un altro 5-0 riesce ad arrivare fino al meno 6 (63-57). Però, un gioco da tre punti di Fabio Pozzi e una bellissima tripla sulla sirena di suo fratello Dario ci portano sul 69-61 a circa 100 secondi dal termine. Partita ormai terminata che i liberi di Formentini e un gioco da tre punti di Radaelli chiudono sul 75-67.

Lissone vince e mantiene l’imbattibilità casalinga nel girone di ritorno, dove siamo a 8 vittorie e 3 sconfitte. Un ottimo ruolino di marcia, da squadra da primi posti in classifica. Purtroppo, però, siamo ancora al nono posto: distanti 4 punti da Piadena (vittoriosa nel finale a Meda) e 6 punti dal terzetto Saronno, Lecco e Orzinuovi. E se possiamo gioire per la sconfitta di Pisogne, che vede il club sebino, nostro giustiziere lo scorso anno, rimanere ancorato a una possibilità playoff davvero bassa, quando mancano solamente 4 giornate al termine della stagione sembra essere difficile poter coronare il nostro sogno playoff. Però, se continuiamo a giocare (e vincere) così fino al termine della stagione, possiamo giocarci le nostre carte fino in fondo. A partire dalla prossima partita…Domenica primo aprile, tutti a Gazzada: alle 18.00 c’è Gazzada Schianno-Lissone. Crediamoci insieme, verso i playoff!

Da Giuliano Lissone 75-67 Clf Italia Bergamo (18-19,24-9,16-15,17-24)
Da Giuliano: Formentini 8, Albani 10, Pozzi F 24, Radaelli 9, Pietrobon 5, Pozzi D 13, Galimberti 6, Orsenigo, Arosio, Mungiovì. All. Mazzali
Clf Italia: Carrera 14, Mascherpa 21, Beretta 7, Ghislandi, Perdon 6, Cancelli 4, Parsani 10, Deleidi 5, Augeri ne, Dorini ne. All.Pasqua

FINALMENTE INTERROTTA LA SERIE NERA : BATTUTA PRATO !!


Rene´ Caramatti

VIVIGAS COSTA VOLPINO - MINORCONSUMO.IT PRATO 79 - 65
( 19-21 , 34-37 , 57-50 )

VIVIGAS : Ibrahimi 2 , Furlanis 8 , Caramatti 21 , Tracchi 0 , Castelluccia 16 , Baroni 6 , Marisi 8 , Guerci 16 , Coviello 0 , Rambaldi 2. Coach : Gabrielli.

PRATO : Berlati 11 , Moroni 11 , Staino 12 , Corzani 15 , Capecchi 12 , Vannoni 0 , Cioni 0 , Corsi 2 , Buzzo 2 , Onohua ne. Coach : Paludi.

Arbitri : Radaelli di Rho e Leoni Orsenigo di Cantu´ . Tiri liberi : Vivigas 17/21 Prato 15/27 Usciti per 5 falli : Berlati e Guerci Spettatori : 300 circa.

Torna alla vittoria la Vivigas Costa Volpino interrompendo la serie nera di 9 sconfitte consecutive nel match casalingo contro Prato.Coach Gabrielli puo´ contare su Marisi e Rambaldi ma parte con Furlanis , Caramatti , Coviello , Castelluccia e Guerci mentre per i toscani coach Paludi inizia con Moroni , Capecchi , Staino , Berlati e Corzani.Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a prendere in mano la partita con Capecchi e Corzani sugli scudi (6-10 al quinto) allungando con decisione fino al +11 (6-17) per poi subire il veemente ritorno dei sebini spinti da un preciso Caramatti e da un volitivo Castelluccia (19-21 al decimo).L´avvio della seconda frazione di gioco pare poter permettere alla Vivigas di mettere la testa avanti ma cosi´ non e´ visto che i toscani,con Staino in evidenza,non paiono mollare la presa (26-31 al quindicesimo).E´ ancora Caramatti a suonare la carica per i suoi ben supportato da Marisi che da´ ordine alla manovra e centra anche qualche buona conclusione per un finale di seconda frazione che premia ancora gli ospiti (34-37).Al rientro dal riposo lungo la difesa Vivigas si fa piu´ arcigna e gli attacchi ospiti cominciano ad essere un po´ piu´ stentati ma i locali non capitalizzano al meglio pasticciando in attacco e non trovando soluzioni efficaci al tiro (49-48 al venticinquesimo).Sono sempre le conclusioni "pesanti" di Caramatti e Castelluccia a lanciare nuovamente i ragazzi di coach Gabrielli che aprono un mini-break a loro favore (57-50 al trentesimo).Si assiste a questo punto all´ultimo tentativo dei toscani di rientrare in partita con le giocate di Moroni e Corzani ma la Vivigas e´ grintosa al punto giusto e non si lascia intimorire (65-59 al trentacinquesimo) per poi allungare con decisione nel finale andando a cogliere la vittoria che e´ una vera e propria boccata d´ossigeno per l´asfittica classifica dei bergamaschi.Settimana prossima ancora una partita fondamentale per il finale di stagione nella trasferta che portere la Vivigas sul campo dell´ Affrico Firenze dell´ex Rinaldi.
Fonte: Addetto Stampa

POETA: 10^ DI RITORNO

LA LEGGE ME...NEGHIN?

Qui si pensa di serrare,
come fu nel cinquantotto.
Un "casino" madornale.
Evitar il rebelotto.

Comitati Provinciali
intoccabil come duomo.
Saran sempre essenziali
e non solo per la Promo.

Quindi, Dino nazionale,
ringhia, stoppa, ferma tutto.
Non ti fare trascinare.
Non creare "basket-lutto".

Lascia viva la provincia.
Lotta duro, o Meneghin.
Questa storia raccapriccia:
porte aperte, no Merlìn...

La sorpresa è del giorno.
I corsari a Brignano.
A...Menalli, nel lor forno,
Bunàt Sota: bocconiano.

Scardinata la difesa,
ol Brignà, senza la fonte,
ci rimette la contesa.
Col Visconti vince il...Conte.

E così Cologno aggancia.
Dalla cima bella vista.
Ben guidata dalla plancia,
sull' Almenno del Fiorista.

Musi...duri sul Romano.
I Bad Boys vincon di...banda.
Dentro, fuori, sottomano:
non l' han presa sottogamba.

Caravaggio jet in volo.
Panta rei, tutto scorre.
Con Bencetti, ma non solo,
un sorvolo su La Torre.

Per Sebino il "generàl",
mi ripeto ma, scusate,
col Pulì, Rashid Mashal.
Castigata Capriate.

L' esperienza "dei Laccetta",
nella zona pitturata,
per Azzano la ricetta
e lo Scanzo l' ha pagata.

Palaval - Virtus Urgnano.
Gioventù ed ex "campioni".
Un duello rusticano.
Vincon quei del Fustinoni.

Nel posticipo Grumello,
Signorèl vs Signorelli.
Sacrificio del vitello?
Bottanuco degli anelli.
...Non si può immaginare
Bèrghem basket senza sede.
Pall.Mafalda* colloquiare
con Milano, chi la vede...

* la simpatica compagine di Spirano
militante in prima divisione.

venerdì 23 marzo 2012

NON BASTANO CUORE E GRINTA CONTRO LA CAPOLISTA !!


Marco Guerci
VIVIGAS COSTA VOLPINO - ROYAL CASTELLANZA 70 - 76
( 16-10 , 27-33 , 47-60 )

CASTELLANZA : Benzoni 12 , Munini 14 , Aimaretti 0 , Bianchi 13 , Sacco 11 , Cagner ne , Priuli 0 , Ferrari 16 , Corno 2 , Leva 8. Coach : Piva.

