
Under 17: Seriana Basket stecca la prima
Seriana Basket- Costa Volpino :58-59
Prima di campionato per i ragazzi under 17 che, alla guida di coach Boselli, cercano il “tutto per tutto” per portarsi a casa la partita conto la sempreverde formazione di Costa volpino.A dirigere il match un nuovo ‘esperimento’ della F.I.P., affidando così i fischietti a 3 giovanissimi neoarbitri (Canali L., Canali S. e Carrara) under 15 .L’incontro ha inizio con Seriana Basket all’arrembaggio del canestro, ma non sempre con il risultato desiderato: sembra infatti che i canestri questa sera rifiutino ogni ‘avance’.Dopo alcuni (e doverosi) lay-up sbagliati, i ragazzi di casa sembrano aver perso fiducia: è la formazione ospite a giovarne, ben organizzata in tutti i settori.Costa Volpino saggiamente utilizza in fase offensiva i centimetri in più (soprattutto n°30 e n°29) sfruttati a dovere per realizzare facili canestri nel pitturato. In difesa, quelli del Costa collassano l'area costringendo i seriani al tiro da fuori,con scarse percentuali.Parziale 1° quarto agghiacciante:4-10 per gli ospiti.Coach Boselli "non la manda a dire" ai suoi, spronandoli ad essere più decisivi nelle conclusioni. gli effetti sono immediati: più cinica e meno timorosa nel contropiede. Sull'altra panchina coach Spatti segue la sua determinazione del pressing a tutto campo costringendo i playmaker Seriani (non sempre totalmente efficienti) ad un duro lavoro.queli di casa ci mettono l'anima in difesa, ma il già citato divario di centimetri permette ai 'guest' rimbalzisti di strappare molti palloni concedendo secondi tiri; il gap quindi non diminuisce. Durante questo frangente, un tasto bollente per i ragazzi della Seriana sono i tiri liberi,che contribuiranno alla sconfitta (5/15 in tutto).

Si va così al lungo riposo: 18-26.Nella ripresa si nota subito che Seriana rientra in campo con occhi-da-tigre, gasata a portare a casa la vittoria, in primis Testa che lancia compagni in contropiede supportati con penetrazioni di Bronzino e Sonzogni.Di fatto tale aggressività, e una tripla importante di Stella, conducono i Seriani al vantaggio. L’ultimo quarto non è adatto a persone con problemi cardiaci. Costa volpino non vuole uscire dal Palateresa con una sconfitta schierando così il quintetto titolare cercando di riportare il punteggio alla parità: riuscendoci. Colpa inoltre dell' imprecisione nei passaggi e della disastrosa percentuale ai liberi degli avversari, già citata, si portano a 4 lunghezze di vantaggio (1'40"). Time-out obbligato per Boselli. Rientrate le squadre, azione un po’ confusa di Seriana,palla che schizza a Stella da tre… -1.

Costa non realizza e commette un fallo su bonus. Dalla lunetta Sonzogni sbaglia entrambi i liberi (0:43). Palla persa banalmente dal Costa e occasione ghiotta per Seriana (sempre sul -1) per chiudere i conti.
Serie di passaggi per trovare l’uomo libero: Cristinetti così prende un tiro da tre...out. Rimbalzo vincente del n°30 che subisce fallo; in lunetta 0/2 ma ormai non c’è più tempo...
Serie di passaggi per trovare l’uomo libero: Cristinetti così prende un tiro da tre...out. Rimbalzo vincente del n°30 che subisce fallo; in lunetta 0/2 ma ormai non c’è più tempo...
La partita finisce 58-59.
(M.S)
Nessun commento:
Posta un commento