martedì 13 novembre 2012
COMARK PRIMO KO. MATERA VINCE E AGGANCIA I TREVIGLIESI
Divisione nazionale A: ora in testa alla classifica
c'è un terzetto, completato da Torino
che domenica farà visita alla squadra di Vertemati
Bawer Matera 82
Comark Treviglio 66
Parziali: 19-16; 42-39; 63-52.
MATERA: Vico 28, Iannuzzi 11, Rezzano 17, Vitale 8, Cozzoli, Samoggia, Smorto, Cantone 9, Grappasonni 9, Giuffrida. All. Benedetto.
TREVIGLIO: Carnovali, Maspero 4, Ferrarese 18, Reati 5, Perego 10, Cozzolato 12, Molinaro 2, Tomasini, Franzoni, Malagoli 15. All. Vertemati.
ARBITRI: Ceratto di Castellazzo Bormida (Al); Belfiore di Napoli.
NOTE: spettatori circa 1900. Matera: tiri liberi 16/18, tiri da due 18/35m, tiri da tre 10/18. Treviglio: tiri liberi 16/19, tiri da due 19/30, tiri da tre 4/24.
MATERA
Treviglio battuto e raggiunto. La Comark perde a Matera leadership e imbattibilità contro una delle migliori formazioni del momento e che, alla vigilia, puntava chiaramente all'aggancio in vetta. E Matera ha dovuto sudare per confezionare una vittoria d'oro contro la migliore squadra vista finora al Palasassi, in una partita che definire eccellente è poco.
Dopo i saluti dell'ex Vitale, è Treviglio ad aprire le danze con Perego e Cazzolato da sotto con Matera imprecisa e contratta, ma è Vico a svegliarla con sette punti di seguito ed è -3 per i lombardi che sbandano e Matera va a +7. Chiama il time out Vertemati, Treviglio si scuote ma Ferrarese dopo due liberi fa fallo su Cantone al tiro ed è -8 che vede una risposta veemente. Infatti, Maspero, Perego e Malagoli centrano sei punti d'oro ed è Benedetto a chiamare il time-out sul -2 (16-14). Si va al riposo sul 19-16 in virtù di una bomba da tre di Rezzano. Secondo quarto sotto il segno di Iannuzzi che manda in difficoltà Treviglio con un inizio sfavillante fatto di 4 canestri da sotto e Matera a +7.
La partita resta molto bella e incerta, l'ex Vitale piazza due tiri da tre e Ferrarese non è da meno e si resta con un -3 che può dire tanto e nulla. Ovvero, che le due squadre non riescono a mettere la freccia del sorpasso di qualità. Infatti, si chiude 42-39 tra due belle squadre che danno vita a un basket di qualità e che dimostrano di non essere lì davanti per caso. Terzo quarto avvincente e non certo meno spettacolare, con le due squadre sempre vicine fino al tecnico per Benedetto (47-44), ma Cazzolato realizza solo due dei quattro liberi. Poi Matera accelera, ma il Treviglio è solido e pur con un -6 fa vedere cose eccellenti nonostante una difesa della Bawer agguerrita e asfissiante e produce uno scatto finale da applausi con Vico e Rezzano sugli scudi e c'è un 63-52 che al momento del fallo tecnico era difficile da pronosticare. Inizio ultimo quarto con un -13 da rimediare ed è grande sforzo con tiri da tre da tentare. Sospensione chiesta da Treviglio. Vertemati chiede lo sforzo ai suoi di crederci a 4' dalla fine e -11. Difficile con Malagoli a quattro falli e costretto a uscire, poi Rezzano piazza un tiro da tre ed è -14. Serve l'impresa, ma Matera è "tosta" e ha un Vico con la mano inesorabilmente calda per Treviglio. Ora in vetta c'è un terzetto, perché la Bawer raggiunge la Comark e Torino.Renato Carpentieri
Nessun commento:
Posta un commento