VIVIGAS : Ibrahimi ne , Furlanis 13 , Caramatti 14 , Marisi ne , Castelluccia 14 , Baroni 7 , Tracchi ne , Guerci 14 , Coviello 8 , Nezosi ne. Coach : Gabrielli.

Arbitri : Brotto di Romano d´Ezzelino (VI) e Semenzato di Mirano (VE) . Tiri liberi : Vivigas 11/13 Castellanza 10/12 Usciti per 5 falli : Priuli Fallo Tecnico : Castelluccia Spettatori : 150 circa.

Non bastano la grinta e il cuore messi sul parquet dalla Vivigas nel turno infrasettimanale che l´ha vista opposta alla capolista Royal Castellanza visto che gli ospiti alla fine hanno prevalso sfruttando al meglio le loro doti balistiche .Coach Gabrielli deve fare i conti con le rotazioni all´osso (Marisi e Tracchi in panchina ma non utilizzabili e Rambaldi assente) e parte con Furlanis , Caramatti , Coviello , Castelluccia e Guerci mentre il coach ospite Piva opta per Leva , Sacco , Benzoni , Ferrari e Aimaretti.Il primo periodo e´ di marca sebina visto che Guerci e C. sono bravi ad arginare i temuti tiratori ospiti e in attacco trovano soluzioni sia dentro l´area che dalla lunga distanza frutto anche di un vantaggio netto a rimbalzo.Il parziale dopo i primi 10 minuti vede la Vivigas avanti di 6 lunghezze (16-10).Nel secondo periodo si concretizza il temuto attacco delle "bocche da fuoco" ospiti,sono infatti Munini , Sacco e Bianchi a colpire dalla lunga distanza spingendo avanti Castellanza (20-26 al quindicesimo ) anche se Guerci riesce a tamponare l´emorragia locale andando a fissare il punteggio al riposo lungo sul 27-33.Al rientro dagli spogliatoi e´ ancora la capolista a prendere in mano la situazione con Ferrari sugli scudi ma Costa Volpino non molla la presa (37-45 al venticinquesimo) anche se nel finale di periodo alcune "fischiate" oltremodo bizzarre e la precisione degli ospiti scava un primo importante break a favore dei ragazzi di Piva (47-60).Sotto la spinta di un preciso Ferrari e di un ritrovato Benzoni ,Castellanza prende decisamente il largo nella prima parte dell´ultimo periodo di gioco (55-73 al trentacinquesimo) ma deve fare i conti con l´orgoglio dei sebini che propizia un parziale di 15-3 che fa correre qualche brivido lungo la schiena dei supporters ospiti anche se il finale arride alla loro compagine.Positivo l´impatto emotivo dei ragazzi di coach Gabrielli che nonostante l´esiguita´ delle rotazioni non mollano mai la presa e lottano fino all´ultimo.Sensazioni che fanno ben sperare in vista del prossimo importantissimo confronto che vedra´ opposta la Vivigas al Prato domenica al PalaCBL di Costa Volpino alle ore 18 per cercare di invertire la rotta in questo caldissimo finale di stagione regolare.
Fonte: Addetto Stampa

Super Comark a Codogno. Ora i playoff sono ufficiali


Basket, DnA: ottimi i trevigliesi che battono Casalpusterlengo
Adesso la volata per il 2° posto

UCC ASSIGECO 73
COMARK TREVIGLIO 84

Casalpusterlengo: Venuto 6, Prandin 12, Casagrande 15, Ricci 7, Biligha 16; Chiumenti 12, Castelli 3, Loschi 2, Contento. Ne: Colnago. All. Lottici.
Comark Treviglio: Marino 20, Cazzolato 8, Fabi 9, Zanella 10, Borra 12; Vitale 13, Planezio 10, Marulli 2, Tomasini, Molinaro. All. Vertemati.

Arbitri: Riosa e Loscalzo.

Note: parziali 22-18, 34-35, 45-56. Spettatori 700. Tiri liberi: Assigeco 16/28; Comark 5/10. Da tre: Assigeco 5/19; Comark 13/27. Usciti cinque falli: Marulli (32'), Fabi (39').

CODOGNO (lodi)
Tommaso Marino apparecchia e serve a tavola per la grande festa della Comark, che vince con merito e indiscusso dominio il duello diretto al Campus contro l'Assigeco Casalpusterlengo mettendo il sigillo dell'ufficialità all'ingresso ai playoff. È tradizione che l'aria resti elettrica, dentro e fuori dal parquet, quando i lodigiani incrociano i trevigliesi.

Dal 10-0 dell'Assigeco, prorompente e illusorio, break dei primi 2' firmato dalla squadra di Simone Lottici, al 27-33 del 7' del secondo quarto, massimo vantaggio del primo tempo della banda di Adriano Vertemati, passano minuti di formidabile intensità e una serie di fotogrammi illuminanti sui passi del copione. Il continuo rincorrersi, con Treviglio che annulla costantemente i tentativi di fuga, evidenzia la difficoltà dell'Assigeco di dare continuità ed efficacia alla pressione, spesso allungata ai raddoppi fino alla rimessa avversaria, grazie all'abilità di Marino, indiscutibile mvp della serata (3/6 da due, 4/9 da tre, 2/4 in lunetta, 5 assist in 39'30"), abile nel dare ritmo e spazio al gioco colpendo nelle pieghe della tattica difensiva rossoblù. La formazione di Vertemati tiene botta contro l'energia iniziale dei ragazzi di Lottici, bravi a tenere l'inerzia fino a quando Venuto (4 assist) e Ricci (7 rimbalzi) supportano i movimenti di Casagrande (4/7 da due, 2/4 da tre, 1/2 ai liberi, 6 rimbalzi) e Chiumenti (5/9 da due, 8 rimbalzi).

Treviglio alterna Borra (6/8 dal campo, 5 rimbalzi) a Zanella (5/8, 8 rimbalzi) a pungere all'ombra del canestro rossoblù sugli scarichi dei compagni, mentre Vitale (6/12) e Planezio (3/6) guidano la carica della Comark che pone le basi del successo girando l'inerzia nel terzo periodo annullando il parziale di 6-0 dei primi 4' dell'Assigeco (40-35 al 3'). La banda di Vertemati frena il ritmo con spruzzate di zona e gioca con maggiore incisività ogni possesso. Finito il gioco a rimpiattino (44 pari al 7') la Comark parte dalla tripla di Fabi, bravo a togliere al momento giusto il freno del peso dei falli, per affossare le speranze rossoblù con Marino, Cazzolato e Planezio, autori congiunti di una serie di sette tiri consecutivi dall'arco a cavallo della terza sirena. Un parziale di 11-28 nel giro di 7' (55-72) con il quale Treviglio si spiana la strada verso la vittoria passando per il massimo vantaggio (49-69 al 3' dell'ultimo periodo). L'Assigeco non molla trascinata dalla grinta di Biligha (3/4 da due, 2/2 da tre, 8 rimbalzi) e recupera parte del divario.

Non serve a cambiare il destino di una gara che Treviglio (54% dal campo) sa spingere sui binari preferiti costringendo all'errore l'Assigeco (41% al tiro) che non sfrutta la supremazia a rimbalzo (45-33) e il maggior numero di liberi tirati frutto anche della differenza falli (19-27).

La situazione
Venerdì 23 Marzo 2012 SPORT, pagina 67 giornale e-mail print torino vince, ma a fatica
risultati 31ª giornata Casalpusterlengo-COMARK TREVIGLIO 73-84, Pavia-Trento 83-71, Castelletto Ticino-Omegna 77-84, Torino-Santarcangelo 61-57, Trieste-Perugia 67-63, Firenze-Siena 84-52, Matera-Fabriano 78-61, Capo d'Orlando-Ruvo di Puglia 83-69, Latina-Chieti 87-68, Anagni-Ferentino 72-96, San Severo-Recanati 71-94, Bari-Napoli 61-63.

divisione nord ovest
la classifica Paffoni Omegna punti 54; COMARK TREVIGLIO e Zerouno Torino 38; Assigeco Casalpusterlengo 34; Paul Mitchell Pavia 30; Sbs Castelletto Ticino 20.

lunedì sera arriva napoli
ingresso gratuito Lunedì prossimo la Comark ospiterà al PalaFacchetti di Treviglio il Napoli, capolista della Divisione Sud Ovest: via alle 21, ingresso gratuito, diretta tv su Sportitalia 2. Nelle rimanenti due partite, la formazione di Adriano Vertemati giocherà a Capo d'Orlando (1 aprile ore 18) e infine concluderà la regular season in casa con Latina (15 aprile ore 18).

giovedì 22 marzo 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

In DNA si attende solo l'ufficialità... Alla Comark mancano solamente due punti o un passo falso della Liomatic Perugia. L'avversaria di giornata, questo giovedì sera, è la terza sfidante per due punti alla post season. Al Campus di Codogno, Casalpusterlengo degli ex Lottici e Castelli, vorranno vincere certamente. Entrambe le formazioni avranno un orecchio sul risultato di Trieste, dove De Min e compagni si giocheranno le ultime chance sul campo dei capolisti nel Girone Nord Est. Per la Comark ghiottissima occasione, consapevoli che conquistata in trasferta contro un'avversaria storica sarebbe più gratificante. Quidni attenzione a Prandin (14.8), Chiumenti (12.2) e l'ex Piacenza Loschi (10.4). Senza dimenticare i vari Casagrande, Ricci, Venuto e lo stesso Castelli.
Se dovesse andar male, per la Comark altro match point casalingo lunedì alle 20.30 al PalaFacchetti. In Lombardia arriva Napoli, compagine capolista del Girone Sud Ovest. Bertocci può contare su Musso, miglior marcatore a 19.5. Esperti nella categoria Rizzitiello(12.1), l'esterno Gatti(10.7), il lungo Ianilli (9.4+9.6r) e il playmaker Leonardon. Minuti dalla panchina per il lungo scuola Biella Rotondo.

Anche in DNB duplice sfida per la Vivigas. Nella serata di giovedì al PalaCbl arriva la prima della classe. La Royal  Castellanza, si presenta in striscia da ben 11 partite, con l'ultima vittoria di misura a Mirandola. Il play Leva (4.2as) e la guardia ex Omegna Sacco(13.2) gestiscono in regia il talento dei compagni. Coach Piva ha bocche da fuoco come Ferrari (14.5,ex Vigevano), Benzoni (14.6) e Aimaretti (ex Treviglio) e l'ala Bianchi, quest'ultimo sesto uomo di lusso (13.5). Senza dimenticare i vari Munini e Priuli... Impresa!
Certamente da non sbagliare, la sfida interna di domenica con Prato. Ultima a quota 10, ha vinto l'ultima sfida sul campo di Castelnovo. Occhio di riguardo per Berlati (16.6) e a Corzani(10.2). Oltre ai ben conosciuti Staino, Moroni, Vannoni e Capecchi. All'andata fu sconfitta la Vivigas, ma al PalaCBL non si può sbagliare!!

Per la CLF unico impegno sabato sera alle 21 sul difficile campo di Lissone. Ancora con qualche speranza di entrare nelle 8, la formazione di Mazzali conta molto sulla coppia dei fratelli Pozzi (13.0 per Dario, 11.3 per Fabio). Attenzione all'esperienza di Radaelli (12.6+5.5) e all'ex di giornata Albani (11.0+6.2r). Da fermare anche le scorribande del prodotto locale Formentini e l'intensità di capitan Orsenigo. Due punti in trasferta difficili da conquistare, ma non impossibili...

In C Regionale apre le danze il derby del PalaFacchetti, fra la Comark Bergamo e la Virtus Gorle. L aprima si sta giocando la miglior posizione possibile nella griglia Playout, mentre i secondi nutrono le ultime speranze per entrare nei Playoff. Forse due punti che servono molto più ai padroni di casa, ma la compagine di Cirelli non regala punti a nessuno...Chiedere all' XL! La formazione di Galli dovrà riscattarsi al PalaNorda sabato alle 19.15 contro Verolanuova. Match importantissimo in ottica Playoff contro una diretta avversaria. Nella serata, Dalmine prova il colpo a Pizzighettone! Chiude infine domenica Albino, che cercherà l'impresa in quel di Montichiari. Interessante la sfida assai infuocata fra Drusin (espulso all'andata) e Chahab!!

Esclusa Mozzo che sconterà il turno di riposo, tutte le sfide della 10^ Giornata in D Regionale si giocheranno venerdì sera. Valtesse farà visita a Roncadelle, per una sfida davvero importante nel fondo della classifica! Sfide nella sfida tra Burini-Speranzini e Aren-Cominelli! Gli altri due incontri sarann due derby... La Seriana, seppur priva di Medolago, cercherà i due punti ad Alzano contro Trescore, altro team non in formissima, specialmente lontani dal PalaTerme. Fari puntati anche sull'incontro della bassa fra Verdello, in cerca di punti salvezza, e Romano. Quest'ultima ancora col dubbio Gualandris ma dovrebbe tornar nei dieci Duiella per cercar l'allungo sulle inseguitrici...

Big match in Promozione fra la Visconti Brignano ed una lanciatissima Bonate. La compagine di coach Malvestiti, con l'aggiunta di Stefanoni dirà certamente la sua anche nei playoff! Sfida diretta per le inseguitrici... Cologno infatti ospiterà l'Almennese!! Caravaggio è in striscia e ci crede nell'ottava posizione sfumata per un pelo lo scorso anno.. Avversaria di giornata Torre. Altri punti playoff in palio fra Scanzorosciate e Azzanese, mentre i Bad Boys sanno di non poter sbagliare sul campo della Cappuccinese. Punti pesantini in palio anche in PalaVal-Urgnano e Sebino-Capriate. Chiuderà infine Lunedì il posticipo fra Grumello e il nuovo Bottanuco di coach Puopolo.

Errebi

mercoledì 21 marzo 2012

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [NONA DI RITORNO]


Referto rosa sofferto ma altri due punti incamerati per la capolista Visconti Basket Brignano, giunta alla sua tredicesima vittoria consecutiva: i giallo-blu di Donato “Vasco” Rota (Nisoli 16, Stefano Quartana 8, Damiano Belloli 7, Richadi 6) espugnano il PalaNozza 46-49 e costringono la 035 Informatica Azzanese Basket (Laccetta 9, Zanini 7, Maffioletti e Levati 6, Simone Lorenzi 5) alla terza sconfitta di fila. La posizione di classifica degli Zanutto-boys - generosi e combattivi seppur superati al foto-finish - è ora più che mai deficitaria: i 22 punti in cascina (11 W / 13 L) valgono un “limbo” che di certo non lascia tranquilli, con i play-off a soli due punti, ma con la fascia play-out pericolosamente vicina. L’impressione è che il ciclo tecnico di Zacarcoach sia giunto al suo epilogo, una situazione probabilmente riscontrabile in altre panchine – anche “nobili” – della nostra Promosiù: e in quest’ottica anche le improvvise dimissioni di Luca Fortis da guida tecnica del Bottanuco aprono scenari inaspettati nel (solitamente contorto) mercato-allenatori estivo.
Rimanendo nel terzetto di testa registriamo l’avvicendamento al secondo posto, con il Gruppo Basket Cologno al Serio che scalza la Sperolini Almennese: i ragazzi di Oprandi (Giuseppe Sinatra 16, Motta e Pedrini 12, Casali 10) travolgono senza appelli (39-67) un Capriate BrembAdda (Stefano Locatelli 13, Domenico Pizzo 7, Rubis e Rampinelli 5) ancora privo del suo leader Mathias Manara, mentre i bianco-rossi della Valle Imagna (Rotini 13, Villa 12, Fumagalli 10, Pellegrinelli 7; out Mattia Rota, Masoni e Tassetti) racimolano a sorpresa il terzo referto giallo consecutivo al cospetto del rinvigorito Bottanuco Basket (Andrea Signorelli 29, Agostinelli 19, Naccarato 6) del neo-coach Michele Puopolo (fedelissimo di Pier Agazzi e già suo vice alla CLF Italia Virtus Bergamo Terno), subito vincente all’esordio sulla panchina isolana. Gli almennesi dimostrano, ancora una volta, di soffrire particolarmente i turni infrasettimanali e le partite ravvicinate (forse anche a causa di un roster sì corposo ma dall’età media piuttosto alta), ma il margine di vantaggio sul quarto posto “fa dormire sonni tranquilli”; i bianco-blu di Cologno, al contrario, appaiono in gran forma e proiettati verso una post-season da protagonisti assoluti, grazie anche al crescente contributo dei due under Consoli (‘94) e Tronini (‘95).
Sicuramente in crescita anche il GSB Bonate Sotto - ormai stabilmente la quarta forza del torneo con l’arrivo del lungo Mauro Stefanoni - vincente 54-70 nel posticipo del lunedì sera contro la Pol. Cappuccinese Romano di Lombardia (Ulivieri 15, Schivardi 12, Zava 7; Stefanoni 16, Frana 13, Mantecca 10); certamente sorprendente il quinto posto solitario del Sebino Basket - a quota 26 punti nonostante una partita da recuperare - vittorioso di misura (59-60) nel confronto esterno con la Pol. La Torre Basket (Tinelli 16, Bergamaschi 10, Zibetti 8; Cadei 15, Zucchetti e Mashal 10, Luca Polini 8). Non si ferma più la risalita dell’Ingrocer Mombrini Basket86 Caravaggio, giunto al quinto risultato utile consecutivo raccolto a spese della Virtus Urgnano (61-78; Zanotti e Albani 16, Leoni 10; Tommaso Gatti 23, Paolo Bencetti 21, Ghilardi e Soliveri 8): i bassifondi della classifica sono ormai un lontano ricordo, mentre l’aroma dei play-off è ora più che mai intenso per la truppa di coach Riccardo Gatti.
Continua, infine, il pessimo girone di ritorno dei Bad Boys Bergamo (Marco Testa 12, Matteo Zambelli 9, Pablo Rota 7, Donizetti 6) incappati sul parquet amico della Carnovali nel quarto stop consecutivo (38-52), questa volta a spese del giovane Serim Palaval (Zinesi 14, Sartori 10, Domenico Cefis 8, Minò 6), in una sorta di “derby” tra i due Blasizza (Marco e Mattia, allenatore dei “palavallini” il primo, regista dei giallo-neri il secondo).
Chiudiamo con il successo oltremodo sudato - nonostante il pronostico più che favorevole - ottenuto dallo Scanzorosciate Basket (Menghini 24, Lorenzo Locatelli 15, Falsina 10, Evangelista 9) privo del suo gioiello Stefano Rizzi, che solo negli ultimi 3’ di gioco ribalta l’esito della sfida con la Pol. Grumello del Monte 69ers (Michele Signorelli 16, Bellini 13, Luca Belometti e Pavlovic 8).

Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo

TOP FIVE: 9^ GIORNATA

TOP FIVE DI C REGIONALE:
- UBIALI (VIRTUS GORLE): ancora una volta l'MVP dell'incontro.. La sorpresa continua a essere lui, e l'XL è l'ennesima vittima. Se non si fosse infortunato forse Gorle sarebbe ancora nel pieno della corsa Playoff....
- DRUSIN (ALBINO BASKET): ad Asola rimane un tabù. Sul campo caldissimo mantovano dà il meglio! 32 punti e i soliti lampi di classe sopraffina.. Salvezza ad un passo per Minali Boys...
- SPATTI (COMARK BERGAMO): partita completamente steccata per la Comark in quel di Coccaglio. Il più giovane del gruppo è l'anima del team di Zambelli. 22 punti e tanta sostanza..
-VESTIN (VIRTUS GORLE): se Ubiali è il killer, Vestin è la costanza. Sui 40 minuti Cirelli sa sempre cosa gli garantirà il lungo svedese...
-NDIAYE (CRAL DALMINE): peccato che per Dalmine la retrocessione pare davvero ad un passo.. Ma a Busnago, Papis e compagnia hann dimostrato che fino all'ultimo ci vogliono credere..
6^UOMO: CAFFI (XL)-MAZZOLENI (ALBINO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- CHIESURA (STARTER MOZZO): in una affermazione di gruppo sarebbe troppo facile assegnare la palma di migliore ad uno dei veterani... Il play classe 92 è importante come tutti nel 21-0 iniziale contro Gavardo!
- AREN (VALTESSE BASKET): sta prendendo consapevolezza di esser n fattore in questa categoria! Valtesse cercherà di conquistarsi i Playoff col fattore campo a favore...
- BURINI (VALTESSE BASKET): si sta preparando per un finale di stagione scoppiettante. Villa può contare su di lui e il play svedese, offensivamente i due punti cardine del team...
- COLOMBO (ROMANO BASKET): tanta pazzia, e tanta sostanza. Con out Gualandris,Malgarini e un Zoljan sottotono, sono suoi i 6 punti nell'ultimo minuto che danno la vittoria a Romano!
- OLDRATI (AURORA TRESCORE): momento di forma importante per il lungo di Pasqualin. Trescore però fatica, specialmente in trasferta. Stop con una diretta cncorrente, in casa di certo non si può sbagliare...
6^ UOMO: SCARAVAGGI (ROMANO)-CASTELLETTI (SERIANA)

lunedì 19 marzo 2012

D: SORRIDONO ROMANO E MOZZO. DERBY AL VALTESSE..

Partiamo dai quartieri alti... Romano vince una autentica battaglia contro Roncadelle. Avanti nel primo quarto anche di 11 punti, si fanno rimontare da Speranzini e compagni. Nle terzo quarto Romano perde Gualandris per infortunio (unghiata su palla vagante e conseguente graffio della retina, in dubbio per i prossimi impegni). Zoljan fatica ad entrare nel match e ad inizio quarto anche Malagarini abbandona l'inocntro per falli. Con l'inusuale quintetto con il doppio playmaker (Armanni-Turco) e la coppia co-MVP Scaravaggi-Colombo, la capolista vince al fotofinish. Colombo mette a segno gli ultimi 6 punti. Nell'ultimo minuto Roncadelle è +2 con palla in mano. Su errore di Scaravaggi, Colombo recupera rimbalzo in attacco e segna con fallo non trasformando il libero (69-69). Nel cambio di fronte Cominelli si presenta in lunetta, sbaglia il primo e trasforma il secondo. Colombo inventa altri due punti portando avanti i padroni di casa. A 26 secondi dal termine. Hoxhaj dalla lunetta segna il primo e sbaglia il secondo. Palla vagante che finisce in mano a Cominelli che potrebbe tenere palla oer l'ultimo possesso. Turco ruba palla e lancia Colombo in contropiede, che con 6 secondi da giocare subisce fallo. Il secondo tenetativo dà il vantaggio decisivo ai locali, visto che la preghiera finale di Cominelli non và a buon fine.
Due punti importanti e primato consolidato!
Mozzo vince agevolmente con Gvardo e si conferma seconda della classe... Aurora cade a Soresina, esattamente come Seriana, che dovrà a far a meno di Medolago, sul campo del Valtesse.
La squadra di Villa punta certamente a conquistare il fattore campo nei playout.
Verdello, avanti anche di 10 in quel di Castegnato a 10 dal termine cade malamente...

D Regionale Girone A - 9^ Giornata di Ritorno

Gilbertina Soresina - Aurora Trescore 79-71
Parziali: 20-18, 47-39, 61-56
Soresina: P.Belloni 6, F.Belloni 13, Dominoni 17, Monferroni 14, Muzzio 13, Ruscelli 5, Oneta 3, Raimondi 6, Aiolfi, Rossi 2. All.Tonani
Trescore: Alborghetti 5, Fracassetti 15, Oldrati 24, Togni, Masneri, Cantamessa 7, Slavi 6, Mazzoleni 5, Arrighetti 2, Balossi 7. All.Pasqualin

Viadana Basket - Floris Cremona 90-58 (Barilli 18, Prati 14; Gregorat 27, Tirel 9)

Valtesse Basket - Seriana Nembro 70-49
Parziali: 22-10,35-30,52-40
Valtesse: Burini 16, Montagnosi 5, Caraglio 8, Milesi, Turani, Damiani 7, Locatelli 10, Aren 18, Longo 6, Beretta. All.Villa
Seriana: Castelli, Ferrari, Castelletti 21, Della Valentina 8, Daleffe 5, Rota, Ubezio 6, Morosini, Gariboldi 9. All.Pezzoli

Pall. Castegnato - Basket Verdello 85-75
Parziali: 25-22,41-45,56-65
Castegnato: Perazzi 18, Garofalo 18, Giacomini 10, Corti 12, Pasini 2, Romano 11, Magatelli, Abbinante 14, Meloni, Di Peppe. All.Tanfoglio
Verdelo: Secchi 4, Zoccoli 18, Zucchinali 13, Agostinelli 8, Verzeroli, Cortinovis 9, Lava 12, Bellini 7, Gavardi, Corna 4. All. Segala

Romano Basket - Basket Roncadelle 72-71
Parziali: 22-18,38-31,49-51
Romano: Pozzi, Gualandris 13, Armanni 6, Malgarini 18, Scaravaggi 9, Turco 5, Zoljan 5, Colombo 12, Belotti 4, Dominelli. All.Carioli
Roncadelle: Niang 9, Botticini, Cominelli 6, Marenda F.10, Marenda D.. 10, Perona 2, Fugagnoli 14, Barbieri, Hoxhaj 3. All.Cullurà

Mozzo - Gavardo 72-47
Parziali: 25-7,37-25,59-33
Mozzo: Chiesura 9, Gamba 8, Previtali P.7, Bonacina 9, Francioni 9, Savi 5, Gavazzeni 11, Arsuffi 8, Previtali F. 3, Teoldi 3. All.Longano
Gavardo: Ramanzini, Simoncini 11, Marciano, Pernetta 2, Testa 13, Bertini 8, Dalovic 3, Ramdaoui 2, Scazzola 6, Pilati 2. All.Poli

Chiari - Manerbio 79-71 (Bertoli 23, Piceni, Brunelli 12; Cozzi, Panada 19)

CLASSIFICA: Romano 32, Mozzo 30, Trecsore 28, Seriana, Chiari, Viadana, Soresina, Castegnato 26, Manerbio, Golden 22, Gavardo 20, Roncadelle 18, Valtesse 14, Verdello, Floris 10.

C REG: SCHERZETTO GORLE! 2 PUNTI TRANQUILLITA' PER ALBINO...


In C Regionale si comincia a pensare al finale di stagione, e con ciò i primi conti per il conseguimento degli obiettivi...Venerdì sera sanguinosa sconfitta dal Borgo, irriconoscibile a tratti sul campo di Coccaglio. A consentire una partita in equilibrio è solo il gioiellino di casa classe 95 Spatti, ma alla fine i due punti vanno al Coccaglio di Crepaz...
Quasi colpo di Dalmine nella stessa serata in quel di Busnago. Ma la classifica non si smuove, e la compagine di coach Maffioletti sembra sempre più vicino alla retrocessione diretta.
Sabato scherzetto indigesto all'XL, quest'ultima in piena lotta playoff! MVP di giornata Ubiali, coodiuvato dalla solita prova sostanza di Vestin. 
Domenica ha chiuso Albino, vincente sul difficile campo di Asola trascinata dal solito Drusin. Ora manca davvero poco per la salvezza diretta...

C Regionale Girone A - 9^ Giornata di Ritorno
Virtus Gorle - XL Bergamo 73-66
Parziali: 23-20,38-32,49-45
Gorle: Locatelli 6, Ubiali 22, Sporchia, Haggblad 5, Prettato, Sala 13, Boccafurni, Vestin 22, Ghisleni, Tontini. All.Cirelli
XL: Caffi 18, Motta, Galbiati, Aliaj 14, Burini 12, Mora 9, Degli Agosti 10, Sartori, Padova 3, Frigeni. All.Galli

Agrate Brianza - Pall. dell'Adda Cassano 33-64 (Farina 12, Motta 5;)

Verolanuova - Bancole 60-68 (Salvini 17, Orsatti 14; Savazzi 21,Moreno 15)

Team Exodus Montichiari - B.T. Pizzighettone 69-71 (Pesenti 20, Chahab 15; Pairone 17, Casali 12)

Pol. Coccaglio - Basket Borgo 68-59
Parziali: 13-8,30-25,52-42
Coccaglio:Colombo, Bracchi 3, Crepaz 26, Riccardi 13, Bergomi 6, Verzelletti, Carrara 8, Calabria, Yudin 3, Bontempi 9. All.Minniti
Borgo: Leone 16, Orlandi 1, Mazzucchelli 10, Franzosi 3, Crippa, Spatti 22, Tedoldi 4, Franzoni, Motta, Giacchetta 3. All. Zambelli

Fortitudo Busnago - Cral Dalmine 73-68
Parziali: 16-18,33-28,47-40
Busnago: Nava 7, Corno 10, Pisoni 8, Guazzato 5, Facchinetti 13, Scarabelli 6, Bonacina 9, Rinaldi 11, Ciocca 4. All.Brigatti
Dalmine: Como 12, Cesa 2, Gerbelli, Belloni 13, Perna 13, Lupini, Sorzi, Ndiaye 25, Fall, Ravasio 3. All.Maffioletti

Pall.Asola - Basket Albino 75-77
Parziali:
Asola: Coluccia M. 8, Abraham 6, Piacca, Coluccia L. 11, Simoni 4, Lanfredi 21, Zulberti, Salvadori 2, Menaldi 14, Gori 8. All.Bonetti
Albino: Gregis, Nissoli 6, Drusin 32, Mazzoleni 15, Comerio 12, Gibellini 2, Zambelli 6, Giussani 4, Piantoni, Roggeri. All.Minali

Sansebasket Cremona - Basket Sarezzo 90-72 (Guzzoni 24, Gabarini 15; Acquaviva 16, Sartora 13)

CLASSIFICA: Montichiari 44, Sansebasket 34, Verolanuova, Pizzighettone 32, XL, Bancole, Sarezzo 30, Busnago, Gorle 26, Albino 22, Cassano 18, Coccaglio, Asola 14, Agrate, Borgo 12, Dalmine 6.

POETA: 9^ DI PROMO

LA BASSA SE LA SPASSA

Turno otto a menadito.
Risultati da tsunami.
Bottanuco che, "stordito",
Capriate li fa "strani"...

Gigantesca del Sebino
è l' ondata sull' Urgnano
e nell' isola "l' inchino",
al Bonate dall' Azzano.

Sull' Almenno va lo Scanzo,
il colpaccio più palese:
colazione, cena, pranzo!
Mentre per Cappuccinese

è debacle col Palaval.
Ben Brignano con Grumello,
Caravaggio ai Bads letàl
e Cològn col Tor fa bello.

Turno nove la conferma
del dominio della Bassa.
Il Visconti chi lo ferma?
Ad Azzano guarda, passa.

In un match sia pur tirato,
gialloblu van sui locali.
Quel suo coach, illuminato,
dà certezze, non cambiali.

Tallonato dall' Oprandi,
con Sinatra serenate,
Colognesi sempre "saldi"
sul terren del Capriate.

Fa cinquina Caravaggio
ritagliandosi uno spicchio.
Per örgnà idi di ...maggio*:
se n' è ito pure Frikkio?

Cade per la terza volta,
giù in quel di Bottanuco.
Senza ossigeno di scorta,
Sperolìn momento cupo.

Il Sebino di Villongo
come..fiume, lento scorre.
Con punteggio non rotondo
lascia secca Buldù-Torre.

I Bad Boys in Pala...valle.
Cefis guida Paladina
come fosse Ronsisvalle.
Ragazzacci? In..guard..ina.

Segno due, Scanzorosciate
sul Grumello del Giorgini.
Grazie alle lor giocate:
Locatelli con Menghini.

Dei Cappucci col Bonate
il pronostico ci resta.
Son contese assai tirate.
Malvestiti...della festa.

...Pensierino della sera
(una specie di arimortis)
Eran bravi quando c'erà?
Or dimostrin che son Fortis.

* sarebbero di Marzo, ma occorreva
rimare con Caravaggio.

PROMO: 9^ GIORNATA


PROMOZIONE - 9^ GIORNATA DI RITORNO

POL. LA TORRE BASKET 59 - SEBINO BASKET 60

035 INFORMATICA AZZANESE BASKET 46 - VISCONTI BASKET BRIGNANO 49

BAD BOYS BERGAMO 38 - SERIM PALAVAL BASKET 2004 52

ASD GRUMELLO 56 - SCANZOROSCIATE 67

VIRTUS URGNANO 61 - BASKET 86 CARAVAGGIO 78

PALL.CAPRIATE 39 - COLOGNO AL SERIO 67

JOIN THE GAME 2012: CAMPIONI REGIONALI U13 E U14 COMARK!

da bluorobica.com

I gruppi Under 13 (1999) e Under 14 (1998) di Bluorobica sbancano il Palazzetto di Macherio nelle lunga giornata adibita alle Finali Regionali del Join the Game e con un percorso netto invidiabile conquistano merititamente le Finali Nazionali di Caorle in entrambe le categorie.


Davvero emozionante la partita di finale della categoria Under 13 Bluorobica con la vittoria in volata (di due punti) sulla coriacea formazione della Pall. Cantù. Più sereno il percorso degli Under 14 con la vittoria "monstre" in semifinale contro la temibile Cimberio Varese (17 a 7) e la passerella nella finale battendo la sorpresa del torneo Inzago, vincente nell'ottavo contro la favorita Cernusco.

Grande soddisfazione in casa Bluorobica con le parole del Dirigente Responsabile Carlo Ballini che non lasciano dubbi: "Siamo felicissimi di questa doppia qualificazione alle Finali Nazionali del Join the Game di Caorle. Prosegue così una bella tradizione per i nostri colori che ha già visto il quartetto del '93 e quello del '97 vincenti sul tetto d'Italia nelle vecchie edizioni.

Queste vittorie sono un bel riconoscimento per i nostri giovani atleti che ogni giorno si impegnano e si divertano, nelle nostre palestre, in nome e per conto del più bello sport del mondo, la Pallacanestro. Complimenti a tutti quanti e se il buon giorno si vede dal mattino aspettiamo altre qualificazioni importanti nelle prossime settimane per festeggiare il vero Jackpot del Basket giovanile".

Ecco qui sotto (foto) i due quartetti orobici vincenti: Under 14 Andrea Mezzanotte, Filippo Gerardi, Gianni Macario, Alessandro Bassani Under 13 Gabriele Celeri, Alemayehu Bonalumi, Andrea Foresti, Mohan Pinotti.

SBT E BLUOROBICA PER 7^ EDIZIONE DEL SUMMER CAMP 2012

Tutto pronto per la settimana edizione del Summer Camp 2012, organizzato dalla Scuola Basket Treviglio in collaborazione con Bluorobica, Excelsior, Basket Seriana, Treviolo e Basket Caravaggio. Il Camp anche quest'anno di svolgerà presso la splendida struttura del Villaggio Albatros a Marina di Lesina (FG) ed è stato fissato per la settimana che va da sabato 30 giugno e sabato 7 luglio.
Per scaricare la brochure completa dell'iniziativa basta cliccare http://www.bluorobica.com/


venerdì 16 marzo 2012

Un secondo tempo perfetto fa volare la BLS

I biancorossi soffrono nei primi 20 minuti, poi travolgono Treviglio con una ripresa impressionante: 77-51!

Sembrava una giornata di sofferenza, si è conclusa con l’apoteosi. La BLS Chieti doma anche la Co.Mark Treviglio, grazie ad un secondo tempo ai limiti della perfezione per intensità, concentrazione e concretezza, che ha consentito ai teatini di chiudere con un trionfale 77-51.

Chieti schiera alla palla a due Diomede, Gialloreto, Raschi, Feliciangeli e Rossi, i bergamaschi rispondono con Cazzolato, Marino, Fabi, Zanella e Borra. La Co.Mark, squadra giovane e sfrontata, prova subito a mettere in difficoltà i biancorossi facendo valere i centimetri di Borra in area e ricorrendo in più occasioni al pressing, ma la BLS trova buone soluzioni in attacco, è precisa dalla lunetta, e tiene la testa avanti (20-17 al primo intervallo) nonostante la lotta a rimbalzo veda gli avversari prevalere.

I padroni di casa trovano però grandi difficoltà in attacco nel secondo quarto, e Treviglio non perdona nulla, passando in vantaggio per mano di Marino e Borra. Chieti scivola anche a -8 sotto i colpi di Zanella, ma non perde la testa e chiude il primo tempo sul 36-41.

Il match è durissimo, ma nella ripresa le Furie rientrano in campo col loro migliore volto: la difesa erge un muro impenetrabile, Gialloreto e Rajola segnano dall’arco, e la schiacciata di Rossi sul pick and roll con Raschi fa saltare per aria il Pala Santa Filomena. E’ il là ad un impressionante parziale di 25-3, in cui la debordante energia di squadra e pubblico travolge la Co.Mark, che quando alza lo sguardo sul tabellone a fine terzo periodo è sotto 61-44.

La BLS tocca il +20 con Diomede, poi pensa soprattutto a gestire il vantaggio contro la pressione degli ospiti, continuando comunque a volare sulle ali dell’entusiasmo. Raschi, Rossi e Gialloreto proseguono nel proprio show fino alla standing ovation finale, tributata da tutto il palasport a una squadra che sembra ormai aver preso gusto nel sovvertire anche i pronostici più sfavorevoli.

BLS Chieti – Co.Mark Treviglio 77-51 (20-17; 36-41; 61-44)

BLS Chieti: Diomede 6, Gialloreto 18, Raschi 17, Feliciangeli 9, Rossi 15; Iannone, Rajola 7, Martelli 3, Di Emidio 2, Porfido. All. Sorgentone.
Co.Mark Treviglio: Cazzolato 8, Marino 4, Fabi 12, Zanella 7, Borra 9; Marulli, Planezio 3, Molinaro, Vitale 8, Tomasini. All. Vertemati.
Rimbalzi: Chieti 37 (Rossi 13), Treviglio 36 (Borra 13). Assist: Chieti 17 (Raschi 6), Treviglio 12 (Marino 5).

Ufficio Stampa
PALLACANESTRO CHIETI

giovedì 15 marzo 2012

Scariolo: «Aria rancida nel basket italiano»


da http://www.pianetabasket.com/
Sergio Scariolo Ieri a Palla a Spicchi, il programma di Radio 24 condotto da Carlo Gerita, Sergio Scariolo, coach dell'Emporio Armani, ospite della trasmissione, ha parlato di Milano e non solo. Alla domanda su una valutazione del basket italiano che ritrovava dopo anni in Spagna ha parlato positivamente degli aspetti più tecnici ma, ha anche aggiunto: «Si respira un'aria un po' rancida, di lobby, di situazioni ormai incancrenite, di poteri intoccabili. Un sistema molto ingessato nel quale chi aveva la possibilità e la responsabilità di non far cadere il basket in basso e nel degrado attuale non lo ha fatto pensando più a coltivare i propri interessi. Ho provato sulla mia pelle cose di cui tutti mi avevano parlato. Colpa di Meneghin? Assolutamente no. E' qualcosa che riguarda le società e il mondo arbitrale. Non ci si è resi conto che il degrado andava fermato».

PROMO: 8^ GIORNATA

PROMOZIONE - 8^ GIORNATA DI RITORNO

GSB BONATE - AZZANESE BASKET 72-37
VISCONTI BRIGNANO - POL. GRUMELLO 65-57
BASKET 86 CARAVAGGIO - BAD BOYS 51-49
BOTTANUCO BASKET - CAPRIATE 56-60
BASKET COLOGNO - TORRE BASKET 60-51
SEBINO BASKET - VIRTUS URGNANO 72-35
PALAVAL - CAPPUCCINESE
SCANZOROSCIATE - ALMENNESE

CLASSIFICA: Brignano 42, Cologno 40, Almennese 36*, Bonate 30, Bad Boys 24, Sebino 24*, Bottanuco, Azzanese,Caravaggio 22, Scanzorosciate*, Urgnano 20, Torre , Cappuccinese* 16, PalaVal *,Capriate 14, Grumello 6.

PREVIEW SETTIMANALE..

Settimana "atipica" nella pallacanestro... Infatti ci sarà l'evento delle Finali di Coppa Italia per i vecchi Dilettanti. Nessuna le orobiche impegnate fra DNA,DNB e DNC.

Solo la Comark scenderà in campo nel recupero di Chieti questa sera contro gli ex Raschi e Lele Rossi. Bella partita e dovrebbe esser del match Marino. Un altro possibile passo verso i Playoff! In campo anche Casalpusterlengo in nquel di Ferentino, il team di Lottici è, con Perugia, la formazione "rivale" ai due posti playoff.

Uno degli ultimi appelli per la Cral Dalmine venerdì sera sul campo di Busnago. Pronostico alquanto chiuso, ma finchè la matematica lo consente bisogna crederci! In contemporanea altro incontro importantissimo nei quartieri bassi.. A Coccaglio andrà di scena la Comark, che ora punta a guadagnare il fattore campo nei Playout! Tra i locali pesanti squalifiche (Orsatti, Finazzi, Bontempi), mentre fra gli ospiti non dovrebbe esser del match il solo Azzola. Sabato derbyssimo in quel di Gorle... La Virtus affronterà l' XL, quest'ultima lanciata verso i Playoff! Chiude infine domenica Albino, in trasferta ad Asola contro una compagine falcidiata da infortuni che ora vede i Playout e l'ombra delle gasate Comark e Coccaglio...

In D torna in campo la capolista Romano. All'andata fu la prima sconfitta stagionale in quel di Roncadelle! Attenzione ai soliti Cominelli, Speranzini e Fugagnoli.. Per i Playoff in campo anche Trescore sull'insidioso campo di Soresina! Attendendo magari un super favore da Verdello, che farà visita a Castegnato.. Inusuale derby in D di sabato all'Italcementi, fra il Valtesse e la Seriana. Altra sfida apertissima dove in palio ci son punti pesanti per entrambi! Chiude Mozzo domenica fra le mura amiche contro i giovani di Gavardo...

In Promozione si è giocato un turnoi infrasettimanale. E si torna immediatamente in campo... La capolista Brignano farà visita all'Azzanese in una sfida da non sottovalutare nonostante la pesante sconfitta di Bonate. L'Almennese andrà a Bottanuco, sorpresa in casa da Capriate e ci son rumors su un cambio di panchina, anche se tutto è da confermare! La compagine di coach Stucchi sarà l'avversaria di giornata del Cologno. Bad Boys vogliono ritrovare la vittoria con PalaVal, mentre Caravaggio, compagine più in gas della Promo, ha i favori del pronostico sul campo di Urgnano. Chiudono il venerdì di Prmozione Torre-Sebino e Grumello-Scanzorosciate. Posticipo del lunedì fra Cappuccinese e Bonate!

errebi

mercoledì 14 marzo 2012

SELEZIONE 99 BULGHERONI 2012

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Comitato Nazionale Allenatori – Provincia di Bergamo
OGGETTO: SELEZIONE PROVINCIALE ATLETI ANNO 1999 -

Il Comitato Provinciale di Bergamo, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Territoriale, e in preparazione al Trofeo Bulgheroni 2012, che si svolgerà a Bormio nel mese di Giugno 2012, sta predisponendo la selezione per comporre il gruppo che rappresenterà la Provincia di BERGAMO.
E’ stato programmato un quarto allenamento per il giorno:

DOMENICA 25/03/2012 presso la Palestra di Mozzo, Via Verdi.
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 – con ritrovo alle ore 14,45.

Trattandosi di convocazione ufficiale per una manifestazione Federale, la presenza deve ritenersi doverosa ed in caso di mancata partecipazione all’allenamento,l’assenza deve essere opportunamente documentata da parte della Società.
I convocati dovranno presentarsi con la divisa di gioco consegnata nell’ultimo raduno (canotta bianca verde)
A Vostra disposizione, porgiamo cordiali saluti.
Bergamo, 14/03/2012 CNA BERGAMO
 
Cognome Nome Società

1 BEDINI FERDI Virtus Isola
2 BELOTTI TAUTVYDAS Blu Orobica Bergamo
3 BONALUMI ALEMAYEHU Blu Orobica Bergamo
4 BOSCO LEONARDO Virtus Isola
5 BUSSETTI FILIPPO Scuola Bk Treviglio
6 CARMINATI ROBERTO Virtus Isola
7 CAVAGNA TOBIA Virtus Isola
8 CELERI GABRIELE Blu Orobica Bergamo
9 EPIS ALESSANDRO Lussana Bergamo
10 FORESTI ANDREA Blu Orobica Bergamo
11 FOSSATI MASSIMILIANO Pol. Brembate Sopra
12 GILARDI UMBERTO Lussana Bergamo
13 MAGNI EDOARDO Virtus Isola
14 MION MICHELE Lussana Bergamo
15 MORETTI ALBERTO Basket Mozzo
16 PINOTTI MOHAN Blu Orobica Bergamo
17 PIRRONE TOMMASO Scuola Bk Treviglio
18 ROTA LORENZO Blu Orobica Bergamo
19 SENA MATTEO Blu Orobica Bergamo
20 STEINER LUCA Blu Orobica Bergamo
21 VITALI MARCO Virtus Isola
22 ZANOTTI CRISTIAN Desenzanese basket

RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE : SAVOLDELLI CLAUDIO
CAPO ALLENATORE: LONGANO FABRIZIO
ASSISTENTI CNA BERGAMO: BLASIZZA MARCO (Lussana); MOSTOSI LIVIO (Excelsior Bg); CORNOLTI MARCO (Gorle); PAREDI MARCO (Virtus Isola); MARTINI

22-23 MARZO GIORNATE AZZURRE IN LOMBARDIA
ECCO I BLU CONVOCATI DAL COMITATO REGIONALE

da bluorobica.com

Sono cinque gli Atleti Bluorobica convocati dal Comitato Regionale nell'ambito delle Giornate Azzurre (2° parte) che avranno luogo nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2012. In Lombardia per un piccolo tour che possa dare uno spaccato dell'attività della nostra regione arriverà il Tecnico Federale, Antonio Bocchino, che proprio l'estate scorsa ha allenato il "nostro" Alessandro Spatti durante l'Europeo giocato dalla Nazionale Under 16 in Cecoslovacchia.

Ai cinque atleti Bluorobica (Flaccadori per il raduno Under 17 a Lissone e Bassani, Delli Paoli, Dessì e Mezzanotte per il raduno Under 14 di Offanengo) il più grande in bocca al lupo da tutto lo staff Comark Bergamo.

Qui di seguito riportiamo i comunicati del Comitato Regionale:
Giovedì 22.03 ore 18.15/20.00 Raduno a Lissone
Il Comitato Regionale Lombardo, nell’ambito delle “Giornate Azzurre” in programma in Lombardia da giovedì 22 a venerdì 23 marzo 2012 e che vedrà sul nostro territorio il Tecnico Federale del Settore Squadre Nazionali Maschili, Antonio Bocchino, convoca per giovedì 22.03.2012 presso il Palazzetto dello Sport di Lissone, Via Caravaggio, dalle ore 18.15 alle 20.00 i seguenti atleti:

BRISTOT JACOPO 1996 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
DIEYE PAPA MALICK 1995 U.C.C. SRL ssd
DONZELLI DANIELA 1996 GUERINO VANOLI BASKET SRL
FLACCADORI DIEGO 1996 A.S. DIL. BLU OROBICA
GALANTE DANIELE 1996 ROBUR ET FIDES POL.DIL
INNOCENTI SILVIO 1996 ROBUR ET FIDES POL.DIL
JANELIDZE GIGA 1995 U.C.C. SRL ssd
NAVARINI ALBERTO 1996 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
NOUROU HAMZAH 1996 PALLACANESTRO CANTU' SPA
PASTORI MANUEL 1996 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
SALARI MARCO 1996 U.C.C. SRL ssd
SIBERNA GIACOMO 1996 PALLACANESTRO CANTU' SPA
VENCATO LUCA 1995 U.C.C. SRL ssd
VESCOVI EDOARDO 1996 PALLACANESTRO VARESE SPA
VILLA LORENZO 1995 US PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL
VILLA NICHOLAS 1995 US PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL

Venerdì 23.03 ore 16.00/18.00 Raduno a Offanengo
Il Comitato Regionale Lombardo, nell’ambito delle “Giornate Azzurre” in programma in Lombardia da giovedì 22 a venerdì 23 marzo 2012 e che vedrà sul nostro territorio il Tecnico Federale del Settore Squadre Nazionali Maschili, Antonio Bocchino, convoca per venerdì 23.03.2012 presso il Palazzetto dello Sport di Offanengo, Palacoim Via Tirone, dalle ore 16.00 alle 18.00 i seguenti atleti:

BASSANI ALESSANDRO 1998 A. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
BIANCHESSI PIETRO 1998 A.D. PALL. OFFANENGO 2011
BIANCHI ANDREA 1998 UCC SRL CASALPUSTERLENGO
COLOMBO FRANCESCO 1998 BASKET LECCO
CRIPPA CRISTOFER 1998 VIRTUS ISOLA TERNO
DELLI PAOLI LUCA 1998 A. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
DESSI' NICHOLAS 1998 A. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
GIORGI GIACOMO 1998 UCC SRL CASALPUSTERLENGO
MARMAGLIO SIMONE 1998 U.S. GUSSAGO
MASOCCHI DANIELE 1998 ABC BASKET CREMA 010
MEZZANOTTE ANDREA 1998 A. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
MORETTI LEONARDO 1998 POL. 69ERS GRUMELLO AL MONTE
NYONSE BERTHOLD 1998 GHEDI
PASINI GIULIO 1998 BEST BASKET BRESCIA
ROSSI LUCA 1998 BEST BASKET BRESCIA
TOLASI FRANCESCO 1998 VANOLI BASKET CREMONA SRL
VETRUGNO SIMONE 1998 U.S. GUSSAGO

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 8^ GIORNATA

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-LEONE (COMARK): a sto giro partitina per il playmaker di Iseo..3/4, 1/5, 12/12 in 31 minuti, cnditi con 9 falli subiti, 3 assist,3recuperi con 5 perse. Vittoria e in linea di massima playout agguantati...
-BURINI (XL BERGAMO): contro Cassano partita non perfetta per l'XL, ma nonostante ciò viene fuori la forza del gruppo trascinato dalla leadership dell'eterno Bubu! 20 punti e altri due punti per la lotta playoff..
-ALIAJ(XL BERGAMO): bene anche l'ala albanese, autore di 16 punti e delle solite giocate di inerzia alternando penetrazioni al ferro e tiri dalla media. Spesso utile a Galli e decisivo..
-MAZZOLENI(ALBINO): sconfitta interna per Albino, compagine in palla che sfiora solamente il colpo con Verolanuova. Ottimo match per l'ala di Madone..
-VESTIN(GORLE): a Bancole il suo socio sparacchia dalla lunga. Il lungo non la stecca e Zorzi non sa proprio come contenerlo. Percentuali importanti e la solita solidità sotto le plance!
6^ UOMO: FRANZONI (COMARK)-NDIAYE(CRAL)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-AREN(VALTESSE BASKET): il play svedese di coach Villa è la spina costante dell'Aurora.. Mette 33 punti e quasi quasi consente il colpo gobbo del team del presidente Colacello sull'unico campo della D imbattuto..
-TEOLDI(STARTER MOZZO): con freddezza mette a segno l'appoggio delle vittoria di Mozzo. Partita non superlativa al tiro, ma quando conta la mette...
-GARIBOLDI (SERIANA BASKET):si ripete la prima giornata di questa stagione. La Seriana vince facile grazie ad immenso Gariboldi. 26 punti e la solità compattezza difensiva!
-CASTELLETTI(SERIANA BASKET): 6^ uomo stagionale che entra e segna senza troppi problemi uscendo dai blocchi, spalle a canestro.. Jolly importante per Pezzoli!
-OLDRATI(AURORA TRESCORE): proprio quando gli ospiti sembrano poterla vincere, il pivot di Grumello si fa trascinare dal solito Alborghetti. 26 punti per lui...
6^ UOMO: ZOCCOLI(VERDELLO)-BONACINA(MOZZO)